laghi di plitvice Croazia
Cose da fare nel Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Guida alla visita dei Laghi di Plitvice

I laghi di Plitvice, con le sue acque cristalline e le bellissime cascate, sono uno dei momenti salienti di un viaggio in Croazia.

Oltre 1 milione di visitatori esplorano i laghi ogni anno, rendendo i laghi di Plitvice l'attrazione turistica più popolare in Croazia.

Data la popolarità dei laghi di Plitvice, è utile pianificare la tua visita in anticipo e sfruttare al massimo il tuo tempo nel parco.

Dopo aver vissuto una visita da favola ai laghi, abbiamo messo insieme la nostra guida definitiva per visitare i laghi di Plitvice con tutto ciò che devi sapere.

Laghi di Plitvice

Patrimonio mondiale dell'UNESCO, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è il Parco Nazionale più antico e più grande della Croazia.

I laghi di Plitvice sono costituiti da un sistema di 16 laghi che sono divisi tra i laghi superiori e inferiori insieme a oltre 90 cascate.

Gli splendidi laghi turchesi sono circondati da una lussureggiante foresta verde e le cascate si precipitano nelle acque limpide

I visitatori navigano nel parco attraverso una rete di passerelle in legno che si snodano attraverso lo straordinario ecosistema.

1 | Laghi di Plitvice come arrivare?

Ci sono diversi modi per raggiungere i laghi di Plitvice

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice si trova sulla Strada Nazionale D1 Zagabria–Spalato tra Slunj e Korenica, nelle vicinanze della Bosnia ed Erzegovina.

L'aeroporto di Zagabria è l'aeroporto più vicino ai laghi di Plitvice. Questa è una buona notizia in quanto, essendo la capitale, è molto facile raggiungere Zagabria dall'estero. Si tratta di 130 km (o circa 2 ore di guida) da Zagabria a Plitvice.

In Auto

Non guiderai la tua auto nel parco stesso, ma viaggiare in auto è, senza dubbio, il modo migliore per raggiungere i laghi di Plitvice e girare l'area nel suo insieme.

Il parcheggio è disponibile vicino a ogni ingresso e puoi anche usare la tua auto per avvicinarti al punto panoramico da cartolina, anche se dovrai parcheggiare l'auto e camminare per gli ultimi 5-10 minuti.

In Autobus

Ti trovi ad esempio in Croazia e stai cercando un autobus da Zagabria ai laghi di Plitvice?

Dovresti sapere che ci sono molti autobus in partenza da tutte le principali città croate che sono abbastanza economici e passano frequentemente. C'è anche un autobus che parte direttamente dall'aeroporto di Zagabria nel caso tu non voglia rimanere in città!

NOTA: la tariffa per il parcheggio una volta arrivati nel parco è di 7 kune/ora (1,3 euro)

Con un tour

I tour sono un modo molto popolare per visitare i laghi di Plitvice. è possibile fare una gita di un giorno ai laghi di Plitvice da Zagabria, Spalato o Zara in autobus o partecipando a un tour:

I laghi di Plitvice si trovano a metà strada tra Zara e Zagabria e le gite di un giorno sono disponibili da:

  • Zagabria (135Km): il viaggio da Zagabria ai laghi di Plitvice dura circa 2 ore
  • Spalato (260Km): il viaggio da Spalato ai laghi di Plitvice dura circa 3 ore
  • Zara (136Km): il viaggio da Zara ai laghi di Plitvice dura dalle 2 alle 3 ore circa
  • Pola (275 Km): il viaggio da Pola ai laghi di Plitvice dura dalle circa 4 ore

Suggerimento per visitare i laghi di Plitvice: visitare i laghi di Plitvice da Dubrovnik non è possibile in un giorno poiché ci vogliono almeno 10 ore di ritorno su strada in quanto dista 450 Km

Non c'è accesso in treno al Parco nazionale dei laghi di Plitvice.

2 | Quanti giorni ho bisogno per visitare i laghi di Plitvice?

I laghi di Plitvice sono raggiungibili con una gita di un giorno da Zagabria, Zara e Spalato. Consigliamo comunque di trascorrere almeno una notte in zona per permettervi di vivere tutto ciò che il parco ha da offrire. Con questo in mente, pianifica almeno 2 giorni per visitare il Parco nazionale dei laghi di Plitvice.

Composto da 16 laghi e oltre 90 cascate, il sito dei laghi Plitvice è enorme e ci sono moltissimi sentieri da esplorare! Ci sono 22 km di escursioni intorno al solo sistema lacustre, con altri 36 km di escursioni in tutto il parco nazionale che portano al largo dei laghi.

Anche un'escursione veloce intorno ai laghi richiederà un solo giorno, quindi ti consigliamo di soggiornare da 2 a 3 notti. Questo ti darà due giorni interi per goderti e vivere il parco.

Nelle ore di punta è probabile che tu voglia evitare il parco a metà giornata, quindi vale davvero la pena concedersi un secondo giorno per goderti altre parti del parco.

Suggerimento per la visita dei laghi di Plitvice: eravamo così felici di aver concesso 2 giorni per visitare il parco. Non ci siamo sentiti di fretta e siamo stati davvero in grado di goderci i laghi e le escursioni circostanti.

3 | Laghi di Plitvice dove dormire

Consigliamo vivamente di soggiornare il più vicino possibile agli ingressi del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Ciò ti consentirà di raggiungere a piedi l'ingresso del parco e potrai visitare i laghi più volte al giorno, tornando all'hotel/B&B tra una visita e l'altra. È anche un ottimo modo per evitare la folla delle gite di un giorno. Ci sono una serie di opzioni di hotel/B&B, tuttavia, la maggior parte degli alloggi vicino ai laghi prenota con mesi di anticipo, quindi prenota in anticipo:

Clicca qui per i migliori hotel vicino ai laghi di Plitvice

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

4 | Biglietti per il Lago di Plitvice e orari di apertura

Sono disponibili biglietti da uno e due giorni ed è altamente consigliato prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto durante l'alta stagione, poiché i biglietti sono limitati.

Devi acquistare i biglietti 2 giorni prima della visita e puoi ritirare i biglietti solo all'ingresso n. 2. L'ingresso è consentito durante l'ora indicata sul biglietto.

I biglietti includono l'ingresso al parco, bus navetta tra i laghi superiori e inferiori, un giro in barca intorno al lago Kozjak e un viaggio panoramico in treno.

Orari di apertura del lago di Plitvice: Il parco è aperto 365 giorni all'anno, tuttavia gli orari di apertura variano durante l'anno. Il parco apre alle 7:00 da giugno a settembre e alle 8:00 durante il resto dell'anno. L'orario di chiusura varia dalle 16:00 alle 20:00 e i visitatori devono entrare nel parco/scambio biglietti almeno 2 ore prima della chiusura.

Suggerimento per la visita dei laghi di Plitvice: abbiamo scelto di ottenere il biglietto per due giorni perché volevamo visitare il parco in due mattine e pomeriggi per le foto.

Quanto costa visitare i laghi di Plitvice?

Per assicurarsi che il parco non sia danneggiato dal turismo, l'ingresso è regolamentato e limitato a un certo numero di biglietti giornalieri.

Il prezzo dei biglietti per il Parco nazionale dei laghi di Plitvice varia a seconda della stagione, del numero di giorni in cui desideri soggiornare al parco e della tua età.

  • È più economico dal 1 novembre al 31 marzo e costa 80 kune per gli adulti, 50 kune per gli studenti e 35,00 kune per i bambini dai 7 anni in su. Ricorda solo che la maggior parte del parco rimane inaccessibile a causa della neve.
  • Durante la mezza stagione che inizia dal 1 aprile al 31 maggio e poi di nuovo dal 1 ottobre al 31 ottobre costa 180 kune. Se visiti troppo presto o tardi in questa stagione, rischi che il tempo sia freddo o piovoso.
  • Se andate durante l'alta stagione, che va dal 1 giugno al 30 settembre, costa 300 kune a persona.

Sebbene i prezzi per entrare nel Parco Nazionale possano sembrare un po' alti, includono diverse cose. Oltre all'ingresso al parco, puoi fare gratuitamente un giro turistico in un trenino e un giro in barca, nonché un'assicurazione contro gli infortuni (anche se è sempre meglio averne una personale quando si viaggia)

5 | Qual è il periodo migliore per visitare i laghi di Plitvice?

I laghi sono meravigliosi in tutte le stagioni. In estate il parco vanta una vegetazione lussureggiante e in inverno è probabile che il parco sia innevato e le cascate ghiacciate. Anche l'arancione e il marrone dell'autunno sono un successo così come le fresche giornate primaverili con cascate impetuose dalla neve che si scioglie.

Maggio, giugno, settembre e ottobre sono considerati i mesi migliori. Luglio e agosto sono i mesi più affollati e alcuni visitatori preferiscono evitare, se possibile.

Suggerimento per visitare i laghi di Plitvice: se stai pensando di visitare i laghi Plitvice in inverno, tieni presente che i laghi superiori potrebbero essere chiusi e il trasporto attraverso il parco potrebbe essere limitato.

In un dato giorno, gli orari più silenziosi sono le ore successive all'apertura e nelle poche ore che precedono l'orario di chiusura. Ciò è dovuto principalmente all'arrivo e alla partenza di autobus che trasportano escursionisti. Il parco può essere insopportabilmente occupato nel bel mezzo della giornata, quindi una visita presto o tardi è, per noi, comunque, più magica.

Suggerimento per la visita ai laghi di Plitvice: nel pomeriggio ci siamo presi una pausa dal parco e siamo tornati al nostro hotel, i laghi di Plitvice hanno recentemente implementato un sistema di biglietteria anticipata con orari di ingresso assegnati.

I visitatori hanno riferito di essere stati autorizzati a rientrare nel parco al di fuori dell'orario di ingresso assegnato. Con il sistema di biglietteria anticipata recentemente implementato, assicurati di confermare che ciò è possibile alla biglietteria se prevedi di partire e rientrare come abbiamo fatto noi.

6 | Qual è l'ingresso migliore per i laghi di Plitvice?

Ci sono 3 ingressi ai laghi di Plitvice: Ingresso 1, Ingresso 2 e l'ingresso ausiliario Flora. I visitatori con un biglietto d'acquisto anticipato devono ritirare i biglietti all'ingresso 2 ma possono entrare da qualsiasi ingresso una volta che hanno i biglietti.

L'ingresso 1 e 2 sono i più frequentati: l'ingresso 1 si trova sopra i laghi Plitvice inferiori e l'ingresso 2 è adiacente ai laghi Plitvice superiori ed entrambi dispongono di ampi parcheggi. L'ingresso ausiliario Flora è raggiungibile a piedi dal villaggio di Plitvica Selo e i biglietti non possono essere acquistati a questo ingresso.

Se hai intenzione di visitare i laghi superiori e inferiori, entrambi gli ingressi funzionano. Alcuni visitatori preferiscono iniziare dall'ingresso 1 mentre cammini in salita attraverso il parco. A fine giornata, al rientro all'Ingresso 1, la passeggiata sarà in discesa con le gambe stanche!

Suggerimento per la visita dei laghi di Plitvice: in inverno l'ingresso 2 e l'ingresso ausiliario Flora sono chiusi.

7 | Qual è il percorso migliore intorno ai laghi di Plitvice?

A causa delle sue dimensioni e della disposizione relativamente complicata, vale la pena pianificare un percorso attraverso il parco e decidere in anticipo cosa vorresti vedere. I laghi sono sostanzialmente divisi in due insiemi: il lago superiore e quello inferiore, con due ingressi, uno corrispondente a ciascun insieme. La maggior parte del percorso si completa a piedi e ci sono alcuni brevi trasferimenti in autobus e in barca.

Ci sono quattro percorsi escursionistici suggeriti da ogni ingresso. Ogni percorso varia in durata e lunghezza e attraversa una varietà di luoghi d'interesse in tutti i laghi.

Percorsi a piedi dei laghi inferiori

I percorsi pedonali dei laghi Plitvice Inferiori tendono ad essere i più popolari e iniziano tutti dall'ingresso 1.

Sentiero A

Questa è una facile escursione di 3,5 chilometri che inizia e finisce all'ingresso 1. Ci vorranno circa 2,5 - 3 ore per percorrere il percorso totale.

Su questo sentiero, oltrepasserai la Grande Cascata di Plitvice e il ponte Kozjaka. Si vedono solo i Laghi Inferiori, ma è davvero bello.

Questo è un ottimo rapporto qualità-prezzo, il che significa che vedrai cose incredibili senza sudare troppo.

Sebbene la maggior parte delle persone scelga di tornare al punto di partenza, c'è anche un bus navetta che è ottimo per famiglie o persone con problemi di mobilità.

Sentiero B

Il sentiero B segue un percorso simile al sentiero A, ma continua attraverso il lago Kozjaka. Il vantaggio di questo è che puoi fare un giro in barca a vela sul lago Kozjaka.

Come con il sentiero A, puoi tornare all'ingresso per goderti un po' di più il paesaggio o prendere il bus navetta.

In totale, questo percorso è lungo 4 chilometri e di solito richiede circa 4 ore per essere completato.

sentiero C

Questo sentiero copre lo stesso terreno di A e B, quindi continua ad abbracciare più parco.

In particolare, una volta attraversato il fiume in barca a vela, si prosegue, ammirando altri tre laghi nella parte superiore del parco. Ciò significa che ottieni una buona varietà su questo sentiero.

Questa escursione è un po' più impegnativa e probabilmente vorrai avere un certo livello di forma fisica o esperienza prima di provarla. In totale, è lungo 8 chilometri e richiede circa 4-6 ore per essere completato.

Sentiero K1

Se ti senti coraggioso e vuoi prendere il più possibile dall'Ingresso 1, ti consigliamo di seguire le indicazioni per il Trail K1.

È il sentiero più lungo dall'ingresso 1, copre poco più di 16 chilometri. Parti di questa escursione sono piuttosto impegnative – lunghi tratti in salita e alcuni terreni molto irregolari – quindi è più adatta agli escursionisti più esperti.

Coloro che seguono questo percorso saranno trattati per il tour più completo dei Laghi Plitvice Inferiori. Oltre a tutto ciò che accolgono i sentieri A, B e C, questo fa anche un'escursione intorno al Proscansko Jezero.

Questa è un'escursione di un'intera giornata, che di solito impiega tra le 6 e le 8 ore per terminare.

Percorsi a piedi dei laghi Plitvice superiori

Questi sentieri iniziano dall'ingresso 2, noto anche come ingresso sud. Tendono ad essere meno affollati in alta stagione, quindi sono una buona opzione se stai cercando di sfuggire alla folla.

sentiero E

Se stai cercando un percorso a piedi dei laghi superiori che non ti renda completamente fuori di testa, il Trail E è un'ottima scelta.

In totale, il sentiero E è lungo 5,2 chilometri. Il terreno è abbastanza facile e la maggior parte delle persone completa questa escursione in circa 2-3 ore, rendendola l'escursione più breve dall'ingresso 2.

L'escursione inizia con un giro in barca attraverso il lago Kozjak, prima di iniziare l'escursione intorno ai laghi superiori. Arriverai anche fino al Poscansko Jezero.

Dalla fine del sentiero, puoi tornare indietro o c'è un bus navetta se i tuoi piedi ne hanno abbastanza.

Sentiero F

Sebbene il sentiero F sia l'escursione più breve in termini di distanza, il terreno è un po' più impegnativo, quindi è più lungo nel tempo rispetto al sentiero E.

In totale, questo percorso è lungo 4,6 chilometri e di solito richiede circa 3-4 ore per essere completato.

In quel tempo, sarai deliziato da una splendida vista sui laghi superiori. Il sentiero inizia con un lungo giro in barca attraverso il lago Kozjak.

Da lì, il sentiero attraversa il ponte Kozjak e si fa strada oltre la Grande Cascata di Plitvice, che è un punto culminante particolarmente affascinante.

Alla fine del sentiero, se cammini ancora un po', troverai la fermata del bus navetta che ti riporterà all'ingresso. È possibile camminare, ma aumenterà molto tempo e tornerai indietro.

Sentiero H

Uno dei sentieri più tranquilli (sebbene siano tutti piuttosto affollati in alta stagione), il Trail H inizia con una corsa in autobus fino al punto di partenza.

Da qui, camminerai fino al lago Kozjak e lo attraverserai prima di esplorare alcuni dei laghi inferiori e visitare la Grande Cascata di Plitvice.

In totale, il Trail H è lungo 8,9 chilometri e di solito viene completato in circa 4-6 ore a seconda della velocità. E quanto tempo passi a inseguire quello scatto perfetto (quindi molto tempo, nel mio caso.)

Alla fine, prendi il bus navetta per tornare all'ingresso per evitare di tornare indietro.

Sentiero K2

Il sentiero più lungo e completo che parte dall'Ingresso 2, il sentiero K2, ovviamente, copre molto lo stesso terreno del K1. Ha solo un punto di partenza diverso.

Prendere questo sentiero ti permetterà di ammirare la maggior parte dei punti salienti del parco poiché è piuttosto esteso.

La distanza totale è di 18,3 chilometri e dovresti partire l'intera giornata poiché ci vogliono circa 6-8 ore per essere completata.

Parti di questo percorso sono piuttosto impegnative, quindi come il K1, probabilmente è meglio andare in palestra o almeno sul marciapiede prima di uscire di casa in preparazione.

Visitare i laghi di Plitvice Suggerimento : sia il lago Plitvice superiore che quello inferiore sono belli, tuttavia, i laghi superiori sono i nostri preferiti. Ciò è dovuto alla varietà di laghi e cascate di Plitvice più piccoli sparsi in questa sezione del parco. È anche molto più tranquillo al mattino presto e più tardi nel pomeriggio, il che rende davvero un'esperienza più piacevole.

Mappa dei laghi di Plitvice

Sebbene ti venga fornita una mappa gratuita con il tuo biglietto, non è molto dettagliata e la segnaletica lungo i percorsi a volte può essere scarsa, quindi consiglierei di acquistare la mappa migliore venduta all'ingresso o di scaricare la pratica app dei laghi di Plitvice: è disponibile sia su Google che su Android.

Percorso che consigliamo

Puoi esplorare i laghi in qualsiasi modo tu scelga, tuttavia, abbiamo trovato il percorso seguente il migliore. Dovrebbe aiutare a evitare la folla il più possibile e ti dà tutto il tempo per esplorare le varie aree del parco. Non include le escursioni più lunghe al largo del lago poiché richiedono più tempo.

Mattina: Laghi Plitvice Inferiori

1 | Entra dall'ingresso n. 1 (Rastovača) e cammina verso i Laghi Plitvice Inferiori. Trascorri un po' di tempo esplorando i laghi Plitvice inferiori. Questo percorso è abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico con pendenze e gradini dappertutto. Uno dei punti salienti dei Laghi Plitvice Inferiori è la Grande Cascata di Plitvice, la cascata più grande sia dei laghi di Plitvice che della Croazia.

2 | Cammina lungo i laghi fino al porto dei traghetti P3 e prendi il traghetto per P2. Concedi circa 2-3 ore per raggiungere il terminal dei traghetti e scendere al P2. Nelle ore di punta può esserci un'attesa significativa al porto dei traghetti P3, quindi cerca di evitare di arrivare tra le 11:00 e le 14:00 quando la folla all'ingresso 1 inizia ad accumularsi!

Pomeriggio / Sera: Laghi Plitvice Superiori

3 | Dal P2 salire a piedi attraverso i laghi Plitvice Superiori fino alla fermata dell'autobus a ST4. Ci sono molti bei posti su questo percorso, quindi ti consigliamo di concedere dalle 2 alle 4 ore per vedere questa parte del parco.

4 | Prendi l'autobus da ST4 per tornare a ST2. Esplora l'area intorno alla ST2 e poi percorri il sentiero sopra i laghi fino all'ingresso n. 1 e torna alla tua auto.

Suggerimento per la visita dei laghi di Plitvice: abbiamo trascorso la mattinata ai laghi inferiori (passi 1 e 2 sopra) la prima mattina prima di riposarci meritatamente nel nostro hotel.

Siamo tornati nel pomeriggio per esplorare i laghi Plitvice Superiori (passaggi 3 e 4 sopra) quando la folla era molto più tranquilla. I laghi Plitvice inferiori sono estremamente affollati al mattino a causa della loro vicinanza all'ingresso n.1

La folla diminuisce leggermente durante il giorno, anche se c'è stato un flusso costante per tutto il giorno. Gli Upper Lakes erano estremamente tranquilli nel tardo pomeriggio e avevamo alcune cascate di Plitvice tutte per noi.

8 | Navigare nei laghi di Plitvice

I visitatori navigano nel sistema lacustre di Plitvice attraverso una serie di sentieri e passerelle in legno, con scale e gradini intermedi. Le passerelle ti consentono di avvicinarti molto all'acqua e migliorare davvero l'esperienza dei laghi. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando le passerelle sono affollate, specialmente nelle parti strette dove possono formarsi ingorghi.

Ci sono anche bus navetta tra il Lago Superiore e quello Inferiore, un giro in barca intorno al Lago Kozjak e un viaggio panoramico intreno.

9 | Parcheggio auto al Lago di Plitvice

Ci sono due ingressi principali al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (n. 1 e n. 2) ed entrambi hanno parcheggi a pagamento disponibili. I parcheggi si riempiono relativamente presto durante la giornata e potresti dover parcheggiare un po' più lontano dall'ingresso. Avevamo il parcheggio incluso nel nostro hotel, quindi siamo stati in grado di raggiungere a piedi entrambi gli ingressi abbastanza facilmente.

10 | Sono affollati i laghi di Plitvice?

Essendo il sito turistico più popolare della Croazia, i laghi di Plitvice sono estremamente affollati! Le strette passerelle e solo due ingressi fanno sì che nelle ore di punta il flusso di visitatori possa diventare un po' frenetico. Consigliamo vivamente di visitare al di fuori delle ore di punta. Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti e al percorso a piedi consigliato che dovrebbe aiutare a sfuggire alla peggiore delle folle!

Suggerimento per la visita ai laghi di Plitvice: prima della nostra visita eravamo molto consapevoli del fatto che i visitatori sono numerosi ai laghi di Plitvice, quindi abbiamo pianificato il più possibile il modo di evitare la folla. Poiché molti dei visitatori sono in gita di un giorno, è ancora possibile visitare in un momento tranquillo e godersi la bellezza e la serenità dei laghi.

11 | Posso nuotare nei laghi di Plitvice?

Ai fini della conservazione, non è consentito nuotare in nessuno dei laghi che compongono i laghi di Plitvice. Ciò è del tutto comprensibile a causa della fragilità dell'ecosistema nei laghi.

Se vuoi nuotare in un ambiente simile, ti consigliamo di visitare il Parco Nazionale di Krka dove è consentito nuotare. È anche possibile fare il bagno nel fiume Korana appena fuori dal parco.

Suggerimento per visitare il lago di Plitvice: è possibile noleggiare barche a remi ai laghi di Plitvice e lo consigliamo vivamente! Il noleggio barche si trova sul lago all'ingresso 2 del parco Plitvice.

12 | Sii rispettoso del parco

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e area protetta. È fondamentale che i visitatori rispettino il parco e aiutino a proteggere il fragile ecosistema.

Ciò include rimanere sui sentieri segnalati, non nuotare nei laghi e smaltire i rifiuti nei bidoni della spazzatura o portarli a casa. È vietato nutrire la fauna selvatica nel parco, così come portare souvenir come materiale vegetale.

13 | Cosa portare ai laghi di Plitvice?

A seconda del periodo dell'anno:

  • Crema solare, occhiali da sole e cappellino: i sentieri sono esposti al sole e le temperature sono elevate nei mesi estivi in Croazia. Assicurati di applicare la crema solare più volte durante la giornata.
  • Abbigliamento da pioggia/freddo: porta un impermeabile anziché un ombrello. In inverno, le temperature sono gelide, quindi vestiti di conseguenza.
  • Scarpe adatte: le scarpe da ginnastica sono molto più comode delle infradito sul terreno del parco. Indossa abiti da escursionismo se hai intenzione di affrontare uno qualsiasi dei sentieri.
  • Repellente per zanzare: se sei suscettibile alle punture di zanzara, metti in valigia un repellente. La sera abbiamo notato molti insetti nei laghi superiori.
  • Borraccia riutilizzabile: vorrai sicuramente portare l'acqua con te mentre visiti il Parco nazionale dei laghi di Plitvice. Riduci i rifiuti di plastica e porta invece una bottiglia d'acqua riutilizzabile!
  • Deposito bagagli C'è un'area GRATUITA ad ogni ingresso. Questo è molto utile se viaggi con i bagagli, ma ti consigliamo di arrivare presto poiché lo spazio viene assegnato in base all'ordine di arrivo.

14 | Cibo e bevande

Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice è enorme ed è probabile che camminerai/escursioni per ore. Porta con te cibo e acqua in abbondanza. Ci sono alcune opzioni per l'acquisto di cibo nel parco, ma è limitato e costoso.

Suggerimento per la visita ai laghi di Plitvice: abbiamo fatto un picnic e molta acqua che ci ha permesso di trascorrere più tempo godendoci la magia dei laghi.

15 | Scattare foto ai laghi di Plitvice

I laghi di Plitvice sono una delle migliori località fotografiche in Croazia, quindi porta sicuramente la tua migliore attrezzatura fotografica. Ti consigliamo vivamente di portare un treppiede e un filtro polarizzatore in quanto miglioreranno davvero le tue foto dei laghi.

Visitando i laghi di Plitvice: nelle ore serali più tranquille, è stato anche possibile catturare alcune lunghe esposizioni utilizzando la passerella per appoggiare il treppiede. Può volerci un po' di pazienza per catturare uno scatto senza passare i piedi che causano vibrazioni. È impossibile utilizzare un treppiede nelle parti più frequentate del parco quando è affollato: sia per le vibrazioni che per il pericolo di farlo cadere nei laghi.

16 | Qual è la vista migliore dei laghi di Plitvice?

Ci sono alcune viste fantastiche dai laghi Plitvice Superiori, ma la nostra vista preferita era dal punto turistico di Vidikovac. Offre una vista da cartolina sui laghi. Conosciuto anche come il punto panoramico Veliki Slap, è accessibile dalla cascata di Plitvice oppure in auto.

  • A piedi: dalla cascata Veliki Slap salire le scale a sinistra e seguire il sentiero fino alla strada. Svoltare a destra sulla strada e, subito dopo il ponte di legno, svoltare a destra sul sentiero sterrato e seguire le indicazioni per il punto panoramico di Vidikovac.
  • Guida: Se stai guidando usa le coordinate 44°54'09.1″N 15°36'26.4″E. Prendi un parcheggio lungo la strada e fai una breve passeggiata fino al punto panoramico. È segnalato come punto turistico di Vidikovac.

17 | I droni sono ammessi ai laghi di Plitvice?

Non provarlo nemmeno! Ci sono segni ovunque. L'uso dei droni è illegale senza previa autorizzazione del governo in Croazia, cosa davvero difficile da ottenere. La sicurezza è alla ricerca di droni e il loro divieto è rigorosamente applicato ai laghi di Plitvice.

18 | Ci sono orsi ai laghi di Plitvice?

È improbabile che ti imbatti in un orso sui sentieri principali del parco. Tuttavia, gli orsi sono stati avvistati sui sentieri escursionistici!

Per ulteriori informazioni sui viaggi in Croazia

Dai un'occhiata ai nostri altri post sulla Croazia:

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.