Penisola di Dingle Irlanda
Penisola di Dingle

Penisola di Dingle

Le migliori cose da fare nella penisola di Dingle, in Irlanda

Ho sentito tante cose fantastiche sulla penisola di Dingle prima della mia visita. Le sue strade colorate, i pub vivaci, la fiorente scena musicale - tutte le persone con cui ho parlato hanno dipinto Dingle come una pittoresca cittadina di mare sulla penisola occidentale dell'Irlanda.

Quando finalmente arrivammo nella penisola di Dingle, i cieli erano cupi, la pioggia aveva iniziato a scendere e l'uragano Ophelia stava arrivando.

Inutile dire che Dingle non sembrava così pittoresca come avevo immaginato. Ma, abbiamo fatto il meglio possibile e siamo riusciti a prendere il meglio della penisola di Dingle in soli due giorni prima di guidare nell'entroterra irlandese per sfuggire alla tempesta.

Dove alloggiare a Dingle

Dingle è l'unica città sulla penisola di Dingle e ha una popolazione locale di meno di 2.000 pesone è quindi è abbastanza rurale! Non c'è un numero enorme di hotel nella zona, quindi la soluzione migliore è quella di scegliere un incantevole bed & breakfast.

5 cose da vedere nella penisola di Dingle

Abbiamo trascorso 2 giorni nella penisola di Dingle e ci siamo trasferiti rapidamente nell'entroterra, in quanto l'uragano Ophelia avrebbe dovuto colpire l'isola ogni giorno e volevamo essere cauti.

Le nuvole erano piuttosto buie e tempestose e avevamo l'incubo che la nostra minuscola macchina da noleggio rossa venisse scaricata nell'oceano con noi dentro.

Immagino che Dingle sia assolutamente bellissima in estate! Di seguito ho elencato alcuni dei punti di interesse più famosi, nonché alcune opzioni di gite di un giorno dalla città.

  1. Pub Crawl

I pub di Dingle sono illuminati Con molta scelta, puoi entrare in qualsiasi bar di Dingle e trovare folle divertenti, musica vivace e spesso band dal vivo!

Prova ad andare in giro a cena e rimani dopo per divertirti con gli abitanti locali ed i numerosi turisti.

  1. Slea Head Drive

Slea Head Drive è un magnifico percorso circolare intorno alla penisola di Dingle che parte della Wild Atlantic Way. Il percorso inizia e finisce a Dingle con molti segnali che indicano chiaramente la strada.

Abbiamo inserito "Slea Head" in google maps e abbiamo trovato abbastanza facile navigare senza mappe o GPS!

Progamma circa mezza giornata per completare tranquillamente il percorso facendo tutte le soste fotografiche che ritieni opportune.

C'è un ottimo punto panoramico da cui attingere ispirazione e centinaia di soffici pecore bianche adagiate sulle scogliere.

Punti di maggior interesse lungo la Slea Head Drive:

  • Brandon Creek, una piccola insenatura da cui St. Brendan salpò notoriamente in America (prima di Columbo!);
  • Mount Brandon, la seconda montagna più alta in Irlanda;
  • rovine archeologiche come siti cristiani e capanne di alveari (clocháin), ecc.

  1. Fungie il delfino

Il porto di Dingle è sede di un delfino locale di nome Fungie (si pronuncia Funghi, come i porcini...)

La storia racconta che è stato rilasciato da Dingle's Oceanworld Aquarium nel 1983 (quindi oltre 36 anni fa !!!)ed ogni estate viene a cercare gli abitanti locali in quanto sono molto amichevoli con lui.

È possibile individuare il delfino Fungie facendo un giro in barca in quanto è famoso per essere abbastanza amichevole e giocoso!

  1. Gelato di Murphy

Nella penisola di Dingle ci sono alcuni ottimi cibi locali, tra cui Dingle Distillery, dove viene prodotto gin e vodka, e il mio preferito - Murphy's Ice Cream.

I caratteristici negozi blu si trovano in tutta l'Irlanda ed hanno dei sapori incredibili. Murphy's chiama il suo dessert vero gelato artigianale, senza additivi o aromi, e ne produce localmente gli ingredienti.

I miei gusti preferiti erano il caffè irlandese (con whisky), arachidi croccanti e noccioline caramellate e pane marrone caramellato. Hanno anche un sapore di Dingle Gin!

  1. Castello di Minard

Il castello di Minard è una piacevole gita di un giorno da Dingle, a circa 20 minuti di auto.

Il castello è davvero più di una rovina, arroccato su una collina che domina il mare irlandese sulla penisola di Iveragh.

A seconda di quando arrivi, la spiaggia può essere completamente sommersa dalla marea e puoi saltare sui massi giganti per vedere meglio la torre. Nel 1650, questo piccolo ma robusto castello resistette all'esercito di Cromwell.

Tour divertenti a Dingle

Se non si dispone di una macchina, è comunque possibile sfruttare le attrazioni turistiche della penisola di Dingle prenotando un tour per gestire tutta la logistica. Ecco alcuni fantastici tour da fare a Dingle:

  • Osservazione di delfini e balene: questa divertente crociera di 4 ore ti porta in giro per la baia di Dingle per incontrare da vicino balene e delfini! È una crociera piuttosto scenica e ti porta anche a Slea Head da un punto di vista diverso rispetto alla strada!
  • Dingle Peninsula Day Tour: questo tour gestisce tutti i trasporti e la logistica da Cork. Guarda alcuni paesaggi epici, scopri lo sfondo della regione da una guida locale e fai molte foto in questo viaggio di un giorno intero.
  • Dingle Surfing Tour: questo tour è una grande opzione per i viaggiatori con sede a Killarney. Gestisce tutti i trasporti e ti porta a Inch Beach per fare surf e poi Dingle per pranzo, shopping e viste!

L'inguaribile viaggiatore Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

 


Booking.com