Come visitare il Parlamento di Budapest: una guida per visitare il palazzo del Parlamento dell'Ungheria, compreso come acquistare i biglietti, restrizioni sui tour e cosa potrai vedere.
Uno dei palazzi più iconici del mondo, il maestoso Parlamento di Budapest si erge sulla riva orientale del Danubio, incantando sia gli ungheresi che i turisti con le sue impressionanti vedute.
Mentre quasi tutti i visitatori intravedono il notevole aspetto esteriore del Parlamento durante il loro periodo a Budapest, pochi sanno che è anche possibile visitare l'interno dell'edificio, che è ugualmente (anche se in modo diverso) bello.
L'edificio si trova sulla riva orientale del Danubio, sul lato Pest della città, a Kossuth Lajos Square, che si trova a nord del famoso Ponte delle Catene ed a sud del Ponte Margherita. All'estremità nord del quinto distretto di Budapest, si trova in una zona centrale della città, concentrata sul governo, piena di ampi viali e graziosi caffè.
Il centro visitatori del Parlamento ungherese si trova all'estremità nord della piazza ed è sotterraneo. Cerca quindi l'ampia serie di scale e troverai la biglietteria ed il punto di partenza per tutti i tour del parlamento.
Il centro visitatori è aperto durante l'alta stagione (1 aprile - 31 ottobre) dal lunedì alla domenica, dalle 8:00 alle 18:00, e in bassa stagione (1 novembre - 31 marzo) dal lunedì alla domenica, dalle 8:00 alle 16:00.
L'ingresso all'edificio del Parlamento di Budapest è possibile solamente tramite visita guidata, il che ha senso: si tratta di un edificio governativo funzionante, quindi possiamo capire perché non vogliono che una massa di persone non accompagnate girino indisturbate nelle varie stanze.
Le visite durano circa 45 minuti, con la possibilità di trascorrere più tempo nel piccolo museo che trovate alla fine del tour.
Se hai prenotato il tuo biglietto online, devi arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato nella prenotazione.
Se non hai prenotato il tuo biglietto online, aspettati di fare la coda anche di un'ora per acquistare i biglietti, soprattutto in alta stagione.
Una volta iniziato il tour, visiterai alcune diverse sezioni dell'edificio. I punti salienti includono la vecchia Upper House Hall, l'immagine speculare della casa in cui si trova attualmente il parlamento all'altra estremità dell'edificio, e la stanza della cupola, che ospita i gioielli della corona ungherese e la corona sacra ungherese.
Sfortunatamente, l'ingresso al palazzo del Parlamento ungherese non è incluso nella Budapest Card, quindi se vuoi entrare, devi pagare il biglietto a prezzo pieno.
Le guide private non sono autorizzate a guidare le visite nell'edificio, quindi ti viene lasciata la scelta di acquistare un biglietto online in anticipo, o semplicemente presentarti e mettersi in fila alle casse.
In bassa stagione, la seconda opzione è da prendere seriamente in considerazione ed è improbabile che tu debba aspettare troppo a lungo. In alta stagione, tuttavia, le code diventano un po' lunghe e la soluzione migliore è prenotare online per una specifica giornata e fascia oraria.
Se scegli di prenotare online, tieni presente che i prezzi sono diversi per i cittadini dell'UE (con un documento d'identità valido) e per i cittadini non UE, quindi assicurati di scegliere l'opzione di pagamento corretta al momento del pagamento.
Puoi anche decidere la lingua del tour: italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Se prenoti online, dovrai stampare il tuo biglietto e portare con te una copia cartacea (NON è valida la copia sullo smartphone).
Quando abbiamo visitato noi il parlamento, siamo stati fortunati nel tempismo e abbiamo potuto assistere alla cerimonia del cambio della guardia nella stanza della corona ungherese, il che è stato un bel tocco in più!
Anche se mi piaceva, hai la sensazione di essere costretto nel cosa vedere, ed i gruppi di tour sono abbastanza grandi da non permettere troppo l'attenzione individuale su quello che vedi o la possibilità di porre domande alle guide.
Dopo la visita all'interno del parlamento ungherese, vuoi fare delle fotografie per immortalare le tue ferie, questi sono i punti che ti suggeriamo di raggiungere:
Cammina o prendi il tram numero 4 o 6 fino al centro di Margaret Bridge (lato sud del ponte). È possibile salire sulle panchine di pietra o guardare oltre le inferriate del ponte per una splendida vista.
Se attraversi il ponte Margherita verso il lato Buda del Danubio e vai verso sud lungo i gradini del fiume, avrai una bella vista sul Parlamento, con il fiume in primo piano.
Questo scorcio è particolarmente affascinante in primavera e in estate intorno al tramonto, quando il cielo assume spesso riflessi blu, rosa e viola.
Ci sono alcune grandi viste del Parlamento incorniciato attraverso gli archi del Bastione dei Pescatori e dai Giardini del Castello del Castello di Buda.
C'è una piccola piazza a sud-est di Kossuth Lajos tér che ha un ponte e una statua di Imre Nagy, un politico comunista ungherese che ha avuto un ruolo chiave nella rivoluzione del 1956. Stando sul ponte, si ha una splendida vista del parlamento, con la statua che fornisce qualche bella inquadratura.
Particolarmente bella in primavera quando i fiori di ciliegio sono in fiore!
Ci sono alcune belle foto del parlamento che si snoda attraverso gli archi del Ministero dell'Agricoltura (Földművelésügyi Minisztérium) e il piccolo memoriale della rivoluzione (Véres csütörtök emlékhely).
Punti bonus per l'attesa del tram # 2 dal vivace aspetto, da vedere prima di scattare una foto!
Qui è dove la maggior parte dei turisti ottiene la migliore vista sul fiume del parlamento, ma è lontana dalla migliore (la vista da Margaret Bridge è molto meglio).
Tuttavia, se sei a corto di tempo, il centro del ponte della catena non è un brutto posto dove fermarsi e osservare quanto è bella Budapest!
Dalla cima della collina di Gellert, puoi ammirare alcune belle vedute del Parlamento, anche se molto distanti, con il Ponte delle Catene, il fiume e il panorama della città in vista.
Questa è più una visione meravigliosa della città nel suo complesso che una visione del parlamento in particolare, ma si vede il parlamento nella vista, e aggiunge un tocco di classe.
E dopo aver visitato il Parlamento ungherese, scopri cos'altro puoi vedere in questa città nella nostra guida completa di Budapest.
L'inguaribile viaggiatrice Irving Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it