Parenzo Croazia
Parenzo Croazia: guida di viaggio

Parenzo Croazia: guida di viaggio

La città di Parenzo in Croazia non è solo una bellissima città costiera, in estate è anche una delle mete turistiche più popolari della penisola istriana. Un'intera gamma di attrazioni ti aspetta durante una visita!

I luoghi più importanti da vedere a Parenzo includono il bellissimo centro storico, patrimonio mondiale dell'UNESCO, il porto con il romantico lungomare e le innumerevoli spiagge idilliache.

Naturalmente, se senti il ​​bisogno di una buona serata fuori durante il tuo soggiorno a Parenzo, ci sono anche numerosi bar, ristoranti e locali notturni per intrattenerti, per non parlare di ottime aziende vinicole!

Vale la pena esplorare anche la zona intorno a Parenzo, che offre una vasta gamma di mete per escursioni indimenticabili e un'ampia offerta di attività sportive e ricreative. Inoltre, gli hotel ben gestiti, i moderni campeggi e gli appartamenti privati ​​garantiscono una vacanza indimenticabile a Parenzo!

In questa guida di viaggio ti forniamo tutte le informazioni essenziali su Parenzo in Croazia. Ti forniremo una panoramica delle cose più belle da fare e delle spiagge più belle, ti mostreremo le migliori foto e ti diremo dove trovare una sistemazione consigliata.

Parenzo Croazia in breve!

A Parenzo vi aspettano innumerevoli baie pittoresche, perfette per una vacanza al mare tra maggio e ottobre.

Una straordinaria selezione di alloggi rende Parenzo una destinazione popolare per una vacanza estiva in Istria.

Da Parenzo hai la possibilità di esplorare i posti più belli da visitare in Istria. Un altro motivo per cui questa città è così popolare!

Anche gli appassionati di campeggio adorano Parenzo, perché alcuni campeggi davvero fantastici si sono stabiliti intorno alla città costiera.

Informazioni generali su Parenzo Croazia

La città di Parenzo, in croato Porec, che conta circa 17.000 abitanti, è una delle città costiere più importanti dell'Istria, insieme a Rovigno e alla città portuale di Pola. Situato su una lunga e stretta penisola e circondato da un'antica cinta muraria, il centro storico è un vero gioiello dell'Adriatico.

Bella anche la piccola isola al largo di Sveti Nikola, che si trova a poche centinaia di metri dalla costa e domina il paesaggio urbano. Probabilmente l'attrazione più famosa di Parenzo è la bellissima Basilica di Eufrasio, che è stata aggiunta all'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

La storia di Parenzo ( Porec) come destinazione turistica risale al 1907, quando fu fondata in Istria la Compagnia della Riviera Austriaca. Oggi, la cittadina è un vero paradiso per i vacanzieri al mare in cerca di sole. Qui godrai di un mix unico di storia di 2000 anni, visite turistiche, sport, intrattenimento e fantastiche spiagge, che si trovano lungo la costa fiancheggiata da foreste di pini!

E se mi viene fame? Niente paura, in questo articolo puoi trovare dove si trovano i migliori ristoranti di Parenzo: www.inguaribileviaggiatore.it/ristoranti-parenzo.

Le migliori cose da fare a Parenzo

A Parenzo ci sono molte cose incredibili da fare. La maggior parte delle attrazioni si trova direttamente nel centro storico e può essere facilmente esplorata facendo una passeggiata in città.

Ma anche la zona circostante di Parenzo merita di essere vista e offre ai visitatori molte attrazioni! Per non perdere le tracce, abbiamo riassunto a colpo d'occhio le migliori cose da fare a Parenzo:

Lungomare e Porto

Un vero gioiello di Parenzo è il lungo lungomare. Il cosiddetto Lungomare Parenzo circonda l'intero centro storico e durante una passeggiata si può godere di un ambiente mozzafiato.

Soprattutto lo scenario del porto con le mura storiche, le innumerevoli case a schiera dai colori pastello, i favolosi ristoranti e caffè e i lussuosi yacht è unico a Parenzo.

Inoltre, questa passeggiata collega il centro città con le bellissime baie e spiagge lungo la costa. Le due bellissime penisole verdi Zelena Laguna e Plava Laguna sono anche collegate al centro storico di Parenzo tramite il lungomare.

Basilica di Eufrasio

L'attrazione più famosa di Parenzo è la Basilica di Eufrasio, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1997 ed è uno dei monumenti culturali più preziosi della città portuale. È un po' nascosto in una strada laterale del centro storico, subito dopo la via dello shopping.

La basilica fu costruita al posto di un oratorio risalente al 4° secolo ed è oggi uno dei luoghi sacri più importanti della Croazia.

Molte parti del complesso risalgono al VI secolo e sono ora aperte al pubblico come museo. I punti salienti di questa chiesa includono i mosaici decorati e molto ben conservati e i capitelli delle colonne, che possono essere visti durante una visita.

Anche la vista dall'alto della torre è mozzafiato, a picco sul blu impossibile del mare a due passi. Assicurati di controllare gli orari di apertura quando visiti, però. In determinati periodi dell'anno, ad esempio Pasqua e Natale, la chiesa è chiusa ai visitatori.

Piazza principale di Parenzo e Chiesa Gospa od Andela

La piazza principale di Parenzo, detta anche Trg. Slobode Porec è un luogo popolare per eventi culturali e altri, concerti e piccoli festival, soprattutto in estate.

Si trova proprio all'inizio del centro storico e nelle immediate vicinanze si trovano anche importanti attrazioni.

Fantastici sono anche gli accoglienti caffè sulla piazza, dove puoi goderti l'atmosfera unica e talvolta chiassosa.

Anche la chiesa del 18° secolo Gospe od Andela si trova direttamente sulla piazza principale. È la chiesa più grande della città e grazie ai suoi interessanti dipinti vale la pena visitarla anche dall'interno.

La via principale Decumano

Probabilmente uno dei luoghi più belli da visitare a Parenzo è via Decumano, la passeggiata della città costiera, che risale all'epoca romana.

Fiancheggiata da innumerevoli negozi e boutique, questa strada di ciottoli è un vero paradiso dello shopping. Inizia ad est presso la piazza principale, Trg. Slobode, e conduce i visitatori attraverso il centro storico, passando per molte attrazioni ed edifici storici, come la Torre Pentagonale e il Museo Civico.

Come suggerimento da considerare, per vedere il meglio dell'architettura, è necessario guardare in alto, poiché gli edifici sono molto alti. Sono così intricati che devi allungare il collo per vederne il meglio! Questa è una strada diritta, quindi è impossibile perdersi. Fare una passeggiata in questa strada iconica è davvero una delle cose migliori da fare a Parenzo.

Le Torri di Parenzo Croazia

Le torri di Parenzo sono un'altra affascinante attrazione della città vecchia. Delle fortificazioni, costruite tra il XII e il XVI secolo, sono rimaste ancora oggi 3 torri.

La torre più famosa è probabilmente la Torre Pentagonale nella via dello shopping; in cima c'è un delizioso ristorante con vista panoramica. Interessante anche la Torre Nord del 1473 vicino all'ex cinta muraria e la Torre Rotonda vicino al porto che spicca con una terrazza, tra cui un cocktail bar davvero alla moda.

Piazza Matije Gupca Porec

Matije Gupca Porec, anticamente chiamata Piazza dei Signori, è una delle piazze più belle del centro storico e un popolare luogo di ritrovo per locali e turisti.

Particolarmente da vedere qui sono gli innumerevoli bei palazzi cittadini, come il pittoresco palazzo veneziano Zuccato in stile gotico e barocco.

Purtroppo la facciata occidentale della piazza è stata distrutta durante la seconda guerra mondiale, quindi oggi c'è un piccolo e grazioso parco.

Casa Romanica

Una delle cose più interessanti da vedere a Parenzo è la casa romanica nella città vecchia di Porec.

Risale al XIII secolo ed è una delle case più antiche della città. Situato vicino alla piazza Marafor, la Casa Romanica ha un bel balcone in legno e questo famoso motivo fotografico non può mancare durante una passeggiata per la città di Parenzo in Croazia.

Un tempo c'era una stalla al primo piano e un ampio soggiorno con camino al piano superiore. Oggi c'è una piccola mostra etnografica al 1° e 2° piano.

Parco J. Dobrile Porec

Un gioiello della città portuale è il parco nascosto J. Dobrile Porec. Questa piccola area verde si trova direttamente nel centro storico di Parenzo e incanta con un ambiente eccezionalmente romantico.

Interessante è anche l' arco romano al centro della piazza, che dà a questo luogo quel qualcosa in più. Nelle vicinanze si trova il busto del vescovo Juraj Dobrila

Otok Sveti Nikola

L'incantevole isola di Sveti Nikola si trova a soli 400 metri da Parenzo ed è raggiungibile in barca in soli 5 minuti. Durante una passeggiata sull'isola si può provare la vera sensazione di un'isola tranquilla, lussureggianti foreste di pini verdi, giardini ben curati e una varietà di spiagge.

C'è anche una piccola spiaggia sabbiosa appositamente costruita su Otok Sveti Nikola. Anche la vista di Parenzo che si può godere dall'isola è fenomenale e un vero highlight.

Suggerimento : Suggerimento: Sveti Nikola appartiene all'Isabella Valamar Collection Island Resort, ma può essere visitato anche da non ospiti. Una navetta porta i visitatori sull'isola e ritorno più volte al giorno a pagamento.

Piazza Marafor

Un po' nascosta nella parte alta di Parenzo c'è la piazzetta Marafor. Questo era il foro in epoca romana e ai suoi margini si trovavano i due templi di Marte e Nettuno, entrambi costruiti nel I secolo. I resti dell'ex complesso del tempio sono stati conservati fino ad oggi e possono essere visitati gratuitamente.

Parenzo spiagge

Anche le spiagge di Parenzo e dei suoi dintorni sono incredibili e un vero gioiello. Dalle spiagge di ciottoli bianchi e le spiagge rocciose pulite alle spiagge di sabbia fine, tutto è qui. Molte di queste spiagge portano anche la Bandiera Blu, un sigillo per la massima pulizia, qualità dell'acqua e strutture.

Le località balneari più frequentate delle spiagge di Parenzo si trovano a nord della città, su Lanterna ed a sud sulle penisole di Plava Laguna e Zelena Laguna. Ma anche vicino al centro storico di Porec, sul lungomare si trovano due bellissime spiagge, perfette se si desidera unire le visite turistiche a prendere il sole e nuotare.

Spiaggia Parenzo Zelena Laguna

Gran parte della costa intorno a Parenzo è rocciosa e ciottolosa, quindi indossare scarpe da acqua o semplicemente un buon paio di scarpe da viaggio è una buona idea.

La spiaggia di Zelena Laguna si trova a circa 5 chilometri a sud di Parenzo e ci sono innumerevoli piccole baie e calette da esplorare, rendendo facile trovare il luogo ideale per la giornata. Ci sono molti caffè e ristoranti intorno, che offrono la possibilità di un rinfresco o un pasto a metà giornata.

Il vicino parco wakeboard potrebbe interessare l'acqua degli amanti delle vacanze attive, mentre la piccola spiaggia di ciottoli è l'ideale per i bambini.

Spiaggia Delfin Beach

Questo è un posto preferito sulla costa intorno a Parenzo. Delfin Beach ti offre molta ombra se vuoi sfuggire al caldo sole estivo, una pittoresca spiaggia rocciosa circondata da una fitta pineta.

Questo fatto particolare rende la spiaggia Delfin Beach anche una buona spiaggia se viaggi con bambini. Tuttavia, quando entri in acqua ci sono delle ripide gocce, quindi tieni gli occhi aperti e non lasciare che i tuoi piccoli escano senza essere accompagnati.

In questa spiaggia di Parenzo ci sono molti diversi sport acquatici disponibili e il noleggio di kayak per coloro che vogliono fare un po' di esplorazione marina.

Spiaggia Brullo

A circa 2 chilometri dal centro del paese di Porec si trova la famosa spiaggia del Brulo. Anche in questo caso, c'è molta ombra naturale poiché la pineta corre sul retro e intorno alla spiaggia stessa.

La spiaggia Brullo è rocciosa, di ciottoli e di cemento, con uno spazio adeguato per prendere il sole. I bambini apprezzeranno la piscina naturale su un lato della spiaggia, con acqua poco profonda per sguazzare, così come il parco giochi.

Per quanto riguarda la struttura, ci sono capanne mutevoli lungo la spiaggia e molti sport acquatici in offerta. Nota che in alta stagione, questa particolare spiaggia può essere molto affollata.

Spiaggia Pical

Se soggiornate nel centro di Parenzo, questa sarà la scelta più conveniente di spiaggia, situata a circa 15 minuti a piedi dal paese.

La gente del posto si reca in questa particolare spiaggia nei fine settimana, quindi tieni presente che potresti incontrare diversa confusione. Questo è un buon posto per una bella giornata in spiaggia vecchio stile , cioè sguazzare e in generale divertirsi.

C'è una pittoresca passeggiata che corre lungo la spiaggia e anche un parco giochi per bambini a un'estremità. La spiaggia è di ciottoli e c'è un Jet Ski Center per coloro che sentono il bisogno di avventurarsi.

Spiaggia degli Spadici

Continua a camminare lungo la passeggiata oltre la spiaggia di Pical e raggiungerai la spiaggia degli Spadici. Questa è un'altra spiaggia rocciosa e di cemento con una bella zona erbosa.

Non c'è ombra naturale su questa particolare spiaggia, quindi forse non è la scelta migliore se stai visitando con i bambini.

Ci sono, tuttavia, molte strutture per cambiarsi e fare la doccia, e ci sono caffè e bar a pochi passi dalla riva.

Cose da fare intorno a Parenzo Croazia

Non solo Parenzo merita una visita, anche nei dintorni ci sono numerose possibilità di escursioni e attività. Grazie alla sua buona posizione, potrete scoprire molti dei luoghi più belli dell'Istria. Ecco le migliori attrazioni da visitare vicino a Parenzo.

A soli 8 chilometri da Parenzo, facilmente raggiungibile in autobus o in auto si trova la Grotta Baredine, la più bella grotta di stalattiti dell'Istria con innumerevoli stalattiti e stalagmiti, dove vengono offerte visite guidate molto interessanti.

Altre città costiere che vale la pena visitare vicino a Parenzo sono la graziosa Cittanova a nord, la pittoresca Orsera a sud e da non dimenticare la famosa città portuale di Rovigno.

Altre attrazioni divertenti sono i parchi acquatici di Parenzo; Aquacolors Porec, che dista solo 4 chilometri e Istralandia, che si trova a 23 chilometri a nord.

Vale la pena visitare anche l'interno di Parenzo, poiché qui ci sono molti bei villaggi di montagna. Particolarmente affascinanti sono Montona, Grisignana, Buie e Colmo, che possono essere visitate con una gita di un giorno.

Parenzo hotel

Nel centro storico di Parenzo, ma anche nei dintorni e sulle spiagge pittoresche, c'è una grande offerta di alloggi. Dai fantastici hotel agli appartamenti privati ​​e ai campeggi, puoi scegliere tra una vasta offerta. Se stai cercando un posto consigliato in cui soggiornare a Parenzo, possiamo condividere con te questi suggerimenti sull'alloggio… Vale la pena dare un'occhiata!

  • Case Mobili : Le Case Mobili  Lanterna Premium Camping Resort by Valamar offrono ampi spazi, sono molto pulite e vicine al mare. In generale, il camping resort con le sue ottime strutture è altamente raccomandato!
  • Appartamento : Il NEW RIVA LUXURY ONE è un appartamento ben attrezzato con una terrazza tranquilla e nella migliore posizione. Da qui è possibile raggiungere facilmente a piedi la spiaggia e il centro di Parenzo.
  • Hotel a 4 stelle : L'Hotel Parentium Plava Laguna è un hotel moderno in un'ottima posizione direttamente sulla spiaggia. Anche la piscina e il giardino sono molto belli e invitano al relax. Inoltre, gli ospiti adorano la deliziosa colazione.
  • Hotel 3 Stelle : Il Minella Residence è un grazioso albergo. Qui si può godere della posizione direttamente sul mare, della vista sul centro storico e della quiete. Inoltre, è possibile raggiungere il centro città in pochi minuti a piedi.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

SCHEDA TECNICA PARENZO ISTRIA

Per ulteriori informazioni:
Ente Nazionale Croato per il Turismo

Piazzetta Pattari, 1 - 320122 MILANO
Tel. 02-86454497
E-mail: [email protected]

Ente per il Turismo dell'Istria
Pionirska 1
52440 Poreč-Parenzo, Hrvatska-Croatia
Telefono +385 (0)52 452 797 Fax +385 (0)52 452 796
E-mail: [email protected]

Siti Web:
Sito turistico ufficiale dell'Istria: www.istra.hr/it

Come si raggiunge:
In auto:

Autostrada A4 (Venezia-Trieste) Uscita Trieste
poi seguire le indicazioni il valico Italia/Slovenia di Rabuiese e poi per il valico sloveno/Croato di Dragonja

Vi ricordo che per transitare per i 10Km di autostrada in Slovenia è obbligatorio l'acquisto della "vignetta". Esiste però il modo di non pagare questa tassa che potete scoprire leggendo l'articolo: In Croazia senza pagare il bollino sloveno
In Pullman:
Da Trieste partono pullman di linea per i diversi paesi dell'Istria. Per maggiori informazioni e per consultare gli orari: www.autostazionetrieste.it
In traghetto:
Esistono diverse compagnie marittime che collegano l'Italia (Venezia, Trieste, Ravenna, Cesenatico, Rimini e Pesaro) con l'Istria.
In aereo:
L'aeroporto di riferimento dell'Istria dove atterrano i voli di linea (anche quelli low cost) e quelli charter, è l'aeroporto di Pola. Sito Web: www.airport-pula.hr
A seconda di quale zona dell'Istria volete visitare, può essere più comodo atterrare all'aeroporto di Rijeka/Fiume (sito: www.rijeka-airport.hr) oppure in quello di Trieste (sito: www.aeroporto.fvg.it)

Distanze (da Porec / Parenzo): Roma 760 Km, Milano 495 Km, Venezia 242 Km (Fonte Google Maps

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a ZAGABRIA
Meduliceva Ulica 22, Zagabria 10000
Telefono: 00385 -1- 48 46 386 / 4875327 - fax: 00385 -1- 48 46 384
Sito internet: www.ambzagabria.esteri.it - E-mail: [email protected]

Consolato Generale d'Italia a Fiume
Riva, 16
51000 Fiume
Tel: +385.51.355.200 / 355.230 / 355.240 - Fax: +385.51.355.225
Sito internet: www.consfiume.esteri.it - E-mail: [email protected]

Vice Consolato Onorario d'Italia a Pola (Istria)
V. Giuseppe Tartini, 15
52100 Pola
Tel: +385.52.388.864
Fax:+385. 52.388.863
E-mail: [email protected]

Vice Consolato Onorario d'Italia a Buie (Istria)
Trg Josipa Broza, 13
52460 Buie
Tel: +385. 52. 773.122
Fax: +385. 52. 772.646
E-mail: [email protected]

Documenti: Per i cittadini italiani basta la carta d’identità valida per l’espatrio.
Fuso orario: In Croazia vige la stessa ora che vige in Italia.
Voltaggio energia elettrica: In Croazia la corrente elettrica è come in Italia di 220 Volt, 50 HZ. Portatevi dietro degli adattatori perché se gli hotel o gli appartamenti sono un po’ vecchiotti, potreste trovare solo prese a due fori.

Valuta: Anche se la Croazia fa parte dell'Unione Europea, non ha ancora adottato l'euro come moneta, di conseguenza la moneta ufficiale croata è la Kuna, divisa in 100 Lipe (1 Euro = 7,3 Kune circa). Gli Euro vengono accettati e cambiati ovunque.
Vaccinazioni obbligatorie: Non è richiesta alcun tipo di vaccinazione.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Parenzo (Porec) in Croazia?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Porec - Parenzo

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.