26 cose da fare a Oslo

26 cose migliori da fare a Oslo durante la tua prossima vacanza

26 cose migliori da fare a Oslo durante la tua prossima vacanza

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Oslo, la capitale della Norvegia.

Quando si pensa alla Norvegia, si immagina inevitabilmente un paese ricco di foreste, laghi nascosti dagli alberi e neve, tanta, tanta neve. Non sempre però si ha l'idea di fare un salto ad Oslo per un week end, forse per via del suo clima rigido, o forse perché ancora troppo poco battuta dal mass market turistico.

Fatto sta che Oslo racchiude in sé un'anima calda, un'anima artistica, quasi scioccante per la sua celata profondità: anche un solo giro lungo le strade fa comprendere meglio quanto potenziale espressivo ed espresso ci sia nell'aria.

Trovare le cose più incredibili da fare a Oslo

Oslo, la capitale della Norvegia, si trova sulla costa meridionale del paese. È noto per la sua ricca cultura e intrattenimento.

Sia che tu stia pianificando il tuo primo viaggio a Oslo o che tu sia un visitatore abituale che vuole sbloccare alcune delle gemme nascoste della città, devi dare un'occhiata al nostro elenco delle cose più divertenti da fare a Oslo.

1. Goditi la vita notturna

Grünerløkka è uno dei luoghi più popolari di Oslo per una serata fuori città, ma puoi trovare eccitanti locali notturni in tutta la città.

A Oslo puoi lanciare un sasso e colpire un bar, un club, una discoteca o un pub. Questa città rimane viva e palpitante per tutta la notte.

Se viaggi da solo o con un gruppo di amici, uscire la sera può essere un ottimo modo per incontrare nuove persone.

Dai un'occhiata ad alcuni dei locali più alla moda di questa fredda città e preparati a ballare tutta la notte.

2. Giro in bicicletta per la città

La bicicletta è un mezzo di trasporto comune nelle città europee del nord. Noleggiare una bicicletta ti permette di fare un po' di esercizio mentre esplori una nuova città.

Prima di noleggiare una bicicletta a Oslo, segnati su una mappa tutte le località che vorresti raggiungere. Ciò eviterà di perdere tempo cercando di pianificare la tua prossima tappa quando il tempo è poco.

Se hai intenzione di andare in bicicletta per le strade di Oslo, assicurati di portare con te l'abbigliamento adeguato. Scegli un vestito con cui ti sentirai a tuo agio mentre navighi per le strade della città.

3. Passa il tempo sul tetto del Teatro dell'Opera di Oslo

Il Teatro dell'Opera di Oslo è una delle attrazioni più spettacolari di tutta Oslo. Serve come un tradizionale teatro dell'opera e anche come un luogo di ritrovo.

Il tetto del Teatro dell'Opera di Oslo è una delle caratteristiche più interessanti. Puoi camminare su questo tetto inclinato dal livello del suolo.

Il permesso di camminare sul tetto del Teatro dell'Opera di Oslo è espressivo della cultura rilassata di Oslo.

Prova a passare al Teatro dell'Opera di Oslo quando non è molto affollato in modo da avere una visione più chiara della città.

4. Fermati al Museo dello sci a Holmenkollen

Sciare è naturale in una terra ricca di piste e neve. Il Museo dello sci di Holmenkollen ospita una collezione di attrezzatura da sci di celebrità e atleti di tutto il mondo.

Dato che il clima in Norvegia è particolarmente freddo e nevica per una buona parte dell'anno, il museo dello sci è un simbolo della cultura norvegese.

5. Visita il Museo Popolare Norvegese

I musei sono un ottimo modo per immergersi nella cultura e conoscere la storia di una città. Il Museo del folklore norvegese espone una varietà di reperti tra cui l'arte popolare, gli abiti popolari e le mostre sulla cultura Sami.

Questo museo è aperto con orario regolare dal 1 gennaio al 30 settembre e con orario limitato durante la bassa stagione.

Il Museo del Folklore Norvegese ha una caffetteria in loco dove puoi acquistare cibo. Hai anche la possibilità di portare il tuo cibo e fare un pranzo al sacco.

L'ingresso a questo museo è di 16 euro per gli adulti e 4 euro per bambini e ragazzi. Questa attrazione già conveniente offre anche l'ingresso al pacchetto famiglia per 32 euro.

6. Fai una passeggiata lungo Damstredet

Damstredet è una comunità di Oslo con un'atmosfera rustica che rompe l'architettura moderna tipica di questa città.

Questo piccolo angolo di Oslo è la casa di molti artisti e liberi pensatori. Damstredet era una volta una zona degradata, ma i suoi nuovi abitanti l'hanno resa una comunità accogliente.

Le strade di questa cittadina sono perfette per una rilassante passeggiata serale.

7. Spuntino in giro per la città

Conoscere una città attraverso la sua cucina è sempre una buona idea. Fortunatamente per te, Oslo è una città piena di cibo delizioso.

Quando sei a Oslo, devi provare l'aringa in salamoia, la focaccia tradizionale e il kumla. Kumla è una focaccia di patate tradizionale.

Se stai cercando una scelta "cibo spazzatura", prova una bistecca di balena. Si dice che questa grande creatura marina abbia il sapore di un alce o di una renna.

Assicurati di fermarti in tutti i migliori ristoranti di Oslo.

Dove mangiare a Oslo

  • Colonel Mustard : Cerchi il miglior hamburger della città? Fermati dal colonnello Mustard. Questo ristorante è ispirato a Cluedo, il famoso gioco da tavolo.
  • Grand Cafe : Per i classici piatti nordici, ti consigliamo di fare un salto al Grand Cafe.
  • The Kasbah : Questo ristorante è un caffè specializzato in cucina vegana e vegetariana. La Kasbah è perfetta per coloro che seguono una dieta a base vegetale o stanno solo cercando di ottenere la loro dose giornaliera di verdure.
  • Fisseriet : Se il fish and chips è di tuo gusto, devi fermarti da Fisseriet. Questo piccolo ristorante ha il miglior fish and chips di tutta Oslo.

8. Pattina intorno a una fontana ghiacciata

Se sei a Oslo in inverno, devi andare a pattinare sul ghiaccio a Spikersuppa.

Quando questa bellissima fontana gela, l'ingresso è gratuito per tutti. Se desideri pattinare, il noleggio dell'attrezzatura è di circa 12 euro per gli adulti.

La pista è solitamente congelata abbastanza solida per pattinare da novembre a marzo. Se sei a Oslo in inverno, non puoi perdere l'occasione di pattinare su questa deliziosa pista di pattinaggio.

9. Esplora l'arte all'Astrup Fearnley Museum

L'Astrup Fearnley Art Museum è uno dei più belli di Oslo. Questo museo di arte moderna ha una serie di mostre rotanti che mostrano collezioni di bellissime opere.

Molte delle opere di questo museo potrebbero essere considerate arte astratta contemporanea. Molti dei pezzi dipendono dall'interpretazione dello spettatore.

Questo museo entusiasma i visitatori dal 1993. Rimane una delle gallerie d'arte più prestigiose di tutta Oslo.

L'Astrup Fearnley Museum ha orari di apertura relativamente limitati , alcuni giorni solo da mezzogiorno alle 17:00, quindi assicurati di controllare gli orari in cui prevedi di visitare.

Il museo è abbastanza abbordabile. Offre notevoli sconti per studenti e l'ingresso gratuito ai minori di 18 anni.

10. Prendi un traghetto per Bygdøy

Bygdøy è una penisola che si protende appena al lato di Oslo. Questo piccolo posto al largo della terraferma è il luogo perfetto per gli amanti della natura per battere gli affari della grande città.

A Bygdøy puoi trovare una varietà di musei e luoghi divertenti. Bygdøy ha anche una spiaggia dove puoi rilassarti e giocare sulla sabbia, tempo permettendo.

La penisola ha anche una famosa fattoria chiamata Royal Manor. Gran parte di Bygdøy è piuttosto verde e lussureggiante.

11. Parco Vigeland

Vigeland Park ospita centinaia di bellissime statue. Le statue rappresentano corpi che sono stati congelati in movimento.

Lo scopo di questa meravigliosa mostra è quello di consentire agli spettatori di ammirare lo splendore del corpo umano. Con queste sculture dettagliate, puoi apprezzare ogni curva e angolo del bellissimo corpo umano.

Quando sei nel parco, sentiti libero di fare un salto anche al Museo di Vigeland!

12. Goditi uno spettacolo al Folketeateret

Folketeateret , che significa "Teatro del popolo", è il luogo perfetto per trascorrere la serata.

Anche se gli spettacoli non sono in genere la tua tazza di tè, potresti considerare di ravvivare le cose e fermarti per uno spettacolo.

Questo teatro offre sia posti normali che una sezione VIP con sistemazioni più lussuose.

I prezzi dei biglietti oscillano tra i 40 e gli 80 euro ciascuno.

13. Dai un'occhiata al Palazzo Reale Norvegese

Il Palazzo Reale di Oslo è la splendida dimora della famiglia reale norvegese.

La costruzione di questo meraviglioso palazzo iniziò nei primi anni del 1820. È stato progettato per fungere da simbolo della ricca cultura e storia della Norvegia. Karl Johan pose le pietre angolari del palazzo, ma non fu dedicato completo e inaugurato per altri 24 anni.

Il Palazzo Reale continua a fungere sia da casa che da luogo di lavoro per le Altezze Reali.

Durante i mesi estivi, gli ospiti possono effettuare visite guidate del palazzo.

Il palazzo è stato progettato con eleganza e stravaganza, come ci si aspetterebbe da un palazzo. Alcune delle stanze più importanti sono il vestibolo e le belle sale da pranzo. Il palazzo è anche dotato di una cappella e di numerose sale per banchetti sontuose.

14. Vagare intorno alla fortezza di Akershus

La Fortezza di Akershus è un'attrazione di Oslo che deve essere esplorata. La fortezza ha avuto scopi pratici nel tempo, ma oggi si erge forte come simbolo della grande nazione della Norvegia.

Molte persone visitano la Fortezza di Akershus per esplorare il verde e sfuggire all'aria soffocante della città.

Ci sono più edifici sul terreno della fortezza, tra cui una cappella, un castello e un paio di musei.

Puoi fare una visita guidata alla Fortezza di Akershus o farti vedere in giro. Se hai deciso di affrontare la fortezza da solo, scarica la mappa del percorso della fortezza o segui la bussola del tuo cuore intorno al parco.

15. Visita l'Orto Botanico

Oslo è la sede di numerosi giardini botanici. Questi giardini hanno uno stile un po' diverso.

Il giardino principale è strutturato come un arboreto. Ospita quasi 2000 diverse specie di piante. In questo giardino troverai principalmente alberi e arbusti.

C'è un giardino molto speciale che è stato progettato per le persone con una varietà di disabilità. Il Giardino dei Profumi è ricco di piante scelte e disposte a mano in modo da stimolare l'olfatto. Ciò consente alle persone ipovedenti di godersi la bellezza in un modo che è unico per loro

Diversi altri giardini ospitano numerose piante esotiche, che li rendono attraenti per i visitatori.

Dal momento che il clima a Oslo diventa un po' freddo, molti dei giardini sono allestiti in serre per proteggerli dalle intemperie.

16. Prendi un boccone da mangiare ad Aker Brygge

L'Aker Brygge Wharf, un tempo utilizzato come nave a servizio completo per l'anno, è un popolare luogo di ritrovo a Oslo. È noto per i suoi deliziosi ristoranti e l'atmosfera meravigliosa.

Tapas e piccoli piatti sono popolari punti ristoro all'Aker Brygge.

Se hai una barca per il tuo soggiorno a Oslo, puoi salire fino a uno dei 50 punti di molo aperti sul porto.

Non importa come ti avvicini al molo, devi fermarti a mangiare un boccone.

17. Passeggia lungo il fiume Akerselva

Il percorso lungo il fiume Akerselva è una delle passeggiate più tranquille della città. Questo percorso panoramico ha molte meravigliose soste che puoi fare.

Ci sono molti posti dove fare un salto per un caffè caldo o uno spuntino. La Mathallen Food Court è uno dei luoghi lungo la strada.

Se visiti regolarmente Oslo, noterai quanto sia bello lo scenario intorno al fiume mentre cambia con le stagioni.

18. Visita la città in autobus hop-on/hop-off

Visitare Oslo su un autobus hop-on/hop-off è sempre una buona scelta. Questo tipo di tour ti consente di vedere tutti i luoghi più famosi della città e ti dà il tempo di esplorarli a fondo.

Con questo particolare tour, hai 24 ore per salire e scendere a tuo piacimento. Il percorso effettivo dell'autobus è lungo 90 minuti e si ferma in 18 meravigliose destinazioni.

Queste destinazioni includono il Castello Reale, il Parco delle Sculture di Vigeland, il Teatro dell'Opera di Oslo, il Museo delle Navi Vichinghe e il Museo Marittimo Norvegese.

19. Goditi la scena musicale norvegese

La musica è un grosso problema a Oslo. La città è ricca di sale da concerto e sale da concerto.

Dal Teatro dell'Opera di Oslo al Folketeateret, la musica è radicata nell'energia della città. È possibile trovare regolarmente concerti e produzioni musicali nei numerosi luoghi della città.

Molti bar e pub sono incentrati su spettacoli di musica dal vivo e serate di karaoke.

Se la musica ti rende felice, Oslo è una città fantastica da visitare.

20. Fermati al Museo delle Navi Vichinghe

La maggior parte delle principali capitali scandinave ha musei vichinghi, ma il Museo delle navi vichinghe di Oslo è speciale.

Questo museo ha estratto manufatti da luoghi di sepoltura vichinghi. Durante gli scavi è stato recuperato tutto, dai resti umani alle sculture in legno. Lo studio di questi manufatti ha dato agli archeologi un'idea migliore della vita dei vichinghi.

I biglietti per questo museo possono essere riutilizzati presso il Museo di storia culturale per vedere ulteriori mostre vichinghe. I biglietti non possono essere acquistati sul sito web, quindi puoi ottenere i tuoi biglietti al botteghino del museo al tuo arrivo.

21. Torna alla tua infanzia al parco divertimenti di Tusenfryd

Porta la famiglia al parco divertimenti di Tusenfryd per una giornata di divertimento ed eccitazione. Questo parco ha montagne russe, giostre per bambini, cibo e altro ancora.

C'è davvero qualcosa per tutti al parco divertimenti di Tusenfryd.

I biglietti per adulti variano di prezzo di giorno in giorno, ma in genere si aggirano sui 40 euro a testa. I biglietti per i bambini costano circa 35 euro.

22. Fai shopping a Bogstadveien

Bogstadveien è una piazza favolosa che offre alcuni dei migliori negozi di Oslo.

Molti negozi norvegesi esclusivi si trovano in questa zona. È anche pieno di hotel eleganti e luoghi di intrattenimento.

Bogstadveien è sicuramente una parte più elegante della città. Preparati ad essere colpito dall'eleganza.

23. Fai uno spuntino ai mercati alimentari di Mathallen

Se stai cercando la migliore food court di Oslo, non cercare oltre. La Mathallen Food Hall è esattamente quello che stavi cercando.

I mercati alimentari di Mathallen sono i preferiti dai fan di Oslo. Qui puoi trovare una varietà di stand gastronomici e piccoli mercati.

Ciò che rende Mathallen Food Markets così speciale è che ha una miscela di venditori norvegesi che servono cucina autentica e altri venditori stranieri che vendono cibi nativi delle loro terre d'origine.

Puoi trovare snack dalla Spagna, dall'Ungheria e dall'Italia. Uno dei migliori negozi è Smelt. Questo stand gastronomico francese vende formaggio grigliato fatto su pane appena sfornato.

Assicurati di venire al Mathallen Food Court a stomaco vuoto.

24. Cammina per Karl Johan

Karl Johan è una delle strade più popolari di tutta Oslo. Prende il nome da un re svedese che governò sia il suo paese d'origine che la Norvegia.

Questa strada ti porta direttamente al centro della città. La Karl Johan Gate è il punto in cui diverse strade si incontrano in una sorta di piazza.

Karl Johan Gate è un'area frequentata regolarmente da gente del posto e turisti. Assicurati di fare un giro!

25. Visita Oslo in treno

L' Oslo City Train ti porta in cinque fantastiche destinazioni, tra cui Karl Johans Gate, l'Opera House, il Palazzo del Parlamento e il Palazzo Reale.

Questo tour in treno si svolge solo nei mesi estivi, quindi assicurati di pianificare di conseguenza. Il treno costa 14 euro per gli adulti e gratuito per i bambini piccoli.

Questo è un modo divertente per vedere la città. È l'attività perfetta per tutta la famiglia!

26. Minigolf nella notte

Probabilmente pensi al minigolf come a un'attività per bambini o a un posto tranquillo per i primi appuntamenti, ma l'Oslo Camping ha un approccio al putting completamente diverso.

Piuttosto che uno snack bar in un campo da minigolf, l' Oslo Camping ha 18 buche nel mezzo di un bar.

Questo è un posto così divertente per riunire i tuoi amici o, meglio ancora, fare nuove amicizie! Sei pronto a mettere alla prova le tue abilità nel mettere e nel bere?

Dopo aver visitato Oslo, perché non provare l'esperienza di Preikestolen la roccia del pulpito norvegese?

Olso e dintorni

La città di Oslo è però anche caratterizzata dai suoi fiordi: vale infatti la pena prendere un battello, magari alle prime luci del giorno, e concedersi una romantica traversata, ammirando queste meraviglie naturali uniche al mondo.

Una volta visitati i monumenti principali della capitale norvegese, mi ero preparata un itinerario per i dintorni di Oslo fuori dai sentieri battuti, perfetto anche per i neofiti della città e questi sono le 3 località da me visitate:

Drobak e Oscarsborg

Drobak è una piccola città situata sull'Oslofjord, a circa 1 ora e 1/2 di nave e 1 ora di autobus dalla città. È una destinazione estiva popolare per locali e turisti e, a quanto pare, è anche conosciuta come la "città di Natale" in quanto ospita una casa di Natale con tutti i tipi di souvenir natalizi e, naturalmente, l'ufficio postale di Babbo Natale.

La vista principale di Drobak tuttavia non è la città stessa, ma la fortezza di Oscarsborg che si trova su un'isola appena oltre il fiordo. Fortezza medievale, vecchie case norvegesi e scenari meravigliosi? Questo sembra essere il posto che ha tutto!

Hovedoya

Hovedoya è una delle tante isole dell'Oslofjord ma è la più vicina alla città, il che significa che ci vorranno solo 5 minuti per arrivare in barca. È un'isola veramente piccola ma oltre a panorami e natura scenica, ospita uno spettacolo che mi piacerebbe vedere:Un vecchio monastero!

Il monastero di Hovedoya risale al 1147 e oggi è possibile trovare i suoi resti e anche una piccola mostra lì. Quindi, se vuoi saperne di più sulla storia norvegese e goderti la natura del paese, ma trova Bygdoy troppo affollato durante l'estate, questo posto potrebbe essere l'alternativa perfetta!

Fredrikstad

Ora potresti non aver mai sentito parlare di Fredrikstad o potresti averlo visto sulla mappa come l'ultima città più grande prima del confine con la Svezia.

L'Old Fredrikstad è una delle città fortificate meglio conservate di tutta la Scandinavia ed è speciale soprattutto per le sue dimensioni a forma di stella. Naturalmente, non sarai in grado di vedere la forma a meno che non porti un drone, ma sono sicuro che la città vecchia sia altrettanto bella da incagliarsi.

Inoltre, Fredrikstad offre le migliori possibilità di sole e temperature estive in tutta la Norvegia e ospita anche la più grande esposizione in miniatura di tutti gli scandali.

Se questo non è un motivo sufficiente per visitarlo, non so cosa sia!

L’inguaribile Viaggiatrice Borghild Kristiansen

SCHEDA TECNICA OSLO

Per ulteriori informazioni:
Ufficio informazioni turistiche Oslo
Jernbanetorget 1
0154 Oslo
Tel 815 30 555 - Fax23 15 88 11
Email: [email protected]

Siti internet:
Visit Oslo: www.visitoslo.com/it

Come si raggiunge:
In aereo: La capitale norvegese è raggiungibile dall'Italia con voli aerei regolari operati da diverse compagnie aeree.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Oslo
Inkognitogaten 7
0244 OSLO - NORWAY
Tel. (+47) 23 08 49 00 Fax (+47) 22 44 34 36
Email [email protected]
Web: www.amboslo.esteri.it

Distanze: Roma 2.306 Km, Milano 2.033 Km, Venezia 2.033 Km
Documenti: Per i cittadini italiani serve la carta d’identità valida per l’espatrio
Fuso orario: Ad Oslo c’è la stessa ora dell’Italia.
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 220 volts, AC a 50 Hertz

Valuta: La valuta norvegese è la Corona Norvegese (NOK).
1 NOK è divisa 100 øre (cents) - 1 Euro = 7,7 Nok
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Estate