Oktoberfest di Monaco di Baviera
Tutto quello che devi sapere sull'Oktoberfest di Monaco di Baviera, Germania

Tutto quello che devi sapere sull'Oktoberfest a Monaco di Baviera, Germania

Volevi partecipare all'Oktoberfest a Monaco, ma non sai da dove cominciare?

Ci siamo sentiti allo stesso modo per molti anni, cosa che ci ha impedito persino di provarci. Ma una volta che siamo stati all'Oktoberfest, ci siamo resi conto che partecipare all'evento è più facile di quanto si pensi.

Con questo articolo, abbiamo intenzione di condividere tutte le informazioni necessarie per pianificare la vostra esperienza all'Oktoberfest di Monaco.

Partecipare all'Oktoberfest a Monaco è sicuramente una delle dieci esperienze da fare nella vita, anche se richiede un'attenta pianificazione. Sicuramente è una delle feste più grandi e conosciute del mondo e almeno una volta bisognerebbe viverla.

L'errore più comune sull'Oktoberfest è che si tenga ad ottobre, quando in realtà si svolge a settembre. Solitamente termina con il primo fine settimana di ottobre, ma la grande parte della manifestazione si svolge durante le ultime due settimane di settembre.

L'inizio per quest’anno è previsto per sabato 21 settembre e si concluderà domenica 6 ottobre.

L'altro comune pregiudizio è che l'Oktoberfest sia un evento dal solo tenore turistico, sicuramente richiama persone da tutte le parti del mondo, ma sono anche e soprattutto gli abitanti di Monaco e della Baviera che godono dell'Oktoberfest.

Oktoberfest di Monaco di Baviera: Indice dei contenuti

Che Cos'è l'Oktoberfest?

L'Oktoberfest è il più grande festival folk del mondo. Ogni anno 6 milioni di persone provenienti da ogni parte del globo si dirigono a Monaco, in Germania,in occasone dell'Oktoberfest.

Dura tra i 16 e i 18 giorni, da metà settembre al primo fine settimana di ottobre, solitamente si conclude il Tag der Deutschen Einheit (Giorno dell'unità tedesca) il 3 ottobre, giorno in cui si celebra la raggiunta unità della Germania nel 1990, successiva alla caduta del muro di Berlino.

L'Oktoberfest è un festival della birra, ma anche un gigantesco parco di divertimenti dove si possono ammirare numerose attrazioni, come giostre, giochi e bancarelle in cui trovare i prodotti alimentari più diversi, come caramelle, cialde, popcorn fino agli abiti dell'Oktoberfest ai souvenir.

L'Oktoberfest è stato organizzato per la prima volta 206 anni fa, quindi è una manifestazione storiche che è diventata una parte molto importante della cultura bavarese (Baviera = sud-est della Germania).

Torna su

La storia dell'Oktoberfest

L'Oktoberfest è un festival della birra che si tiene ogni anno a Monaco, in Germania, dalla fine di settembre al primo fine settimana di ottobre.

L'Oktoberfest nasce in origine come una festa di matrimonio. La gente del posto chiama questo festival "Wiesn", dal nome di "Theresienwiese" che è il terreno su cui si svolge il festival.
L'area di Theresienwiese è enorme, 420.000 metri quadrati, e prende il nome dalla principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.

Questa zona è dove la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen e il principe ereditario Ludwig I hanno celebrato il loro fastoso matrimonio il 12 ottobre 1810, invitando alla loro festa di nozze tutti i cittadini.

Da allora, l'Oktoberfest è celebrato in quegli spazi ogni anno per commemorare il matrimonio dei principi. Molto bello che un matrimonio abbia portato a questo grande festival 206 anni dopo! Deve essere stato un matrimonio memorabile ...

Da allora, è cresciuto sempre di più diventando un evento importante ed atteso, soprattutto negli ultimi decenni, poiché sempre più viaggiatori internazionali sono stati attratti dal festival grazie a tour, voli economici e buone opzioni di alloggio.

L'Oktoberfest è una festa talmente nota che troverai feste simili all'Oktoberfest nelle città di tutto il mondo, anche se nessuna è paragonabile all'originale.

Torna su

La birra Oktoberfest

Viene prodotta una birra speciale appositamente per Oktoberfest che è stata servita al festival sin dal 1818.

"Oktoberfestbier" è in realtà un marchio registrato dalle sei grandi birrerie di Monaco, che si chiamano Club dei Birrai di Monaco ovvero: Spaten, Löwenbräu, Augustiner-Bräu, Hofbräu-München, Paulaner e Hacker-Pschorr.

La birra Oktoberfest viene servita in bicchieri da 1 litro e potete vedere le cameriere portarne fino a 12 insieme! Stupefacente!

Durante il festival, vengono consumati circa 8 milioni di litri di birra Oktoberfest! Decisamente, è una bella festa!

Anche se la gente beve molta birra, non ci sono ubriachi molesti; l'impressione che se ne ricava è di puro divertimento, si chiacchiera, si canta e soprattutto si beve e si mangia. Ci sono famiglie con bambini che si uniscono al festival e vi ricordo che i bambini sotto i sei anni devono lasciare le tende prima delle 20.00. Il giorno ufficiale della famiglia è sempre martedì da mezzogiorno alle sei di pomeriggio, sono praticati prezzi ridotti per le famiglie con bambini

Torna su

Cibo tradizionale bavarese da gustare all'Oktoberfest

Al festival puoi assaggiare un'ampia varietà di cibi tradizionali tedeschi, come:

  • Hendl (pollo arrosto)
  • Schweinebraten (maiale arrosto)
  • Schweinshaxe (garretto di prosciutto alla griglia)
  • Reiberdatschi (frittelle di patate)
  • Würstl (salsicce)
  • Brezen (pretzels)
  • l'Apfelstrudel (torta di mele)
  • Knödel (gnocchi di patate o pane)
  • Käsespätzle (tagliatelle al formaggio)
  • Crauti
  • Rotkohl / Blaukraut (cavolo rosso)
  • Steckerlfisch (pesce alla griglia su un bastone)
  • Obatzda (una spalmabile di burro e formaggio piccante)
  • Weißwurst (una salsiccia bianca)

Ogni anno vengono consumati mezzo milione di polli arrosto, oltre a centinaia di migliaia di garretti grigliati, salsicce (soprattutto le salsicce bianche bavaresi chiamate weisswurst) e altri piatti a base di carne - Oktoberfest è un paradiso per gli amanti della carne .

Il 2013 è stato il primo anno in cui sotto alcuni tendoni venivano offerte opzioni interamente vegane, e quest'anno ogni tenda ha offerto almeno un piatto vegano.

Al di là delle tende, ci sono venditori di bretzel che vanno in giro con le loro grosse ceste colme di bretzel. Quindi tutto quello che devi fare è mettere la mano in aria per richiamare un venditore di queste deliziose ciambelline di pane salate appena sfornate, che sono l'ideale accompagnare la tua birra.

Una cosa popolare che appartiene anche all'Oktoberfest sono i biscotti di pan di zenzero a forma di cuore splendidamente decorato, che può essere grande o piccolo con un testo scritto sopra o solo con disegni.
Può essere il giusto pensiero da portare a casa per dire ti voglio bene alle persone a cui lo porti, vista la forma e la decorazione

Torna su

L'ingresso alle tende della birra

L'ingresso all'Oktoberfest è gratuito. Non ci sono biglietti necessari per l'Oktoberfest. Tuttavia, se vuoi entrare in una delle grandi tende durante le ore di punta, dovrai prenotare per accedere al tendone prescelto e gustare la famosa birra dell'Oktoberfest.

Nell'area dedicata all'Oktoberfest ci sono 14 tendoni, ognuno con un palco su cui si esibisce una banda che suona le canzoni tradizionali tedesche ma anche il pop tedesco o inglese moderno e delle zone dedicate alle persone per mangiare e chiacchierare.

Puoi entrare nelle tende senza prenotazione, ma dovresti arrivare presto, data l'alta affluenza e quindi quando è raggiunta la capienza massima non è più permesso entrare.

Nei week end i tendoni raggiungono la massima affluenza entro le 11, mentre nei giorni feriali non si riempiono quasi mai fino al tardo pomeriggio.

Per effettuare una prenotazione, è necessario contattare direttamente il tendone prescelto.

La birra costa in genere circa 11 euro (varia da tendone a tendone) e la maggior parte dei pasti completi costano circa tra i 12 e i 15 euro. È possibile ottenere snack e spuntini per circa 5 euro. Puoi anche comprare alcol fuori dalle tende (ma non birra), e le bevande costano circa 8 euro. Dovrai anche lasciare un deposito di 2 euro per il bicchiere di vetro.

Troverai tantissime bancarelle che offrono salsiccia e wurst a 4 euro. Prenotare un tavolo è tecnicamente gratuito, tuttavia, una prenotazione richiede di ordinare cibo e bevande. Di solito, questo è l'equivalente di 2 birre e mezzo pollo (che è di circa 30 euro a persona).

Tieni a mente i fine settimana, quando i tedeschi non lavorano, è molto più difficile ottenere una prenotazione e trovare tavoli gratuiti.

Torna su

Abbigliamento tipico

All'Oktoberfest e in tutta Monaco, vedrai donne e ragazze che indossano il vestito tradizionale Dirndl e uomini e ragazzi che indossano i tradizionali pantaloni di pelle Lederhosen.

Il Dirndl è disponibile in diversi colori e stili e le tendenze di Dirndl variano di anno in anno. Alcuni sono davvero costosi e ben fatti, mentre puoi trovare anche versioni turistiche a basso costo. L'abito può essere lungo o corto.

Se stai cercando un flirt, dovresti cercare ragazze con il nodo della cintura (farfallino) sul lato sinistro della vita, perché significa che sono single. La cintura con la farfalla nel mezzo della vita indica che una ragazza è illibata mentre se il fiocco a farfalla sul lato destro conviene tenersi a giusta distanza, perchè è sposata o in una relazione fissa.

Anche per i lederhosen, ci sono versioni lunghe e corte. Ho visto anche alcune ragazze che indossavano un lederhosen e, in effetti, un ragazzo che indossava un Dirndl!

Il costo di un buon vestito da lederhosen si aggira sui 140 euro, per un Dirndl, il vestito tradizionale per ragazze, è intorno ai 100 euro. (Si possono ovviamente, trovare anche abiti più economici, però, di dubbia qualità.).

Puoi ordinarli online prima di andare o trovarli nei negozi di tutta la città. I negozi che vendono solo vestiti sono moltissimi soprattutto durante il festival.

Puoi noleggiare costumi per circa 40 euro al giorno, ma questa è solo una buona opzione se stai andando per un giorno o due. Se stai andando più a lungo, è più economico comprare un vestito.

Se non vuoi vestirti con abiti tradizionali, allora ti suggerisco di vestirti in modo casual.

Torna su

Una lista delle migliori tende dell'Oktoberfest

Ci sono 14 tende principali per la birra all'Oktoberfest e ognuna spicca per personalità. Ecco le quattordici tende principali e alcune informazioni su di loro:

  • Marstall - Questa tenda contiene oltre 3.000 persone ed è l'ultima aggiunta all'evento. È un po’ più moderna e fantasiosa (serve anche cibo vegetariano) ed è adatta ad un pubblico più giovane e modaiolo.
  • Armbrustschützen-Festhalle - Questa confortevole tenda è stata anche sede di una gara di balestra nel 1895! È una delle più popolari.
  • Hofbräu Festzelt - Questa è la tenda più popolare per i visitatori internazionali, in particolare gli americani, ed è una delle tende più grandi e più famose per i ristoranti. Molto affollata ma adorabile!
  • Hacker-Festhalle - Questa tenda è conosciuta per il suo cielo dipinto di blu e nuvole bianche sul soffitto che possono, se il tempo è bello, aprirsi per mostrare effettivamente il cielo. È anche una delle tende più popolari.
  • Schottenhamel - Questa è la tenda più antica dell'Oktoberfest e ha una capacità di oltre 10.000 persone. È qui che ha inizio la festa ed è molto popolare tra i tedeschi.
  • Winzerer Fähndl: questa imponente tenda è la più grande dell'Oktoberfest, con spazio per 11.000 partecipanti. Sarai in grado di riconoscerlo dal gigantesco bicchiere da birra rotante.
  • Schützen-Festzelt - Questa tenda si trova al largo della strada principale, il che significa che a volte puoi battere la folla andando qui.
  • Käfer's Wies'n-Schänke - Questa tenda è famosa per le celebrità locali e internazionali e per l'orario di fine serata! Molte persone finiscono qui la notte.
  • Fischer Vroni - Se sei stanco di tutto il maiale (il piatto principale nella maggior parte delle tende), allora vai qui per qualcos'altro: pesce!
  • Ochsenbraterei - Questa tenda esiste dal 1881 ed è conosciuta per i suoi numerosi piatti di bue e la sua grande banda di ottoni.
  • Augustiner-Festhalle: questa tenda è considerata l'opzione più adatta alle famiglie. E 'anche la tenda più difficile in cui prenotare un tavolo in quanto molti locali hanno posti riservati.
  • Pschorr-Bräurosl - La famiglia Heide gestisce questa tenda dal 1901 e ha il proprio yodeler.
  • Löwenbräu-Festhalle - Questa tenda, che ha un leone gigante di quasi 5 metri all'ingresso ed è frequentata da persone un po' agè. È la preferita però, dai giocatori di calcio locali.
  • Weinzelt - Questa tenda è un'altra scelta adatta alle famiglie, con offerte meno tradizionali come frutti di mare, cibo tailandese e persino vino (qualcosa che non si vede spesso qui).
Torna su

Mappa

Ecco la mappa dell’Oktoberfest, clicca per ingrandirla.

Mappa OktoberfestTorna su

Alloggio all'Oktoberfest

In poche parole: prenota presto la tua stanza per l'Oktoberfest. Le offerte di alloggio esauriscono incredibilmente rapidamente in quel periodo e alcuni hotel e ostelli hanno camere prenotate con un anno di anticipo.

Più ci si avvicina al campo del festival, più i letti sono costosi e più velocemente vengono prenotati. Cercando una camera ad aprile si trovano già la maggior parte dei posti esauriti.

Booking.com Torna su

Informazioni di viaggio

Orari di apertura

Tendoni della birra

  • Il giorno di apertura (sabato): 12:00 O’zapft is!! (Si spilla) - 22:30
  • Nei giorni feriali: dalle 10:00 alle 23:30
  • Sabato e domenica: dalle 09:00 alle 23:30

Bancarelle e attrazioni

  • Il giorno di apertura (sabato): 10:00 - mezzanotte
  • dal lunedì al giovedì: dalle 10:00 alle 23:30
  • Venerdì: 10:00 - mezzanotte
  • sabato: 09:00 - mezzanotte
  • domenica: dalle 09:00 alle 23:30
Torna su

Sicurezza

Ultimamente hanno rafforzato la sicurezza dell'Oktoberfest con controlli in tutti gli 11 punti di accesso dell'area del festival.

Il nuovo regolamento di sicurezza afferma che non è consentito portare zaini o borse con un volume superiore a 3 litri o 20x15x10 cm.

Inoltre, non sono permesse bottiglie, coltelli, bombolette spray o qualsiasi tipo di arma affilata o spuntata.

Come arrivare all'Oktoberfest

Il modo migliore per raggiungere l'Oktoberfest è passeggiare, prendere un taxi o prendere i mezzi pubblici. Non pensare nemmeno a prendere una macchina! Non ci sono parcheggi.

  • Metropolitana / metropolitana U-Bahn:
    prendere la linea U4 (verde) o U5 (marrone) per Theresienwiese o Schwanthalerhöhe.
    Prendi la linea U3 (arancione) o U6 (blu) fino a Goetheplatz o Poccistrasse. Prendi la U1 (verde) o la U2 (rosa) per Hauptbahnhof (stazione centrale).
  • Treno:
  • S-Bahn:
    S1 - S8 a Hackerbrücke
    S7 e S20 fino a Heimeranplatz, quindi U4 o U5 fino a Theresienwiese o Schwanthalerhöhe
  • U-Bahn:
  • U3 o U6 fino a Goetheplatz o Poccistraße
    U4 o U5 per Theresienwiese o Schwanthalerhöhe
  • Tram: 16/17 a Hackerbrücke o 18/19 a Holzapfelstrasse o Hermann-Lingg-Strasse.
  • Autobus: 53/134 per Schwanthalerhöhe o 58 per Georg-Hirth-Platz o 62 per Hans-Fischer-Strasse o Poccistrasse.
  • Prendi un taxi a risciò o un normale taxi.
Torna su

Consigli generali sull'Oktoberfest

  • Presta attenzione ai tuoi oggetti di valore come cellulare, portafogli e denaro: i borseggiatori non sono un problema, ma potresti ubriacarti e perdere le tue cose. Porta solo gli elementi essenziali e assicurati di tenerli al sicuro e all'asciutto!
  • Non è permesso fumare all'interno delle tende.
  • Puoi pagare solo in contanti all'Oktoberfest. Ci sono sportelli Bancomat all'interno delle tende e in altre parti dell’evento.
  • Puoi ballare sulle panchine, ma non è permesso ballare sui tavoli. Ho visto diverse persone essere scortate fuori dalla tenda a causa di balli da tavolo.
  • Una volta che una tenda ha raggiunto la sua capacità, è chiusa e non è più consentito entrare all'interno. Quindi se esci potresti non rientrare.
  • È una maratona, non uno sprint: berrai tutto il giorno, quindi non c'è bisogno di farlo in fretta.
  • Idratare: bevi molta acqua mentre sei lì.
  • Raggiungi presto la tenda Käfer: la maggior parte delle tende chiude alle 22:30. Käfer è l'unico aperto fino alle 1 del mattino, quindi tutti si precipitano lì dopo che gli altri si sono chiusi. Andateci un po’ prima delle 22:30 quindi avete un posto. Altrimenti, semplicemente non sarai in grado di entrare o essere servito.
  • Prestabilite un punto d'incontro se sei lì con gli amici in caso di separazione (che è inevitabile), soprattutto se sei con la famiglia.
  • IL tipo di tendone non conta davvero: perché tutte le tende offriranno un'esperienza unica e le differenze non saranno così rilevanti. Ogni tenda offrirà un grande momento, trova una sistemazione che ti piaccia e fermati!
Torna su

Per finire

Ti raccomando, inoltre di fare un giro nella ruota panoramica vecchio stile, istituzione dell'Oktoberfest per decenni, perché è il modo migliore per avere una panoramica dell'intera fiera.

E' un'esperienza davvero divertente andare all'Oktoberfest di Monaco!

Ricorda anche il giusto brindisi delll'Oktoberfest è: "Eins, Zwei, Drei g`Soffa !!!" (che significa "uno, due, tre, applausi!").

Per maggiori informazioni sull’Oktoberfest , per avere informazioni che non avete trovato in questa guida e per prenotare un tavolo, vi rimando al sito ufficiale che è https://www.oktoberfest.de/en# (in lingua tedesca e inglese)

Torna su

Sei stato all'Oktoberfest a Monaco o in una qualsiasi altra parte nel mondo?
Condividi con noi la tua esperienza e magari dacci i consigli per chi intendesse vivere la tua stessa esperienza.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare all'Oktoberfest a Monaco di Baviera?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Tutto quello che devi sapere sull'Oktoberfest di Monaco di Baviera