Norimberga cosa vedere
Norimberga cosa vedere

Norimberga cosa vedere: elenco delle principali attrazioni turistiche della città.

Pochi posti in Germania possono essere paragonati a Norimberga (Nuremberg in tedesco) per quanto riguarda la storia che puoi esplorare in città.

Chiese medievali, intrecciate con edifici a graticcio e punteggiato da un castello dei primi tempi del Sacro Romano Impero, splendore rinascimentale e un passato nazista piuttosto oscuro - ci sono così tante cose da fare a Norimberga.

Penso che la capitale non ufficiale della Baviera dovrebbe essere una parte essenziale di ogni itinerario della Germania.

Norimberga è anche una delle migliori gite di un giorno da Monaco di Baviera e quindi ho inserito tutte le mie conoscenze in questa guida di viaggio.

Molti dei monumenti che vorrai visitare a Norimberga sono raggiungibili a piedi una volta che arrivi al centro della città noto come "Città Vecchia".

Sia che tu voglia sapere cosa vedere a Norimberga in un giorno o che desideri rimanere per un paio di giorni, in questo articolo troverai tutto ciò che devi sapere per pianificare al meglio la tua visita.

Norimberga cosa vedere: Indice dei contenuti

  1. Castello di Norimberga / Kaiserburg

Di tutte le cose da vedere a Norimberga, il castello imperiale è una delle attrazioni più famose della città ... e per una buona ragione!

Il castello imperiale è stato il simbolo di Norimberga per oltre 1000 anni. Nel Medioevo, la sua imponenza era una testimonianza del potere e dell'importanza del Sacro Romano Impero e del ruolo critico della città imperiale di Norimberga.

Nel corso dei secoli, parti del complesso del castello sono state costruite, ricostruite e aggiunte secondo lo stile e le esigenze del tempo. Sebbene abbia perso la sua importanza per un periodo dopo la Guerra dei Trent'anni nel 1600, il castello continuò ad essere usato e spento da capi di stato e dignitari per tutto il XX secolo.

Alcune parti del castello erano in rovina dopo la guerra, ma altre parti - come la famosa Sinwell Tower e la doppia cappella al centro del castello - erano quasi intatte. Restaurato al suo stato originale, il castello è uno dei punti salienti della visita turistica a Norimberga.

Il Museo del Castello Imperiale contiene una serie di manufatti, tra cui armi, documenti ufficiali e opere d'arte. Ci sono mostre interessanti sulla funzione del castello e sul posto di Norimberga nel Sacro Romano Impero. I visitatori possono anche salire sulla Torre Sinwell e fare un tour del "Pozzo profondo", la fonte d'acqua medievale del castello.

Poiché il castello è situato su una collina, è anche il posto migliore per vedere viste panoramiche di Norimberga, dove è possibile avvistare le chiese storiche dall'alto.

Curiosità: le stalle sono state trasformate in un ostello della gioventù nel 1937 e rimangono aperte ai turisti idonei fino ad oggi.

  1. Visita l'ospedale dello Spirito Santo

Molte persone ammirano uno dei siti principali di Norimberga, l'Ospedale dello Spirito Santo (Heilig-Geist-Spital), dall'esterno senza conoscerne lo scopo. Con i suoi archi e il fiume Pegnitz che scorre sotto, è facile capire perché questo luogo storico attira così tanta attenzione.

L'ospedale dello Spirito Santo fu fondato nel 1330 per prendersi cura degli anziani e dei bisognosi. Per quasi 200 anni, è rimasta la più grande dotazione privata nel Sacro Romano Impero. Oggi è una casa di riposo e l'ex sala da pranzo dell'ospedale è il miglior ristorante di Norimberga.

Torna su

  1. Museo nazionale germanico (Germanisches Nationalmuseum)

Il mio posto preferito personale a Norimberga è il Museo nazionale germanico che è la principale collezione di arte e manufatti tedeschi in Europa. Fondato nel 1852, il museo ospita oggetti che si riferiscono alla cultura e all'arte tedesca dalla preistoria fino ai giorni nostri.

Il museo ospita anche un'impareggiabile ricchezza di oggetti di uso comune nel corso dei secoli (vestiti, strumenti musicali, abbigliamento da tavola, armi e molto altro).

Mi piace particolarmente la sezione dei manufatti del primo medioevo e del tardo romano.

Il Museo nazionale germanico è piuttosto grande e probabilmente avrai bisogno di 4-6 ore per vedere tutto senza fretta, quindi pianifica di conseguenza. Puoi facilmente saltare una sezione o due e concentrarti solo sui punti salienti, però! Di tutti i musei di Norimberga, questo è quello che non puoi davvero saltare!

All'interno del Museo nazionale germanico, troverai il primo globo mai realizzato (il globo di Behaim), l'Ahmad Ibn Muhammad Al-Naqqash Astrolabe del X secolo, oltre il famoso cappello d'oro di Ezelsdorf-Buch, numerosi dipinti di Rembrandt e di Albrecht Dürer, "Martin Luther" e "An Ill-Matched Pair" di Cranach e così tanti altre opere d'arte eccezionali, ciascuna delle quali segna un miglioramento nella cultura umana.

Nota: per me il Museo nazionale germanico è una delle cose migliori da fare a Norimberga domenica, specialmente in inverno o quando piove. Il museo è chiuso il lunedì.

Il Museo nazionale germanico (Germanisches Nationalmuseum) si trova in Kartäusergasse 1 ed è chiuso il lunedì, mentre gli altri giorni è aperto dalle 10.00 alle 18.00 – il mercoledì dalle 10.00 alle 21.00 -

Per maggior informazioni www.gnm.de/en (in tedesco ed inglese)

  1. Museo dei giocattoli di Norimberga

Uno dei luoghi che probabilmente ti sorprenderà di più di Norimberga è il museo del giocattolo.

Non è solo una delle cose migliori da visitare in questa città con i bambini, ma è anche un posto divertente da visitare per gli adulti. All'interno, troverai preziosi giocattoli degli ultimi due secoli (e oltre!).

In particolare, adoro le loro enormi collezioni di fantastiche case delle bambole. Quasi tutti perfettamente funzionalmente e presentati con una tale ingegnosa attenzione ai dettagli che vuoi quasi entrare. Alcuni di loro sono così riccamente realizzati, è abbastanza incomprensibile che a qualcuno sia stato permesso di giocare con loro.

Oltre alle mostre, i visitatori possono giocare, sperimentare artigianato e leggere libri. Nei mesi estivi, è possibile soffermarsi nel bar all'aperto e guardare il treno modello.

Torna su

  1. La casa di Albrecht Durer

Albrecht Dürer era probabilmente il cittadino più famoso di Norimberga.

L'artista del Rinascimento tedesco era un pittore, incisore e incisore accreditato per aver contribuito a portare le idee del Rinascimento nel Nord Europa grazie alla sua comunicazione con altri maestri tra cui Raffaello e Leonardo da Vinci.

Albrecht Dürer è nato a Norimberga nel 1471e qui trascorre gran parte della sua vita. Cinque secoli dopo, puoi ancora visitare la sua casa natale.

All'interno c'è un museo molto bello e persino una nuova ala dedicata ai suoi dipinti (la maggior parte dei quali riproduzioni medievali). Soprattutto: la sua vecchia cucina, il soggiorno e il laboratorio sono stati fedelmente restaurati. È come se il pittore fosse uscito da casa solo ieri.

I visitatori possono guardare le incisioni su lastre di rame sul posto per guardare le tecniche e al lavoro di Durer e possono fare un tour con un'attrice che interpreta Agnes Durer, la moglie dell'artista.

  1. Passeggia lungo l'affascinante Weissgerbergasse

Weissgerbergasse (o Tanner’s Lane) è un'incantevole strada fiancheggiata dalle famose case a graticcio di Norimberga, tutte caratterizzate da vari colori.

Mentre non ci sono molte attività commerciali lungo questa strada, è un ottimo posto per fare una piacevole passeggiata, ammirare le case da favola e scattare alcune foto!

Torna su

  1. Fai un giro alla Torre Bianca

La Torre Bianca (Weisser Turm) è una delle strutture più antiche di Norimberga. Originariamente costruito intorno al 1250, la torre e la porta servivano originariamente da casello e facevano parte della seconda cinta muraria. È una delle poche torri rimaste da vedere nella città di Norimberga.

La torre prende il nome dall'intonaco bianco che originariamente copriva il suo esterno, ma che fu rimosso come parte degli sforzi di restauro dopo la guerra.

  1. Chiesa di San Lorenzo

Con le sue torri gemelle che superano gli 80 metri, è impossibile perdere la chiesa di San Lorenzo (Lorenzkirche) lungo la Konigstrasse, oggi la principale via dello shopping di Norimberga. Originariamente costruita come chiesa cattolica, divenne luterana dopo la Riforma avviata da Martin Lutero all'inizio del XVI secolo.

Ci sono molte belle chiese in Germania, ma poche sono in grado di superare la chiesa di San Lorenzo a Norimberga in termini di opere d'arte esposte.

In effetti, camminare attraverso la lunga navata della chiesa gotica sembra più come visitare una galleria d'arte che un luogo di culto.

Il più notevole, tra i molti dipinti e sculture eccezionali, è sicuramente il "saluto angelico" centrale della mente medievale Veit Stoss. La maestosa scultura in legno di tiglio è appesa al centro del coro, proprio dietro l'altare ed è una delle attrazioni da non perdere a Norimberga!

La costruzione della chiesa di San Lorenzo iniziò verso il 1250 su questa chiesa costruita in alto stile gotico e proseguì fino al 1400, rendendola uno degli edifici più antichi della città.

Chiesa di San Sebaldo

Un’altra chiesa da vedere è quella di San Sebaldo che è una delle più importanti della città.

La chiesa di San Sebaldo è unica in quanto è stata costruita in due diversi periodi: il lato ovest è stato costruito nel 13 ° secolo e presenta un'architettura romanica, e il lato est è stato costruito circa cento anni dopo e presenta più di un gotico stile

Le reliquie di Sebaldus, il santo patrono di Norimberga, sono venerate in un santuario all'interno di questa chiesa.

Torna su

  1. Fontana di Ehekarussell

Proprio dietro la “Torre Bianca” si trova una delle poche attrazioni di Norimberga senza un pedigree medievale o radici nella seconda guerra mondiale. La fontana di Ehekarussell (tradotta vagamente, il matrimonio-giostra) fu completata nel 1981 sulla base di un versetto di Hans Sachs, un poeta tedesco del XVI secolo.

La controversa fontana di bronzo raffigura, a volte in modo grottesco, le fasi del corteggiamento e del matrimonio. C'è amore, golosità, nudità e apparentemente omicidio, che si combinano in una scultura che è sia amata che odiata dagli abitanti di Norimberga.

  1. Casa Fembo - Museo cittadino

Un'altra casa antica, questa volta del periodo rinascimentale, è la casa Fembo. È l'unica casa aristocratica sopravvissuta a Norimberga di questo periodo e ora ospita il museo della città.

La casa presenta arredi ben conservati e ti porta in un viaggio attraverso la storia di Norimberga, concentrandoti sui punti salienti della sua economia e sul ruolo importante nel Sacro Romano Impero.

Torna su

  1. Assapora il cibo locale (Rostbratwurstr)

Uno dei miei modi preferiti per immergermi nella cultura locale è provare la cucina! Norimberga è famosa per le sue salsicce piccole ma deliziose.

I Nuremberger sono stati prodotti a Norimberga dal 16° secolo e sono effettivamente protetti dal diritto dell'UE, quindi possono essere prodotti solo lì e quindi non puoi andartene senza provarli almeno una volta.

I Nuremberger, o rostbratwurst, sono piccole salsicce di maiale al gusto di maggiorana, delle dimensioni di una salsiccia da colazione.

Secondo la leggenda (queste salsicce risalgono a circa 500 anni fa), dovevano essere piccole per entrare nei fori chiave delle porte della città e, dopo l'orario di chiusura, attraverso i fori chiave delle porte dei pub.

Tradizionalmente, i Nuremberger sono grigliati su un fuoco di faggio, anche se è anche comune trovarli riscaldati su una griglia a superficie piatta, soprattutto nelle bancarelle di cibo di strada.

Altri cibi tipici da non perdere sono il lebkuchen (deliziosi biscotti al pan di zenzero), i pretzel e il rotbier (la famosa birra rossa di Norimberga).

[Bonus] Mercatino di Natale

Vuoi sapere cosa c'è da vedere a Norimberga in inverno? Bene, allora ti aspetta una sorpresa speciale: il mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi, più grandi e famosi d'Europa (ne troverai un altro bellissimo a Dresda).

Pan di zenzero, bratwurst e vin brulè a bizzeffe. Se vuoi avere maggiori informazioni sul mercatino di Natale di Norimberga (Orari, luoghi, ecc.) ti suggerisco di leggere l'articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/mercatino-di-natale-di-norimberga.

Torna su

Dove mangiare a Norimberga

  • Cocoon - Quando hai bisogno di una pausa dai piatti pesanti di carne e patate, dai un'occhiata a Cocoon. Dal sushi alle fritture, tutto qui è pieno di verdure fresche e sapori asiatici salati.
  • Burgerheart - Questa aggiunta alla città vecchia serve buoni hamburger con un lato dell'umorismo (puoi provare il Fryan Adams, il Fryan Gosling, il Fryan Reynolds e altro). Abbiamo adorato anche le patatine.
  • Der Nassauer Keller - Quando vuoi il cibo tradizionale tedesco, Der Nassauer Keller è il posto dove andare. In una cantina bavarese tradizionale che si trova in uno degli edifici più antichi della città, prova una delle specialità locali nel menu. Se non sei in vena di salsiccia o stinco di maiale, ci sono molte altre scelte (tra cui quella vegetariana) tra cui scegliere.

Cose da vedere a Norimberga di sera

Norimberga non è Berlino, Colonia o Monaco, quindi la vita notturna a Norimberga potrebbe non essere così folle, ma ti consiglio comunque di lasciare il tuo hotel almeno una volta dopo il calar della notte.

Se stai visitando Norimberga a dicembre, non vorrai perderti il mercatino di Natale di notte. Ma sono assolutamente sicuro che ti divertirai a passeggiare anche per la città vecchia.

Oltre a camminare lungo le infinite mura della città, puoi anche prenotare i biglietti per uno spettacolo al Teatro di Stato di Norimberga. Tuttavia, tieni presente che la maggior parte delle esibizioni sarà in tedesco.

Torna su

Spero ti sia piaciuta la mia guida di viaggio sulle migliori cose da fare a Norimberga, in Germania e non dimenticare di aggiungere questa guida alla tua bacheca Pinterest.
Cosa vedere a Norimberga