Sapevo di voler guidare autonomamente in gran parte della nostra vacanza in Irlanda, ma ci è voluto un po’ di convincimento per far salire a bordo la mia ragazza.
Anche se amiamo viaggiare e fare un bel numero di viaggi internazionali, difficilmente facciamo viaggi lunghi con l'auto a noleggio ed in più l'Irlanda è uno dei pochi paesi dove si guida a sinistra e quindi eravamo doppiamente titubanti!
Amo la libertà dei viaggi su strada e la pianificazione dei miei itinerari di viaggio. L'Irlanda è un paese così vario che aveva senso noleggiare un'auto in modo da poterci fermare ovunque per scoprire piccoli villaggi, castelli e fare escursioni al nostro ritmo.
Ecco alcuni suggerimenti importanti che abbiamo imparato dalla nostra esperienza nel noleggio di un'auto in Irlanda, per aiutarti a risparmiare denaro e stare al sicuro mentre guidi per il paese!
Mi piace pianificare i miei itinerari di viaggio e l'Irlanda è un paese così panoramico che penso abbia davvero senso affittare un'auto e avere una certa libertà di scegliere i panorami da vedere e le soste in base ai propri gusti, soprattutto nel Ring of Kerry.
Aeroporto di Dublino: pianifica di ritirare la tua auto circa 60 minuti dopo l'arrivo del tuo volo. Al momento della partenza, cerca di essere in aeroporto almeno 3 ore e mezza prima della partenza del volo. Perché restituire l'auto a noleggio e prendere una navetta per tornare all'aeroporto può richiedere fino a 30 minuti.
Aeroporto di Shannon: pianifica di ritirare la tua auto circa 30 minuti dopo l'arrivo del tuo volo. Al momento della partenza, cerca di essere in aeroporto almeno 2 ore e mezza prima della partenza del volo. Ancora una volta, a causa della navetta.
Quali sono le migliori compagnie di autonoleggio in Irlanda? Questa è un'altra domanda che riceviamo molto perché se cerchi queste informazioni online troverai sicuramente molte opzioni. Puoi scegliere i grandi nomi, come Hertz, Avis, Europcar, Budget, ecc. o i nomi locali, principalmente Dan Dooley a Dublino e Irish Car Rental.
Ricorda sempre che dal momento in cui inizia la prenotazione viene calcolato un giorno di noleggio: questo significa che se ritiri l'auto alle ore 11 dovrai riconsegnarla il giorno della partenza entro e non oltre le ore 11; se lo restituisci alle 11:30 ti verrà addebitato un giorno aggiuntivo.
Durante il processo di pianificazione, abbiamo utilizzato dei siti che comparano le agenzie di noleggio auto disponibili in Irlanda e anche per avere un'idea generale delle opzioni e dei costi di ritiro. Poi, siamo andati direttamente ai siti web delle agenzie di noleggio auto e abbiamo scoperto che si risparmiava un po’.
Ci sono un paio di opzioni che ti consigliamo di prestare attenzione a:
Le condizioni di noleggio auto in Irlanda sono un incubo! Ogni auto a noleggio è assicurata per il rischio minimo e questo rischio minimo molto spesso non è sufficiente. Puoi aggiungere una protezione extra solo se hai una carta di credito a tuo nome. Per negoziare la tua assicurazione di noleggio, questi sono i termini che devi conoscere:
La CDW indica l'assicurazione di base ovvero l'importo massimo per il quale l'auto è coperta in caso di incidente o problema. Molte aziende chiedono un acconto, spesso sostanzioso (può arrivare fino a 2000 euro!), che viene prelevato direttamente dalla carta di credito per garantire che in caso di sinistro il cliente che ha scelto solo la copertura CDW abbia soldi per coprire il danno.
Questa è l'assicurazione completa e copre tutti i danni al veicolo e alle persone. La tariffa è calcolata su base giornaliera. Di solito non viene trattenuto alcun deposito sulla carta di credito perché in caso di incidente o problema l'autonoleggio pagherà tutto.
La cosa bella del noleggio auto in Irlanda è che puoi praticamente annullare fino al giorno prima.
Approfitta della flessibilità e prova a pianificare il percorso, le fermate e i giorni prima della prenotazione.
Cose da tenere a mente su un itinerario in Irlanda:
Quando noleggi un'auto in Irlanda, hai la possibilità di ritirare la tua auto in tutti i principali centri urbani o aeroporti principali della città.
Abbiamo scoperto che i pickup aeroportuali erano più economici soprattutto a Dublino e questo doveva essere dovuto al fatto che tutto il parco auto si trova all'aeroporto.
Puoi ritirare in una città e tornare in un'altra, che per le nostre date non ha comportato alcun cambiamento di prezzo del noleggio auto!
Ma, quando abbiamo controllato i prezzi dei voli, il biglietto aereo di andata e ritorno da Dublino era più economico. Altri importanti aeroporti in Irlanda includono Shannon nel sud-ovest e Cork nel sud-est.
Assicurati di avere abbastanza tempo per avere abbastanza tempo per fare il giro completo della Repubblica d'Irlanda con calma.
Noi l'abbiamo fatto per 7 giorni, ma mi sono affrettato un po’ in certi posti, quindi consiglio di programmare almeno 10 giorni e idealmente 2 settimane!
Ti aiuta ad avere un itinerario completo e un piano di vacanza in Irlanda prima di fare tutte le tue prenotazioni.
È impossibile trovare un autonoleggio che ti permetta di noleggiare un'auto in Irlanda senza una carta di credito. Anche se paghi in anticipo, e quindi in linea di principio, puoi utilizzare anche una Carta di Debito o una Prepagata, al tuo arrivo in agenzia ti sarà comunque richiesta la carta di credito a garanzia contro danni e problemi vari.
Eravamo soltanto in due durante il viaggio e abbiamo finito per prendere a noleggio l'auto più piccola possibile, "la mini" categoria.
Abbiamo fatto questa scelta, perché guidando a sinistra troviamo che l’auto piccola sia più facile da utilizzare nelle piccole strade irlandesi ed inoltre è più facile da parcheggiare. Il rovescio della medaglia è che sebbene sia un'auto a 4 porte, può ospitare comodamente solo 2 persone.
Abbiamo portato solo una valigia grande che per farla entrare dentro la mini car, abbiamo dovuto ripiegare i sedili posteriori.
Se ognuno porta un bagaglio di grandi dimensioni, non penso entrino tutte. Avevamo spazio in più per le piccole borse come borsoni, zaini, borse per la spesa ecc.
Le strade irlandesi sono molto strette a tratti e fondamentalmente, quello che potremmo considerare una strada a senso unico, gli irlandesi saranno felici di guidare in direzioni opposte come una strada a doppio senso.
Se stai visitando l'Irlanda con 4 o più persone, prendi in considerazione di prendere a noleggio un'auto compatta o di medie dimensioni. Questo è leggermente più costoso ma funziona con il diesel in modo da poter risparmiare sul costo del carburante. I prezzi della benzina in Irlanda durante il nostro viaggio nell'ottobre 2017 sono stati di circa 1.329 euro al litro.
Guidare in Irlanda con la tua patente italiana è possibile: non serve altro!
Quando noleggi un'auto in Irlanda (ma anche in altre parti del mondo) devi essere pronti ad una serie di costi aggiuntivi nel tuo preventivo che possono essere:
Anche con tutte le spese extra, abbiamo pensato che noleggiare un'auto in Irlanda era abbastanza economico e ne vale la pena. La maggior parte della bellezza del paese si trova nelle unità panoramiche e non sarà possibile vivere il paesaggio senza la propria auto a noleggio.
Per riferimento, il nostro noleggio auto a prezzo "base" era di circa 70 euro per 8 giorni. La nostra carta di credito copriva l'assicurazione extra e noi pagavamo la benzina mentre andavamo. Abbiamo visitato in bassa stagione, in ottobre, quindi penso che sia stato d'aiuto con la tariffa. Ho sentito che può essere piuttosto costoso in alta stagione (come con tutte le cose) e se devi pagare per l'assicurazione extra. Spero che le informazioni sui prezzi ti aiutino!
Invece di acquistare un GPS, consiglio vivamente di utilizzare Google Maps durante il tuo tour dell’Irlanda.
L’Irlanda fa parte dell’Unione Europea e quindi il roaming gratuito è già compreso nel tuo piano tariffario dal 15 giugno 2017.
Per il mio viaggio in Irlanda, sapevo che volevo utilizzare Google Maps sul mio telefono. È come pianifico i miei viaggi, è quello che uso quotidianamente e sono sempre aggiornato.
Sono un grande fan di Google Maps per tanti motivi:
Queste sono alcune delle regole che devi conoscere quando guidi in Irlanda con il tuo veicolo noleggiato
Guida a sinistra : significa che tutto ciò che fai come pilota in Irlanda sarà l'immagine speculare di ciò che fai quando guidi a destra;
Limiti di velocità: i limiti di velocità sono:
Segnaletica stradale: i segnali di direzione sono in blu per le strade principali (autostrade), in verde per le strade nazionali e in bianco per le strade locali. Noterai che tutti i nomi dei luoghi sono elencati in irlandese e inglese e le distanze sono fornite sia in chilometri che in miglia;
Bere alcolici e guidare : il limite legale per guidare è di 0,5 milligrammi di alcol per millilitro di sangue.
Telefoni cellulari : è vietato l'uso di telefoni cellulari durante la guida in Irlanda;
Cinture di sicurezza : le cinture di sicurezza devono essere sempre indossate dal conducente e da tutti i passeggeri, anche quelli seduti nei sedili posteriori;
Altri suggerimenti e consigli li trovi nell'articolo wwww.inguaribileviaggiatore.it/guidare-in-irlanda
Esplorare i piccoli villaggi, gli antichi castelli, le montagne verdi e le scogliere costiere dell'Irlanda con un'auto a noleggio è stata sicuramente la scelta giusta per noi.
I viaggi su strada senza guida esci dai sentieri battuti per vedere cose che alla maggior parte delle persone mancano!
Ciò ha dato al nostro viaggio irlandese molta flessibilità e ci ha permesso di modificare il nostro itinerario se avessimo scoperto che volevamo indugiare in una destinazione o lasciare presto un'altra attrazione. Considerato quanto il clima possa essere imprevedibile in Irlanda, è stato davvero utile.
Il racconto completo del mio viaggio alla scoperta dell'Irlanda lo potete trovare nell'articolo: Viaggio in Irlanda.
L'inguaribile viaggiatore Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.