Mont Saint Michel
Mont Saint Michel: come organizzare una visita senza stress

Visitare l'abbazia di Mont Saint Michel e i suoi dintorni

Le Mont Saint Michel è uno di quei posti che devi vedere con i tuoi occhi per apprezzare veramente la sua magnificenza. Se dovessi fare una lista dei 10 posti migliori da visitare in Francia, Mont Saint Michel sarebbe, senza dubbio, uno di quelli.

Dal momento che stavamo facendo il tour della Francia, abbiamo visitato Mont Saint Michel pochi mesi fa con i nostri figli.

L’avevamo vista 10 anni fa come neo fidanzatini, e devo ammettere che siamo rimasti un po’ delusi dato che il posto è cambiato così tanto negli ultimi anni. È diventato una grande attrazione turistica e l'intera esperienza sembra meno autentica e più commerciale di prima.

Detto questo, è ancora un posto che vale assolutamente la pena visitare!

Quando andare a Mont Saint Michel

L'estate è ovviamente la stagione più popolare per visitare Mont Saint Michel, ma è anche estremamente affollata e il posto è pieno.

Penso che puoi visitare Mont Saint Michel in ogni stagione, preparati solo per il vento, la pioggia e il freddo, non importa quando vai.

La Normandia e la Bretagna sono famose per il tempo imprevedibile e per la pioggia.

Siamo stati in zona un paio di volte, di solito nei mesi estivi, e ogni volta che abbiamo visitato pioveva ed era ventoso. Ora che ci penso, penso che abbiamo avuto il miglior tempo a maggio.

I mesi estivi sono estremamente popolari tra i turisti e sono così occupati che può essere davvero travolgente, soprattutto per i bambini.

Se vuoi evitare la folla, ti consiglio di visitare le Mont Saint Michel due volte: una al mattino presto e una volta la sera, dopo la maggior parte del giorno i turisti hanno lasciato il posto.

Perché non saltare la giornata a visitare tutti insieme e andare solo la sera? Perché non potrai visitare il monastero, le chiese e i musei poiché di solito sono aperti solo durante il giorno.

Non sono sicuro dei musei perché non li abbiamo visitati di recente, ma la visita al monastero è assolutamente da non perdere e non si vuole mancare!

Dormire a le Mont Saint Michel

Quando si tratta di alloggi a Mont St Michel, ci sono tre posizioni da considerare. Vuoi soggiornare sull'isola stessa, nella città di terraferma o in un'altra città vicina?

Soggiornare in un hotel proprio nel piccolo villaggio ha i suoi pro e contro. La parte migliore è godersi il Mont Saint Michel quando i turisti diurni se ne sono andati. Il rovescio della medaglia è che molti degli hotel nel villaggio sono piuttosto semplici e hanno molte scale da salire

Tuttavia, i migliori hotel dell'isola di Mont Saint Michel sono:

Nella città di Mont St Michel, sulla terraferma, troverai alcuni hotel eccellenti, moderni e confortevoli. Consiglierei il Mercure Mont Saint Michel, o Le Relais Du Roy oppure l'Hotel Gabriel.

Poco ma più lontano c'è la città di Beauvoir, dove puoi ancora facilmente accedere a le Mont Saint Michel ma otterrai prezzi molto più convenienti per l'alloggio. Se non ti dispiace 20 minuti a piedi dalla stazione degli autobus, consiglierei di soggiornare a Le Beauvoir.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Mont St Michel o la Normandia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Come arrivare a Mont Saint Michel

Mont Saint Michel non è accessibile in auto come in passato. Solo le persone che soggiornano in uno degli hotel intorno a La Caserne Ardevon Street possono percorrere la strada un po’ più avanti (fino al parcheggio dell'hotel), ma a nessuno è permesso di guidare sulla strada per l'isola.

Se non si alloggia in uno degli hotel nelle vicinanze, è necessario utilizzare un parcheggio designato e camminare (2,5 km solo andata) o prendere un bus navetta gratuito per l'isola.

Il parcheggio costa 12 EUR al giorno, ma è gratuito la sera dalle 19:00. Le navette partono ogni due minuti a seconda di quanto siano affollate e operano almeno fino a mezzanotte in estate.

Se soggiornate sull'isola stessa, dovete comunque lasciare l'auto al parcheggio e utilizzare la navetta.

Cosa vedere e fare in 1 giorno

Un giorno intero è in linea di principio abbastanza per una visita a Mont St-Michel. Suggerirei quanto segue. Dirigetevi verso la montagna come prima cosa al mattino, andate fino in cima e visitate l'abbazia di Mont Saint Michel.

Dopo la visita al monastero è possibile scegliere di visitare la chiesa parrocchiale e / o uno dei musei sulla montagna o controllare i negozi di souvenir sulla strada principale - Grande Rue.

Quando la strada principale diventa troppo piena di turisti, dovresti lasciarla e scoprire le parti più tranquille della montagna.

Passeggia per le stradine e ammira gli affascinanti edifici antichi. Da non perdere i bastioni di Mont St-Michel! Si trovano sul lato sud della montagna e sono accessibili in un paio di luoghi diversi.

I bastioni di solito non sono affollati come la strada principale e si ha una bella vista sulla baia circostante.

Dove mangiare a Mont Saint Michel

Puoi pranzare in uno dei tanti ristoranti sulla montagna, ma non aspettarti buon cibo o prezzi bassi.

I ristoranti si riempiono molto velocemente e ci sono molte prenotazioni anticipate di gruppo, quindi devi arrivare in tempo, nel momento in cui aprono per il pranzo (di solito poco prima di mezzogiorno). Altrimenti potrebbe essere necessario attendere molto tempo, soprattutto in estate.

Puoi provare la famosa omelette al ristorante La Mère Poulard e puoi dire ai tuoi amici che hai mangiato le uova più costose di sempre. Questo piatto tradizionale costa circa 40-50 Euro e noi personalmente non abbiamo mai provato. Ma per favore fatemi sapere se voi lo fate e se ne è valsa la pena. Sono davvero curioso!

In alternativa, è possibile ottenere una versione più economica della frittata Mère Poulard presso la loro brasserie un po’ più in fondo alla strada.

Qualcosa mi dice che è la stessa ricetta a metà prezzo, ma è ancora superiore a 20 euro per alcune uova, quindi abbiamo saltato anche quella.

Dopo pranzo è possibile fare una passeggiata sulla baia che circonda l'abbazia di Mont Saint Michel.

È consigliabile farlo con un tour organizzato poiché conoscono l'area e gli orari delle maree. Altrimenti assicurati di essere ben informato sul programma delle maree e sul percorso sicuro.

Prendilo molto sul serio perché la baia di le Mont Saint Michel può allagare molto velocemente!

Ci sono molti ristoranti aperti per cena sulla montagna, ma se stai cercando cibo migliore e prezzi più convenienti probabilmente stai meglio andando a cena nel villaggio di Pontorson, a 10 km nell'entroterra. Abbiamo cenato due volte a Pontorson e ci siamo davvero goduti la cucina locale più autentica.

Le Mont Saint Michel la sera

Se soggiornate nella zona per almeno una notte, assicuratevi di tornare a visitare Mont Saint Michel la sera per l'autentica esperienza!

Siamo andati a Mont St Michel poco prima del tramonto e siamo rimasti per un'ora o due e siamo rimasti davvero contenti di averlo fatto!

Non solo per le bellissime foto del tramonto, ma per l'intera atmosfera!

La montagna era praticamente vuota e solo poche altre persone stavano camminando intorno.

Sembrava così diverso rispetto al giorno! Le strade e gli edifici erano splendidamente illuminati, abbiamo trovato alcuni vicoli e scale segrete che non avevamo notato durante il giorno e abbiamo persino visto un gruppo di pipistrelli volare in giro. I bambini lo adoravano!

Visitarla con bambini

Mont Saint Michel può essere facilmente visitata con bambini di qualsiasi età, ma godrai di un'esperienza più completa se i tuoi bambini hanno almeno 3-4 anni e possono camminare da soli.

Non sarete in grado di esplorare l'abbazia di Mont Saint Michel, i bastioni e il resto della montagna con un passeggino dato che ci sono scale ovunque.

I bambini di ogni età rimarranno assolutamente impressionati da le Mont Saint Michel.

I nostri bambini adoravano esplorare l'abbazia di Mont Saint Michel, correre sui bastioni, salire le scale, scoprire le stradine e i vicoli, inseguire i gabbiani sul tetto del monastero e avvistare i pipistrelli di notte.

Dopo aver passato una giornata o più in un ambiente medievale, vuoi provare a sentirti una principessa?

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a le Mont Saint Michel?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Mont Saint Michel: informazioni utili e suggerimenti per la tua visita

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.