Mercatino di Natale di Norimberga

Mercatino di Natale di Norimberga del 2021

Mercatino di Natale di Norimberga del 2021

I mercatini di Natale sono assolutamente magici. I profumi delle castagne arrostite, della cottura del pan di zenzero e del vin brûlé si diffondono nell'aria.

I più famosi sono quelli del nord Europa e tra i più antichi c’è sicuramente il mercatino di Natale di Norimberga, risalente al XVII secolo. L’atmosfera che si respira passeggiando tra le bancarelle di questo mercatino è veramente magica, ti pare di essere immerso in una fiaba natalizia.

Come in ogni fiaba che si rispetti c’è il personaggio magico e al mercatino di Natale di Norimberga prende le sembianze e il nome di Christkind, l’Angelo di Natale, che appare per la prima volta a seguito della riforma luterana e che ha il compito di portare i regali ai bambini.

Solitamente è personificato da una giovane ragazza di Norimberga, tra i 16 e 19 anni, dai biondi riccioli e non più alta di un metro e sessanta e che non abbia problemi con le altezze, visto il luogo da cui deve leggere il prologo di apertura dei festeggiamenti, il balcone della chiesa di Nostra Signora.

Date del mercatino di Natale di Norimberga 2021

Il famoso mercatino di Natale di Norimberga (Nürnberger Christkindlesmarkt) sarà aperto dal 26 novembre al 24 dicembre 2021. Per gli inguaribili viaggiatori che pianificano i viaggi con largo anticipo, le indiscrezioni dicono che nel 2022 il mercato dovrebbe aprire il 25 novembre mentre nel 2023il 1 dicembre.

Il mercatino di Natale di Norimberga del 2021 è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00, ad eccezione del 24 dicembre, giorno di chiusura, che saranno dalle 10:00 alle 14:00.
Contrariamente a quanto avviene in Italia, in Germania i mercatini terminano prima dell’inizio delle vacanze natalizie. La maggior parte delle bancarelle accetta solo contanti, anche se alcune accettano carte di credito.

Mini guida sul mercatino di Natale di Norimberga del 2021

Per godersi appieno la visita al mercatino di Natale di Norimberga abbiamo messo a punto una mini guida perché possiate avere la miglior esperienza possibile.

Parlare di mercatino di Natale di Norimberga è un poco improprio, sarebbe più opportuno dire mercatini, in quanto sono più luoghi della città che vengono allestiti per l’occasione; i più significativi da visitare sono:

Dove dormire a Norimberga

  • Il Mövenpick Nürnberg Airport Hotel è un'opzione conveniente a 4 stelle proprio di fronte all'aeroporto ed a soli 12 minuti dal centro della città tramite la metropolitana. E se viaggi con il tuo cane devi sapere che il Mövenpick Nürnberg Airport Hotel accetta animali domestici.
  • Le Meridien Grand Hotel E' situato proprio all'ingresso della città vecchia, la posizione del Le Meridien è imbattibile. Abbiamo adorato il letto comodo, la favolosa colazione a buffet e l'happy hour frizzante. Inoltre, il personale è estremamente disponibile e adora dare consigli sui migliori locali dove divertirsi.
  • Il NH Collection Nurnberg City è un hotel a quattro stelle ed un ottimo punto di partenza per esplorare il mercatino di Natale di Norimberga. La colazione a buffet è ricca e l'hotel offre un ristorante in loco e una palestra con bagno turco e sauna.
  • L'Holiday Inn Nürnberg City Centre E' situato vicino alla stazione ferroviaria e al centro storico, l'Holiday Inn Express offre camere confortevoli a tariffe convenienti e una colazione gratuita.

Christkindlesmarkt

Il mercatino di natale di Norimberga (ubicazione: The Hauptmarkt), è il principale mercatino di Natale, per intenderci quello con i tetti delle bancarelle a strisce bianche e rosse, che ricordano i bastoncini di zucchero candito, quello che compare in tutte le foto.

Qui troverai centinaia di bancarelle che vendono soprattutto giocattoli, dolcetti, ornamenti, regali e altro ancora. Se c'è un posto che devi visitare durante la tua permanenza a Norimberga, è assolutamente questo.

L’ideale sarebbe partecipare alla cerimonia di apertura del mercatino di Natale che si tiene ogni anno il venerdì antecedente il primo giorno di Avvento, quando una moltitudini di visitatori e gente del posto si radunano nella piazza principale del mercato sotto la Frauenkirche, aspettando con impazienza l’apparizione della Christkind, che recita il prologo di apertura che essenzialmente dà il via alla stagione dei mercatini di Norimberga e si è allietati dal suono di trombe, dai canti dei bambini piccoli.

Se sei un'appassionata di decorazioni natalizie sei proprio nel posto giusto, con le sue 200 bancarelle, Norimberga è il paese dei balocchi, ci si può sbizzarrire negli acquisti di addobbi di legno intagliato, di palline per l’albero di Natale di diversi materiali e dalle fattezze e colori più disparati, o gli Zwetschgenmännle, figurine fatte di prugne in tutti i tipi di costumi divertenti, ma soprattutto se ami godere delle leccornie tipiche del periodo invernale, non hai che da scegliere di assaggiare una delle tante specialità proposte.

Altra caratteristica peculiare del mercatino di Natale di Norimberga del 2021 è quella di poter inviare delle cartoline ricordo con il francobollo appositamente emesso per l’evento.

Mercato delle città sorelle

Se stai cercando una pausa dalla tradizionale bontà tedesca, il mercatino di Natale delle città sorelle fa per te.

Situato appena a nord del Christkindlesmarkt nel mercato delle "Città sorelle" trovi venditori con gli articoli tradizionali relativi alle città di tutto il mondo che sono città gemellate di Norimberga.

Alcune delle città/regioni rappresentate nel mercato delle città sorelle sono Antalya (Turchia), Atlanta (USA), Charkiv (Ucraina), Gera (Turingia), Glasgow (Scozia), Kavala (Grecia), Cracovia (Polonia), Nizza (Francia), Praga (Repubblica Ceca), San Carlos (Nicaragua), Shenzhen (Cina), Skopje (Macedonia), Limosino (Francia), Bar (Montenegro), Brasov / Kronstadt (Romania), Kalkudah (Sri Lanka), Verona (Italia).

Troverai cose come il miele di lavanda della Provenza, Hot Toddy's dalla Scozia, salame e formaggio dall'Italia e la matrioska dall'Ucraina.

È anche indubbiamente molto meno affollato di qualsiasi altra zona dei mercatini di Natale di Norimberga che abbiamo visitato e la fila per Glühwein allo stand austriaco è molto più corta di tutte le altre.

Alcune delle bancarelle sono gestite da organizzazioni non profit con i proventi destinati a enti di beneficenza nelle città gemellate, quindi puoi stare bene anche con i tuoi acquisti.

Mercatino di Natale dei bambini

Il terzo mercatino di Natale di Norimberga è quello dei bambini (Kinderweihnacht). A soli 3 minuti a piedi dall'Hauptmarkt, è progettato per i visitatori più piccoli di Norimberga.

C'è una giostra, una mini ruota panoramica e un treno a vapore per tenere tutti occupati. Anche le bancarelle sono modificate per rendere più agevole ai bambini il raggiungimento degli oggetti.

Presso gli stand, i bambini possono sperimentare la gioia del Natale attraverso vari mestieri ed esperienze come cuocere e decorare torte al miele, realizzare candele e decorare cartoline natalizie personalizzate.

Anche se non viaggi con bambini, è bello visitare questa zona dove il divertimento è contagioso.

Zwetschkemann

Passeggiando per il mercatino di Natale di Norimberga, una delle prime cose che potresti notare (oltre al profumo invitante del wurst), sono le statuine fatte di prugne e noci.

Questi sono gli Zwetschkemanne (uomini della prugna), e si trovano solo a Norimberga!

La storia racconta che una volta c'era un vecchio che era molto malato. I bambini del vicinato gli portavano da mangiare e gli facevano compagnia, e quando stava meglio voleva ringraziarli. Ma non aveva niente con cui ringraziarli.

Quindi prese le prugne secche dal suo giardino e ne fece un ometto. L'omino era così amato che si fanno ancora oggi!

Fai un giro in carrozza

Non c'è modo migliore per vedere la città comodamente seduti in carrozza che riproducono le carrozze postali del 1900.

Il tour di 15 minuti costa solo 4€ per gli adulti e 2,50€ per i bambini e ti permette di fare un giro del centro storico.

Passando per le strade con i ferri di cavallo che scalpitano sui ciottoli, tutti quelli che incroci si fermeranno a salutare. È quasi come essere una star.

Dolci tipici del mercatino di Natale

Due sono i dolci caratteristici del mercatino di Natale di Norimberga: Elisenlebkuchen, ovvero il pan di zenzero, diverso da quello che generalmente si trova nel resto della Germania, in quanto non decorato e fatto senza farina ma con un alto contenuto di noci, di solito nocciole, miele e spezie; Gebrannte Mandeln, mandorle caramellate.

Pan di zenzero dolce

Il pan di zenzero, o Lebkuchen come viene chiamato in tedesco, fu inventato in Franconia nel XIII secolo e Norimberga divenne il più famoso esportatore di quello che oggi è conosciuto come Nürnberger Lebkuchen.

Non sono sempre stati i biscotti decorati che vediamo oggi, questa è una tradizione molto più recente. Invece, il tradizionale Nürnberger Lebkuchen veniva venduto in barattoli riccamente decorati che a loro volta erano oggetti da collezione.

Non importa se preferisci un barattolo di Nürnberger Lebkuchen ricoperto di cioccolato o i biscotti decorati che pendono da un nastro rosso, vai allo stand Lebkuchen-Schmidt al Christkindlesmarkt o al negozio principale nella piazza del mercato principale a Plobenhof 6.

Salsicce di Norimberga o Bratwurst di Norimberga

Se ami il salato, invece, non puoi non assaggiare le salsicce di Norimberga, le classiche e tipiche salsiccette bianche da gustare con la senape come ripieno di un caldo panino, magari accompagnato da una buona birra, oppure un Flammkuchen, una sottile focaccia, tipicamente ricoperta di formaggio tipo creme fraiche, cipolle e pancetta.

Le dimensioni e gli ingredienti delle famose salsicce di maiale, condite con la maggiorana, sono state annotate nel 1497.

La salsiccia di Norimberga può essere definita "Original Norimberger" solo se è prodotta entro i confini della città, pesa esattamente 23 grammi ed è circa spessa siano il tuo mignolo.

Li troverai serviti nei ristoranti su un piatto di peltro con 6, 8, 10 o 12 pezzi. Il mio preferito è caldo alla griglia, con 3 in un panino e una generosa spruzzata di senape!

Bevi il vin brûlé (gluhwein)

Collezionare tazze di vin brûlé di tutta Europa è un souvenir divertente e la maggior parte dei Weihnachtsmärkte ha le proprie tazze appositamente marchiate e datate in cui viene servita.

Nella maggior parte degli stand vedrai che c'è un cartello: pf e 3€. Al costo della bevanda va aggiunto questo importo, che ti verrà restituito se restituisci la tazza.

Il vin brûlé ha davvero uno scopo pratico. L'inverno in Germania è freddo. Anche le migliori scarpe e guanti non possono impedire che il freddo umido penetri in profondità nel tuo corpo.

Il vin brulè mitiga il freddo più velocemente che entrare in un grande magazzino caldo. Sono disponibili versioni analcoliche e altre aromatizzate.

Visita di Norimberga

Se siete a Norimberga per visitare i mercatini di Natale, non dimenticate di dedicare qualche ora alla visita della città, passeggiando per le vie di questa città, soprattutto nel periodo dell’avvento, sembra di entrare in un piccolo globo di neve, con belle case a graticcio e ponti pittoreschi, il castello di Kaiserburg, da cui grazie alla posizione elevata è possibile godere della meravigliosa vista sui tetti rossi della città; la Frauenkirche, dove per pochi euro puoi salire le scale fino alla balconata da cui puoi guardare tutte le bancarelle con i tendoni a strisce di canna da zucchero candito.

Per pianificare una piacevole visita al mercatino di Natale di Norimberga nel 2021 mi sento di darvi gli ultimi consigli, ovvero attenzione ai borseggiatori, che come in ogni evento catalizzatore di grandi folle non mancano mai, ma soprattutto se potete programmate la vostra visita in una giornata infrasettimanale, perché il sabato e la domenica diventa quasi impossibile camminare e quindi vi trovereste stritolati dalla folla.

Per maggiori informazioni su Norimberga, vi suggerisco di leggere l'articolo: Norimberga cosa vedere: un’UTILE piccola guida turistica

Ti è piaciuto leggere dove puoi fare al mercatino di Natale di Norimberga nel 2021?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Mercatino di Natale di Norimberga