Salve Inguaribili Viaggiatori,
prosegue il nostro viaggio in Alsazia per godere della magia del Natale, dopo Colmar siamo stati a Strasburgo.
Siamo arrivati in città nel pomeriggio ed essendo alla guida di un comodo camper, abbiamo deciso di trovare subito un posto per la notte e abbiamo optato per un campeggio, nella prima periferia della città, ma con la fermata del tram vicina.
Una volta sistemato il mezzo, nonostante il buio (erano solo le 17) e il tempo uggioso, muniti di ombrelli e piantina della città ci siamo avventurati alla scoperta dei mercatini di Natale di Strasburgo, che sono molti, dislocati nelle piazze cittadine.
Con poche fermate di tram siamo arrivati nel cuore nevralgico degli allestimenti natalizi, Place Kléber
In questa piazza si è subito affascinati dal grande albero di Natale (Grand Sapin), mai visto albero così grande, deve avere un’altezza minima di 30 metri ed è fornito dall'Ufficio nazionale delle foreste della Francia. L'albero viene decorato con 7 km di luci scintillanti, palline, angeli e stelle luminose, un vero trionfo di luce.
Si dice che in passato venivano deposti ai piedi dell’abete i regali per i poveri, oggi, invece, è possibile fare beneficenza acquistando regalini o consumando dell’ottimo cibo nelle più di 60 bancarelle, tanto che questo mercato viene definito il Villaggio della Condivisione.
Questa piazza ha ospitato il primissimo Christkindelsmärik nel 1871 e da allora è il cuore pulsante dei mercatini di Natale di Strasburgo.
E’ anche la piazza dove si trova l'Hotel de Ville di Strasburgo, ovvero il Municipio, che quest'anno diventerà protagonista con la sua facciata illuninata per raccontare ai visitatori i personaggi che abitano i racconti e le leggende legate al Christkindelsmärik. Lo spettacolo si tiene dalle 17:00, ogni 40 minuti.
Questo è il mercato più grande di Strasburgo dove oltre 100 bancarelle espongono decorazioni, ceramiche, gioielli in vetro, giocattoli fatti a mano e molte altre cose.
Inoltre in questo mercatino puoi trovare una grande varietà di prodotti tipici della gastronomia alsaziana, per rinfrancarsi con un delizioso spuntino o scaldarsi con una tipica bevanda calda.
Situato all'ombra della chiesa protestante di Temple Neuf Strasbourg, troverai il Mercatino di Natale Carré d'Or, uno fra i più piccoli mercatini di Natale di Strasburgo.
Adorabile l'atmosfera raccolta di questo mercatino che accogliente poche bancarelle, che vendono regali unici e vin chaud con le tipiche tazze natalizie, ricordo grazioso della visita ai mercatini di Natale di Strasburgo.
Le bancarelle propongono un eclettico mix di prelibatezze locali, come il foie gras, di oggetti artigianali o dei tipici prodotti dei mercatini di Natale come calzini e pantofole, sciarpe, cappelli, guanti.
Guidati dal campanile della Cattedrale di Notre Dame, dal Place du Temple Neuf con una breve passeggiatina si arriva a Place de la Cathédrale
Qui senza dubbio si trova uno dei mercatini di Natale più turistici di Strasburgo, ma lo sguardo viene sicuramente catturato dalla maestosità e dalla bellezza della Cattedrale che offre uno splendido sfondo a questo vivace mercatino natalizio, che oltre alle tipicità gastronomiche alsaziane, come pretzel (bretzel) e il piatto di carne noto come choucroute, propone una vasta gamma di oggetti decorativi o artigianali.
Questa piazza l’abbiamo visitata sia alla luce del sole che la sera, quando la cattedrale viene sapientemente illuminata e in entrambi i casi si gode dello splendore di questa imponente chiesa gotica.
Da qui, inoltre, parte un comodo trenino elettrico che ti fa fare un giro turistico del centro città e con le spiegazioni di una audio-giuda ci si può fare un’idea delle bellezze che Strasburgo offre ai turisti.
Devo dire che per nostro figlio di 7 anni è stata davvero una piacevole esperienza.
Tanti altri mercatini di Natale si trovano a Strasburgo:
Da non perdere lo spettacolo delle luminarie di Natale in questi luoghi:
Da non perdere una visita alla Cattedrale per ammirare il grande presepe all'interno della cattedrale di Strasburgo. Questo presepe è lungo oltre 18 metri, e risale al 1907, nonché il maestoso orologio astronomico che ogni quarto di ora offre un momento animato e all’ora suona il carillon.
Da non perdere una pattinata sul ghiaccio vicino all'albero di Natale gigante a Place Kléber o un laboratorio di decorazione per l'albero di Natale
Da non perdere neanche una passeggiata per le vie del centro città in cui tutte le vetrine sono allestite a tema natalizio come in Rue du Maroquin dove l’esagerazione delle decorazioni trasmette la giusta allegria natalizia.
Noi alla città abbiamo dedicato due giorni pieni e ancora tempo ci sarebbe voluto per riuscire a godere appieno del clima festoso di Strasburgo. Qualche suggerimento per programmare la vostra visita ai Mercatini di Natale di Strasburgo ve l’abbiamo data. Raccontateci cosa vi è piaciuto di più.
Quest'anno, il Mercatino di Natale di Strasburgo aprirà dal 26 novembre al 26 dicembre 2021. Strasburgo è uno dei posti migliori da visitare in Francia in inverno, soprattutto durante le vacanze di Natale, quindi è essenziale prenotare tutto con largo anticipo.
Se possibile, prova a visitare Strasburgo a novembre, idealmente durante la settimana. C'è sempre molta gente durante i fine settimana! Ecco gli orari di apertura del Mercatino di Natale di Strasburgo:
Disclaimer – Questo viaggio in camper tra i mercatini di Natale è stato possibile grazie a NOL CAMPER Via Delle Magnolie, 12 6040 Marola di Torri di Quartesolo, Vicenza - Telefono: 0444 380027 - Email: [email protected] - Sito Internet www.nolcamper.it che ringraziamo
Questa recensione è, come sempre, onesta al 100% e secondo la nostra opinione.
Ti è piaciuto leggere cosa puoi fare e vedere al mercatino di Natale di Colmar?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.