Mercatini di natale budapest
Mercatini di natale Budapest

Guida ai mercatini di Natale Budapest

Questa guida contiene tutto ciò che devi sapere per pianificare la tua vacanza natalizia durante i mercatini di natale a Budapest, con tanto di mappa ed altro ancora.

Anche se Budapest ha in realtà diversi mercatini di Natale, sono due i più grandi e popolari e si trovano abbastanza vicini l'uno all'altro nel centro della città, comunque consigliamo di visitare anche quelli minori per meglio apprezzarne le differenze e peculiarità.

I due principali mercati di Natale si svolgono di fronte alla Basilica di Santo Stefano e a Vörösmarty tér / Vaci Utca. Vicino a entrambi questi mercati (che sono a circa 5 minuti a piedi l'uno dall'altro), ci sono anche diversi mercati più piccoli.

Un po' più lontani, trovi altri mercatini natalizi locali che potresti visitare per un'esperienza di mercato natalizia insolita, così come mercati di nicchia che offrono spunti interessanti.

In questo articolo cercheremo di condividere con voi la nostra esperienza, spiegando cosa rende speciale ogni singolo mercatino di natale di Budabest e le informazioni che hai bisogno di conoscere, come le date e gli orari.

Cosa leggerai nell'articolo Mercatini di natale Budapest:

Mercatino di Natale di Piazza Vorosmarty

Il Mercatino di Natale di Vorosmarty a Budapest è uno dei più centrali e famosi ed è situato a Vörösmarty tér su Vaci Utca nel centro della città.

A differenza di molti mercatini natalizi europei, che si aprono alla fine di novembre, la fiera di Natale di Vorosmarty si apre a metà novembre, il che significa che puoi goderti l'allegria del mercatino di Natale, anche se non hai intenzione di visitare Budapest a dicembre!

Il mercato di Piazza Vorosmarty è un mix di buon cibo e di prodotti rigorosamente artigianali.

Il Mercatino di Natale della piazza Vorosmarty è aperto dal 10 novembre al 31 dicembre ed è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle alle 21 dal lunedì al giovedì e alle 22 il venerdì e nei fine settimana.

Mercatino di Natale della Basilica di Santo Stefano

Il mercatino di Natale della Basilica di Budapest è quello che ha l'ambiente più spettacolare, questo mercato apre il 24 novembre ed è aperto fino al 2 gennaio.

Quello che rende questo mercatino di Natale di Budapest speciale, oltre all'ambientazione di fronte alla Basilica (che, a quanto pare, è uno degli edifici più fotografati al mondo), sono gli eventi e gli extra, tra cui una pista di pattinaggio, i giochi di luce sulla Basilica appena dopo il tramonto.

Quest’anno, il mercatino di Natale della Basilica sarà anche eco-consapevole, infatti gli stand che vendono cibo, offriranno solamente tazze, piatti e posate biodegradabili.

Il mercato di estenderà anche lungo Zrínyi St. e lungo la passeggiata pedonale fino a Szechenyi István tér con la presenza di altri venditori ambulanti di alimenti.

Il mercato è aperto dalle 11:30 alle 20:00, dal lunedì al giovedì; 11:30 alle 22:30 di venerdì; Sabato dalle 10:00 alle 22:00; e dalle 10:00 alle 20:00 di domenica.

Mercato di Natale di Deák Ferenc

Tecnicamente è un mercatino di Natale separato e distinto dal mercato di piazza Vorosmarty, ma in pratica ne è la continuità.

Si trova sulla strada pedonale tra la piazza Deák Ferenc e la piazza Vorosmarty.

Erzsébet tér Mercatino di Natale

Quest'anno non sono ancora note le date del mercatino di Natale di Elizabeth Square

E' facile ipotizzare che ci sarà almeno qualcosa allestito nella piazza grande che ospita la ruota panoramica di Budapest Eye, come ogni anno.

Durante le vacanze, alcuni degli ampi sentieri che attraversano la piazza si riempiono di casette di legno e di venditori di artigianato locale.

È facile attraversare Erzsébet tér quando si cammina tra il mercatino di Natale di Vorosmarty Square e il mercatino di Natale della Basilica, quindi vale la pena fermarsi a dare un'occhiata anche se è piccolo.

Mercatini di natale Budapest del Parco di Városháza

Considerato più un "festival invernale" che un mercatino natalizio, il Parco Városháza si trova a due minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Deák Ferenc.

Questo mercato è aperto dal 17 novembre al 30 dicembre, da domenica a giovedì dalle 10:00 alle 22:00 e venerdì e sabato dalle 10:00 alle 21:00.

Orari speciali la vigilia di Natale (dalle 10:00 alle 14:00) e il giorno di Natale / Santo Stefano (mezzogiorno alle 18:00).

Bálna (Whale) Building Mercatino di Natale

Abbiamo avuto notizie che Bálna organizzerà una fiera natalizia, ma devono ancora annunciare i dettagli.

La Bálna, per chi non lo sapesse, è conosciuta in inglese come "The Whale Building."
Situato a Fovam tér, a pochi passi dal Grande Mercato Coperto, l'edificio Whale ha una grande terrazza con una bella vista sul Danubio.

Mercatini di natale Budapest di Terézváros / Jókai tér

Se i mercatini di Natale di Vorosmarty e Basilica sono troppo grandi e affollati per te, il mercato del Jókai tér potrebbe essere una buona alternativa.

Situato ad un isolato dall'Okotogon, lungo una piccola e sorprendentemente tranquilla strada, il mercatino di Natale Jókai tér si terrà dal 24 novembre al 23 dicembre.

Mercatino di Natale del castello di Várkert

Sul lato Buda della città, ai piedi della collina del castello, troverai la fiera di Natale del Castello, che è un'ottima scelta per bambini e famiglie.

Il mercato è aperto da fine novembre fino alla vigilia di Natale, e comprende artigianato, concerti, una pista di pattinaggio, cibo e un programma di animazione per bambini.

Mercato natalizio di Gozsdu Christmas & Király Street Central Passage

Gozsdu Court è una via di pasaggio che collega Király Street e Dob Street, ed è pieno di bar e ristoranti.

Durante tutto l'anno, puoi trovare i mercatini delle pulci ma a dicembre si trasforma ed il mercato diventa festoso!

Quest'anno il mercato è dal 1 al 24 dicembre ed è aperto da mezzogiorno alle 19:00 dal mercoledì al venerdì e dalle 10 alle 19 il sabato e la domenica. Il mercato è chiuso il lunedì e il martedì.

Mercatino di Natale di Óbuda

Se vuoi visitare un mercatino di Natale di Budapest con un'atmosfera non turistica e di piccole città, salta sui mezzi pubblici e prendi il bus per 20 minuti fino a Fő tér a Óbuda (Old Buda)

Anche se qui non c'è niente di diverso da quello che troverai nel centro della città, puoi aspettarti una versione più tranquilla e silenziosa di un mercatino di Natale di Budapest ma con meno confusione.

Visto che sei nella capitale ungherese per il Natale, scopri cos'altro puoi vedere in questa città nella nostra guida completa di Budapest.

Mappa dei mercatini di natale Budapest

Abbiamo realizzato una mappa con tutti i principali mercati di Natale di Budapest. Come puoi vedere dalla mappa, la maggior parte dei mercatini di Natale di Budapest si svolgono nella parte di Pest della città, e nel centro della città. I mercati più popolari, tra cui il Mercatino di Natale di Vorosmarty a Budapest e il mercatino di Natale nella Basilica di Santo Stefano, sono molto vicini tra loro, rendendo facile passeggiare tra di loro. Ci sono altri piccoli mercati nelle vicinanze pure.

L'inguaribile viaggiatrice Irving Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

 

Travel blogger family blogger Booking.com