Mentone Francia
Mentone: La perla della Costa Azzurra

Mentone, Francia: La perla della Costa Azzurra

Mentone: la perla della Francia e uno degli angoli più belli del paese. Qui rimane la sonnolenza della Costa Azzurra, con le sue ville con persiane, i tetti in terracotta, le spiagge da sogno, le palme e i giardini di limoni. A causa della sua vicinanza all'Italia, Mentone a volte può sentirsi più italiana che francese, dalla cultura e dagli edifici al cibo delizioso. Goditi due giorni qui prendendo i raggi del sole, l'atmosfera e la bellezza di questa magica città costiera.

In visita a Mentone, Francia

Il solo fatto di essere a Mentone è un'esperienza. Respira la fresca aria di mare, goditi i colori pastello delle case, odora gli agrumi degli alberi di limoni e ammira i grandiosi edifici barocchi. Le stradine tortuose di Mentone trasudano fascino e storia, rimanendo autentiche al tempo classico della Riviera francese. Nonostante sia così vicino allo sfarzo e al glamour di Monaco e Nizza, è molto conveniente e molto meno affollato! 

La perla di Francia

Mentre vaghi per la città, noterai che è una miscela perfetta di tutti i bellissimi paesi del Mediterraneo. Ad esempio, le strade costeggiate da palme della Spagna, l'architettura provenzale della Francia e la cucina italiana. Meglio di tutto? Mentone ha una vista incredibile, affacciata sul blu del Mar Mediterraneo, con le Alpi innevate alle spalle. Non c'è da stupirsi che si chiami la "Perla di Francia"!

Mentone è famosa per i limoni

La coltivazione del limone è una parte enorme della cultura di Mentone. Si pensa che sia uno dei luoghi più caldi della costa (con oltre 316 giorni di sole all'anno) e questo microclima unico lo ha reso perfetto per coltivare splendidi alberi di limoni! Li vedrai ovunque: nei parchi, lungo le strade e sparsi per la campagna circostante. Un must, mentre sei in viaggio a Mentone, è goderti tutti i negozi che vendono vari prodotti al limone. Che si tratti di un liquore al limone, saponi al limone o olio d'oliva infuso di limone, Mentone lo avrà! 

Suggerimento: visiti verso la fine di febbraio? Da non perdere la leggendaria festa del limone che si tiene ogni anno a Mentone. (Festa del cedro)

Dove dormire a Mentone

C'è una buona quantità di hotel a Mentone, ti consigliamo di stare vicino alle spiagge e al centro storico in quanto questa è la parte in cui molto probabilmente vorrai trascorrere la maggior parte del tuo tempo. Vedi tutte le opzioni di hotel qui.

Hôtel Miléade L'Orangeraie - Questa splendida dimora del XIX secolo è un luogo memorabile in cui soggiornare a Mentone. Situato in posizione centrale, è anche sorprendentemente conveniente.

Villa Genesis – Se cerchi un hotel con carattere, lo troverai in questo splendido hotel di Mentone. A soli 50 metri dalla spiaggia, è il luogo ideale per godersi tutto ciò che la città ha da offrire.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Mentone o la Costa Azzurra, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Dove mangiare a Mentone, Francia

  • Al Vecchio Forno (italiano)
  • Loving Hut Menton (Vegano)
  • Le P'tit Resto (francese)
  • O'Frais (bar francese)

Il periodo migliore per visitare Mentone

Non c'è periodo migliore per visitare Mentone, perché è fantastico tutto l'anno! A causa del microclima unico, è quasi sempre soleggiato e ci sono temperature miti in ogni stagione.

Le stagioni intermedie primaverili e autunnali sono un periodo particolarmente favorevole in quanto i prezzi sono più economici ed è meno affollato.

Può anche essere ancora abbastanza caldo per godersi la spiaggia!

Muoversi

Mentone è molto piccola e una delle cose migliori da fare è passeggiare e godersi l'atmosfera. Se stai cercando di esplorare altre destinazioni, ci sono due stazioni ferroviarie a Mentone. Entrambi si collegano ad altre città in Francia e in Italia.

Puoi persino raggiungere l'Italia a piedi lungo il sentiero costiero! Tuttavia, la maggior parte delle persone preferisce prendere il treno in 9 minuti per Ventimiglia, appena oltre il confine. 

Cose da fare a Mentone

Passeggia nel centro storico 

Il centro storico è la gemma di Mentone, sede di splendidi edifici medievali e strade che tolgono il fiato. Mentre esplori il labirinto di strade strette, ricorda che questa parte della città fu fondata dai pirati nel 13° secolo! Sali le ripide strade fino alla cattedrale, ammirando le case colorate, le grandiose ville e gli eleganti edifici barocchi dietro ogni angolo. 

Basilica di Michele Arcangelo

In cima al centro storico, scopri la bellezza della Basilica di Michele Arcangelo. Questa splendida cattedrale barocca ha una splendida facciata e interni, completi di un magnifico soffitto murale.

Allo stesso tempo, la stessa Basilica custodisce numerosi tesori squisiti. Questo luogo significativo e magico ospita anche il festival musicale annuale di Mentone, che va da luglio ad agosto.

La cattedrale ha anche due torri, uniche, una torre dell'orologio alta 35 metri e un campanile alto 53 metri.

Dopo aver visitato la cattedrale, continua a salire fino al cimitero dove un tempo si trovava il castello. Qui, scopri panorami mozzafiato sul mare, i tetti e le case in terracotta di Mentone e la costa verso l'Italia.

Suggerimento: proprio come Nizza, c'è anche una chiesa ortodossa russa a Mentone. Costruita alla fine del XIX secolo, l'Église Russe de Menton è piena della tradizionale cupola a cipolla russa in uno splendido blu berillo.

Ma è l'interno della chiesa il vero spettacolo. Il suo straordinario schermo di icone e dipinti religiosi è stato realizzato da Karl Bryullov. È in stile Bisanzio e scolpito nel liscio marmo toscano.

Vale la pena andare a vedere, per una cosa unica da fare a Mentone.

Plage des Sablettes 

Plage des Sablettes è uno splendido viale ai margini del centro storico che abbraccia la spiaggia di sabbia bianca. Qui troverai bellissime fontane, ristoranti panoramici e un'atmosfera vivace.

È noto come luogo di ritrovo per giovani e famiglie, dove tutti possono godere dei vari servizi. Ci sono spiagge con alcune parti private.

Questo ti darà accesso alle incantevoli acque poco profonde, ombrelloni e lettini, con vista sugli edifici colorati di Mentone. 

Museo Jean Cocteau

Uno dei fan più appassionati di Mentone era un rinomato e influente artista, drammaturgo, autore, designer e regista cinematografico Jean Cocteau. L'originale museo dedicato alla sua memoria e alla sua opera si trova all'interno del forte seicentesco di Mentone sulle mura del porto, il Bastione, luogo scelto personalmente dall'artista.

Il Bastione fu inizialmente eretto a scopo difensivo, con il fortino che fungeva in vari modi da magazzino del sale, faro e prigione della seconda guerra mondiale. La sala dei ricevimenti, le pareti e le nicchie del forte espongono vari degli eclettici mosaici di ciottoli dadaisti dell'artista, creati da Cocteau durante il suo personale restauro dell'edificio storico.

Sebbene il museo sia stato ufficialmente aperto nel 1966, pochi anni dopo la morte di Cocteau nel 1963, l'artista ha selezionato personalmente i pezzi colorati per la mostra. La sua selezione comprendeva due dipinti, 70 disegni, due arazzi, 11 opere in ceramica e tre litografie del suo periodo mediterraneo dal 1950 fino alla fine della sua vita. Da allora la collezione è stata ampliata, con lo spettacolo ruotato e aggiornato ogni anno.

Giardino di Serre de la Madone

Con numerosi spazi verdi privati ​​e pubblici che prosperano nel suo microclima mite, non sorprende che Mentone sia stato etichettato come un villaggio dei "4 fiori" dal 1984 e in precedenza sia stato insignito della più alta onorificenza di "Fleurs d'Or" ( un premio che può solo da somministrare una volta ogni 6 anni ). La maggior parte dei giardini della città si trova a est del paese, al riparo delle scogliere dei Balzi Rossi.

Inizialmente progettato negli anni '20 e '30 dal famoso paesaggista Lawrence Johnstone, il tranquillo giardino Serre de la Madone di sei ettari si irradia armoniosamente in terrazze disposte intorno a una doppia piscina.

Il giardino subtropicale presenta un'ampia selezione di piante insolite e rare raccolte in tutto il mondo, tra cui Cina, Sud Africa e Sud America. La selezione curata comprende piante grasse e cicadee esotiche, bambù, pini marittimi, Rosa Chinensis, Arbutus Unendo, Buddleia Officinalis e Mahonia Siamensis.

Gita di un giorno a Monaco

Monaco è uno stato indipendente e uno dei luoghi più glamour del mondo! Salta sul treno e trascorri la giornata a Monaco. Visita il grande palazzo, i casinò che hanno ispirato il film di James Bond e passeggia lungo il porto ammirando i superyacht. Proprio come il resto di questa costa, il clima è spettacolare e ci sono molti giardini tropicali da esplorare.

Quando hai finito di immergerti nello stile di vita dei ricchi e famosi, dirigiti verso la striscia principale della spiaggia per un tuffo in mare e uno spuntino in uno dei tanti ristoranti di lusso. Monaco è una tappa obbligata, anche se solo per una breve sosta durante il tuo viaggio a Mentone.

Come arrivare: prendi un treno da Mentone in 11 minuti.

Mentone spiagge

A segnare il limite del centro storico sono i 16 imponenti archi del Quai Napoleon. Il lungomare fiancheggiato da palme di Mentone offre due porti turistici e varie spiagge di ghiaia e sabbia, la più famosa delle quali è la Plage des Sablettes, ai piedi del centro storico.

Situata tra il Garavan di Mentone e il Porto Vecchio, la spiaggia offre acque limpide, calme e poco profonde per nuotare in sicurezza e una spiaggia sabbiosa compatta per prendere il sole e fare sport.

Tuttavia, non mancano altre belle spiagge da esplorare durante il tuo viaggio a Mentone, in Francia. In genere le spiagge sono più rocciose sul versante occidentale di Mentone e più sabbiose a est verso l'Italia.

Alcune buone opzioni sono Plage du Fossan e Plage Rondelli. Fossan è ciottoloso e adatto alle famiglie. Rondelli è più sabbioso e attrae un pubblico più giovane, con alcuni divertenti bar sulla spiaggia. 

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.