Matala è una destinazione popolare sulla costa meridionale piuttosto solitaria di Creta, nella regione di Heraklion. Il luogo ospita un'atmosfera hippy unica, e anche solo un giorno trascorso a Matala è sufficiente per sentire la sua atmosfera e connettersi con il lato bohémien di Creta.
Quindi, scopriamo come arrivare a Matala Creta, cosa vedere in paese, nei dintorni, e tutto quello che c'è da sapere su Malata Beach, lascia che ti mostri le cose migliori da fare a Matala durante le tue vacanze a Creta.
Hai imparato a conoscere le varie cose da vedere e da fare a Matala, Creta, ma prima che tu possa iniziare ad avventurarti, ecco una selezione di ville e appartamenti a Matala.
Nostos Cave Seaview Appartamenti è un luogo accogliente e invitante in cui soggiornare grazie alle incantevoli viste sul mare e sulla città che offre ai suoi ospiti. L'appartamento, composto da una cucina aperta completamente attrezzata con sala da pranzo, si trova a pochi passi dalla spiaggia rossa di Creta.
Viaggia ancora un po' per raggiungere la spiaggia di Kommos. Puoi anche visitare queste attrazioni vicine: il palazzo minoico di Festo, il Museo di etnologia cretese e la gola di Agiofarago. Se noleggi un'auto, gli ospiti dell'appartamento usufruiscono del parcheggio gratuito.- clicca qui per verificare il prezzo di questo appartamento per le date del tuo viaggio ed effettuare una prenotazione online.
Matala Caves Appartamenti mette davanti a te il mare squisito. Il vostro spazioso appartamento dispone di un'area salotto e di una cucina completamente attrezzata. Puoi prendere pasti deliziosi o fare shopping per souvenir dai ristoranti, pub e negozi circostanti. Matala Beach Creta è a soli 10 metri di distanza dall'appartamento.- clicca qui per verificare il prezzo di questo appartamento per le date del tuo viaggio ed effettuare una prenotazione online.
Villa Dream Matala è un sogno che diventa realtà per tutti i viaggiatori che desiderano vivere a pochi passi da Matala Beach e dalla spiaggia rossa. Amerai anche la tua camera, in quanto offre un patio con una meravigliosa vista sul mare. Porta le tue scarpe da ginnastica, poiché ci sono alcuni sentieri escursionistici nelle vicinanze.- clicca qui per verificare il prezzo di questa villa per le date del tuo viaggio ed effettuare una prenotazione online.
Villa Selini Luxury Appartamenti ti consente di raggiungere facilmente a piedi la spiaggia rossa e Matala Beach. Quando ammiri la vista sulla spiaggia, puoi ammirare le splendide viste sul giardino dal balcone della tua camera. L'appartamento offre anche una terrazza solarium e un barbecue se si desidera soggiornare e cucinare.- clicca qui per verificare il prezzo di questa villa per le date del tuo viaggio ed effettuare una prenotazione online.
Lusso: GDM Megaron, Hotel Monumento Storico oppure Galaxy Iraklio Matala hotel al centro.
Fascia media: Capsis Astoria Heraklion in città.
Economici: Candia Studios & Rooms oppure Rea Hotel nel centro della città.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale beach hotel soggiornerai quando visiterai Malata o Creta, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Situata a circa un'ora a sud di Heraklion, la capitale di Creta, Matala è una famosa destinazione hippie nonché una località balneare super popolare sulla costa meridionale, di fronte al Mar Libico.
Matala è un villaggio tranquillo con negozi e vicoli colorati, Malata beach è un'ampia baia sabbiosa con un mare profondo e cristallino.
Il tratto più affascinante che vedrai sulla spiaggia è una serie di grotte artificiali, scavate nella roccia su una bassa collina che si erge sul lato occidentale della costa.
È sicuramente un'ottima idea noleggiare un'auto e visitare Creta on the road, i viaggi su strada offrono grandi opportunità per esplorare aree meno conosciute e luoghi nascosti, permettendoti anche di fare le valigie e partire se scopri che il luogo in cui ti trovi non t avere quello che stai cercando.
Secondo me, viaggiare in auto a Creta è il modo migliore per scoprire il lato più autentico dell'isola.
Tuttavia, i viaggi su strada richiedono un po' di pianificazione e, a volte, la pianificazione può comportare dei dubbi. Se sei incerto se fare di Matala una delle tue tappe, considera prima cosa ti aspetti di vedere e fare una volta nel villaggio.
Se vai a Matala sperando di trovare spiagge spettacolari e solitarie, sabbia soffice e acque poco profonde, dimenticalo. Imposta il tuo GPS su un'altra destinazione e vai da qualche altra parte.
Matala non è la migliore spiaggia di Creta, ma è una delle più popolari. E c'è molto da vedere, anche solo per un giorno.
Quindi vediamo ora cosa aspettarsi visitando Matala!
Se ti stai chiedendo quanto devi guidare prima di raggiungere Matala, queste sono le distanze che dovrai percorrere per arrivarci da alcune altre zone popolari di Creta:
Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:
Non è difficile raggiungere Matala se si viaggia da Heraklion. La strada dalla capitale, sulla costa settentrionale, porta in poco più di un'ora dalla parte opposta dell'isola (la strada più breve è di circa 66 km).
Dal centro di Heraklion, devi dirigerti a nord fino a Gazi, e una volta lì, prendi la strada nazionale Heraklion-Festos (scritta anche come Faistos e come Phaistos sui cartelli stradali).
Il viaggio è piuttosto rettilineo per i primi 20 minuti circa fino al villaggio di Agia Varvara. Una volta lì, prosegui per circa 15 minuti fino a raggiungere il villaggio di Moires.
Qui puoi decidere di fermarti e fare una visita al Sito Archeologico di Festo, in tal caso devi rimanere sulla strada e seguire le indicazioni per il sito archeologico.
Se invece volete andare direttamente a Matala, una volta a Moires, girate a sinistra e prendete la strada Miron – Pompias/Koraka .
Dopo non più di 5 minuti di guida sulla strada Gortinas – Matalon, svoltare a destra e seguire le indicazioni. La strada va dritta fino a Matala beach.
Se vieni dal sud-est di Creta, ti ci vorrà un po' più di tempo per arrivarci.
Il viaggio da Ierapetra a Matala dura circa 3 ore e a volte può diventare noioso, ma puoi dedicare mezza giornata all'intero viaggio e fare soste frequenti per scoprire luoghi che altrimenti perderesti. Questo renderà il viaggio più piacevole:
La prima volta che ho fatto questo viaggio, la mia prima tappa è stata Myrtos, a circa 15 km da Ierapetra. Il villaggio è piccolo e molto pittoresco, ha una bellissima spiaggia e merita una breve visita.
La spiaggia di Myrtos è sabbiosa e dai toni grigi ma adatta ai bambini perché protetta dai venti. Se non sei interessato ad uscire la sera o stai cercando una vacanza rilassante, questa è una delle migliori destinazioni per una vacanza tranquilla nel sud di Creta.
A Myrtos è possibile visitare l' insediamento minoico di Pirgo (anche Pyrgo), raggiungibile a piedi e con una bella vista sul mare.
Dopo questa prima sosta, puoi proseguire per Matala, dopo circa un'ora di macchina, ti imbatterai in un insediamento cretese molto tradizionale, Ano Viannos , a circa 560 metri slm
Ano Viannos è sempre stato uno dei miei villaggi preferiti nella regione di Heraklion. Il paesaggio montano è costellato di colorate cassette delle api da miele, abbondanti e profumati cespugli di timo e tanti ulivi.
Ano Viannos è un piccolo villaggio tagliato a metà da una stretta strada principale con caffè tradizionali e taverne su entrambi i lati. I locali sono orgogliosi del loro olio extravergine di oliva e del loro miele, che potrete degustare in uno dei pochi negozi locali sulla strada principale del paese.
Fermati qui per una pausa di guida. Bevi un bicchiere di succo d'arancia fatto in casa o una tazza di caffè greco forte, sgranchisciti le gambe e risali in macchina, c'è ancora molta strada per Matala.
Quindi, una volta arrivato a Matala, c'è molto da esplorare, iniziando dalla spiaggia e poi visitando il villaggio.
Controlla l'area circostante, i siti archeologici vicini e anche altre spiagge. Vediamo quali sono le cose migliori che Matala ha da offrire.
Una volta arrivato al borgo marinaro, la prima cosa che troverai è un incubo di parcheggio, soprattutto ad agosto, ma non solo.
Non appena trovi un parcheggio, fallo tuo.
C'è un grande parcheggio all'ingresso del paese di Matala. Qui è più facile trovare dove parcheggiare, ma bisognerà percorrere qualche centinaio di metri per arrivare a Matala beach.
C'è anche un parcheggio proprio sulla spiaggia, è più piccolo, e spesso pieno (ti faranno sapere all'ingresso se puoi scendere e parcheggiare, o se devi fare manovra nel caotico parcheggio, e tornare nella strada principale per parcheggiare da qualche altra parte.
La tariffa per parcheggiare qui è di € 3 al giorno, non è prevista alcuna tariffa oraria. Puoi acquistare bevande e snack per la tua giornata al mare presso il minimarket e i negozi di alimentari vicino al parcheggio.
La spiaggia è abbastanza lunga e larga ma tende ad essere molto affollata nei mesi di luglio e agosto.
Matala è, infatti, una delle destinazioni più popolari dell'isola. Tienilo a mente per evitare qualsiasi frustrazione inaspettata.
Ci sono dozzine di ristoranti, bar e taverne in riva al mare, e tutti erano super convenienti. Negli ultimi anni, però, il villaggio è diventato molto popolare e ogni anno viene visitato da più turisti.
Questo ha fatto salire parecchio i prezzi per mangiare e dormire a Matala … ma non preoccuparti, rimangono ancora alcuni posti dove puoi mangiare e bere qualcosa a prezzi convenienti (più cretesi).
La spiaggia è un misto di ciottoli e sabbia. Il mare è mosso e diventa profondo abbastanza vicino alla riva, quindi se viaggi con bambini dovrai stare sempre molto attento.
Tra i lati positivi, essendo una baia piuttosto profonda, ed essendo abbracciata da colline (le famose grotte di cui parleremo in seguito), Matala è ben protetta dai forti venti. Tuttavia, ci sono anche frequenti correnti marine, quindi fai attenzione.
In poche parole, il mare a Matala non è calmo e poco profondo, e non è la spiaggia perfetta per i bambini piccoli. D'altra parte, però, è un ottimo posto per i subacquei e le esperienze sottomarine.
Matala è anche un ottimo posto per ammirare il tramonto. È il momento più gettonato in spiaggia nonché il momento migliore per visitare le grotte per non arrampicarsi sotto il caldo del sole pomeridiano.
La maggior parte delle persone si riunisce a Matala beach per assistere al tramonto e bere qualcosa in uno dei pochi bar sulla spiaggia sulla sabbia. Rilassati, ascolta la musica e lascia che il sole tramonti lentamente dietro il mare.
Se visiti a giugno, ti imbatterai nel festival sulla spiaggia di tre giorni a Matala. Il festival offre concerti sul palco, pittura di strada e altri eventi.
Il festival è organizzato ogni anno, dal 2011.
Se non hai visto le grotte di Matala il tuo primo giorno in spiaggia, assicurati di trovare il tempo per visitarle il giorno successivo, perché sono davvero affascinanti.
Diverse fonti concordano sul fatto che le grotte di Matala siano opera di uomini che le hanno scavate nelle scogliere sul lato nord della spiaggia, e hanno migliaia di anni.
Nei tempi antichi, Matala era il porto di Festo durante il periodo minoico (sebbene alcune fonti affermino che Kommos fosse il porto dell'antico palazzo minoico. Poi, nel 220 aC, subentrò Gortyn e, successivamente, durante il periodo romano, Matala divenne il porto di Gortyn (noto anche come Gortys e Gortyna).
È stato suggerito che le grotte fossero un tempo utilizzate come tombe di epoca romana, e infatti vedrai segni che indicano il luogo come cimitero romano. Tuttavia, per un periodo di tempo più lungo, sono stati utilizzati principalmente come spazi abitativi. Si pensa che le grotte di Matala appartengano al periodo paleocristiano, ma non ci sono fatti che provano alcuna speculazione.
La maggior parte delle grotte presenta ambienti con zone dedicate al sonno o alla conservazione del cibo. Non sono semplicemente grotte, hanno finestre, portici e persino sedili e letti scolpiti.
Le grotte di Matala sono state utilizzate come vere e proprie abitazioni migliaia di anni fa. E' possibile visitare le grotte, ma non è consentito sostare per la notte. C'è una recinzione protettiva che circonda la grotta (per evitare di entrare ma non per proteggerti dalla caduta durante la visita) e l'ingresso costa 4 Euro.
Le grotte sono aperte dalle 10:00 alle 19:00 (dalle 18:00 alle 19:00 è l'orario migliore per visitarle). Se sei un cittadino dell'UE sotto i 25 anni e mostri un documento d'identità, l'accesso è gratuito. Si applicano tariffe ridotte per anziani, giornalisti e altre categorie.
È importante fare attenzione durante la visita. Sì, vedrai persone che si arrampicano sui diversi livelli delle grotte, ma mi chiedo se questa sia semplicemente una conseguenza del fatto che le grotte si trovano proprio sulla spiaggia.
Ti suggerisco di mettere in valigia un paio di scarpe da tennis da visitare. Non sono pericolosi ma fate attenzione se non siete super abili a salire (soprattutto in discesa). Alla cabina d'ingresso troverai persino un cartello che dice: entra a tuo rischio e pericolo. se visiti con bambini, presta loro molta attenzione in ogni momento.
Durante i primi anni '60, quando Matala non era altro che uno sconosciuto villaggio di pescatori, la zona divenne popolare e, a poco a poco, fu occupata dagli hippy fino al decennio successivo, quando gli hippy furono cacciati dalla giunta militare greca (anni '70).
L'atmosfera hippie di Matala è praticamente viva tutto l'anno, tuttavia, prende vita pienamente ogni anno a giugno, quando i locali celebrano il di Matala Beach, con band provenienti dalla terraferma, musica e balli per tre giorni di fila.
Il paese vive ancora della fama conquistata negli anni Sessanta.
Allora, cantanti rock alternativi come Cat Stevens e Joni Mitchell hanno vissuto nelle grotte per lunghi periodi, componendo e godendosi questa isola remota ancora praticamente sconosciuta al turismo di massa.
Gli hippy di tutto il mondo hanno superato Matala negli anni '60 e '70, un luogo e un tempo in cui potevano vivere una vita semplice e naturale, fatta di amore, pace… e probabilmente anche di altri ingredienti!
Oggi il villaggio è piccolo e facile da visitare, pieno di piccoli bar, pub, taverne e tantissimi negozi di souvenir. Ci sono colori e musica ovunque, artisti di strada e un'atmosfera divertente e divertente a tutte le ore. La maggior parte delle caffetterie circonda una piccola piazza centrale con alberi e fiori.
I posti migliori dove rilassarsi sono sul lato orientale della spiaggia, dove una lunga passeggiata si estende fino alla fine della baia. Qui troverai molti bar che suonano musica fresca fino a quasi la mattina dopo.
Altri luoghi interessanti da visitare a Matala sono le librerie, la maggior parte delle quali vende libri curiosi sull'isola, sul glorioso passato di Matala e sui famosi abitanti. Alcuni vendono anche vecchi dischi e CD classici.
Se, proprio come me, ti piacciono le librerie curiose, la musica degli anni '70, i pantaloni a forma di elefante, i parei colorati, gli abiti hippie, i sandali in pelle fatti a mano, le borse all'uncinetto e le ceramiche fatte a mano, questo sarà il paradiso!
Infine, e per le famiglie con bambini – ma anche il bambino che vive ancora in voi – le strade colorate dipinte dai visitatori che si radunano appositamente per l'occasione sono davvero divertenti.
Ogni anno, artisti di strada provenienti da diversi angoli del mondo vengono a Matala per dipingere e lasciare i loro messaggi per le strade.
Le strade del paese sembrano essere un enorme mercato di souvenir con decine di bancarelle colorate e negozi che vendono souvenir artigianali.
Tuttavia, esiste un vero e proprio mercato tradizionale (Paradosiako Agora Matalon) che è stato fondato nel 1973.
Le bancarelle vendono principalmente cimeli hippie e capi floreali tra cui sandali di cuoio, magliette, borse hippie, abbigliamento da spiaggia, parei e pantaloni a forma di elefante.
I negozi che non sono all'interno del mercato vendono ceramiche, decorazioni per la casa, tazze, quadri, musica, libri e molto altro.
I prezzi a volte possono sembrare un po' alti. Se hai un budget limitato e vuoi comunque acquistare il tuo set di souvenir Matala, ti suggerisco di acquistare il tuo pareo da spiaggia nel vicino villaggio di Kalamaki per risparmiare qualche euro.
Matala è il posto da visitare a Creta se ti piacciono la street art e i graffiti. Tutto è vivace e colorato ovunque guardi.
All'ingresso del villaggio, verrai accolto da un leggendario Maggiolino nero dipinto in stile Matala che si è fatto strada in tutte le foto di Matala negli ultimi decenni.
Appartiene a un negozio che vende gli stessi adesivi che puoi acquistare anche per casa tua come souvenir di Matala (abbiamo anche il nostro fiore adesivo per la nostra auto!).
Le taverne sulla spiaggia sono colorate, pittoresche e molte molto convenienti. In generale, non tutti hanno un prezzo elevato (né veramente memorabile) ma la qualità del cibo è buona.
Se hai un budget limitato, evita di mangiare in riva al mare o di scegliere il pesce come piatto principale. Invece, dirigiti verso il centro del villaggio, la piazza principale o il mercato dell'abbigliamento.
Qui ci sono alcune piccole griglie che servono involtini giroscopici regolari, mangerai ottimo cibo e la tua tasca sarà felice.
Ci sono anche alcuni pub nella piazza centrale, sono ottimi per un drink pomeridiano, un gelato o un dolce, ma un intero pasto in un pub Matala può essere costoso.
Spesso mangiavamo al mercato a mezzogiorno quando volevamo qualcosa di veloce e leggero. Una volta abbiamo anche pranzato abbastanza informale in riva al mare (polpo alla griglia e dolmades – foglie di vite, farcite con un mix di riso, modellate in rotolini e bollite-) alla Taverna Eleni , proprio sulla spiaggia.
Il cibo era abbastanza buono ei bambini mangiano senza fare storie... e questo è tutto dire. Per dessert, il solito colpo di tsikoudia è arrivato con deliziosi loukoumades caldi con tonnellate di miele locale. I prezzi erano abbordabili.
Un altro buon posto dove mangiare è Gianni's Family (bisogna prenotare perché è sempre pieno). Avevamo stifado di coniglio e deliziosa carne alla griglia. Il posto è quasi alla fine della strada principale, in direzione del mare.
Il Boho Beach Bar di Matala è perfetto per i pancake con tutti i tipi di deliziose salse al cioccolato e davvero conveniente in una posizione fantastica.
Sunset Taverna è un'altra taverna semplice e tradizionale in riva al mare, mentre è necessario visitare Scala , anch'essa in riva al mare, per i frutti di mare di prima qualità.
E per un aperitivo non dubitate e andate da Marinero , proprio vicino al mare, i cocktail sono buoni!
Tutto sommato, mi piace sempre visitare Matala, l'atmosfera e la spiaggia. Negozi e bar hanno un tocco bohémien, ci sono librerie e pub ovunque. Tutto è colorato, allegro e stimolante per i sensi.
È un piccolo villaggio di pescatori dove trascorrere una giornata, o molte, dipende da te!
Secondo la mitologia greca, Matala ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo della storia di Creta. Il mito racconta che Zeus sedusse la principessa Europa assumendo la forma di un toro bianco e che, in seguito, attraversò il mare portandola sulla spiaggia di Matala.
Una volta lì, ha cambiato la sua forma da un toro bianco in un'aquila e l'ha portata a Gortys dove ha fatto sesso con lei.
Europa e Zeus ebbero tre figli, Minosse, Radamanto e Sarpedonte.
Successivamente sposò Asterios diventando la matrigna di sua figlia, Creta.
C'è di più a Heraklion oltre a Cnosso, la regione è un ottimo posto da esplorare se ami i siti archeologici, vicino a Matala puoi visitarne alcuni, dai un'occhiata
Una delle cose migliori che puoi fare vicino a Matala è visitare il sito minoico di Festo (anche Faistos e Festos) .
Il sito archeologico di Festo si trova nella piana di Messara, all'incirca nella porzione centro-meridionale dell'isola, ea poco più di 50 chilometri dal capoluogo Heraklion.
È anche abbastanza vicino a un altro spettacolare sito archeologico, Gortys, ea pochi minuti anche da Matala.
Festo è uno dei siti archeologici più importanti di Creta, riceve molte migliaia di visitatori ogni anno, quindi preparati a fare la fila anche qui (e non solo a Cnosso ).
Festos è “Φαιστός” in greco e potresti trovarlo scritto anche come Festos, Phaestos, o Faistos, ma lo pronunci Festòs. Il palazzo minoico di Festo corrisponde a una fiorente città sorta nella fertile pianura di Messara in epoca preistorica, dal 6000 aC al I secolo aC, come hanno confermato gli studi archeologici.
La storia del palazzo è fatta di ingredienti turbolenti e storie leggendarie. Il primo palazzo di Festo fa risalire la sua costruzione al 2000 a.C. circa.
Il re Minosse è descritto come il suo mitico fondatore mentre suo fratello, Radamanthys, fu il primo re del palazzo. Il palazzo subì le conseguenze di un forte terremoto nel 1700 ma fu subito ricostruito.
Il sito è stato per secoli il principale centro religioso e di culto del sud di Creta e una visita alle rovine conferma la magnificenza che il luogo mostra ancora. Qualche centinaio di anni dopo, quando i vicini Gortys presero il sopravvento e dominarono la regione, la decadenza ebbe luogo a Festos, che iniziò il suo lento declino.
L'architettura unica del palazzo, definita quasi perfetta, fa di Festo il palazzo minoico più bello e tipico, nonché il meglio conservato di tutti. Forse la caratteristica più bella di questo palazzo minoico è l'impressionante ingresso monumentale noto anche come propileo occidentale.
Il palazzo è contemporaneo a Cnosso ma se hai già visitato il primo, potresti rimanere sbalordito dalle differenze o riconoscere le somiglianze tra i due siti archeologici.
Festo non subì lo stesso livello di restauro che interessava Cnosso.
D'altra parte, ci sono alcuni tratti costruttivi condivisi da entrambi i siti, e dagli altri due palazzi minoici portati alla luce a Creta (Malia, vicino a Heraklion, e Zakros a Lasithi).
Sia il vecchio (protetto da una tettoia) che il nuovo Palazzo di Festos si sviluppano su diversi terrazzamenti, e sono costruiti interamente con blocchi di pietra (detti bugnati ). Durante la tua visita, non dimenticare di controllare i magazzini, le officine e i quartieri reali.
Belli anche il cortile del nuovo Palazzo di Festo e il Tempio dedicato alla Grande Madre Rea, anche se appartengono a un periodo storico più recente. Ricorda che puoi vedere tutti i manufatti e le scoperte di Festo nel Museo Archeologico di Heraklion, incluso l'enigmatico Disco di Festo o il Disco di Festo .
Il Sito Archeologico di Festo ha il seguente orario:
Estate
Ogni lunedì dalle 13.00 alle 19.30
Dal martedì al venerdì, dalle 08.00 alle 19.30
Inverno
Dal 1 novembre al 31 marzo, dalle 08:30 alle 15:00
Biglietto
Intero 8€, Ridotto 4€. Le tariffe ridotte si applicano alle seguenti categorie:
– Cittadini greci e cittadini di altri paesi europei di età superiore a 65 anni (carta d'identità o passaporto necessari)
– Accompagnatori in visite educative (scuole primarie)
– Studenti universitari (istituti di istruzione superiore o equivalenti, tesserino dello studente necessario)
– Per le categorie ad ingresso gratuito, controlla questo sito.
Agia Triada è un altro imponente sito archeologico situato a 4 km da Festos. Il sito si trova in un punto panoramico, affacciato sul Golfo di Messara.
Nonostante gli affreschi unici e i ritrovamenti di vasi, tra i migliori esempi di arte minoica (ed esposti anche nel Museo Archeologico di Heraklion), si pensa che il sito fosse una villa reale.
Altri ritengono, invece, che il luogo fosse la dimora di qualche ricco mercante o addirittura di un principe.
Agia Triada potrebbe non essere così popolare come Knossos o Festos, ma questo è ciò che la rende speciale, non ci sono folle o code da visitare e i panorami sono stimolanti. Il prezzo del biglietto intero è di 4€ (2€, ridotto), e in più ci sono informazioni sul sito qui .
Quando trascorri un po' di tempo a South Heraklion, esplora di più e scopri anche le seguenti aree... Non te ne pentirai!
La spiaggia rossa si è lentamente trasformata in una leggenda a Creta sia tra la gente del posto che tra i visitatori.
Non c'è più magia perché... tutti vogliono fare un'escursione alla spiaggia rossa!
Famoso per essere un luogo naturista, l'unico modo per raggiungere questa baia isolata è attraverso le montagne, dovrai salire e poi scendere per arrivarci, ma sarai ricompensato dai panorami, sia del mare che dell'entroterra .
Come suggerisce il nome, ha una sabbia rossastra-dorata e le acque sono cristalline, è un buon posto per lo snorkeling grazie ai fondali colorati.
Lo spirito hippie è un po' più autentico che nel più popolare Matala. C'è solo una spiaggia che serve, prima di tutto, il mojito! Il bar Mojito di Gianni è un luogo leggendario della spiaggia rossa .
Il prezzo per un mojito è di 8 euro, ma credetemi, era delizioso. E la taverna è un ottimo posto per rinfrescarsi quando la spiaggia diventa molto calda. Ci sono musica e decorazioni murali in autentico stile hippie!
Se decidi di fare un'escursione, devi solo seguire i segni delle frecce bianche, ce ne sono molti a Matala, letteralmente ovunque!
Vale la pena visitare Kommos e non solo per trovare una sistemazione conveniente. Nella zona è possibile visitare Ancient Kommos .
Purtroppo il sito archeologico di Kommos, che sembra piuttosto grande, rimane chiuso al pubblico, ma si può osservare molto bene dalla recinzione perimetrale o dall'alto.
Gli esperti ritengono che Kommos fosse una città portuale minoica (probabilmente il porto principale di Agia Triada o anche di Festo).
C'è anche una spiaggia, forse un po' ventosa, ma molto carina nelle giornate senza vento. Non c'è una sistemazione degna in città, il posto più vicino dove dormire è Kalamaki.
Se decidi di pernottare qui, dai un'occhiata a Kritkies Elaia, una tradizionale casa cretese in pietra, il materiale da costruzione tipico dell'isola.
I monolocali sono sempre stati un'opzione economica e popolare, ma puoi passare a una villa tutta per te per pochi euro in più.
A Matala puoi scegliere di trascorrere le tue vacanze prendendo il sole, facendo snorkeling, esplorando le grotte di Matala e scoprendo le antiche rovine dei palazzi. Il tuo tempo nel villaggio di Matala ti lascerà ricordi incredibili dall'isola di Creta.
La meraviglia più preziosa di Creta attira viaggiatori di ogni ceto sociale, incantandoli con i suoi tramonti, le sue spiagge e il suo patrimonio culturale.
E, mentre sei in vacanza a Matala Grecia, perché non visiti la spiaggia e della laguna di Balos?
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.