Malta
Le migliori cose da fare a Malta

Le migliori cose da fare a Malta

Cerchi le migliori cose da fare a Malta? Non guardare oltre! Ti portiamo attraverso tutti i fantastici luoghi da vedere e luoghi da visitare nella bellissima Malta...

Malta è un piccolo ma bellissimo paese incastonato tra l'Africa e l'Italia. È un paese ricco di storia, bellezza e cose incredibili da vedere e da fare.

Quindi, se ti stai chiedendo "Vale la pena visitare Malta?" quindi lascia che ti convinciamo mentre ti offriamo una guida sulle migliori cose da fare a Malta!

Come arrivare a Malta

L'aeroporto internazionale di Malta è un importante hub e la maggior parte delle compagnie aeree vi volerà.

Dall'aeroporto alla capitale La Valletta, puoi prendere l'autobus espresso, che collega l'aeroporto a tutti i quartieri più importanti dell'isola di Malta. I biglietti possono essere acquistati dall'autista sull'autobus.

Muoversi a Malta

Quando si tratta di spostarsi a Malta, hai una varietà di opzioni diverse. Li spiegherò brevemente qui.

  • ‍Noleggia un'auto: questa è una delle opzioni popolari per esplorare la bellissima Malta. Il noleggio auto è economico e utile. La cosa strana a Malta è che le compagnie locali più piccole sono più affidabili delle grandi compagnie come Hertz, Avis ecc. Abbiamo scelto la compagnia automobilistica più quotata, che sembra essere un'adorabile compagnia locale chiamata Compass Car Rental e ci hanno offerto senza problemi noleggio auto ad un ottimo prezzo.
  • Autobus: Malta ha una rete di autobus davvero ben sviluppata e puoi raggiungere la maggior parte delle principali città con i mezzi pubblici. Può volerci un po' di tempo per andare da A a B poiché l'autobus si ferma a molte fermate diverse. MA se non hai fretta, allora è perfetto. Gli autobus sono una tariffa standard indipendentemente dalla distanza percorsa. In inverno il prezzo è di 1,50 a corsa e in estate è di 2,00.

Quali sono le migliori cose da fare a Malta?

Ok, ora siamo arrivati ​​alla parte migliore, le cose migliori da fare a Malta!

Visita il fantastico Popeye Village (set originale!)

Bene, iniziamo con una delle mie cose preferite da fare a Malta e una delle migliori attrazioni di Malta. Prima di visitare Malta, avevo sentito che il set di Braccio di Ferro era qui. Avevo visto questo film quando ero più giovane e mio padre ha sempre fatto un'ottima impressione di Braccio di Ferro, ma non riuscivo a ricordarlo completamente.

Quindi, prima della nostra visita, abbiamo guardato il film Disney e quando abbiamo visitato il set, è stato FANTASTICO. Il set è in realtà ambientato nella bellissima Anchor Bay, quindi è un posto meraviglioso da visitare indipendentemente dal fatto che tu abbia visto o meno il film. Ma Braccio di Ferro è iconico, così come questa attrazione turistica a Malta.

Ci siamo divertiti così tanto, passeggiando, mangiando popcorn, scattando foto di viaggio, giocando a mini golf, guardando gli attori e ammirando i panorami. Dato che abbiamo visitato nella stagione invernale, in realtà c'erano meno attività, quindi penso che sarebbe ancora più divertente in estate, ma più affollato!

Nei mesi invernali (fino a marzo) è aperto fino alle 16:30 e l'ingresso costa 11 euro fino alle 15:00. Il tuo ingresso include:

  • Accesso al set
  • Giochi sul set incluso Mini Golf
  • Una cartolina gratis
  • Popcorn gratis
  • Foto gratis

CONSIGLIO! : Dopo le 3 il prezzo del biglietto viene ridotto a 7,50 euro. Abbiamo visitato alle 3 in punto e abbiamo avuto un sacco di tempo per vedere tutto prima che chiudesse alle 4:30. Quindi, se hai un budget limitato, risparmia un paio di euro visitando nel tardo pomeriggio. Anche la folla sarà minore.

Passeggia per la città silenziosa di Medina

Mdina è l'antica capitale di Malta e viene chiamata la "Città silenziosa". Non è difficile capire perché. Ci sono poche auto che possono entrare nella città immacolata, per lo più di proprietà dei circa 300 residenti.

Ciò contribuisce a creare un'atmosfera tranquilla mentre passeggi per le stradine acciottolate ammirando le finestre con le imposte e una manciata di negozi caratteristici

Medina è stata una piacevole sorpresa per noi. Sapevamo che sarebbe stato bellissimo, ma è ancora più bello di quanto immaginassi. Innumerevoli stradine, strade acciottolate, graziose caffetterie e un sacco di storia.

Questo era uno dei miei posti preferiti a Malta e potresti trascorrere un paio d'ore passeggiando per questa piccola antica capitale di Malta e ammirando i musei e altri luoghi d'interesse.

Le cose più popolari da fare a Medina includono:

  • Una visita ai sotterranei di Medina
  • Il Museo Storico Nazionale
  • L'esperienza di Medina

Visita il punto panoramico della Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra è uno dei luoghi più famosi da visitare a Malta, ed è in realtà un altro luogo in cui è stato girato il film Braccio di Ferro (lo riconoscerai totalmente se hai visto il film). Puoi accedere facilmente al punto di vista sia tramite autobus locale che con il tuo mezzo di trasporto.

È un bellissimo punto panoramico ed è meglio visitarlo prima delle 13:00, quando il sole si rifletterà perfettamente sull'acqua blu. In estate, puoi anche fare gite in barca da e per la Grotta Azzurra. Il punto di vista è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Esplora le scogliere di Dingli

Le scogliere di Dingli sono il punto più alto di Malta, che non ha molti punti alti sull'isola. Ma queste scogliere offrono una vista fantastica e sembrano piuttosto drammatiche.

Fai solo attenzione con il vento qui perché è abbastanza forte e potresti facilmente cadere oltre il bordo! Le scogliere vanno avanti per un po', quindi avvicina la tua auto dove vuoi e avrai un ottimo punto di vista.

Puoi visitare con i mezzi pubblici, prendi l'autobus fino alla fermata più vicina vicino alle scogliere e poi cammina per il resto.

Scopri il villaggio di pescatori di Marsaxlokk

Questo è uno dei villaggi più carini di tutta Malta. Marsaxlokk è piena della maggior parte delle barche da pesca di Malta in molti colori diversi, quindi è molto pittoresca. Non solo, è anche fiancheggiato da molti fantastici ristoranti che offrono posti a sedere all'aperto con bei panorami.

Ovviamente, dato che è un villaggio di pescatori, qui troverai dei pesci fantastici. Quindi, se mangi pesce, lo adorerai!

La domenica qui si tiene un mercato del pesce insieme a un altro grande mercato, e la gente del posto e i turisti si affollano allo stesso modo per fare ottimi affari! Abbiamo visitato durante la settimana e c'erano alcune bancarelle del mercato locale che vendevano artigianato, cibi e souvenir unici.

Le Catacombe di San Paolo

Se non lo sai, una catacomba è un luogo di sepoltura sotterraneo e le Catacombe di San Paolo sono la più grande collezione di Malta. È davvero affascinante e cammini sottoterra per queste catacombe, alcune delle quali hanno ancora delle ossa.

Alcuni spazi sono piuttosto piccoli, ma ci sono aree più grandi e 26 tra cui scegliere, quindi potrai visitarne alcuni, anche se non ti piacciono i piccoli spazi, come me!

I biglietti sono 6 euro che è un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa è sicuramente una delle cose più uniche da fare a Malta. Ci sono una varietà di altre catacombe nella zona, ma questa offre di più, quindi sarebbe la scelta utile secondo me.

Cupola di Mosta

La cupola di Mosta è stata una piacevole sorpresa per noi. Non mi aspettavo molto, ma si è rivelata una magnifica chiesa sia dentro che fuori. Questa chiesa è stravagante e molto bella.

Puoi pagare un biglietto d'ingresso nella cupola stessa e dare un'occhiata in giro per 2 euro, quindi pagare un costo aggiuntivo per salire al piano di sopra al punto panoramico della cupola che è piuttosto interessante.

La cupola di Mosta ha la terza cupola non supportata più grande del mondo, con gran parte del design della struttura di Mosta basato sul Pantheon di Roma. Mosta è anche il tempio più famoso e più grande di Malta.

All'interno della chiesa hanno anche una bomba originale che è stata lanciata nella chiesa ma miracolosamente non è mai esplosa!

La tua migliore opzione è pagare 5 euro che ti dà l'ingresso a 3 luoghi d'interesse. I due sopra menzionati e il 3 che menzionerò di seguito.

Bunker originale della seconda guerra mondiale

Proprio fuori e sotto (tecnicamente) c'è un bunker originale della seconda guerra mondiale. Il tuo ingresso è incluso nel prezzo di 5 euro, oppure puoi pagare 2 euro per vedere questo spettacolo individualmente.

Stai andando sottoterra, quindi se non ti piacciono i piccoli spazi, allora potresti non essere un fan di questo posto. È molto interessante e ci sono molte informazioni sul tempo di Malta nella seconda guerra mondiale e diversi oggetti che descrivono il tempo lì. Molto interessante!

Una delle cose uniche da fare a Malta e importante! La guerra è una parte molto importante della storia di Malta, soprattutto perché è stato il paese più bombardato d'Europa.

Scopri il Museo Nazionale d'Arte di Malta (MUZA)

MUZA è un museo interessante con una ricca storia, situato a La Valletta. Nello specifico si trova nell'edificio Auberge d'Italie, costruito nel corso del XVIsecolo, originariamente adibito ad alloggio per i cavalieri dell'Ordine di San Giovanni.

La stessa MUZA era originariamente conosciuta come Museo Nazionale di Belle Arti e fino al 2016 si trovava presso l'Admiralty House.

Oggi ospita una collezione d'arte sia di maltesi che di altri artisti, con i principali stili artistici europei come mostra rappresentativa.

Prima della sua ricostruzione come Museo Nazionale di Belle Arti, il museo ospitava anche una collezione archeologica, ma il museo d'arte è stato spostato nell'Ammiragliato nel 1974, mentre i reperti archeologici sono rimasti nel museo originale, ribattezzandosi Museo Nazionale di Archeologia.

La Piscina di San Pietro

Questo è un posto fantastico per fare un tuffo nei mesi estivi a Malta, ma quando abbiamo visitato, non era abbastanza caldo. Ma era un posto incantevole per fare un pranzo al sacco!

Puoi parcheggiare la tua auto per 3 euro nel parcheggio più vicino, ma la strada in entrata e in uscita è un po' instabile (la maggior parte delle strade a Malta possono esserlo), quindi guida lentamente.

L'ingresso alla piscina di San Pieto è gratuito e c'è un parcheggio gratuito nelle vicinanze.

Visita gli unici e meravigliosi templi di Tarxien

Prima di visitare Malta, non mi ero reso conto che avesse così tanti templi e siti Patrimonio dell'Umanità! Ma lo fa, il che è piuttosto interessante.

Abbiamo visitato sono stati i Templi di Tarxien, che erano molto interessanti. Questi templi sono stati effettivamente scoperti dagli agricoltori e non sapevano di aver scoperto un complesso straordinario in cui la storia è andata perduta.

Mentre cammini ci sono informazioni che suggeriscono a cosa servono i resti e quali stanze avrebbero potuto essere utilizzate ecc., Ma non ci sono prove solide. È un insieme molto interessante di templi che non mi aspettavo di trovare a Malta!

L'ingresso è di 6 euro.

Ci sono anche altri templi nell'area che risalgono tutti al 3000 aC e al 2500 aC circa, ma non li abbiamo visitati tutti, ma elencherò alcuni degli altri che puoi visitare:

  • Ħaġar Qim (leggi il prossimo punto)
  • Mnajdra
  • Ta' Hagrat
  • Ipogeo di Ħal Saflieni

Scopri Ħaġar Qim

I templi di Ħaġar Qim, situati all'estremità meridionale di Malta, sono alcuni dei siti religiosi più antichi della Terra, rendendo la visita del luogo una delle cose più grandi da fare a Malta che non puoi ignorare.

Ħaġar Qim è un complesso di templi megalitici, risalente al 3600-3200 a.C. Poiché è stata costruita utilizzando calcare globigerina, la seconda pietra più antica trovata a Malta, le strutture hanno subito alcuni danni nel corso della sua lunga storia, ma rimangono un sito magnifico anche oggi.

C'è molto da scoprire a Ħaġar Qim, come le indicazioni per i rituali di fertilità e i sacrifici di animali. Tuttavia, non sono state scoperte ossa umane o luoghi di sepoltura nell'area, o in nessun altro tempio maltese, se è per questo.

Rilassati al sole a Golden Bay

Nonostante sia circondata dall'acqua, Malta ha in realtà pochissime “spiagge di sabbia”. Bene, Golden Bay è una delle spiagge di sabbia più belle e famose di Malta!

Ha ristoranti, bar, viste epiche del tramonto ed è un ottimo posto per nuotare nell'acqua, o prendere parte ad altri sport acquatici e in generale divertirsi rilassandosi sotto lo splendido sole di Malta.

Visita St Julian's per una fantastica serata in città

St Julian's (altrimenti noto come Paceville), è la zona delle feste di Malta e il luogo dove vivere la vita notturna di Malta. È il luogo in cui troverai molti bar, ristoranti, un Hard Rock Cafe, club, strip club e altro ancora.

Cenare in riva al mare nella moderna Sliema

Sliema è un'altra zona popolare di Malta ed è un ottimo posto dove trovarti se vuoi cenare sull'acqua. C'è un'ampia striscia di ristoranti diversi che ti offrono viste epiche degli oceani mentre assaggi le delizie locali e sorseggia un delizioso vino!

Un luogo romantico perfetto per un appuntamento a Malta.

Prova le prelibatezze locali: Pastizzi

Malta ha alcune prelibatezze locali che vengono prodotte solo sull'isola. Uno di questi è Pastizzi. Questi sono come piccoli piatti di pasticceria e sono in genere ripieni di carne, piselli o ricotta

Di solito costano circa 50 centesimi, quindi uno spuntino perfettamente economico e adatto ai vegetariani.

Un altro famoso piatto maltese è il loro stufato di coniglio. I maltesi producono anche il loro vino, e fanno un vino rosso niente male

Fai una gita di un giorno nella bellissima Gozo

Gozo è la seconda isola più grande dell'arcipelago maltese ed è la più bella. Gozo è piena di panorami mozzafiato. Splendide scogliere, meravigliose passeggiate, fantastiche opportunità di nuoto e molto altro ancora, Gozo ha tutto.

Ti suggerisco di trascorrere più di un giorno sull'isola se vuoi davvero vedere tutto e tuffarti nel fascino. Gozo può essere piccola, ma è potente e piena zeppa di fantastiche attrazioni.

Visita la Laguna Blu a Comino (l'isola più piccola di Malta)

Prima di visitare la Laguna Blu a Comino, ricordo di aver visto le foto di com'era blu online e di aver pensato, beh, è ​​stato chiaramente migliorato, ma posso dirti che è BLU come può essere il blu. È assolutamente incredibile e se non fosse inverno l'acqua non gelava, sarei stato in acqua tutto il giorno.

Abbiamo fatto una crociera sulla Laguna Blu con le crociere Sea Adventure ed è stato fantastico. Abbiamo navigato verso la bellissima laguna, abbiamo avuto un'acqua meravigliosa, avevano persino scivoli per scivolare nell'acqua (Brad è stato coraggioso e l'ha fatto una volta!) E la crociera aveva persino un fondo di vetro in modo da poter vedere un naufragio e molte meduse!

Abbiamo anche potuto dare un'occhiata a diverse grotte, il che è stato piuttosto interessante. Con un tipico giro in barca puoi anche passeggiare per Comino e visitare l'altra laguna vicina, inclusa la "Laguna di Cristallo", che tende ad essere meno affollata della Laguna Blu, soprattutto in estate.

Ma sì, anche se questo posto è molto affollato nei mesi estivi, è comunque un posto fantastico da visitare per la pura bellezza del blu!

Visita la bellissima Chiesa e Grotta di San Paolo a Rabat

Rabat è l'area situata appena fuori dalla Medina, quindi puoi facilmente combinare una gita di un giorno di entrambi qui. Ospita alcuni splendidi edifici e uno di questi è la Chiesa di San Paolo!

Era chiuso quando abbiamo visitato, ma sembra ancora piuttosto epico dall'esterno. Ci sono anche molti adorabili ristoranti e caffè che circondano la chiesa, quindi vale la pena fermarsi per il pranzo e un bicchiere di vino al sole.

Un altro luogo popolare da visitare a Rabat è l'ultimo tempio romano in piedi noto come "Domvs Romana". Puoi pagare per entrare e conoscerli nel museo, oppure puoi guardare i resti dall'esterno sul lato della strada, come abbiamo fatto io e Brad! /p>

Cammina lungo la baia di Xemxija

Malta è piena di bellissime "baie" da visitare, e un'altra bella passeggiata è lungo la costa da Bugibba, attraverso la baia di St Paul, fino alla baia di Xemxija.

In realtà c'è anche la Xemxija Hill Heritage Walk lì, che può essere lunga o corta quanto vuoi, ma scoprirai le rovine del tempio e altri luoghi storici.

È un ottimo posto per portare un pranzo al sacco, fare una passeggiata e godersi il panorama. Un'altra bellissima baia che è popolare da visitare è Għadira Bay, ha una spiaggia di sabbia bianca (una delle poche del genere a Malta) quindi diventa super popolare nei mesi estivi!

Esplora la capitale La Valletta

La Valletta è una delle mie capitali preferite in tutto il mondo! In genere non siamo un fan delle capitali perché tendono ad essere sovraffollate, soffocanti e troppo occupate. Non La Valletta, questa città murata è ricca di storia, cultura, bellezza e non è troppo affollata.

Potremmo passare ore a girovagare per questa bellissima città. È super pittoresco, non troppo caro e c'è così tanto da vedere e da fare. È letteralmente pieno di storia!

Esplora le tre città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua

Fatti trasportare indietro nel tempo con una visita alle tre città fortificate di Cottonera; Vittoriosa, Senglea e Cospicua. Sporgendosi nelle acque del Porto Grande, le insenature di queste città marittime sono state utilizzate fin dall'epoca fenicia. Oggi sono pieni di yacht eleganti e circondati da case pittoresche.

Hanno servito una posizione molto strategica nelle guerre che Malta ha affrontato nel corso della sua storia e sono davvero unici.

Puoi imparare tutto su di loro nell'esperienza di Malta e puoi vederne il punto di vista al Forte di Sant'Elmo. Puoi anche fare gite in barca a/intorno a loro con un piccolo supplemento e saperne di più sulla storia.

Esplora il Forte Sant'Elmo

Un altro sito situato all'interno della Valletta, Forte Sant’Elmo domina lo spazio proprio sulla punta della Valletta, in piedi proprio sulla riva della penisola di Sciberras.

Ha segnato la storia durante il Grande Assedio di Malta, dopo di che è stato ricostruito e modificato più volte nel corso dei secoli, partecipando anche alla seconda guerra mondiale. Infine, nel 1972, Forte Sant'Elmo si ritirò ufficialmente dall'uso militare.

Da allora, il Forte Sant'Elmo ha rischiato di deteriorarsi notevolmente a causa della mancanza di una regolare manutenzione, ma da allora sono iniziati gli sforzi di restauro.

Oggi Fort St. Elmo funge da Museo Nazionale della Guerra di Malta, comprese mostre che mostrano la storia militare di Malta dall'età del bronzo fino all'inizio degli anni 2000.

Fai snorkeling in tutta l'isola

Malta è un sogno per i subacquei e lo snorkeling! L'intera isola ha ottimi posti per scoprire barriere coralline uniche. Questo è particolarmente vero nelle vicine isole di Comino e Gozo.

Puoi fare snorkeling attraverso un tour organizzato, oppure puoi dirigerti verso la costa con il tuo boccaglio e vedere quali pesci scopri.

L'acqua del mare è piuttosto fredda nella stagione invernale, ma puoi comunque fare snorkeling se indossi una muta. L'acqua nella laguna blu è più calda, quindi è ancora possibile fare snorkeling se riesci a sopportare un po' di freddo!

Esci dai sentieri battuti

Prima di andare a Malta, alcune persone mi hanno detto "non c'è molto da fare o da vedere lì", e mio dio si sbagliano. Malta è davvero piena di cose da vedere e da scoprire, devi solo noleggiare un'auto e trovarle.

Piuttosto che limitarti alle tipiche cose turistiche come sederti in spiaggia o visitare la Laguna Blu (anche se continua a farlo ;)), dovresti anche scoprire la vera Malta.

Ti suggerisco semplicemente di noleggiare un'auto e guidare in una determinata direzione. È un'isola così piccola che alla fine tornerai dove devi essere, ma lungo la strada scoprirai effettivamente più templi e luoghi casuali che a volte non sono nemmeno contrassegnati su Google!

Quando abbiamo iniziato a guidare per Malta, abbiamo continuato a vedere i segnali di altre rovine di templi, più chiese e più monumenti storici di cui non avevamo mai sentito parlare da nessuno! Creando la tua avventura e il tuo itinerario, scoprirai la vera bellezza di Malta e la sua storia affascinante!

Quanto tempo dovresti trascorrere a Malta?

Quando la maggior parte delle persone visita Malta, tende ad essere per una vacanza in stile spiaggia e in genere visitano per circa 1 settimana.

Ma se stai visitando Malta e vuoi davvero VEDERE Malta e Gozo, allora avrai bisogno di un minimo di 5 notti e 2 di quei giorni saranno a Gozo.

Quanto dovresti budget per Malta?

Descriverei Malta come un paese di fascia medio-bassa in Europa. Puoi trovare hotel con un ottimo rapporto qualità-prezzo (soprattutto in bassa stagione), i tour sono molto ragionevoli e anche il cibo è decente. Anche l'alcol è dannatamente a buon mercato a Malta!

Potresti sopravvivere a Malta con circa 40-50 euro al giorno, abbastanza comodamente, forse un po' di più se mangi molto fuori e fai molti tour!

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA L'ISOLA DEI CAVALIERI MALTA

Per ulteriori informazioni:

Autorità per il Turismo di Malta
Auberge D'Italie
Merchants Street
Valletta CMR 02 - Malta
Tel: ( 356) 22915000 - Fax: ( 356) 22915893
Email:[email protected]

Siti Web:

Autorità per il Turismo di Malta: www.visitmalta.com/it

Come si raggiunge:

 

In aereo:

Gli aerei che partono dall’Italia, raggiungono Malta con pochissime ore di volo, in genere intorno ad un'ora e 30 minuti, e sono diverse le compagnie che offrono voli settimanali durante tutto l'anno.

Ambasciata:

Ambasciata d’Italia a La Valletta
5, Vilhena Street
Floriana VLT 14 - Malta
Tel. 00356 / 21233157 / 8 / 9 (centralino) - Fax 00356 / 21239217
Email: [email protected]
Web: www.amblavalletta.esteri.it

Documenti:

Per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Fuso orario:

Stessa ora dell’Italia.

 

Voltaggio energia elettrica:

Corrente elettrica a 230 volt (+/- 10%) con spine di Inglese, per cui è necessario munirsi di un adattatore triangolare a tre fori.

Valuta:

Euro.

Vaccinazioni obbligatorie:

Nessuna.

Periodo consigliato:

Tutto l’anno.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.