Lussemburgo
Lussemburgo ecco le cose da vedere

Le migliori cose da fare in Lussemburgo

Cose divertenti e uniche da fare nel Granducato del Lussemburgo. Le principali attrazioni e cose da non perdere durante la tua prossima visita alla capitale del Lussemburgo.

Benvenuti nella città di Lussemburgo, patrimonio mondiale dell'UNESCO

La città di Lussemburgo, la capitale del Lussemburgo, è una delle quattro sedi ufficiali delle istituzioni dell'Unione Europea (insieme a Bruxelles, Francoforte e Strasburgo) e la sede della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, il più alto organo giudiziario dell'UE.

Gli abitanti del Granducato con le loro lingue e le loro tradizioni sono tutte fortemente influenzate dai suoi vicini, risultando in una miscela di culture francese e tedesca.

Il lussemburghese, è l'unica lingua nazionale del popolo lussemburghese, come stabilito dalla legge, oltre al francese e al tedesco come lingue amministrative.

A causa dell'eccezionale conservazione delle enormi mura e della città antica, la Città Vecchia di Lussemburgo è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1994.

Alla luce di quanto sopra, si può concepire la Città di Lussemburgo come un insieme di banche e di uffici dell'Unione Europea. Sarà, tuttavia, un grosso errore. La seducente realtà è che dietro tutti gli edifici e le sedi delle banche si nasconde un delizioso angolo del nord Europa.

Grazie alla sua posizione insolita, drappeggiata tra le ripide gole dei fiumi Alzette e Pétrusse, la città patrimonio mondiale dell'UNESCO è una delle capitali più panoramiche d'Europa, con un aspetto fiabesco.

La città del Lussemburgo è divisa in due sezioni: Ville Haute ("Città Alta"), il centro storico medievale, che è notoriamente collocato lungo una splendida parete rocciosa, e Ville Basse ("Città Bassa"), che si trova nel burrone che scorre attraverso la città e offre la posizione più attraente.

Oggi vi porterò con me in un giro attraverso i posti migliori da visitare nella bellissima città del Lussemburgo che si può fare durante il fine settimana. Che il viaggio nel Granducato abbia inizio!

Fai una passeggiata nel centro storico

La città di Lussemburgo, la capitale del paese, è nota soprattutto per i suoi angoli storici e i resti della sua fortezza medievale. Esplorare le reliquie storiche è meglio noleggiando una bicicletta in una delle tante stazioni sparse per la città del Lussemburgo o semplicemente a piedi. Entro un'ora o due, il passato di questa piccola ma straordinaria capitale prenderà vita davanti ai tuoi occhi.

Lungo il tuo percorso attraverso le strade a zigzag, incontrerai, il palazzo del Granduca del XVI secolo, situato nel cuore della città, e ampie piazze lastricate come Place Guillaume II o Place d'Armes, entrambe piene di terrazze invitanti per riposarsi e riprendersi.

Successivamente, dirigiti verso l'ascensore panoramico che collega il centro storico con Grund. Situato intorno al fiume Alzette, poco profondo e stretto, è un quartiere benestante con edifici secolari da ammirare e l'Abbazia di Neumünster, che ospitò i monaci nel XVI secolo. Questa zona pittoresca è una tappa obbligata durante la tua visita in Lussemburgo.

Cattedrale di Notre Dame

Costruita nel XVII secolo, la bellissima cattedrale di Notre Dame in stile gotico è diventata l'emblema del Lussemburgo. Fondata da sacerdoti gesuiti, si distingue per alcuni elementi rinascimentali aggiunti in seguito, che gli conferiscono un aspetto distintivo.

La porta nord della cattedrale è splendidamente abbellita con vetrate del XIX e XX secolo. La tribuna dell'organo, che risale all'inizio del XVII secolo, è circondata da angeli finemente scolpiti.

Oltre a un sobrio monumento alle vittime della deportazione e ai combattenti della resistenza della seconda guerra mondiale, troverai anche sculture più contemporanee.

Se ti avventuri nella cripta, troverai anche le tombe della famiglia reale del Lussemburgo, sorvegliate dalle sculture di due leoni.

Essendo l'unica cattedrale della città del Lussemburgo, è sicuramente una zona da non perdere.

Scopri le casematte Bock

I cunicoli sotterranei della città, Bock Casemates, furono costruiti durante la dominazione spagnola nel 1644 e sono alcuni dei resti più significativi lasciati dalla fortezza che circonda la capitale

 I tour attraverso i tunnel conducono ai passaggi sotterranei che sono stati costruiti su diversi livelli e raggiungono una profondità di 40 metri sotto terra.

Dando al Lussemburgo il soprannome di "Gibilterra del Nord", il nido d'ape di gallerie rocciose lungo 17 km ha fornito alla fortezza imponenti opere di difesa e ospitato non solo guarnigioni, panetterie e persino macelli, ma ha anche ospitato circa 35.000 persone durante il Prima e seconda guerra mondiale. Voci di feste clandestine che si tengono qui negli anni Settanta e Ottanta sono comuni anche tra i residenti.

Museo d'Arte Moderna del Granduca Jean

La città del Lussemburgo, essendo stata la patria di innumerevoli artisti, il Museo d'Arte Moderna del Granduca Jean ha un significato culturale speciale.

All'interno delle sue mostre, troverai esempi di opere di alcuni degli artisti moderni più venerati al mondo come Julian Schnabel, Hilla Becher, Blinky Palermo e Andy Warhol.

Situato sul sito dell'ex Fort Thungen, è stato inaugurato nel 2006 a seguito di un ampio lavoro di progettazione da parte di alcuni importanti architetti e interior designer.

Visto da lontano crea un interessante contrasto con il paesaggio naturale circostante, costruito con pietra e vetro e con un magnifico baldacchino di vetro che garantisce l'ingresso di molta luce naturale con cui è possibile visualizzare le opere d'arte all'interno.

Che tu sia già esperto di arte moderna o semplicemente interessato, ci sono opportunità per conoscere alcuni degli artisti all'interno poiché ci sono regolari visite guidate.

Ubicazione: 3 Park Drai Eechelen, 1499 Lussemburgo

Museo di storia della città di Lussemburgo

La tua visita in Lussemburgo non sarebbe completa senza una buona comprensione della sua storia ricca e complessa, e non c'è posto migliore per farlo del Museo di storia della città di Lussemburgo.

Fondate nel 1996, le quattro case risalenti al XVII e al XIX secolo in cui risiede il museo tracciano la storia della città del Lussemburgo e dell’intero Granducato sin dal suo inizio nel X secolo.

Le mostre descrivono in dettaglio i primi coloni dell'area e mappano l'ascesa della città del Lussemburgo nel corso dei secoli fino al posto di rilievo nella comunità europea che occupa oggi.

Oltre a importanti informazioni sul patrimonio culturale della città, ci sono anche mostre sull'architettura squisita ed eclettica del Lussemburgo, molte delle quali possono essere viste dai confini del museo in quanto offre anche alcune viste molto belle della città.

Ubicazione: Marché-aux-Poissons Lussemburgo, 2345, Lussemburgo

Goditi la cioccolata calda con vista

Una delle mete preferite dalla gente del posto e dai visitatori è la Chocolate House il luogo perfetto per un caffè o una specialità del ristorante: una cioccolata calda. Il caffè è stato ideato da Natalie Bonn, una chef lussemburghese la cui passione per i dolci è evidente in ogni dettaglio del caratteristico caffè.

I clienti scelgono un blocco di cioccolato, dal classico latte al pistacchio e al latte macchiato, che si posano su un cucchiaio di legno. Quindi si trasforma in un'esperienza culinaria emozionante in cui immergi il blocco di cioccolato in una tazza di latte calda in modo che si sciolga lentamente nella bevanda dolce.

Cioccolata calda a parte, il bar offre una varietà di torte e praline che lasceranno estasiati tutti i golosi. Situato proprio di fronte all'ingresso del Palazzo Granducale, gli ospiti possono ammirare la sua architettura rinascimentale o, al momento giusto, il cambio della guardia, sorseggiando un drink.

Visita il Palazzo Granducale

Questo è uno dei punti di riferimento più importanti della città del Granducato e assolutamente da visitare. Questo bellissimo edificio rinascimentale fu eretto nel 1572 e fungeva da residenza ufficiale del Granduca Henri, il monarca regnante del paese. Questo è ancora il posto a tempo pieno del Duca. Tuttavia, i turisti possono dare un'occhiata all'interno di questo glorioso edificio durante tour appositamente organizzati

Questi tour sono organizzati principalmente durante la metà di luglio di ogni anno e durano fino alla prima settimana di settembre. Durante questo periodo il luogo diventa uno dei luoghi più visitati della città del Lussemburgo. È possibile usufruire dei biglietti presso l'ufficio turistico

Se hai bisogno di una pausa dopo la tua visita, fai un salto nella Chocolate House proprio accanto per una delle migliori cioccolate calde della città.

Ubicazione: 17 Rue du Marché-aux-Herbes, 1728 Lussemburgo

Ammira il panorama da Chemin de la Corniche

Forse la cosa migliore da fare nella città del Lussemburgo è ammirare il panorama da Chemin de la Corniche. Lo Chemin de la Corniche, noto anche come "il balcone più bello d'Europa", è l'angolo in cui vedi tutte le foto da cartolina del Granducato!

La passerella è costruita sul fianco di una ripida montagna e offre viste panoramiche sul Grund e sulla valle dell'Alzette.

Piazza Guglielmo II

La Place Guillaume è stata un fulcro del commercio e dell'attività della città del Lussemburgo sin dal medioevo.

È uno dei più grandi spazi aperti del Granducato e sede di mercati regolari, famoso per piante, fiori e per l'eccellente cucina locale.

Completamente chiuso ai veicoli, è il luogo perfetto per immergersi nella cultura lussemburghese mentre osservi la gente del posto mentre svolgono le loro attività quotidiane, ma puoi anche ammirare alcuni punti di riferimento e locali iconici.

È qui che troverai il municipio fronteggiato dai famosi Tremont Lions e la bellissima facciata della Casa di Raville.

C'è l'austera statua equestre di Guglielmo II, la zona omonima e un tempo re d'Olanda, e puoi vedere la torretta spagnola con la sua adiacente caserma di cavalleria.

Ubicazione: 23 Rue du Fossé, 1536 Lussemburgo

Assaggia i piatti della tradizione lussemburghese

Se vuoi esplorare la cucina nazionale, il ristorante Koeppchen, che si affaccia sulla Mosella e sui suoi vigneti verdeggianti, offre piatti tradizionali e autentici lussemburghesi, alcuni con una rivisitazione moderna dell'originale.

Accanto agli hamburger a base di prodotti locali, le tue papille gustative possono scoprire i gustosi piatti lussemburghesi come:

  • Wainzossis (salsicce cucinate in una cremosa salsa al vino bianco e servite con purè di patate),
  • Bouchée à la reine (una fine teglia ripiena di pezzi di pollo in una ricca salsa di funghi)
  • Kniddelen (gnocchi di farina ricoperti dalla classica salsa di panna chiara e pezzi di pancetta croccante).
  • Gromper keeschelche (frittelle di patate)
  • Quetsche tort (torta di prugne)
  • Bouneschlupp (una zuppa a base di fagiolini, patate e pancetta)
  • Äppelklatzen (dolce alla frutta)

Statua della Granduchessa Charlotte

La Granduchessa Charlotte ha governato il Lussemburgo dal 1919 al 1964 ed è stata molto popolare nel farlo. Ha guadagnato parte della sua popolarità lavorando duramente per ricostruire il Lussemburgo dopo la seconda guerra mondiale.

Ha contribuito a far crescere il turismo ed è anche grazie a lei che diverse istituzioni europee si sono stabilite nel Granducato. Durante il suo regno, il Lussemburgo divenne il paese con il miglior tenore di vita in Europa.

La statua di Charlotte in Place Clairefontaine è uno dei luoghi gratuiti da visitare in Lussemburgo.

Cose da fare in Lussemburgo in inverno

Solo perché il Granducato è un piccolo paese non significa che non ci sia niente da fare in inverno! Se stai cercando cose da fare a Lussemburgo in inverno, perché non andare a sciare in uno dei tanti comprensori sciistici situati nelle vicinanze?

Oppure, se non sei un fan del freddo, puoi sempre visitare uno dei tanti musei o gallerie d'arte situati in città. C'è anche una varietà di negozi e ristoranti per tenerti occupato, così non ti annoierai per un minuto!

Il Lussemburgo è un posto fantastico da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma c'è qualcosa di speciale nei mesi invernali. Quindi, se stai cercando cose da fare nel Granducato in inverno, assicurati di dare un'occhiata ad alcune delle attività sopra elencate! Non rimarrai deluso!

Visita i mercatini di Natale

A dicembre, il centro della città della capitale del Granducato sembra un gigantesco mercatino di Natale. In soli cinque minuti da Place de la Constitution a Place d'Armes, puoi visitare tre diverse aree festive.

I mercatini di Natale del Lussemburgo sono un posto divertente dove rilassarsi. Ci sono molte cose da mangiare come flammkuchen, tartiflette, salsicce e altro, e molte bevande per tenerti al caldo. Ci sono anche molti negozi, giostre e belle persone che guardano. Se hai davvero freddo, puoi sostare proprio davanti ai fuochi all'aperto.

I mercatini di Natale del Lussemburgo sono alcuni dei nostri preferiti che abbiamo visitato durante i nostri viaggi in tutta Europa. A causa della posizione del Lussemburgo, i mercati hanno un'influenza francese e belga e ci hanno ricordato molti mercatini che abbiamo visitato a Colmar o Strasburgo. Non perderli.

Come arrivare in Lussemburgo

Puoi volare in Lussemburgo da vari aeroporti. Se stai pianificando il tuo viaggio ora, ti consiglio di controllare i prezzi dei voli su Skyscanner e di impostare un avviso e-mail che ti avviserà quando il prezzo sarà adatto alle tue tasche.

Dall'aeroporto di Lussemburgo, puoi prendere l'autobus numero 16 per la città.

Trasporti Pubblici: Muoversi nel Granducato

Il trasposto pubblico nel Granducato del Lussemburgo è gratuito, facile ed efficiente. La rete di autobus copre l'intera città e ci sono anche tram e treni che collegano la città di Lussemburgo con la periferia circostante.

Se alloggi nel centro della capitale del Granducato, probabilmente scoprirai che camminare è il modo migliore per spostarti. Ma se hai intenzione di fare qualche esplorazione fuori città, allora dovrai approfittare del sistema di trasporto pubblico.

Parcheggio nella città di Lussemburgo

Se hai intenzione di noleggiare un'auto, tieni presente che il parcheggio può essere difficile da trovare e alcuni possono essere piuttosto costosi. L'opzione migliore è parcheggiare l'auto in una delle strutture Park & Ride situate alla periferia della città e prendere i mezzi pubblici per il centro.

La città di Lussemburgo, però, è abbastanza percorribile a piedi quindi se preferite parcheggiare all'interno della città.

Sicurezza in Lussemburgo

Il Lussemburgo è relativamente sicuro. I visitatori stranieri possono essere presi di mira da artisti della truffa e questi possono causare grandi perdite finanziarie.

Rimani sempre vigile. La criminalità violenta non è comune in Lussemburgo. I borseggiatori operano sugli autobus e nelle stazioni ferroviarie, in particolare l'Hammilus (stazione principale degli autobus) e la Luxembourg Gare (stazione ferroviaria principale).

Fai attenzione a ciò che ti circonda, tieni i bagagli a portata di mano ed evita di esporre oggetti di alto valore.

Dove alloggerai a Città di Lussemburgo

Ci sono molti posti in cui soggiornare nella città di Lussemburgo, è piena di hotel e affitti a breve termine. Alcuni dei migliori hotel a Lussemburgo sono:

  • Youth Hostel Luxembourg City – Hai un budget limitato? Quindi l'unico ostello nella città di Lussemburgo è altamente raccomandato. Si trova appena fuori dal centro, vicino alla bellissima Grund.
  • €€ JJ32 Hotel – Un divertente tre stelle a pochi minuti a piedi dalla stazione centrale. Ci sono molti ristoranti nella zona e si può raggiungere a piedi il centro in 15-20 minuti.
  • €€€ Sofitel Luxembourg Europe – Moderno hotel a 5 stelle nel quartiere di Kirchberg con camere molto belle. Vicino alla fermata del tram ed a pochi passi dalla Philharmonie e dal Musée d'Art Moderne Grand-Duc Jean.

Controlla tutti i prezzi e la disponibilità degli hotel a Città di Lussemburgo

Escursioni di un giorno dalla città di Lussemburgo

Hai finito con le cose da fare a Lussemburgo? In questo articolo ho raccontato di alcune gite di un giorno che puoi facilmente fare nel Granducato: www.inguaribileviaggiatore.it/gite-di-un-giorno-dal-lussemburgo/

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.