La valle del Luberon è, secondo la mia esperienza, la zona più autentica e intrigante della Provenza. È un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato per secoli e puoi ancora assaporare l'affascinante fascino provenzale che ha affascinato innumerevoli visitatori nel corso degli anni.
È una zona della Francia che merita di essere assaporata. Ma se hai poco tempo, è assolutamente possibile vedere molti dei momenti salienti anche in un fine settimana. Ecco la mia guida sulle migliori cose da fare nel Parco Naturale Regionale del Luberon in Provenza.
Potresti avere più familiarità con questa zona della Francia di quanto pensi di essere...
Il Luberon si estende su oltre 600 chilometri quadrati ed è sede di numerosi splendidi villaggi , 5 dei quali sono stati ufficialmente classificati come "Les Plus Beaux Villages de France" (I più bei villaggi di Francia).
Forse hai sentito parlare di Gordes , Roussillon e Ménerbes? O in effetti, se sei un fan dei libri dell'autore Peter Mayle , o hai visto il film A Good Year, allora hai sentito parlare del Luberon.
La valle del Luberon è un massiccio formato da tre catene montuose. Il Petit Luberon, il Grand Luberon e il Luberon Oriental. È un luogo ricco di storia e ricco di agricoltura.
Il Luberon si trova nel centro della Provenza. Confina con il fiume Durance a sud e si estende verso le città di L'isle-sur-la-Sorgue a ovest e Manosque a est.
Il Luberon è convenientemente situato vicino a molti dei principali aeroporti e stazioni ferroviarie della Provenza. La stazione ferroviaria di Avignone è lo scalo più vicino, seguita dalla stazione di Aix-en-Provence, dall'aeroporto di Nîmes/Arles e dall'aeroporto di Marsiglia.
Il punto in cui inizi il tuo tour del Luberon dipenderà dalla direzione da cui stai viaggiando. Da Avignone o Aix-en-Provence , l'ingresso della valle del Luberon è a poco più di mezz'ora di auto.
Se vuoi rimanere nella regione del Luberon ed esplorare i dintorni, starai molto meglio se noleggi un'auto . In alternativa, potresti soggiornare ad Avignone o Aix-en-Provence e goderti la regione attraverso una serie di tour di un giorno prestabiliti .
Guidare nel Luberon è abbastanza semplice. Le indicazioni sono ben segnalate e le strade sono ben asfaltate. Tieni presente che le strade del villaggio in questo angolo della Francia possono essere molto strette, quindi è consigliabile noleggiare un veicolo più piccolo per evitare incidenti!
Il Luberon è grande, quindi se vuoi vedere il più possibile riducendo al minimo le lunghe giornate in macchina, rimanere al centro è la strada da percorrere.
Goult è un grazioso villaggio leggermente meno affollato di alcuni dei villaggi più famosi, pur essendo molto autentico e affascinante. Gordes è conosciuta come "il" posto dove stare se stai cercando il lusso, e Ménerbes ospita alcune squisite case e ville del Luberon.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai la valle del Luberon, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Il Luberon è meglio esplorato senza un piano di attacco prestabilito. Non c'è niente di più soddisfacente che imbattersi nel luogo perfetto per un picnic, un villaggio bucolico nascosto in una stradina, o fare tappa in un vigneto per assaggiare spontaneamente i vini locali.
Quindi traccia con tutti i mezzi i tuoi principali punti di interesse, ma concedi al tempo di distrarti meravigliosamente lungo la strada!
La valle del Luberon ospita alcuni dei borghi più belli della Provenza , se non del paese. Potresti facilmente passare alcuni giorni semplicemente guidando da un villaggio all'altro e notando sia le somiglianze che le nette differenze tra ciascuno.
Il villaggio medievale di Cucuron ha un fascino rustico e un vero sapore di Provenza. Ci sono alcuni ottimi bar e ristoranti intorno al punto focale della città, l'enorme bacino di pietra. I mercati diurni e serali, le chiese storiche ed i castelli sono circondati da platani secolari di 200 anni che regalano una piacevole ombra mentre si gusta un aperitivo o i cibi del mercato.
Ansouis è un'altra delle città francesi più belle del Luberon che trasuda fascino. È un tipico villaggio del Luberon. Si aggrappa a uno sperone scosceso ed è pieno di case in pietra, strade acciottolate e persiane ben consumate.
Anouis è a soli 30 minuti a nord di Aix-en-Provence. Vale sicuramente la pena fare una deviazione o una gita di mezza giornata.
Ansouis compare per la prima volta nei documenti intorno al 963. È coronato da un castello medievale del XII secolo, Chateau d'Ansouis .
Puoi visitare solo durante una visita guidata in francese. Ma dalla sua terrazza avrai una vista mozzafiato sul Monte Saint-Victoire, la montagna che ispirò l'artista post-impressionista francese Paul Cezanne.
Il centro storico di Ansouis è ricco di case, botteghe artigiane e boutique, ospitate in edifici del XV secolo.
Costruita nei bastioni originari della città, merita una visita la Chiesa di San Martino del XII secolo. La chiesa ha un'imponente facciata in pietra color crema. L'esterno austero nasconde i tesori decorati che ti aspettano all'interno.
Considerata la più pittoresca delle città e dei villaggi del sud del Luberon e la più popolare tra i turisti. Il castello è circondato da campi di papaveri e le stradine acciottolate sono piene di ottimi ristoranti, bar e negozi. Il mercato è ricco di deliziosi prodotti locali, artigianato ed è elencato in molte guide come una delle città più belle di Francia. Appena fuori dalla città si trova un castello del XV secolo con vista sui campi di vigneti, uliveti e mandorli circostanti.
Situata appena fuori Cucuron, ai piedi del massiccio del Luberon e circondata da una campagna selvaggia, la città vecchia domina tutte le città e i villaggi del Sud Luberon. Il villaggio è stato utilizzato per le scene dei film francesi Jean de Florette e Manon des Sources poiché l'ambientazione e gli edifici in pietra catturano la vera essenza della Provenza
Il castello ei giardini terrazzati si affacciano a sud sul fiume Durance e sui vigneti. La città offre bistrot e negozi tradizionali del Luberon e della Provenza e i vigneti locali hanno organizzato degustazioni e tour. La città si è formata in epoca romana e poi abitata dai Conti di Provenza, con le grandiose facciate e le fontane conferiscono alla città un aspetto imponente e storico
Questo villaggio collinare del Luberon domina l'intero Circolo d'Oro e offre splendide viste sull'immensa valle e sul Parco Nazionale del Luberon. Il villaggio fu costruito in epoca romana e si trova all'estremità settentrionale del canyon che collega il sud e il nord del Luberon. I campi di lavanda e la foresta di cedri sottostanti contrastano notevolmente con il Mont Ventoux che domina il paesaggio in lontananza.
Se stai guidando da Roussillon a Loumarin, è impossibile non notare Bonnieux, con la guglia della Vieille Église (Chiesa Vecchia) del XII secolo che si erge nel cielo. Un tempo villaggio fortificato, questa affascinante città offre molto da vedere e da fare in quanto è un po' più grande dei villaggi precedenti menzionati in questo post, con molti più ristoranti, caffè e un mercato il venerdì mattina. Oppure puoi semplicemente divertirti a vagare per le strade tortuose, notando l'architettura così pittoresca delle case del XVI secolo e osservando le ampie vedute dei campi coltivati e delle lontane montagne del Luberon.
Questo è il sito della più grande sorgente carsica in Francia e la quinta più grande del mondo. La sorgente solleva 700 milioni di tonnellate di acqua all'anno dal sottosuolo e lo spettacolo può essere visto nella grotta a pochi passi dalla città. Puoi rilassarti presso uno dei tanti bar e ristoranti per pranzo lungo le acque cristalline che scorrono lungo questo paese del Luberon.
Indiscutibilmente grazioso, questo villaggio collinare è immerso nella campagna del Parc National du Luberon, con viste infinite sui campi circostanti. Acclamata come la capitale della regione del Luberon, Gordes trae la sua popolarità dal suo innegabile bell'aspetto.
Le stradine fiancheggiate da edifici in pietra sembrano trasportarti in un'incantevole scena da favola, ma in realtà è più di un bel viso. Ricca di ristoranti, caffè e boutique, Gordes ha anche una fiorente scena artistica. Merita una visita la vicina Abbazia di Sénanque con i suoi filari di lavanda appena fuori.
Da vedere il castello del X secolo, il museo Pol Mara, le cantine del palazzo e della chiesa di San Firmino e molte altre cappelle.
Maggiori informazioni su Gordes, le potete trovare nell'articolo: Gordes: scopri il fascino del borgo provenzale.
Appena fuori Gordes si trova la remota Abbazia di Notre-Dame de Senaque. Questo famoso punto di riferimento del Luberon in Francia si trova in un pittoresco mare di lavanda.
È stato a lungo scoperto dai turisti proprio per la sua ambientazione bucolica. Visita in luglio o agosto per le viste viola più gloriose.
L'abbazia è ancora un abisso cistercense funzionante. Fu costruito nel 1148 in reazione agli eccessi delle abbazie benedettine e dei loro grassi monaci.
La semplicissima chiesa abbaziale è sempre aperta. È possibile visitare l'abbazia e i suoi chiostri.
Il villaggio è stato restaurato nel corso degli anni e ha conservato in modo impeccabile edifici in pietra e ocra collegati da strette strade ad arco e passaggi a volta.
I ruderi dei bastioni e l'antico mulino in cima al paese dominano l'intera vallata. Goult incarna la visione di un tipico villaggio provenzale pittoresco e tradizionale.
Soprannominata la "Venezia della Provenza", L'Isle-sur-la-Sorgue è una vivace città mercato. È divisa in due dal fiume Morgue.
L'acqua cristallina della città gorgoglia sotto i ponti pedonali adornati con fioriere. Non è adorabile come i classici villaggi provenzali , ma è comunque abbastanza carino con ruote idrauliche coperte di muschio e gerani.
La città ruota attorno alla piazza della chiesa e a due strade pedonali, Rue de la Republique e Rue Carnot. Ci sono molti negozi, ristoranti e musei per intrattenere.
La città esplode in una frenesia di mercato simile a un carnevale ogni domenica e giovedì. Tenuto lungo la banchina del fiume Morgue, il mercato domenicale è famoso in tutto il mondo per i suoi oggetti d'antiquariato. Fuori Londra e Saint Ouen a Parigi, è uno dei mercatini delle pulci e vintage più grandi d'Europa.
L'Isle-sur-la-Sorgue è una buona base per visitare il Luberon. È l'unica città del Luberon a cui si può accedere in treno o in autobus.
Il piccolo Lacoste è graziosamente arroccato su una collina del Luberon, che domina il vicino (e molto più grande) villaggio di Bonnieux.
Lacoste non è una “città arancione” come Roussillon. Ma nel bagliore del tramonto, è una bella tonalità di corallo ruggine.
Lacoste è pavimentata in pietra ed è piena di vicoli acciottolati e case pittoresche. Il suo edificio più antico, il Mason Forte, risale al IX secolo. La maggior parte degli altri edifici risalgono al XVI secolo.
Il castello del marchese de Sade è assolutamente da visitare. È anche conosciuto come il castello di Lacoste.
Il castello prende il nome dal famigerato libertino francese. Rimase nei castelli a intermittenza mentre scandalizzava la società del 18° secolo.
Ora, il castello è di proprietà privata del designer francese Pierre Cardin. Ma è visitabile nei mesi di luglio e agosto o su prenotazione.
Tutto ciò rende Lacoste un villaggio da visitare in Provenza per gli appassionati di storia. Ma Lacoste è anche un centro di SCAD, il Savannah College of Art and design. Gli amanti dell'arte possono visitare l'imponente galleria e il negozio di articoli da regalo.
Un altro villaggio in pietra costruito in cima a un crinale collinare e descritto da Nostradamus come una grande nave alla deriva su un mare di vigneti e frutteti.
Il villaggio è stato reso ancora più famoso come ambientazione del libro 'Un anno in Provenza'. Il ritmo della vita è lento e viene trascorso dalla gente del posto nei numerosi caffè e bistrot che si affacciano sulla valle a nord, mentre giocano a carte e bocce
La città, che è classificata come uno dei borghi più belli della valle del Luberon e della Francia, è costruita sul Sentiero ocra di scogliere rosse e arancioni che contrastano in modo spettacolare con i verdi e gli azzurri dei frutteti, dei vigneti e dei campi di lavanda circostanti. Questa città di terracotta è un po' diversa dalle altre; sembra fondersi con i rossi e gli aranci della natura circostante nella zona.
Le scogliere color ocra sono assolutamente da vedere; la loro ombra assertiva è in netto contrasto con il verde del vasto paesaggio. Il sedimento di queste rocce è stato utilizzato per la prima volta come pittura naturale in epoca preistorica e da allora è tornato in questa deliziosa cittadina.
Roussillon mette in mostra la bellezza della pittura naturale. Il suo colore vibrante e duraturo rende l'ocra il materiale perfetto con cui rivestire gli edifici della città e ne fa un luogo intrigante dove trascorrere un pomeriggio.
Prepara le scarpe da passeggio quando viaggi al Luberon poiché i diversi paesaggi possono essere apprezzati al meglio a piedi.
La breve ma mozzafiato passeggiata attraverso un'ex miniera di ocra a Roussillon è un must. L' ocra Trail , giustamente chiamato , deluderà le tue idee preconcette su come dovrebbe essere la Provenza mentre ammiri la terra color rosso ruggine e gli imponenti pilastri naturali e i canyon.
La Forêt des Cèdres è un altro luogo fantastico per una passeggiata con vista. Ci sono una serie di sentieri tra cui scegliere, che vanno da una passeggiata facile e veloce a una passeggiata di più ore attraverso la foresta.
La valle del Luberon è un luogo ideale per gli appassionati di ciclismo. Lo scenario è impareggiabile, i percorsi sono interessanti e ci sono molti posti fantastici dove riprendere fiato lungo il percorso.
Ti piace l'idea di andare in bicicletta nel Luberon, ma non sei sicuro di avere la forma fisica necessaria? Noleggia una bici elettrica per rendere il viaggio più piacevole!
Il rosato è il vino preferito in Provenza, ma il Luberon produce anche alcuni ottimi vini rossi e bianchi. Durante il tour del Luberon ti imbatterai invariabilmente in molti castelli produttori di vino. Fai un salto per assaggiare le annate in offerta. Per un approccio meno casuale, puoi prenotare un tour del vino e scoprire cosa rende la regione vinicola del Luberon così speciale.
I francesi sono senza dubbio orgogliosi della loro cultura gastronomica, e da nessuna parte questo è più evidente che nel Luberon. Dirigiti direttamente in qualsiasi boulangerie (panetteria) per assaggiare delizie appena sfornate, comprese le specialità regionali di fougasse e calissons.
Passeggia per uno dei mercati quotidiani del contadino per riempire il tuo cesto con prodotti locali freschi e deliziosi. Cenate in un accogliente bistrot o provate l'ottimo cibo offerto in uno dei tanti ristoranti a una o due stelle Michelin in tutto il Luberon.
Oltre ai mercati contadini settimanali, ci sono alcune prelibatezze locali che vengono celebrate ogni anno con una festa in loro onore.
Festival del melone di Cavaillon – ogni anno a luglio, questa città ai margini del Luberon ospita un evento divertente nel nome del melone charentais . Aspettatevi dimostrazioni di cucina, sfilate e musica.
Carpentras Strawberry Festival : appena a nord del Luberon, troverai una città sinonimo di fragola. E ad aprile, festa del succoso frutto. Aspettati fanfair , divertimento e un sacco di tempo .
Mercatino del tartufo di Menerbes – Tra Natale e Capodanno, questo villaggio del Luberon ospita un mercato annuale dedicato al tartufo nero. Aspettati dimostrazioni, prezzi elevati e un'atmosfera conviviale.
Maggiori informazioni sulla gastronomia della valle del Luberon e della Provenza le potete trovare nell'articolo: enogastronomia provenzale.
La Provenza è famosa per i suoi campi di lavanda e il Luberon ospita alcuni degli esempi più sorprendenti. L'Abbazia di Sénanque vicino a Gordes è una tappa obbligata quando sboccia il fiore viola. E troverai campi fioriti che spuntano in tutto il paesaggio del Luberon.
Anche se stai visitando al di fuori della stagione della lavanda (fine giugno - inizio agosto), puoi visitare il Musee de la Lavande per rimediare! Il museo ha una piccola ma interessante esposizione di alambicchi di lavanda e imparerai l'importanza che la lavanda ha avuto in questa regione nel corso degli anni.
Se hai tempo per continuare i tuoi viaggi in Provenza dopo aver visitato il Luberon, ci sono molti paesi, città e attrazioni nelle vicinanze che meritano la tua attenzione.
Aix-en-Provence è il centro storico della Provenza ed è affettuosamente conosciuta come la città delle fontane. Potresti facilmente passare una giornata semplicemente girovagando per l'affascinante città vecchia e contando quante fontane riesci a individuare lungo il percorso. Dalla statura grandiosa della Rotonda, alle fontane "viventi" dall'aspetto decisamente strano.
Ad Avignone , visitare il palazzo del Papa è d'obbligo e una visita al mercato coperto – Halles d'Avignon – dovrebbe essere in cima alla lista dei desideri di ogni buongustaio quando si visita la Provenza. Altre città degne di nota nella zona includono Arles, Nîmes e Marsiglia , che sono tutte molto diverse e vale la pena conoscerle se hai più tempo nella manica.
La valle del Luberon in Francia è uno dei posti più belli che visiterai nella tua vita. Eccita i sensi con le sue viste, odori e sapori. Rinvigorisce l'anima. E ti lascerà con una meravigliosa collezione di ricordi del tuo tempo trascorso nella regione.
Spero che la mia guida alla città più bella della valle del Luberon ti sia piaciuta
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.