Londra con bambini cosa fare
Londra con bambini cosa fare

"Cosa fare a Londra con bambini?" è la domanda classica che ogni genitore si pone se vuole scappare per qualche giorno all'estero e pensa che il posto migliori sia Londra.

Londra è uno delle città più popolari al mondo grazie alla sua storia ed in più offre molte attrazioni gratuite per l'intera famiglia, soprattutto per i bambini.

Di tutte le città del mondo, Londra è la mia preferita per un viaggio con i bambini a causa della ricchezza di cose da fare nella capitale del Regno Unito, molte delle quali gratuite.

Ovviamente anche Londra può essere costosa, preparati, ma la sterlina svalutata e i buoni tassi di cambio potrebbero aiutare molto i visitatori italiani, quindi è essenziale sfruttare al massimo il tuo soggiorno in città.

Grazie alle compagnie low cost, i voli per Londra sono anche diventati più convenienti di recente.

Ciò che sceglierai di vedere e fare a Londra con la tua famiglia dipenderà dall'età dei tuoi figli, dai tuoi interessi (e quelli dei tuoi figli), dal tuo budget, dal periodo dell'anno, dalla durata della tua visita, dalle code nelle principali attrazioni e persino il tempo ...

Londra con i bambini è una destinazione da sogno.

C'è così tanto da fare che è adatto ai bambini, educativo e divertente a Londra. Ci sono parchi e musei gratuiti, monumenti storici e divertimenti, abbastanza per tenere occupata la tua famiglia per mesi, forse anni!

Ti racconterò dei luoghi preferiti della mia famiglia, le cose che ci sono sempre piaciute quando abbiamo vissuto a Londra anni fa e le cose che ci stanno godendo ora, durante il nostro soggiorno di 8 mesi. Se stai visitando Londra con i bambini, spero che anche a te piacerà.

Penso che la chiave per viaggiare con i bambini ed ottenere il massimo dal viaggio sia prepararli. Mostra loro foto, racconta loro storie, guarda video. Quando arriveranno, saranno entusiasti di vedere cosa offre Londra e di conoscere un po’ i punti di riferimento.

Muoversi a Londra con i bambini

Il sistema della metropolitana è fantastico in quanto rende così facile muoversi. I treni sono regolari, frequenti e la città è ben coperta. Evita le ore di punta, può diventare molto affollato ed i bambini piccoli possono spaventarsi dalla folla.

Approfitta dei pass giornalieri che ti consentono di passare tra autobus e treni della metropolitana. Un giro in cima a un autobus rosso a due piani di Londra è divertente per i bambini.

La città è in realtà piuttosto piccola, spesso è meglio camminare che prendere la metropolitana. Camminavo per chilometri a Londra quando i miei figli erano abbastanza piccoli da spingere o trasportare. È più facile che prendere la metropolitana e se stai visitando Londra con i bambini, potresti evitare di vagare per le strade piuttosto che essere ammassato in un treno della metropolitana. Ad esempio, Covent Garden, lungo Regent St fino a Oxford Circus, non è affatto lontano.

Se sei una mamma o un papà single con bambini in passeggini, ci sono un paio di stazioni della metropolitana con scale ripide, senza scale mobili o ascensori. Gli sconosciuti ti aiuteranno quasi sempre a portare il tuo passeggino, più il bambino, su per le scale. I londinesi potrebbero non sorridere o chiacchierare molto, ma a loro piace aiutare il prossimo.

Londra con i bambini cosa fare: le cose gratuite

Musei di Londra gratuiti

La maggior parte dei musei di Londra sono gratuiti, il che è geniale! Sempre più vedrai suggerimenti di donazioni, ma queste non sono obbligatorie. Quando visitiamo spesso questi musei, a volte posso fare una donazione, altre volte no.

Aspettatevi code e controlli di sicurezza nella maggior parte dei musei più famosi. Potrebbe essere necessario verificare se sono ancora ad ingresso libero in quanto il governo stava spingendo affinché l'ingresso sia a pagamento.

I nostri musei preferiti sono:

Il Museo di storia naturale

Potresti passare una settimana qui e ancora non vedi tutto. È incredibile. L'edificio stesso, con la sua magnifica architettura vittoriana, è impressionante, attraversi le porte principali e ti imbatti in una balena.

Dippy, l'iconico replica Diplodocus è andato in tournée. Alla tua sinistra c'è la mostra dei dinosauri, completa di un T Rex animatronico, enormi scheletri e una serie di schermi interattivi.

La sala dei mammiferi è spettacolare, la balena blu a grandezza naturale sospesa al soffitto è un ricordo della mia infanzia che mi impressiona ancora quarant'anni dopo.

Ci sono caffè, eccellenti bagni e il guardaroba. Il cibo è di ottima qualità, ma più costoso che in altre zone di Londra.

Devo anche menzionare la collezione Rothschild fuori a Tring, a nord di Londra. Ora è di proprietà del Museo di storia naturale dove l’ingresso è gratuito. È una collezione piccola ma messa insieme da Walter Rothschild, un ricco eccentrico, famoso per avere una scuderia di zebre per trainare la sua carrozza.

C'è anche The Horniman Museum a Dullwich o Forest Hill ufficialmente, ancora una volta, una collezione di animali imbalsamati di una collezione privata insieme a un piccolo acquario e una mostra di farfalle.

Il British Museum

Al British Museum i manufatti egiziani sono incredibili, come al Museo Egizio del Cairo e, probabilmente, alcuni dei reperti dovrebbero essere rinviati lì, ma se ti piacciono l'Egittologia, le mummie e i geroglifici sarai nel paradiso dei musei. Puoi vedere la stele di Rosetta, lo sapevi?

Quasi ogni cultura è rappresentata, dall'antica Grecia alle civiltà asiatiche, l'Egitto è il nostro preferito. Siamo sempre alla ricerca di cose educative da fare a Londra con i bambini e le audioguide per bambini del British Museum sono eccezionali.

È un edificio incredibile con buoni servizi, il cibo è ottimo, ma costoso, i bagni sono buoni ma possono essere molto affollati. Mi piace molto anche il negozio di articoli da regalo con prodotti artistici e unici con libri e giocattoli per bambini.

Il museo della scienza

Il Museo della scienza di Londra si trova proprio accanto al museo di storia naturale ed è anche ad ingresso libero.

Ci sono due aree scientifiche pratiche per bambini, una per bambini in età prescolare al piano inferiore e una per bambini più grandi (in età scolare) al piano superiore.

Il Museo della Scienza è spesso meno affollato di altri musei, quindi se non riesci ad affrontare le code del Museo di Storia Naturale puoi provare qui o anche il Victoria and Albert Museum che è appena oltre la strada.

Questi tre grandi musei sono a South Kensington ed è necessario scendere alla stazione della metropolitana di South Kensington, quindi prendere la passerella sotterranea per i musei.

Il V & A

Il V & A, il Victory e l'Albert Museum di arte e design sono i preferiti dai miei bambini tra i 3 grandi musei di Londra. Mi piace molto l'esposizione dei costumi dei musicisti teatrali e delle celebrità all'ultimo piano.

C'è anche un'area per giocare a travestirsi ma i vestiti ci sono solo per gli adulti (un vero peccato!).

Al piano inferiore ci sono interessanti mostre di arte e design in tutto il mondo e stili di arte religiosa. Sono disponibili audioguide. Il caffè nel V&A è piuttosto buono. Se i musei di storia naturale e scienze sembrano troppo affollati, il V&A è di solito più silenzioso.

Londra con bambini cosa fare: Il cambio della guardia

Ci sono 2 cerimonie del cambio della guardia che attirano i turisti, il più grande si svolge a Buckingham Palace e il più piccolo alla Horse Guards Parade di Whitehall. Entrambi sono, in teoria, tutti i giorni alle 11 del mattino.

La cerimonia di Buckingham Palace inizia alle 10.30 quando si forma la nuova guardia a Welligton Baracks (di fronte a St James's Park). Quindi marciano verso Buckingham Palace e "cambiano" alle 11 del mattino. La vecchia guardia torna quindi in caserma con la banda di accompagnamento. Sono tornati in caserma alle 11.30. È necessario controllare gli orari in quanto vi sono variazioni stagionali, meteorologiche e di sicurezza.

E’ a Whitehall (vicino a Downing St.) che puoi fare una foto con una guarda che monta e accarezzare un cavallo, se sei fortunato. La Guardia Queens a Whitehall cambia alle 10 di domenica, ma controlla questi orari.

Esplora Greenwich

Greenwich non è affatto lontana ma perché è una zona autonoma, raggiunta dalla Docklands Light Rail. Se vuoi leggere cosa fare a Greenwich, ti rimandiamo all’articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/greenwich

Londra con bambini cosa fare: Negozi e mercati

Harrods.

Vale la pena visitarlo solo per la food hall, una straordinaria gamma di insolite e costose leccornie, molte opportunità di mangiare ogni tipo di cibo ad un prezzo abbordabile. C'è un codice di abbigliamento per entrare, cerca di ricordartelo.

Londra con bambini cosa fare: Hamleys

Forse il più grande negozio di giocattoli al mondo. È su Regent St. a pochi passi da Oxford Circus. Ci sono cinque piani pieni di ogni tipo di giocattoli con ascensori e scale mobili. Un caffè, servizi igienici e spogliatoi sono all'ultimo piano. I commessi in tutto il negozio intrattengono i bambini con dimostrazioni di giocattoli. Le vetrine a Natale rendono le cose ancora più magiche.

I mercati di Covent Garden.

La stazione della metropolitana di Covent Garden è strana, è l'unica stazione che ricordo dove si accede tramite gli ascensori. Quando esci e cammini verso Covent Garden, sei circondato da artisti di strada, per lo più artisti di spettacolo che si fermano fingendo di essere statue, aspettando che tu lasci loro delle monete. Sono estremamente bravi, la maggior parte dei bambini li adora.

A Covent Garden troverai più artisti, questi sono più propensi a mettere in scena spettacoli, radunando una folla intorno a loro, ancora una volta, sono eccellenti, magici, trucchi con il fuoco, ciclisti, giocolieri o, il mio preferito il ragazzo che mette su lo spettacolo di Charlie Chaplin. Mio figlio è stato coinvolto con lui l'anno scorso, è stato fantastico.

Di solito passano un cappello intorno per le donazioni alla fine dello spettacolo e anche se non è obbligatorio, è sempre bene lasciare qualcosa a chi riesce a catturare la tua attenzione con la sua arte di strada.

Borough Market

Il mercato di Borough è una location utilizzata per le riprese di Harry Potter (The Leaky Cauldron è qui) ed è una destinazione gastronomica al di sopra di tutte le altre. Attenzione, può diventare molto affollato nei fine settimana e durante le vacanze. Il Borough Market risale al 1041 ed è aperto dal lunedì al sabato anche se il lunedì e il martedì sono giorni di mercato più piccoli, quindi non tutti i venditori aprono. È probabile che venga chiuso nei giorni festivi Si trova sulla South Bank, sotto il London Bridge, vicino a The Shard e London Bridge Experience / London Tombs.

Parchi, giardini e spazi aperti per giocare a Londra per bambini

Londra è piena di parchi, laghi e campi da gioco, la popolazione di scoiattoli selvatici è una grande attrattiva per le persone che non sono abituati a loro. Io e mio marito ridevamo dei turisti che fotografavano gli scoiattoli, ora anche i miei figli li inseguono con le macchine fotografiche. Li troverai ovunque ci sono erba e alberi.

I giardini commemorativi di Diana, principessa di Galles

Il parco giochi Princess Diana è un luogo magico, un delizioso ricordo di una donna speciale. È aperto solo ai minori di 12 anni e presenta un'enorme nave pirata centrale. Lo puoi trovare vicino alla sua vecchia casa nei giardini di Kensington. La fontana commemorativa di Diana si trova a Hyde Park, i due parchi sono fianco a fianco.

St James's Park

St James's Park è il parco che attraverserai tra Horse Guards 'Parade e Buckingham Palace. Ha un lago, un sacco di anatre e cigni e un bellissimo parco giochi per bambini a pochi passi da Buckingham Palace. Questo sarebbe un buon posto per prendere un attimo di respiro per bambini prima o dopo il cambio della guardia. C'è un bar vicino al lago.

Attrazioni turistiche di Londra valide con bambini a pagamento

I miei posti preferiti da visitare a Londra con i bambini (o senza!)

Zoo di Londra

Dai un'occhiata alla vecchia casa degli elefanti, un edificio protetto, ora gli elefanti sono stati trasferiti allo zoo di Whipsnade e al Safari Park, insieme ad altri mammiferi più grandi (anche Whipsnade è eccellente). La casa degli elefanti ospitava cammelli e ippopotami pigmei l'ultima volta che ero Là.

Il caffè dello zoo di Londra offre una buona selezione di cibi caldi e spuntini salutari, ma fanno anche un ottimo caffè e una torta. Diventa molto affollato nelle ore di punta. Dai un'occhiata alla zona di fronte al bar per giostre, occasionali truccabimbi e un grazioso parco giochi per bambini.

La casa delle giraffe è un'altra delle preferite. Adoro l'odore della giraffa e del fieno mentre vai nell'area chiusa. Di solito facevamo un pranzo al sacco e lo mangiavamo nella casa delle giraffe.

Ho visitato lo zoo di Londra per tutta la vita, le cose sono cambiate, ci sono nuove attrazioni (come l'eccellente mostra sulla foresta pluviale al coperto), ma i vecchi edifici e la storia rimangono.

La casa dei rettili è un altro vecchio edificio, se conosci i tuoi film di Harry Potter riconoscerai il recinto nella parte anteriore, a sinistra, come il luogo in cui Harry ha iniziato a parlare con i serpenti.

Acquario Sea Life di Londra

Il Sea Life London Aquarium si trova proprio accanto al London Eye, nell'edificio del County Hall. Nello stesso edificio puoi trovare anche Shrek's Adventure e il London Dungeon .

Stavamo cercando un'esperienza a misura di bambino e abbiamo scelto Sea Life perché sembrava la scelta migliore per la nostra famiglia. Da quello che ho letto, il London Dungeon non è davvero adatto ai bambini piccoli. E Shrek's Adventure sembra davvero divertente ma non è l'ideale se i tuoi figli non capiscono l'inglese.

Quindi abbiamo deciso di visitare Sea Life ed è stata una buona scelta! I bambini adoravano gli acquari, in particolare quello con gli squali, mostre interessanti e giochi interattivi. Sea Life London non è molto grande, quindi avrai solo bisogno di un'ora - un'ora e mezza per visitare, e significa anche che i bambini non si annoiano per un secondo. È davvero un bel posto da visitare con i bambini piccoli, uno che apprezzeranno davvero.

Londra con bambini cosa fare: La Torre di Londra.

Un altro grande classico di un weekend a Londra con bambini. Puoi ammirare l'abito del Re Enrico VIII e i gioielli della corona e tante altre cose che leggerai nell’articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/torre-di-londra

London Eye

Il London Eye è uno delle tappe obbligatorie se visiti Londra con bambini. I panorami sono incredibili, e specialmente intorno al tramonto quando la luce è davvero bella. I bambini adoreranno sicuramente guidare la ruota panoramica più alta d'Europa!

Incluso nel biglietto puoi guardarea anche un nuovo film 4d, è breve, ma davvero ben fatto. Non voglio rovinarti l'esperienza raccontandoti il film, ma puoi aspettarti anche un po’ di neve e altri effetti divertenti!

London Eye è probabilmente una delle attrazioni più popolari di Londra, quindi aspettati lunghe code. Consiglio vivamente di acquistare i biglietti online in anticipo (è molto più veloce ed è più economico). Se te lo puoi permettere, ne vale davvero la pena.

SUGGERIMENTO: se hai intenzione di visitare diverse attrazioni di Londra dal gruppo Merlin Entertainments (Shrek's Adventure! London, Madame Tussaud's London, Sea life London Aquarium, London Eye e The London Dungeon), è meglio acquistare un biglietto combinato - ti farà risparmiare un sacco di soldi.

The Shard con bambini

The Shard è un edificio sulla South Bank di Londra, non lontano dal London Bridge. Ha 95 piani ed è alto 310 m. I visitatori possono accedere ai deck di visualizzazione superiori per ammirare le incredibili viste come parte di un pacchetto "View From the Shard". Sono stato lassù con i miei figli, l'hanno adorato. Ho paura delle altezze, quindi ero abbastanza terrorizzato ma la vista era immensa. Questa sarebbe probabilmente una buona alternativa al London Eye.

Madame Tussauds

Devo ammettere che visitare Madame Tussauds è stata una scelta per adulti piuttosto che per i bambini. I nostri ragazzi sono piuttosto giovani e non hanno familiarità con i famosi attori di Hollywood, i cantanti o la famiglia reale britannica.

All'inizio, i bambini non erano molto entusiasti delle figure di cera. Tuttavia, è cambiato rapidamente quando hanno riconosciuto un paio di persone, come Donald Trump o Barack Obama. E quando ci siamo imbattuti nel loro eroe del calcio Ronaldo, la loro giornata non poteva più andare storta.

Da allora in poi è andato sempre meglio. Abbiamo visto Shrek, King Kong e i ragazzi potevano persino fare una foto in bici con ET ! Siamo quindi saliti su un famoso taxi nero inglese per lo Spirit of London Ride, imparando a conoscere i capitoli più oscuri della storia di Londra e il recupero dopo il Grande Incendio.

Ma il meglio doveva ancora venire. Non credo di poter trovare le parole giuste per descrivere quanto i bambini abbiano apprezzato il film 4D Marvel Super Heroes . E la nuova esperienza di Star Wars è stata come la ciliegina sulla torta alla fine della nostra visita. Potresti co-pilotare un'astronave con Chewbacca, combattere contro Darth Vader con una vera spada laser di Luke Skywalker o scattare una foto con BB8 (o la principessa Leia per i papà). I bambini non smetterebbero di parlare della nostra visita a Madame Tussauds per il resto della giornata!

Quindi, in base alla nostra esperienza, consiglierei sicuramente Madame Tussauds come una delle cose più belle da fare con i bambini a Londra. È anche un ottimo posto da visitare con i bambini a Londra se il tempo è brutto.

SUGGERIMENTO: Madame Tussauds è un'attrazione estremamente popolare, quindi è meglio prenotare in anticipo.

The London Dungeon

Questa attrazione è orribile e brutta in un buon modo, tutti i raccapriccianti frammenti cruenti della storia di Londra. I bambini piccoli e mio marito adorano questa roba.

Non sono un tale fan, non ho davvero bisogno di sentire parlare dei metodi di tortura medievali, grazie mille, hanno fatto un ottimo lavoro nel farmi sentire abbastanza male con le storie di lingua rovente.

I tour guidati dagli attori sono fantastici, alcune nuove giostre sono state aperte dalla mia ultima visita, questo è un altro posto che visiteremo la prossima volta, i ragazzi saranno abbastanza grandi allora. Potresti chiamarlo educativo, la sua storia, Jack lo Squartatore, la peste e il grande incendio dovrebbero far parte dell'educazione di ogni bambino. Se ai tuoi bambini piace la loro storia horror, adoreranno questo luogo. Se ti piace questo genere di cose potresti anche dare un'occhiata al tour nella prigione di The Clink. Una delle prigioni più antiche di Londra, ha dato il nome a tutte le altre. È sulla riva sud. Mio marito e io l'abbiamo trovato interessante, ma penso che per i bambini più grandi, il London Dungeon sarebbe più divertente.

Londra con bambini cosa fare: gli autobus Hop-on Hop-off

Gli autobus hop-on hop-off sono probabilmente il modo migliore per vedere una grande città con i bambini. Innanzitutto, risparmia a te (e ai bambini) molte camminate. Inoltre, impari molto sui punti di riferimento e sui luoghi meno conosciuti lungo il percorso. Puoi scendere nei posti che ti piacciono esplorare di più e poi risalire di nuovo.

I bus sono dotati di un'audioguida disponibile in 10 lingue e offre anche uno speciale commento "Kids Club" (solo in inglese). Parlando di bambini, il tour originale offre anche un pacchetto di attività gratuite per bambini a Londra che ci è stato consegnato dall'autista del primo autobus su cui ci siamo fermati. Non so se tutti gli autobus ne abbiano comunque. Altrimenti potresti prenderne uno dal loro Centro visitatori.

Abbiamo anche fatto una crociera sul fiume (inclusa nel biglietto 24 ore) e vedere Londra con i bambini dall'acqua è stato un altro momento saliente del viaggio. Se hai più tempo, puoi anche partecipare a uno dei tour a piedi offerti dal tour originale.

Il mio unico rimpianto è che non abbiamo comprato il biglietto per 48 ore. Ci avrebbe dato più tempo per esplorare Londra e per approfittare davvero di questo sistema hop-on hop-off molto conveniente. I biglietti di durata più lunga includono anche una crociera sul fiume per Greenwich, che sembra davvero un bel posto da visitare con i bambini.

Londra con bambini cosa fare: dove mangiare

La maggior parte dei ristoranti è abbastanza adatta ai bambini. Quasi tutti i ristoranti di Londra accoglieranno felicemente una famiglia con figli ben educati, ma non sono così indulgenti come i ristoranti americani con bambini rumorosi o turbolenti. Assicurati di dire ai tuoi figli che ci si aspetta da loro un comportamento calmo e maturo (entro limiti ragionevoli).

Le prenotazioni sono raccomandate per la maggior parte dei ristoranti che non sono pub o caffè. E se fai parte di un grande gruppo o famiglia, avrai sicuramente un tavolo migliore prenotando in anticipo.

I pub in genere consentono ai bambini di entrare (solitamente in un'area dedicata alla famiglia) fino alle 21.00, anche se è necessario chiedere all'interno per essere sicuri. Ci sono 2 tipi di pub. Pub a catena (che cercano di assomigliare a un tradizionale pub di campagna) che servono cibo terribile. E pub indipendenti o di tendenza che sono più costosi ma servono ottimo cibo.

Londra con bambini cosa fare: consigli su come risparmiare

  • Acquista i biglietti online in anticipo. Questo vale per i biglietti del treno, i musei, i tour e una serie di attività.
  • Molte delle principali attrazioni di Londra sono gratuite, quindi visita prima questi luoghi: il British Museum, la National Gallery, la National Portrait Gallery, l'Imperial War Museum, il National Maritime Museum, il Natural History Museum e il Victoria & Albert Museum.
  • Il London Pass può farti risparmiare denaro ma non copre tutte le attrazioni di Londra, quindi assicurati di voler visitare compresi nel pass e non altri.
  • Viaggia su un autobus pubblico invece di prendere un autobus turistico - viste molto più economiche e comunque stupende dall'ultimo piano dei double decker.
  • Prendi una oyster card o usa Travelcard. Non dovresti mai pagare la tariffa piena per un viaggio in autobus o metropolitana a Londra.
  • Prendi un hotel con una cucina. I ristoranti di Londra sono costosi. Mangiare anche solo una volta al giorno ti farà risparmiare un sacco di soldi

Dopo aver letto su cosa fare a Londra con dei bambini, perchè non leggi l'articolo dedicato agli adulti su Cosa fare a Londra???

L'inguaribile viaggiatrice Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it