Londra a Natale

Londra a Natale: le migliori cose da fare

Londra a Natale: le migliori cose da fare

La capitale inglese è sempre divertente in qualsiasi periodo dell'anno ma Londra a Natale si veste di magia. L'oscurità del tardo pomeriggio aiuta a rendere le luci e le decorazioni ancora più spettacolari mentre mangiucchiate castagne arrostite e sorseggiate vin brûlé.

Quindi, se state pensando di visitare Londra nelle prossime festività natalizie, abbiamo alcuni suggerimenti e consigli aggiornati per te, soprattutto quello di prenotare anticipatamente i molti eventi, comprese le piste di pattinaggio sul ghiaccio,

Londra a Natale è un posto fantastico da visitare, la città si illumina di addobbi natalizi e si anima di mercatini festosi.

Il Natale a Londra inizia abbastanza presto, con alcune delle piste di pattinaggio e mercatini di Natale che aprono fin dal 1 novembre il che permette di avere tutto il tempo per goderti l'atmosfera natalizia.

Ci sono moltissime attività a tema natalizio da poter fare a Londra, ma se hai solo poco tempo dovrai necessariamente operare delle scelte, questo post ha lo scopo di darvi una panoramica di molte delle attività proposte e di quelle che secondo noi sono imperdibili, nonché fornire alcuni consigli pratici su come muoversi in città durante le intense festività natalizie

Luci e decorazioni natalizie

Le luci di Natale a Londra, normalmente accese fin dalla prima settimana di novembre, ti lasceranno sicuramente a bocca aperta e diventeranno la scenografia ideale per meravigliosi scatti da condividere su Instagram.

I nostri luoghi ideali per ammirare le più suggestive luminarie sono:

  • Covent Garden

    Il punto di riferimento di Londra a Natale che stordisce mentre si illumina per il periodo natalizio. Covent Garden abbaglia mentre le palline giganti e le luci vengono appese e accese.
    Oltre alle decorazioni, Covent Garden è sede di uno dei più grandi alberi di Natale di Londra, che raggiunge i 18 metri di altezza.
    In linea con i reali inglesi, l'albero di Natale di Covent Garden proviene dalla stessa fattoria da cui la famiglia della regina prende i suoi alberi natalizi.
    Oltre 30.000 luci e palline giganti vengono appese all'albero da una squadra di sessanta persone, impiegando poco più di 300 ore per sistemare le decorazioni!

  • Oxford Street

    Una delle strade più interessanti per la Londra natalizia in cui ammirare una vera e propria esplosioni di luci, le più famose di Londra e per un valido motivo. Questa lunga strada mostra oltre 1700 installazioni da ammirare, per non parlare del fatto che è un luogo ideale per lo shopping natalizio.

  • Regent Street

    Regent Street è stata la prima strada di Londra ad avere le luci di Natale nel 1954. La strada è chiusa al traffico la sera e anche i negozi nelle vicinanze organizzano eventi natalizi.

  • Carnaby Street

    Una delle zone dello shopping più cool, Carnaby Street, strada in cui hanno sede molte boutique di tendenza e in cui ammirare ogni Natale installazioni differenti a seconda dell’ente di beneficenza con cui collaborano al fine di sensibilizzare ogni anno ad una causa differente.

    In passato, hanno collaborato con "scegli l'amore", riempiendo, così, la strada con scatole luminose al neon rosa con parole positive su ogni scatola nella speranza che portasse un po' di gioia e incoraggiasse le persone a essere gentili l'una con l'altra.

  • Bond Street

    Infine Bond Street, il quartiere dello shopping di lusso di Londra, noto per le sue leggendarie luci natalizie ispirate al pavone, si dice che ci siano circa 250.000 luci individuali che compongono il display.

    Vi starete chiedendo perché hanno scelto come tema proprio il pavone? Queste luci scintillanti sono ispirate al vibrante passato di Bond Street, in quanto alla fine del 18° secolo, i giovani che frequentavano la via lo facevano indossando abiti particolarmente sgargianti, venendo definiti i "pavoni" del loro tempo.

Albero di Natale di Trafalgar Square Londra

Assicuratevi di coprirvi bene e dirigetevi verso l'imponente albero di Natale di Trafalgar Square al centro della piazza per un indimenticabile e gettonatissimo scatto e per ascoltare i tradizionali canti di Natale.

La storia di quest’albero viene dal lontano 1947, in cui la città di Oslo, in riconoscimento del sostegno della Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale, regalò un gigantesco albero, alto circa 25 metri e vestito con centinaia di lampadine disposte con uno schema verticale; da allora il dono viene rinnovato ogni anno.

Si possono anche trovare delle bancarelle di cibo e bevande sparse per la piazza per regalarsi una cioccolata calda, mentre si ammira l'albero e si ascoltano alcuni dei tradizionali canti natalizi.

Piste di pattinaggio all'aperto di Londra a Natale

  • Pista di pattinaggio di Canary Wharf
  • Eyeskate al London Eye
  • Hampton Court - questa pista è un po' fuori Londra, ma la scomodità della posizione quando è compensata dall’essere allestita nel parco di uno dei palazzi reali più imponenti del mondo. Consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo. Gli adulti pagano 16,00 sterline ed i bambini 11,50 sterline.
  • Hyde Park Winter Wonderland
  • Museo di storia naturale - forse la più caratteristica per una pattinata sul ghiaccio, grazie allo splendido sfondo dato dallo storico edificio e dal grande albero di Natale che di staglia sullo sfondo con i suoi nove metri di altezza. Inoltre, quando si è troppo infreddoliti, è possibile scaldarsi in uno dei numerosi caffè. Aperto dalle 10:00 alle 21:00 tutti i giorni (tranne il giorno di Natale) fino a gennaio.
  • Torre di Londra – Una pista per pattinare sul ghiaccio da non perdere avendo la Torre di Londra come sfondo. Anche qui è consigliato prenotare i biglietti in anticipo. Gli adulti pagano 15 sterline mentre i bambini (3-12 anni) 10,50 sterline.
  • Somerset House - I biglietti costano 11 sterline per gli adulti e 8,50 sterline per i bambini sotto i 12 anni.

Mercatini e fiere di Natale di Londra

Nella città di Londra a Natale ci sono mercatini ed eventi in tutta la città, ma i più significativi e grandi sono:

  • Hyde Park Winter Wonderland
  • Il Covent Garden Market che è aperto tutto l'anno, ma che a Natale veste un abito speciale.
  • Fuori dalla Tate Modern, grande mercato, con ampia scelta food, ma anche con prodotti artigianali.
  • Leicester Square, il più piccolo ma con una offerta affascinante di giocattoli fatti a mano, cibo delizioso, ornamenti ed è vicino ai teatri per poi andare ad assistere ad uno dei numerosi spettacoli in scena a Londra.

Esplora il mercato invernale al Southbank Center

Come le giornate si accorciano e la vita all'aria aperta diventa gelido, il mercato invernale di Southbank Centre si trasforma in un paese delle meraviglie di stagione, portando un po’ di calore nelle fredde e invernali notti.

È il posto dove andare per trovare vin brûlé speziato, dolcetti alla cannella e regali fatti a mano. Passeggiate tra le casette che sembrano accoglienti rifugi alpini e godi delle luci fiabesche.

La maggior parte delle bancarelle è aperta fino alle 22:00, quindi c'è tutto il tempo per prendere una bevanda calda e sorseggiala mentre guardi il tramonto su Westminster.

Il mercato invernale di Southbank Centre si trova proprio sotto il London Eye e lungo il fiume, che è una zona incantevole da visitare indipendentemente dal mercato o meno.

Natale a Kew

Un'esperienza after-dark di luci magiche nel famoso Kew Botanical Gardens: che mette in scena una straordinaria gamma di spettacoli di luci e suoni da ammirare mentre si passeggia lungo il sentiero di Natale, gustando mini donuts e marshmallow oltre a torte, caldarroste e cioccolata calda.

Lungo questo percorso di due chilometri si trovano circa un milione di luci scintillanti tra i rami degli alberi e uno scintillante tunnel di campane e dove è possibile tornare bambini grazie alle giostre vintage e, naturalmente, è possibile farsi fotografare con Babbo Natale e i suoi elfi!

Winter Wonderland Hyde Park

Il Winter Wonderland Hyde Park ha tutto, pista di pattinaggio, grande ruota, bancarelle di cibo e un circo.
È un enorme mercatino di Natale situato ad Hyde Park, con ogni sorta di bancarelle di cibo e bevande, giostre, pattinaggio sul ghiaccio, regali di Natale e decorazioni natalizie ovunque.

Ce n'è per tutti i gusti ed è garantito per farvi entrare nell'atmosfera natalizia! Winter Wonderland di solito viene allestito intorno a metà novembre e dura fino all'inizio di gennaio.

Il Winter Wonderland Hyde Park è anche molto molto affollato. Se vuoi evitare la folla vai durante la settimana nel primo pomeriggio, in questo modo puoi goderne senza folla, aspettando che le decorazioni illuminino il parco dopo il tramonto.

Mangia un arrosto di Natale in un pub!

Tutti i mercatini di Natale sopra elencati offrono un sacco di gustose opzioni di street food natalizio, ma se stai cercando di sederti per un pasto natalizio, dovresti assolutamente andare in un tipico pub inglese.

Di solito non sono amante del cibo da pub, ma quando si tratta di arrosto all’inglese, è facile farsi influenzare.

L'arrosto di Natale di solito consiste in un arrosto di tacchino ripieno, patate, carote, cavolini di Bruxelles, salsiccette avvolte nella pancetta, il tutto ricoperto da una sana porzione della propria salsina di cottura.

Praticamente tutti i pub offriranno un menu per il pasto di Natale comprensivo di dessert e bevande. I prezzi di solito vanno dalle 20 alle 40 sterline a persona, ma dipende molto da quale parte di Londra si trova il pub e da quanto è elegante.

Il giorno di Natale a Londra

Questo è il giorno più tranquillo dell'anno a Londra, è l'occasione per passeggiare nei parchi e vedere le finestre e le luci di Natale. C'è qualcosa di speciale nell'essere a Londra nel periodo natalizio, ma il giorno di Natale in città è un'esperienza unica.

Trasporto pubblico di Londra a Natale

Spostarsi a Londra a Natale è un po' complicato, il sistema di trasporto pubblico di Londra è eccellente, economico ed efficiente, ma nel periodo natalizio è il momento peggiore per viverlo. L'alto numero di persone rendono la vita molto difficile per la maggior parte del periodo natalizio e in ogni fine settimana.

Da ricordare che non c’è il servizio di metropolitana o autobus il giorno di Natale nel centro di Londra e che il servizio è ridotto durante il periodo festivo. Verificare su Transport for London per gli ultimi dettagli aggiornati.

Meteo di Londra a Natale

Il clima di Londra a dicembre è perfettamente sincronizzato con le condizioni richieste per le celebrazioni natalizie. Con l'intera città piena di neve, dicembre è uno dei periodi più freddi per Londra.

Tuttavia, il clima è così affascinante durante il mese di dicembre, che persone provenienti da tutto il mondo organizzano i loro viaggi di Natale a Londra per una vacanza memorabile. Con una temperatura media di 6°C, tutto il mese è abbastanza gelido.

A che ora è il discorso della regina?

Il Queen's Speech o Christmas Message viene normalmente trasmesso alle 15:00 del giorno di Natale.

E dopo aver ascoltato il suo discorso, perché non andare a vedere i gioielli della regina alla Torre di Londra.

Spero vi sia piaciuto questo articolo su Londra a Natale e non esitate a mandarci i vostri suggerimenti per un indimenticabile Natale a Londra.
Londra a Natale