Locarno Svizzera
Locarno: una città per turisti di tutti i gusti

Cosa vedere a Locarno, in Svizzera

La gemma della Svizzera meridionale si trova sulle sponde settentrionali del Lago Maggiore. Tra piazze e chiese storiche e moderni hotel e parchi di lusso, la città di Locarno offre il perfetto equilibrio tra storia e svago da resort per voler rimanere per sempre.

Per trascorrere uno o due giorni perfetti (o felicemente di più) a Locarno, in Svizzera , ecco tutto quello che devi assolutamente sapere.

Introduzione a Locarno, Svizzera

Locarno è arroccato in cima al Lago Maggiore, uno dei laghi più grandi d'Italia (il più grande lago della Svizzera meridionale). Locarno gode dei giorni più soleggiati all'anno in Svizzera, il che aiuta a spiegare perché l'atmosfera è così rilassata e felice.

Gli abitanti di Locarno parlano italiano, annidati ai margini della regione di lingua italiana del Ticino, in Svizzera (e a pochi passi dall'Italia stessa).

Locarno è circondata da tante altre piccole e accoglienti cittadine, tutte con vista sul Lago Maggiore: Ascona a ovest, Minusio e Muralto a est, e Orselina e Brione Sopra Minusio arroccate sopra Locarno. Dista inoltre 45 minuti da Lugano, la città più grande del Canton Ticino.

Dove dormire a Locarno

Hotel di lusso

Villa Orselina - Small Luxury Hotel  – questo piccolo hotel di lusso a Orelsina, dispone di una piccola piscina all'aperto ed è ospitato in un'elegante villa.

Hotel Lago Maggiore – L'Hotel Lago Maggiore è un moderno hotel in stile resort della metà del secolo emana vibrazioni eleganti e servizi di alto livello, il tutto sfruttando la vista ravvicinata del Lago Maggiore. È un po' più economico, poco meno di 200 euro a notte.

Hotel di fascia media

Hotel dell'Angelo – Non troverai molti posti a Locarno in cui soggiornare per meno di 100 euro a notte. Fortunatamente l'Hotel dell'Angelo non si rivolge solo ai viaggiatori in economia, ma è anche perfettamente situato in Piazza Grande.

Hotel Garni Rio Locarno – L'Hotel Garni Rio è convenientemente situato vicino alla stazione ferroviaria di Locarno. Ancora meglio, l'hotel è ospitato in un'elegante villa del XIX secolo color bianco perla. Non è molto più di 100 euro, ma rientra comunque nel budget di fascia media per un alloggio nella zona.

Hotel economico

Villa Art'è Locarno – questa piccola pensione, vicino a Piazza Grande, occupa un edificio in stile Liberty risalente alla fine dell'800 e offre una terrazza e un giardino

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai il Locarno e la Svizzera, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Cosa vedere a Locarno, Svizzera

Piazza Grande Locarno

Il centro di Locarno è Piazza Grande, con un ampio porticato che ospita ristoranti al coperto e all'aperto, riparati dalla pioggia e dal sole da portici, tende e ombrelloni. Puoi mangiare pizza, pasta e scegliere tra una varietà di deliziosi gusti di gelato. La cucina è sia svizzera che italiana.

Un mercato all'aperto al centro della Piazza Grande di Locarno vende ogni tipo di prodotto, soprattutto l'artigianato locale. Ci sono tessuti e prodotti in lana, ceramiche e oggetti in legno. Puoi trovare alcuni meravigliosi cibi locali al mercato come formaggio fresco, uova, frutta e verdura. Alcuni cibi vengono preparati freschi qui da asporto, tra cui un wok gigante ripieno di polenta, a base di fiordaliso.

Alcuni dei venditori vendono merce di seconda mano come vecchi CD e libri, e qui si possono trovare anche nastri musicali e vestiti. È tutto molto semplice, molto locale. Questi sono venditori occasionali part-time. Nella parte di lingua tedesca della Svizzera potrebbero chiamarlo Hauptmarkt e nella parte francese a ovest, questa sarebbe la Grand Place, ma qui è Piazza Grande.

Nelle vicinanze si trovano la stazione ferroviaria e gli attracchi delle barche lungo la riva del lago. Troverai l'Ufficio Informazioni Turistiche in Piazza Grande in un bell'edificio moderno, dove troverei mappe, opuscoli e informazioni sulle attività di Locarno.

Esplora la città vecchia

Esplorare il centro storico di Locarno è senza dubbio una delle cose migliori da fare in questa bellissima città. Il centro storico è pieno di case color pastello, strade di ciottoli e una miriade di vicoli segreti.

È il luogo perfetto in cui perdersi ammirando la bellezza di questa destinazione svizzera influenzata dall'Italia. Ti ritroverai a camminare su e giù per le strade collinari, guardare le vetrine e fermarti in un sacco di piccoli caffè e panetterie!

Passeggiando per le vie del centro incontrerai il Palazzo Pretorio che è dove è stato firmato il trattato di Locarno dove Francia, Germania e Belgio riconoscevano i rispettivi confini che erano stati fissati al termine della prima guerra mondiale.

La violazione del trattato di Locarno da parte di Hitler provocò l’inizio della seconda guerra mondiale.

Il centro storico è anche il posto migliore per lo shopping. Troverai molte boutique e negozi locali con oggetti unici da portare a casa dalle tue avventure. È anche il luogo perfetto per trovare autentici ristoranti italiani per mangiare un boccone in un ambiente unico.

Madonna del Sasso

Madonna del Sasso è uno dei siti religiosi e storici più importanti del cantone svizzero del Ticino. Avventurarsi in questo posto di rilievo è una delle cose migliori da fare a Locarno! Qui troverete sia la Chiesa dell'Annunziata che il Santuario della Madonna del Sasso. Entrambi hanno molta importanza spirituale e storica.

Dalla Madonna del Sasso si gode di una vista mozzafiato su Locarno e sul lago sottostante. La sua posizione sulle rocce in montagna gli conferisce uno dei migliori punti panoramici della zona.

Questo fantastico sito è aperto al pubblico ed è facilmente raggiungibile in funicolare, controlla gli orari qui .

Chiesa di San Quirico

Mentre ti avventuri lungo il lungolago e attraverso quartieri pittoreschi e chic, ti imbatterai presto in caratteristiche strutture in pietra che si ergono alte sopra il Lungolago. Questa è la Chiesa di San Quirico, che risale al XIV secolo.

Puoi entrare nella piccola e umile chiesa e sederti nel suo cortile coperto da un pergolato, che ha una splendida vista sul lago. (Sali le scale degli alloggi del custode per vedere la vista non ostruita dal recinto.)

Cammina un po' oltre la chiesa e sulla sinistra c'è Villa San Quirico, un piccolo parco incontaminato che sfrutta i suoi beni immobili in riva al lago.

Lungolago Motta

Una delle cose più belle da fare a Locarno è semplicemente passeggiare lungo la curata passerella che si estende lungo tutta la sponda occidentale del Lago Maggiore.

I vari parchi e le panchine lo rendono un luogo perfetto per fare un picnic, o almeno fare una pausa durante la giornata attiva, ed esplorare anche le città più piccole nei dintorni di Locarno, come Muralto.

Castello Visconteo

Puoi vivere in prima persona un po' della storia della zona con una visita al Castello Visconteo, che è il Museo Civico e Archeologico, con torre turrita e mura merlate tutt'intorno, ai margini della Piazza Grande.

L'edificio del museo stesso fa parte della mostra perché il castello Visconteo è antico quanto alcuni dei manufatti all'interno. Hanno un'eccellente piccola esposizione di manufatti della regione circostante, tra cui ceramiche, oggetti in vetro, vecchi frammenti architettonici, colonne e affreschi originali sulle pareti.

Puoi quasi immaginare indietro nel tempo, 500 anni fa, quando c'erano degli eleganti banchetti in queste sale. Questo castello ha un'antica atmosfera primitiva, tra cui una prigione sotterranea e piccole stanze nel seminterrato.

Hanno fatto un buon lavoro rinnovando il castello e installando vetrine moderne con un'illuminazione eccellente. Potreste essere sorpresi dal fatto che 2000 anni fa i romani realizzassero oggetti di vetro delicati e persino 3000 anni fa gli egiziani producessero oggetti di vetro. Alcune etichette raccontano un po' della storia.

Il castello è chiuso durante la stagione invernale, quindi tienilo a mente quando pianifichi il tuo viaggio a Locarno. Opera da marzo/aprile a ottobre. A 10 CHF/Euro, è una delle attività più economiche da fare a Locarno! Puoi acquistare i biglietti per la tua visita qui .

Gita di un giorno ad Ascona

Ascona è una città oltremodo pittoresca a soli 10 minuti di auto da Locarno. Si trova lungo le rive del Lago Maggiore ed è uno dei borghi più belli della Svizzera.

Ascona è il villaggio perfetto per una vacanza italiana e una breve gita di un giorno da Locarno. È il luogo ideale per godersi il clima caldo e soleggiato, passeggiare lungo le strade fiancheggiate da palme e ammirare edifici dai colori vivaci.

Il lungomare è il momento clou di Ascona, dove troverai panorami mozzafiato e tantissimi ristoranti. Non c'è niente di meglio che rilassarsi in uno dei ristoranti sul lago e gustare il cibo italiano con la vista mozzafiato sul lago e sulle montagne.

Partecipare a questa piccola gita di un giorno è una delle cose migliori da fare a Locarno che ti mostra un lato diverso della città e delle aree circostanti.

Val Verzasca

Vale la pena aggiungere al vostro itinerario locarnese una deviazione per la Valle Verzasca! A soli 30 minuti di auto panoramici e ventosi si trovano spettacolari paesaggi della valle.

C'è solo una strada e l'isolamento della zona lo dimostra. I minuscoli villaggi sono per lo più costituiti da antiche case in pietra, una festa per gli occhi del viaggiatore.

Una delle prime cose che vedrai addentrandoti nella valle è la Diga di Contra (meglio conosciuta come Diga della Verzasca.

È un'enorme diga che crea il Lago di Vigorno. Se sei un drogato di adrenalina, potresti voler dare un'occhiata a questo posto: è un posto famoso per bungee jumping.

I drogati di adrenalina continuano ad ascoltare! La Valle Verzasca è un luogo perfetto per fare canyoning .

E uno dei luoghi più frequentati è il Ponte dei Salti , dove una perfetta giornata estiva invita molti a tuffarsi nel fiume dal caratteristico ponte. (Molti lo fanno ma - fallo a tuo rischio - in realtà non è consigliabile tuffarsi!) Non è un'area balneabile monitorata, quindi devi essere cauto.

Mentre il ponte è bellissimo, la parte più incredibile sono le formazioni rocciose e rocciose uniche lungo tutto il fiume Verzasca.

Cosa vedere a Locarno : altre attrazioni

Locarno Film Festival

Chi sapeva che la piccola città caratteristica di Locarno ospitava uno dei festival cinematografici più prestigiosi d'Europa?

Il Locarno Film Festival è un evento straordinario: gli spettatori entusiasti si aggiudicano i biglietti per essere tra gli 8.000 seduti in Piazza Grande per assistere allo svolgersi delle novità e del meglio del cinema davanti a loro.

Quest'anno, il 2022, ricorre il 75° anniversario del festival, che si svolgerà dal 3 al 13 agosto. Scopri maggiori dettagli sul sito web del Locarno Film Festival !

Falconieri Locarno

Questo posto è piuttosto specifico. Ti piacciono i falchi? O almeno ti piacerebbe vederne qualcuna? Penso che questo sia praticamente l'unico posto in Svizzera specializzato in falchi. È come un mini zoo. Ha un piccolo anfiteatro dove fanno spettacoli di uccelli, quindi puoi vedere come i falchi sono vicini alle persone. Puoi vedere quei rari falchi da treno.

Questo è un posto unico non solo in Svizzera, ma in tutta Europa.

Puoi ottenere i biglietti per vedere i falconieri di Locarno a 25 CHF/Euro (per gli adulti) e potrai vedere anche uno spettacolo di un'ora. Puoi trovare tutte le informazioni su questo posto proprio qui.

Lido Locarnese

Durante l'estate il Lido Locarno si anima. Questa non è solo una vecchia piscina, è un parco acquatico. Bagni termali. E l'accesso alla spiaggia sulle rive del Lago Maggiore.

Il complesso è enorme e dispone di immobili di prim'ordine sul lago, quindi considera di farne una tappa nel tuo itinerario durante i mesi estivi (soprattutto se visiti Locarno per più di un giorno).

Consigli di viaggio per visitare Locarno

Il periodo migliore per visitare Locarno

In estate o in inverno, in primavera o in autunno, il sud della Svizzera è una destinazione turistica che vale la pena visitare. Mentre i mesi più caldi dell'anno promettono giornate interminabili e molte ore di sole, anche le visite nelle mezze stagioni europee o anche in bassa stagione (in questo caso, l'inverno!) hanno i loro vantaggi.

Dopotutto, una visita a dicembre garantisce meno turisti, il che significa che per la maggior parte del tempo avrai il posto tutto per te. Anche se non tutte le boutique e i musei saranno aperti (o, per lo meno, avranno orari di apertura più brevi) , scoprirai presto che è facile prenotare ristoranti e che i prezzi degli hotel sono notevolmente più bassi.

Valuta e budget

La valuta della Svizzera è il franco svizzero (CHF), ma a Locarno (e in molti altri posti in Svizzera) sono accettati gli euro. Con questo in mente, convertirei comunque del denaro in franchi svizzeri mentre viaggio attraverso la Svizzera per piccole bollette, come il parcheggio, per esempio.

Locarno è costosa; non costoso come Zurigo o Lucerna, ma più costoso della maggior parte dei posti in Europa. Mentre l'alloggio è sempre una parte enorme del budget di viaggio, ciò che uccide il tuo portafoglio in Svizzera è il costo del cibo.

Locarno non è una città enorme, quindi consiglierei di fare una gita di un giorno o di passare una o due notti nel tuo itinerario in Svizzera.

Quando sommi solo il parcheggio (o il trasporto) e il cibo (basato su tutti e tre i pasti), il budget giornaliero minimo per un viaggiatore è di circa 85 euro, e questo se ti attieni a menu economici/medi. Certo, è solo una stima, quindi puoi sempre cercare di tagliare i costi imballando il cibo, mangiando panini da asporto dalle gastronomie.

Locarno contro Lugano

Le due città del Canton Ticino si confondono parecchio! E potresti chiederti quale sia più degno di essere visto, soprattutto se hai un tempo limitato.

Locarno è più piccola, pittoresca, più orientata alla natura e sembra più una tranquilla località turistica.

Lugano è la città più grande del Ticino, ha un bel lungomare e offre anche una buona dose di attività naturalistiche.

Personalmente, mi è piaciuto di più esplorare Locarno. Desidero ardentemente visitare destinazioni più sottovalutate ed essere sorpreso dalla bellezza che hanno da offrire.

Se le gemme nascoste sono ciò che ti piace includere nei tuoi itinerari di viaggio, allora visita Locarno.

Se stai cercando un'esperienza più da non perdere, visita Lugano.

Pensieri finali

Vale la pena visitare Locarno? SÌ!

Potresti avere altre zone della Svizzera in cima alla tua lista: città come Lucerna e Zurigo , villaggi come Lauterbrunnen. Il turismo di Locarno non è proprio al livello di quelle località, ma è anche questo che lo rende speciale: puoi scoprirne la bellezza come se fossi il primo a farlo.

Direi di visitare Locarno se la quantità di tempo che hai in Svizzera lo consente. È una destinazione turistica, quindi la vita si muove più lentamente rispetto alle città dal ritmo più veloce che sono i punti salienti tipici di un itinerario svizzero.

La parte migliore di Locarno era l'atmosfera: calma, solare, felice. Non puoi chiedere di più dalle destinazioni di viaggio!

E dopo aver visitato Locarno, perché non ne approfitti per visitare Bellagio?

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.