Per anni le persone mi hanno detto quanto sia fantastica Liverpool, e quando finalmente ce l'abbiamo fatta, ho potuto vedere di cosa stavano parlando. In effetti, ora è una delle mie città preferite in Inghilterra. Ogni tassista che abbiamo incontrato in città era ansioso di dirci che la città è in piena espansione e hanno ragione.
Da quando Liverpool è stata incoronata Capitale della Cultura nel 2008, la città è stata rinnovata e si è rapidamente affermata non solo come un ottimo posto in cui vivere, ma anche come luogo perfetto da visitare.
Ha più musei e gallerie di qualsiasi città del Regno Unito al di fuori di Londra, l'architettura è sbalorditiva, ci sono più parchi che a Parigi, le persone sono amichevoli e ha un'atmosfera contagiosa e ottimista che rende piacevole passare il tempo lì.
Liverpool è la patria dei Beatles e ci sono molti modi in cui i fan possono concedersi un po' di Beatlemania. Una delle cose più popolari da fare a Liverpool è andare a The Beatles Story per un viaggio attraverso la fulminea ascesa della band alla celebrità, inclusi un sacco di cimeli e un tour audio che ti porta nel profondo delle vite dei Fab Four.
Oppure vai al Cavern Club dove la band ha suonato quasi 300 volte. Ha anche ospitato molte altre stelle e c'è musica dal vivo ogni giorno.
E se sei un fan sfegatato, sali sul bus Magical Mystery per un tour dei vecchi ritrovi della band, dalle case in cui sono cresciuti ai luoghi che hanno ispirato la loro musica, tra cui Penny Lane e Strawberry Fields.
Inoltre, non perderti la statua dei Beatles a Pier Head.
I Beatles non sono l'unico gioiello nella corona musicale di Liverpool. La musica è il cuore del patrimonio della città e si è guadagnata il titolo di Città della Musica dell'UNESCO e Capitale Mondiale del Pop.
Il modo migliore per esplorare questo è andare a vedere della musica dal vivo mentre sei in città in luoghi locali come LEAF, Camp and Furnace, The Shipping Forecast, 24 Kitchen Street o l'Arts Club.
Ti consigliamo inoltre di visitare la British Music Experience, uno sguardo interattivo e coinvolgente su come la musica britannica ha cambiato il mondo. Ci sono cimeli di star tra cui i Rolling Stones, David Bowie, Dusty Springfield, gli Oasis e le Spice Girls. Puoi anche cimentarti con molti strumenti diversi. È la nostra attrazione preferita di Liverpool.
Liverpool ha una splendida posizione sul lungomare, fiancheggiata dall'architettura georgiana, edifici storici e alcune delle principali attrazioni turistiche della città. Il modo migliore per vedere tutto è dall'acqua.
Un'attività classica di questa città è partecipare alla crociera Daily River Explorer di 50 minuti del Mersey Ferry, che ti porta in un anello lungo il fiume con splendide viste sullo skyline della città, tra cui le Tre Grazie, l'Albert Dock e il Museo di Liverpool.
C'è un'audioguida che ti dice cosa stai guardando lungo il percorso. Ci sono due fermate in cui puoi scendere per visitare una mostra spaziale o un sottomarino della seconda guerra mondiale. È una grande attività per la famiglia a Liverpool.
L'Albert Dock è uno dei luoghi più belli di Liverpool. Ha la più grande collezione di edifici di interesse storico culturale di I grado nel Regno Unito e insieme ospitano alcune delle principali attrazioni della città, tra cui la Tate Liverpool, il Maritime Museum e la Beatles Story.
Ci sono anche molti bar, caffetterie e ristoranti tra cui scegliere, ed è un posto incantevole dove semplicemente fare una passeggiata. Visitare i moli è spesso elencato come una delle cose da fare a Liverpool.
Se nel tuo programma di viaggio è previsto una gita di un giorno sull'isola di Man, ricordati che questo è il punto da cui partono i traghetti.
Liverpool ha un bel quartiere georgiano, pieno di case eleganti e strade alberate. Al centro di tutto c'è Hope Street, una strada delimitata dalle due cattedrali della città, che sono una tappa obbligata quando si visita questa città.
A un'estremità c'è la cattedrale cattolica, affettuosamente conosciuta come "Paddy's wigwam" per la sua forma iconica, e all'altra estremità c'è la cattedrale anglicana da dove puoi salire in cima alla Vestey Tower per ammirare viste panoramiche della città.
Nonostante la cattedrale cattolica sembri molto più moderna di quella anglicana dall'aspetto gotico, fu effettivamente completata nel 1967, appena 11 anni prima di quella anglicana nel 1978.
Altri punti salienti di Hope Street includono l'Everyman Theatre, la Liverpool Philharmonic e l'Hope Street Hotel.
Un'altra strada popolare a Liverpool è Bold Street, che ha alcuni ottimi bar e caffè. È anche circondato dall'area Ropewalks, piena di bar ed è uno dei luoghi preferiti della vita notturna.
I luoghi da visitare in Bold Street includono: Mowgli per dell'ottimo cibo di strada indiano; Foglia per vibrazioni colorate da caffè e musica dal vivo; Maray per piccoli piatti; e Bold Street Coffee per una delle migliori birre della città.
Bold Street è diretta dalla Chiesa di San Luca, più comunemente conosciuta come la "Chiesa bombardata", che ospita regolarmente eventi. E dall'altra parte c'è Liverpool One, un enorme complesso commerciale di tutti i marchi di strada.
Liverpool è famosa per la sua vita notturna e nel fine settimana sembra che tu non sia mai lontano da un addio al celibato o al nubilato. Ma ci sono molte opzioni per soddisfare tutte le persone e sei destinato a trovare qualcosa che ti piace. Le opzioni includono la vivace Matthew Street, sede del Cavern Club e un luogo popolare per i visitatori della città. Oppure vai ai Ropewalks per bar che coprono tutti i gusti musicali.
E abbiamo adorato il Baltic Triangle, sede dell'industria creativa di questa parte del Regno Unito e di alcuni dei suoi bar più interessanti, per lo più ospitati in vecchi magazzini. Camp and Furnace è uno dei luoghi più popolari, un enorme bar/ristorante/locale, e altre opzioni includono il Baltic Social and Constellations.
Inoltre, non perderti l'incredibile Ghetto Golf, un luogo di minigolf per soli adulti che funge anche da bar. È sicuramente una delle cose più divertenti da fare in questa città del Regno Unito.
Un modo perfetto per concludere la giornata è con il tramonto a Crosby Beach. Ospita la scultura Another Place di Anthony Gormley, che consiste in 100 uomini di ferro che fissano il mare.
L'effetto è sorprendente, soprattutto al tramonto quando le statue si stagliano contro il cielo. La spiaggia è anche un bel posto dove fare una passeggiata a qualsiasi ora del giorno.
Essendo una città famosa per due squadre della Premier League, gli appassionati di calcio non possono perdere l'occasione di visitare uno degli stadi iconici del Liverpool.
A breve distanza l'uno dall'altro, nel nord della città, troverai Anfield, sede del Liverpool FC, e Goodison Park, sede dell'Everton FC.
Nei giorni fuori dalle partite, puoi visitare uno degli stadi con una speciale visita guidata. Potrai entrare negli spogliatoi dei giocatori, vedere le lussuose scatole dell'ospitalità, camminare lungo il Tunnel dei giocatori e persino scattare una foto di famiglia con i trofei delle squadre.
Che tu sia squadra blu o rossa – o ancora indecisa – per i ragazzi che amano il calcio, un tour dello stadio è imperdibile.
Due sono le cose di cui non abbiamo ancora parlato, ma che meritano un posto nella lista sono i parchi della città e il suo calcio. Uno dei parchi più famosi è Sefton Park, che ha una splendida Palm House e organizza regolarmente eventi.
È anche vicino a un luogo chiamato Lark Lane, noto per avere alcune grandi boutique, caffè e ristoranti, ed è un buon posto per abbinare il parco.
Se stai programmando un viaggio in questa città del Regno Unito, ci sono una serie di cose a cui pensare prima di prenotare qualsiasi cosa. Dal momento migliore per visitare a dove dovresti dire, ecco alcuni dettagli da considerare!
Quando si tratta di visitare Liverpool, una delle decisioni più importanti da prendere è in quale periodo dell'anno visitare. L'alta stagione turistica è in estate poiché è il periodo migliore per garantire un clima (per lo più) soleggiato e caldo. Detto questo, questa è l'Inghilterra, quindi il sole non è mai sicuro al 100%.
Se stai cercando di evitare l'alta stagione turistica e la folla che ne deriva, i mesi autunnali (settembre-novembre) potrebbero essere l'opzione migliore. Tieni presente che verso la fine di novembre il tempo può prendere una svolta verso i classici giorni freddi e piovosi per cui l'Inghilterra può essere famosa.
L'inverno a Liverpool tende a portare la maggior parte delle persone al chiuso, quindi è perfetto per una breve vacanza alla scoperta di musei, gallerie d'arte e riscaldamento al pub. La neve può cadere in questa parte dell'Inghilterra poiché si trova abbastanza a nord, quindi non è proprio il momento migliore per uscire ed esplorare.
Con un aeroporto internazionale piuttosto grande, Liverpool è relativamente facile da raggiungere dall’Italia. Se arrivi dall'estero, è possibile che tu debba volare a Londra. Da Londra, non è troppo lontano prendere il treno diretto al centro di questa città del Regno Unito.
Se arrivi qui dall'Inghilterra, avrai diverse opzioni di autobus e treno per raggiungere la città. Puoi anche arrivare in questa città del Regno Unito da Dublino tramite il traghetto e il treno attraverso il Galles.
La maggior parte delle attrazioni, degli alloggi e dei ristoranti sono raggiungibili a piedi, il che è un ottimo modo per vedere la città
Dopo aver visitato Liverpool, scopri cosa puoi fare a Londra
Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Per ulteriori informazioni
Ente nazionale britannico per il turismo
Corso Magenta 32
20123 Milano (MI) Tel: 028808151 Fax: 0272010086
VisitLiverpool.comThe Mersey Partnership12 Princes Parade Liverpool L3 1BG
Email: [email protected]
Siti Web:
Visit liverpool: www.visitliverpool.com/it
Visit Britain www.visitbritain.com/it
Come si raggiunge:
In aereo:
L’aeroporto di Liverpool è naturalmente dedicato a John Lennon ed è raggiungibile dall’Italia ed il resto d’Europa anche grazie alle interessanti offerte che ci sono in questo periodo.
Distanze: Roma 2142 Km, Milano 1556 Km, Venezia 1819 Km
Ambasciata:
Ambasciata d’Italia a Liverpool
14, Three Kings Yard
London W1K 4EH
Email: [email protected]
Tel.: +44 (0)20 73122200 - Fax: +44 (0)20 73122230
Web: www.amblondra.esteri.it
Documenti: Per recarsi in Gran Bretagna è sufficiente essere in possesso della carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità
Fuso orario: - 1 rispetto l’Italia Se in Italia sono le 9, a Liverpool sono le 8
Voltaggio energia elettrica: Il normale voltaggio elettrico in Gran Bretagna è 240 v, 50Hz a corrente alternata. Le prese italiane hanno i fori disposti in fila verticalmente e sono di forma circolare; le prese inglesi hanno viceversa i fori disposti come i vertici di un triangolo e sono di forma rettangolare.
Gli inguaribili viaggiatori italiani si devono premunire di un adattatore prima della partenza o acquistarlo appena arrivato.
Si possono acquistare in qualsiasi negozio di bricolage o all'aeroporto (più comodo ma più caro),
in Inghilterra costa un po' di più che in Italia, quindi è meglio procurarselo in Italia
Valuta: La moneta ufficiale è la sterlina inglese il cui valore equivale a circa 1,50 euro.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.