Dove cenare la prima sera

Dove cenare la prima sera a Lisbona

Salve inguaribili viaggiatori,
continuiamo il racconto della prima serata a Lisbona, percorrendo le strade che dalla Praca dos restauratores porta ad un altro punto focale di Lisbona, ovvero la zona del Rossio, che in realtà altro non è che piazza Don Pedro IV, sulla quale si affaccia il teatro dell’opera, edificio che tra il ‘600 e ‘700 era il palazzo dell’Inquisizione, ci si imbatte in numerosissimi ristoranti a forte vocazione turistica (che noi cerchiamo sempre di evitare) e nei due luoghi più tipici per assaggiare la vera Ginjinha, ovvero un liquore a base di amarena, che per sapore ricorda un pochino lo sherry, che viene servito in bicchierini di plastica e solo dopo aver risposto alla fatidica domanda com ou sem (con o senza) amarene!

Dopo averla assaggiata in entrambi i locali abbiamo decretato che quella del Ginjinha Sem Rival, Rua das Portas de Santo Antao n.7, è la migliore di tutta Lisbona!

La nostra esplorazione serale prosegue verso il quartiere di Lisbona chiamato Baixa, una delle zone più glamour costituita da un reticolo di ampie strade in cui si trovano diversi negozi e attività commerciali, e finisce nella zona del Carmo – Chiado, di cui vi parleremo più avanti, con l’arrivo al ristorante scelto per la cena, Cervejaria Trindade in Rua Nova Da Trindade n.20, un luogo fortemente turistico, ma per certi versi imperdibile essendo all’interno dell’ ex monastero di Trinidade, le cui prime tracce risalgono al 1294 e dalla fine del 1800 luogo di produzione della birra, da cui il nome, purtroppo attività ora cessata.

Dove cenare la prima sera a Lisbona

Si entra in un ambiente molto ampio con moltissimi tavoli ed anche con un pochino di confusione, ma imperdibile perché alle pareti si possono ammirare le famosissime piastrelle colorate, azulejos, raffiguranti gli elementi della natura e le stagioni.

La cucina rispecchia la tradizione di Lisbona e del Portogallo dove il baccalà gioca un ruolo da protagonista, la leggenda vuole che le massaie portoghesi conoscano 365 ricette per cucinare il baccalà, una per ogni giorno dell’anno; coprotagonisti sono i frutti di mare ed il pesce in generale, decisamente una ottima alternativa.

Un avvertimento che ci sentiamo di dare è di ricordarsi che gli stuzzichini che trovate già al tavolo non sono compresi nel prezzo del coperto e quindi se ne usufruite li ritroverete imputati nel conto, pane compreso, altrimenti consigliamo di farli portar via dal cameriere.

Dopo aver cenato ed aver salutato gli amici Claudia e Francesco siamo ritornati, sempre a piedi, al nostro hotel e devo dire che nonostante l’ora tarda ci siamo sentiti tranquilli a camminare per il centro cittadino di Lisbona animato da molti lisbonesi.

Così è trascorsa la nostra prima mezza giornata in Portogallo e se volete venire con noi a passeggio per conoscere meglio Lisbona, non vi resta che leggere l'articolo: A zonzo per Lisbona mentre l'inizio del racconto del nostro viaggio a Lisbona, lo trovate nell'articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/lisbona.

Dove cenare la prima sera a Lisbona

SCHEDA TECNICA DOVE CENARE A LISBONA

Per ulteriori informazioni:
Turismo de Portugal (Ufficio Turistico del Portogallo)
Via Paolo da Cannobio, 8 - 20122 Milano
Tel. 02 00629000 - Fax. 02 00629099
E-mail: info@visitportugal.com

Turismo de Lisboa
Visitors & Convention Bureau
Rua do Arsenal, 15
1100-038 Lisboa
Tel. +351 210 312 700 - Fax +351 210 312 899
Email: atl@visitlisboa.com

Siti Web:
Visit Lisboa: www.visitlisboa.com

Dove cenare la prima sera a Lisbona

Dove dormire
Durante il nostro viaggio a Lisbona, abbiamo soggiornato al Grand hotel Altis, per maggiori informazioni e prenotazioni: www.altishotels.com/lisbona

Come si raggiunge Lisbona:
Il mezzo più comodo e più veloce per raggiungere il Portogallo è sicuramente l’aereo.
Noi abbiamo volato con la compagnia TAP Portugal e vi ricordo che con TAP Portugal voli da Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Lisbona a partire da € 114, tariffa a/r tutto compreso. Tutte le tariffe includono pasto a bordo, un bagaglio in stiva max 23 kg + max 8 kg a mano.
Check-in online e mobile check-in da 72 ore fino a 90 minuti prima della partenza del volo, con carta d'imbarco da stampare o mostrare da dispositivo mobile. App free per info su volo e destinazione scelti e notifiche automatiche via e-mail e sms sui voli acquistati.
Per promo e informazioni www.flytap.it. Maggiori info in agenzia viaggi o call center TAP tel. 02.69682334, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00.

Ambasciata:

Dove cenare la prima sera a Lisbona

Ambasciata d'Italia a Lisbona
Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona
Tel: (00351) 213 515 320 - Fax: (00351) 213 154 926
E-mail: ambasciata.lisbona@esteri.it
Web: www.amblisbona.esteri.it

Distanze: Roma 2.538 Km, Milano 2.150 Km, Venezia 2.404 Km.

Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Lisbona meteo: Clima quasi sempre mite, in autunno possibili piogge che rendono l’atmosfera malinconica e misteriosa.
Fuso orario: - 1 ora di differenza con l'Italia.
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa portoghese ha due ingressi rotondi. Portate con voi degli adattatori.
Valuta: Euro.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Alcune fotografie di dove cenare la prima sera a Lisbona

Dove cenare a Lisbona Dove cenare a Lisbona
Dove cenare a Lisbona Dove cenare a Lisbona