Lefkada Grecia

Lefkada: un'isola di bellezza naturale

Cosa fare a Lefkada Grecia

Quando abbiamo visitato Lefkada non avevamo idea che avremmo visitato una delle isole più belle della Grecia. Vegetazione lussureggiante, spiagge di sabbia bianca e l'acqua più blu che abbia mai visto, ecco quello che ho trovato!

Una delle sue principali attrazioni è la sua bellissima costa, con circa 25 spiagge diverse, alcune sabbiose, altre rocciose, e tutte con acque cristalline. L'isola offre una grande varietà di paesaggi, dalle colline verdi alle montagne alte, dai villaggi di pescatori alle città turistiche.

Grazie al suo semplice collegamento con la Grecia continentale, Lefkada è facilmente accessibile per la maggior parte dei viaggiatori. Una volta sull'isola, ci sono molte cose da fare a Lefkada per tutti!

Dov'è Lefkada?

Lefkada è un'isola nel Mar Ionio, sulla costa occidentale della Grecia. È un'isola molto montuosa e lussureggiante, come molte altre isole greche ioniche.

È un'isola popolare da visitare poiché è collegata alla terraferma da una strada rialzata, il che significa che non devi salire su un traghetto per arrivare qui se non vuoi. Ci vogliono cinque ore di macchina per andare da Atene a Lefkada. Ci sono anche collegamenti in traghetto per Cefalonia e Itaca.

Vicino a Lefkada si trova la famosa Skorpios, un'isola un tempo di proprietà di Aristotele Onassis e Kalamos. Le città vicine del continente includono Preveza e la località costiera di Parga. Il porto più vicino è Patrasso.

Lefkada come arrivarci

Per quanto riguarda i viaggi in Grecia, arrivare a Lefkada è relativamente semplice. L'aeroporto nazionale di Aktion è la porta d'accesso a Lefkada se arrivate in aereo. Questo è un piccolo aeroporto regionale che serve principalmente voli per Atene. Anche se ci sono voli stagionali che la collegano a Milano e altre importanti destinazioni europee.

Puoi anche noleggiare un'auto ad Atene, o altrove in Grecia, e guidare fino a Lefkada attraverso un ponte. Non ci sono traghetti per Lefkada da Atene o da altri porti della Grecia continentale.

Cosa mettere in valigia

Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:

Le cose migliori da fare a Lefkada

Trascorri una giornata nella città di Lefkada

L'aeroporto principale e la città più grande dell'isola è la città di Lefkada. Onestamente, è tutt'altro che la città greca più bella o eccitante, ed è nota soprattutto per essere la sede del ponte che collega l'isola alla Grecia continentale. Tuttavia ha anche molti dei migliori ristoranti, bar, negozi e musei dell'isola.

Sebbene molti dei vecchi edifici siano stati distrutti da un terremoto, alcuni rimangono intatti tra cui Agios Spyridon che fu costruito nel 1600.

Assicurati di dare un'occhiata a Mela Street, famosa per i suoi bellissimi passaggi coperti che ti proteggono dal sole.

Visita al Castello di Agia Mavra

Costruito nel 1300, il Castello di Agia Mavra è un luogo affascinante da visitare perché gli scavi archeologici sono uno spettacolo comune. L'imponente ex fortificazione offre uno sguardo al passato, ma anche la possibilità di vedere ciò che è ancora scoperto.

Anche la chiesa di Agia Mavra si trova in questo sito. L'ingresso costa 4€. Il sito è chiuso il martedì e chiude ogni giorno alle 15:00.

Escursione Eglouvi - Picco Stavrota

Sul lato sud-ovest della catena montuosa nella foresta protetta Karyas, Exanthias, Agios lias, Nikoli è questa bellissima escursione in Grecia.

Eglouvi - Stavrota Peak è la vetta più alta di Lefkada e un'escursione intorno a questo percorso ad anello di 13 chilometri è un ottimo modo per vedere alcune delle migliori vedute aeree dell'isola e della sua bellissima costa. Lungo la strada vedrai aree forestali, fiori selvatici e ampi spazi aperti a perdita d'occhio.

Il periodo migliore dell'anno per percorrere questo sentiero è tra aprile e novembre, tuttavia se vai nella calura del giorno nei mesi di luglio e agosto assicurati di portare molta acqua, cibo e crema solare. Pianifica di mettere da parte almeno cinque ore per completare l'escursione.

Lefkada spiagge

Organizza una giornata in spiaggia a Porto Katsiki

Ci sono molte spiagge a Lefkada, ma Porto Katsiki non è solo la più bella dell'isola ma forse di tutta Europa. La bellissima spiaggia è circondata da ripide scogliere bianche e per raggiungerla bisogna scendere 80 gradini.

Non ci sono hotel sulla spiaggia ed è un luogo selvaggio con paesaggi suggestivi. Le scogliere offrono anche ottimi punti panoramici che consentono viste mozzafiato e possono essere raggiunte abbastanza facilmente su sentieri segnalati.

La spiaggia presenta acque limpide e blu perfette per un tuffo rinfrescante. Porta tutto ciò di cui hai bisogno per la spiaggia, una volta scesi i gradini è improbabile che tu voglia tornare indietro per mangiare un boccone.

Se puoi fare solo un bagno nelle spiagge di Lefkada, assicurati di andare a Porto Katsiki perché è una delle cose migliori da fare in Grecia.

Spiaggia di Egremni

Una volta raggiunto Porto Katsiki, una delle cose migliori da fare a Lefkada è godersi la spiaggia di Egremni.

Egremni o Egremnoi è una spiaggia remota sulla costa sud-occidentale dell'isola. La sua lontananza non significa però che non sia popolare. C'è una strada che ti porterà il più vicino possibile (un terremoto nel 2015 ha distrutto parte della strada) prima che i bagnanti debbano superare circa 350 scalini infiniti per raggiungere la spiaggia di Egremni. Non preoccuparti, la vista vale la pena, finché non dovrai risalire!

Una volta arrivato nella spiaggia di Egremni, ti godrai la bellissima sabbia bianca di ciottoli e l'acqua blu più limpida che tu abbia mai visto. Avrai voglia di portare tutto ciò di cui hai bisogno in spiaggia con te perché non c'è niente sulla spiaggia oltre ad alcuni locali che vendono acqua e noleggio ombrelloni.

Se non vuoi parcheggiare e camminare, è anche possibile raggiungere la spiaggia di Egremni in barca dal porto di Nidri o Vasiliki.

Spiaggia Vassiliki

Un'altra bellissima spiaggia da visitare, vicino al pittoresco villaggio di pescatori con lo stesso nome, la spiaggia di Vassiliki dista poco più di 35 km dal centro della città di Lefkada. L'atmosfera è rilassante, con bellissime colline verdi come sfondo.

La spiaggia di Vassiliki presenta un misto di sabbia e piccoli ciottoli, ed è un po' ventosa, soprattutto dopo mezzogiorno. Questo rende la spiaggia di Vassiliki la mecca locale per il windsurf, la vela e il kayak.

La spiaggia di Vassiliki è ben organizzata, con caffè e taverne. Questa è un'altra spiaggia preferita dalle famiglie con bambini.

Spiaggia di Nidri

Un altro posto da non perdere sull'isola di Lefkada è la spiaggia di Nidri, a pochi minuti dal villaggio di Nidri. Presenta un invitante mare cristallino e una fantastica spiaggia sabbiosa con alberi per l'ombra.

Ci sono molte strutture che offrono centri per sport acquatici, noleggio lettini e ombrelloni, caffetterie e bar sulla spiaggia. Questa spiaggia è particolarmente popolare tra le famiglie.

Spiaggia Kathisma

Se stai cercando una spiaggia che renda felici tutti in famiglia, allora vai a Kathisma. Questa è una lunga spiaggia sabbiosa circondata da un paesaggio montuoso.

Come abbiamo visto prima, la zona è uno dei luoghi preferiti per il parapendio. La spiaggia di Kathisma offre strutture organizzate, bar e ristoranti, e noleggio ombrelloni sulla sabbia. L'accesso è relativamente facile dalla città di Lefkada in auto o con i mezzi pubblici.

Spiaggia di Pefkoulia

Nonostante non sia famoso come Porto Katsiki, questo è probabilmente il paesaggio più incredibile che troverai sull'isola, con un mare verde intenso e sabbia chiara e alberi di pino lungo le punte estreme della spiaggia.

Facilmente raggiungibile in auto dal villaggio di Agios Nikitas, Pefkoulia è un'altra spiaggia adatta alle famiglie con una buona organizzazione, preferita anche dai naturisti.

Spiaggia di Milo

Questa graziosa spiaggia presenta una spiaggia di sabbia vergine con un mare turchese magnetico. Milos è vicino al villaggio di Agios Nikitas, da dove puoi salire a bordo di una barca a vela che ti porta alla spiaggia.

Spiaggia di Aghios Nikitas

Situata a soli 10 km dalla città di Lefkada, la spiaggia di Aghios Nikitas offre il meglio dei colori del Mar Ionio, che vanno dal turchese scintillante al profondo blu marino in netto contrasto con il verde delle scogliere e delle montagne.

La spiaggia di Aghios Nikitas è molto adatta alle famiglie a Lefkada. La spiaggia di ciottoli non è molto grande, ma è calma e ha un'atmosfera rilassante. Ci sono strutture organizzate, inclusi ristoranti e snack bar, ed è facilmente raggiungibile dalla città di Lefkada.

Dai un'occhiata alle cascate di Nydri

La passeggiata dal parcheggio alle cascate di Nydri è di soli 800 metri, ma lungo il sentiero avrai il tuo primo assaggio della bellezza della zona. Attraversa una vegetazione lussureggiante, alberi di agrumi e uliveti prima di entrare in un burrone che conduce alle cascate.

La splendida scena che ti aspetta presenta le cascate di Nydri di 12 metri circondate da alberi e formazioni rocciose uniche.

Puoi fare un tuffo nelle acque fresche e limpide sotto le cascate di Nydri. All'inizio del sentiero, c'è un bar che vende rinfreschi, assicurati di prendere un drink, lo vorrai in una calda giornata a Lefkada!

Fai un giro fino a Capo Lefkada

Alla fine della penisola nel sud dell'isola. Una strada stretta e curata conduce direttamente al promontorio.

Se stai cercando un bel posto per fare un giro panoramico sull'isola, Capo Lefkada è un'ottima scelta. Lungo la strada che conduce al promontorio, vedrai viste spettacolari della costa e delle isole vicine.

All'arrivo a Capo Lefkada, vedrai scogliere bianche cadere a picco sul mare per più di 60 metri. L'area ha un significato storico e mitico e il faro del promontorio fu costruito nel 1890. Capo Lefkada è uno dei posti migliori per ammirare uno di quei tramonti greci per cui la regione è famosa.

Parti per un'avventura in mountain bike

Lefkada è la destinazione perfetta per gli appassionati di mountain bike perché gran parte dell'interno dell'isola è montuoso e accidentato con diversi percorsi adatti a tutti i livelli. Sia che tu voglia fare un giro più lento su un terreno ondulato o un'emozionante avventura su e giù per le montagne, ci sono sentieri per te.

Molti si affacciano su panorami mozzafiato e passano accanto a villaggi e attrazioni principali. La maggior parte non è aperta ai veicoli. Alcuni dei percorsi più popolari includono Lazarata Drop, Karia Trail, Old Village Drop, Bush Whacker e Fanerwmeni Trail.

Esplora il villaggio di Sivota

Nel sud dell'isola, a circa 20 miglia dalla città di Lefkada, si trova il splendido villaggio greco di Sivota. Si dice che il villaggio di Sivota sia uno dei più belli dell'isola. Con la sua bellissima baia circondata da colline e foreste, troverai molti posti per goderti il panorama e rilassarti in riva al mare.

Mentre esplori il centro della città di Sivota, troverai molti ristoranti, caffetterie e boutique. Sebbene sia un luogo popolare per i turisti, la città mantiene un ambiente tranquillo dove puoi riposare i tuoi piedi stanchi e goderti le piccole cose come una tazza di caffè in un bar all'aperto o una passeggiata per le strade secondarie.

Ci sono due belle spiagge lungo il porto che sono perfette per un tuffo. Uno si trova a diverse centinaia di metri dallo Yacht Bar Cafe e l'altro si trova sul lato sud del porto.

Visita al Monastero di Panagia Faneromeni

Nel nord-ovest dell'isola, a poche miglia dalla città di Lefkada, a Frini, c'è un fantastico monastero da visitare.

Il Monastero di Panagia Faneromeni è un sito storico in cima a una montagna e uno dei centri religiosi più importanti dell'isola. La struttura originale fu distrutta da un incendio nel 1800 e oggi il monastero ricostruito ospita splendidi giardini, una biblioteca e un museo che ospita antiche reliquie bizantine, manoscritti e vangeli.

L'interno del Monastero di Panagia Faneromeni è un luogo affascinante da esplorare e l'esterno è il luogo in cui troverai viste mozzafiato sulla città e sulla costa.

Considerato l'edificio religioso più importante dell'isola, il pittoresco complesso monastico di Panagia Faneromeni si trova nel villaggio di Frini, in una posizione elevata che domina la città principale di Lefkada, offrendo quindi viste impressionanti della città, dell'intera isola e della terraferma.

Fai un'escursione sul Kolyvata

Il Kolyvata è un percorso ad anello di 12 chilometri che passa lungo le zone costiere e attraverso una foresta. Partendo da Kolyvata vicino a Skaros, seguirai un vecchio sentiero fino all'altopiano. Lungo la strada, vedrai panorami incredibili e passerai accanto al monastero Lokkini Ekklisia del XV secolo.

Il periodo migliore dell'anno per percorrere questo sentiero va da marzo a dicembre. Si consiglia di mettere da parte un'intera mattinata e un pomeriggio per completarlo in modo da poter godere dei panorami lungo il percorso e fermarsi per un pranzo prima del tramonto.

Rinfrescati a Mylos Beach

Arrivare a Mylos Beach è un'avventura in sé, perché è accessibile solo tramite un'escursione o una barca. Tuttavia, ne vale la pena perché questa spiaggia è fantastica! Dal momento che è così remoto, qui non troverai grandi folle e sei circondato dalla natura. Ammira ripide scogliere e nuota in acque limpide e blu.

Se vuoi fare un'escursione a Mylos Beach, troverai il sentiero nel villaggio di Agios Nikitas che si trova nel nord-ovest dell'isola a circa nove miglia dalla città di Lefkada. L'escursione dura circa 25 minuti, ma se vuoi arrivarci più velocemente, puoi fare un giro in barca di cinque minuti dalla spiaggia di Agios Nikitas. Un taxi in barca ti costerà circa 6 €.

Osserva la natura nei laghi marini di Lefkada

Intorno alla città di Lefkada ci sono due lagune chiamate Divari e Ivaria. L'ecosistema unico di questa area protetta è l'ambiente perfetto per molte piante, uccelli e altri animali selvatici.

Alcuni degli uccelli che potresti avvistare includono cormorani, allodole, aironi, falchi e gufi. Anche donnole, volpi e lepri sono spesso avvistate vicino alle lagune.

La mattina presto prima dell'alba o la sera prima del tramonto sono i momenti migliori per avvistare la fauna selvatica.

Visita il Museo Archeologico

Lefkada è ricca di storia che risale a migliaia di anni e il modo migliore per avere una panoramica di quella storia è con una visita al Museo Archeologico per soli € 2 a persona. Qui troverai quattro sale dedicate al popolo, alla cultura e alla storia dell'isola dal paleolitico all'epoca romana.

I manufatti in mostra al Museo Archeologico includono monete, attrezzature per la pesca e l'agricoltura, strumenti musicali, armi, statuette e oggetti legati alle antiche cerimonie funebri.

Vita notturna a Lefkada

Lefkada offre una vivace vita notturna, con molte opzioni per divertirsi. Ci sono un sacco di bar all'aperto, discoteche e club, dove puoi ballare tutta la notte. Ci sono anche molti ristoranti che servono cucina tradizionale greca e internazionale.

Come spostarsi a Lefkada

Guidare a Lefkada

Noleggiare un'auto in Grecia e guidare è il modo migliore per spostarsi a Lefkada. Anche se potrebbe non sembrare su una mappa, Lefkada è un'isola grande e può volerci quasi un'ora per spostarsi da un punto all'altro con un'auto a noleggio. Inoltre, le tortuose strade costiere sono estremamente divertenti da guidare.

È anche possibile noleggiare un 4×4, ma in genere disattiviamo questi servizi in Grecia. Preferisco l'aria condizionata e l'ombra durante la guida, e spesso un'auto a noleggio costa meno di un quad.

Se vieni da Atene, potrebbe valere la pena di noleggiare un'auto ad Atene e guidare fino a Lefkada. Le tariffe degli affitti sono spesso più economiche ad Atene che sulle isole.

Quando è il momento migliore per visitare Lefkada

Proprio come per molte isole dello Ionio, la stagione migliore per scoprire Lefkada è tra la fine di maggio e l'inizio di settembre, poiché l'isola di Lefkada ha inverni brevi ma moderatamente freddi e piovosi che rendono la pratica degli sport acquatici difficile e persino pericolosa.

Chi viaggia con un budget limitato può scegliere di visitare Lefkada a giugno e settembre poiché i mesi centrali di luglio e agosto sono spesso più costosi per l'alloggio. Inoltre, giugno e settembre non sono così affollati o caldi come il picco dell'estate, rendendolo perfetto per le famiglie con bambini piccoli che vogliono evitare il sole intenso e le temperature estreme.

Dove dormire a Lefkada

A Lefkada ci sono moltissimi hotel e strutture ricettive che offrono camere accoglienti e confortevoli, adatte ad ogni budget.

Il Serenity Boutique Suites è un fantastico resort situato a Poros, a 6 minuti a piedi dalla spiaggia. L'hotel di recente costruzione si affaccia sulla spiaggia di Mikros Gialos e sulle vicine isole di Cefalonia e Itaca. L'hotel dispone di una piscina, una piscina per bambini e l'accesso a una spiaggia privata. - Verifica disponibilità e tariffe qui.

Il San Nicolas Resort Hotel (Athanion) è una bellissima proprietà situata a circa 15 km dal villaggio di Nidri; si trova in una posizione elevata nella tranquilla zona di Athani. L'hotel dispone di camere con vista sul mare e dispone di una piscina a sfioro, un ristorante e un centro benessere. Le attrazioni nelle vicinanze includono le spiagge di Egremni e Porto Katsiki, raggiungibili in 10 minuti di auto, mentre la città di Lefkada dista 35 km. - Verifica disponibilità e tariffe qui.

Il Cabernet Houses (Lefkada Town) è un complesso di unità moderne circondate da lussureggianti giardini situati nella città di Lefkada. Tutte le unità sono dotate di cucina completamente attrezzata e zona pranzo. Alcune unità includono un'area salotto e un balcone. Gli appartamenti si trovano vicino a Piazza San Giorgio, nel centro della città, non lontano dal Museo del Fonografo. - Verifica disponibilità e tariffe qui.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Lefkada, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Riflessioni finali su Lefkada

Lefkada è un'isola unica, con la sua grande varietà di spiagge, paesaggi, attrazioni storico-culturali e attività divertenti. È una destinazione ideale per le vacanze, sia per le famiglie che per gli amanti della natura. Offre un assortimento di cose da fare, come nuotare, fare snorkeling, fare escursioni a piedi o in bicicletta, andare a cavallo e visitare i musei e i siti archeologici.

Se siete alla ricerca di una destinazione unica dove scoprire la cultura greca, Lefkada è una scelta perfetta. È un luogo perfetto per trascorrere delle vacanze indimenticabili, in un ambiente magnifico, con acque cristalline e spiagge incontaminate.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.