lago di Bled Slovenia
Scopri il Lago di Bled: un viaggio indimenticabile

Lago di Bled cosa vedere

Il lago di Bled (in sloveno Blejsko jezero) è una delle migliori destinazioni turistiche della Slovenia e, sebbene sia molto popolare, è comunque un posto dove puoi immergerti nella natura e goderti alcuni dei paesaggi naturali più belli di questa nazione.

Sul lago di Bled c'è qualcosa per tutti qui. Prendi una barca per attraversare il lago, scopri la storia unica della chiesa, fai un'escursione sull'acqua o semplicemente goditi del cibo e delle bevande locali e ammira le splendide viste.

Il Lago di Bled ha molto da offrire in una piccola area ed è facilmente raggiungibile da Lubiana.

Lago di Bled Hotel, glamping e campeggi

Anche se il lago di Bled rappresenta una bella gita di un giorno da Lubiana, c'è qualcosa di mistico nell'avere la città tutta per sé la sera, quindi una notte a Bled non dovrebbe essere completamente scartata!

Lusso | Adora Luxury Hotel è una delle strutture ricettive più amate della zona. L'Adora Luxury Hotel è un boutique hotel fronte lago con 7 lussuose suite. Resta qui per la vista sul lago e la posizione da sogno. Controlla prezzi e disponibilità qui.

Fascia media | JAZZ lago di Bled B&B è un accogliente bed and breakfast con camere pulite e confortevoli, una meravigliosa colazione e una cucina in comune. Il Jazz lago di Bled B&B si trova a 10 minuti a piedi dal Lago di Bled. Controlla prezzi e disponibilità qui.

Economico | La Guesthouse Marko è perfetta per i viaggiatori con lo zaino in spalla. La Guesthouse Marko è una guesthouse di prim'ordine a Bled, a pochi passi dalla riva del lago di Bled. Controlla prezzi e disponibilità qui.

Glamping | Ribno Alpine Glamping Se stai cercando un soggiorno unico e irripetibile sul Lago di Bled, il Ribno Alpine Glamping è quello che fa per te. Questo è glamping nel senso della parola "lussuosa casa sull'albero nel bosco"; ogni casa sull'albero a struttura è arredata con un letto comodo, una terrazza anteriore e, soprattutto, una vasca idromassaggio! Controlla prezzi e disponibilità qui.

Se ti piace il campeggio dovresti prendere in considerazione la nostra recensione del Glamping Big Berry che si trova nel sud-est della Slovenia.

e molti altri!!!

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai il lago di Bled o la Slovenia controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Cose da vedere sul lago di Bled, Slovenia

Cammina o pedala intorno al lago di Bled

Se hai intenzione di trascorrere un'ora o due in modo tranquillo, fai una passeggiata intorno al lago. Sì, tutto intorno!

Il Lago di Bled è l'ovvia ragione per visitare Bled e la strada asfaltata attorno al lago è lunga solo 6 km, quindi è una facile passeggiata o pedalata per viaggiatori di tutti i livelli di forma fisica.

Il vantaggio di fare questo giro intorno al lago è che puoi vedere il Castello di Bled e la Chiesa dell'Assunta da diverse angolazioni. Non ti stancherai mai di guardare questo lago!

Nuota nel lago di Bled

Unisciti alla gente del posto nei mesi estivi mentre si rinfrescano dal caldo di 27 gradi sul lago di Bled.

Nel lago di Bled ci sono diverse aree balneabili designate. Questi sono generalmente aperti da giugno a settembre di ogni anno e alcuni dispongono anche di piattaforme galleggianti su cui rilassarsi! Di tutte le cose da fare sul Lago di Bled, questa è una delle attrazioni più popolari.

Non sempre è garantito il tempo soleggiato in questa parte della Slovenia, ma in piena estate le temperature possono raggiungere i venti gradi, il che è perfetto per un tuffo rinfrescante!

Anche se esiste un sentiero che corre lungo tutto il perimetro del lago di Bled (con diversi sbocchi per camminare fino a tarda notte), l'unica zona balneabile designata è Grajsko kopališče, la zona balneare del castello.

Grajsko Kopališče, dispone di rilassanti lettini e ombrelloni (a noleggio) per coloro che preferiscono un po' d'ombra.

Fare immersioni subacquee!

Il lago di Bled è spettacolare dall'alto, ma sott'acqua è ancora più interessante. Con Bled Diving puoi vedere molteplici specie diverse di pesci e affascinanti piante acquatiche.

Dovrai prenotare la tua esperienza in anticipo, ma se sei un appassionato subacqueo sarà sicuramente un'attività unica a Bled.

Escursione al punto panoramico

La sponda occidentale del Lago di Bled è fiancheggiata dalle colline boscose di Mala Osojnica, Velika Osojnica e Ojstrica.

Queste colline fungono da punti panoramici da cartolina sul Lago di Bled, sull'Isola di Bled e sul Castello di Bled. Da questi punti panoramici elevati, il Lago di Bled è circondato dalle Caravanche (Karavanke), una lunga catena montuosa a cavallo del confine sloveno-austriaco.

Il punto panoramico più da cartolina del Lago di Bled si chiama Ojstrica ed è sicuramente spettacolare.

A circa 30-45 minuti di camminata dal sentiero perimetrale, un sottile sentiero sterrato vi conduce su alcuni tornanti fino a un punto panoramico del Lago di Bled, perfetto per un'attività mattutina o al tramonto.

Se stai cercando una sfida in più, continua la tua escursione fino a Osjonica, un altro punto panoramico un po' più in alto sulla montagna.

Personalmente penso che la vista del Lago di Bled da Ojstrica sia migliore, ma è un'attività divertente provare entrambi i punti di vista e decidere da soli.

Il momento migliore per salire a Mala Osojnica e Ojstrica è all'alba. Mentre il tramonto è allettante, il lago e l’isola saranno completamente in ombra.

Il parcheggio più vicino all'inizio del sentiero è Parkirišče Velika Zaka, situato vicino al Camping Bled, sulla sponda occidentale del lago. Se viaggiate senza macchina potete seguire il sentiero circolare del Lago di Bled lungo la sponda meridionale fino all'inizio del sentiero.

Visita il Castello di Bled

Arroccato su una scogliera a strapiombo a 130 metri sopra il lago, il Castello di Bled (Blejski Grad in sloveno) è una scena da libro di fiabe che prende vita

Situato in cima a una suggestiva scogliera, il Castello di Bled è un'altra delle attrazioni più straordinarie del Lago di Bled.

La storia del castello risale al 1004, quando l'imperatore del Sacro Romano Impero Enrico II donò la tenuta del lago di Bled al vescovo Albuino di Bressanone. Il primo castello fu costruito intorno al 1011 a scopo difensivo, diventando così il castello più antico costruito in Slovenia.

I biglietti d'ingresso al castello includono l'ingresso ai cortili inferiore, medio e superiore, alla tipografia del castello, alla galleria della torre (che ospita mostre mensili), alla cappella gotica, al museo con una mostra permanente sul lago di Bled, alla cantina del castello e al tanto celebrato Ristorante del Castello di Bled.

Dalla terrazza del castello non si vede solo il lago, ma anche le catene montuose delle Caravanche e delle Alpi Giulie. Ci sono due strutture contrastanti: le mura del castello sono romaniche mentre gli edifici sono rinascimentali, rappresentando due diversi periodi di tempo.

La torta alla crema di Bled

Ad un certo punto, una volta finite tutte le escursioni, la pagaiata e il ciclismo, potresti avere fame. Questo è il momento perfetto per gustare un pasto tradizionale sloveno.

Mentre ero in Slovenia, una delle cose che preferivo era l'ampia varietà di cibo (economico e delizioso!). I piatti sloveni qui sono saporiti e succulenti... e sono, ovviamente, un modo fantastico per concludere una giornata attiva.

La cucina slovena non è così famosa in Italia, ma qui c'è molto da provare, comprese alcune specialità di Bled.

Quando hai scelto un ristorante, assicurati di provare alcuni dei miei preferiti: gli zlikrofi, i tradizionali gnocchi di carne, o gli struklji, una pasta sfoglia salata slovena.

Il dolce più conosciuto è forse la torta alla crema di Bled o Kremsnita, fatta con pasta sfoglia, panna e crema pasticcera all'uovo.

Ufficialmente chiamata Cremeschnitte ma affettuosamente conosciuta come Torta alla crema di Bled, questa delizia alla crema può essere acquistata nella maggior parte dei bar e ristoranti del centro di Bled.

La famosa torta di Bled è fatta con uova, farina, panna, latte, zucchero e burro. Le fette di torta vengono sempre servite in quadrati perfetti di 7x7x7 centimetri. Si diche che è stata inventata nel 1953 dalla pasticciera Ištvana Lukačević, che lavorava nell'Hotel Park.

Giri in barca a Bled

Un'attività imperdibile quando visiti il lago di Bled sono le gite con la barca Pletna. Una pletna è una barca di legno a fondo piatto fatta a mano con un tendalino a baldacchino colorato. È lungo 7 metri e largo 2 metri.

Ci sono panchine per i passeggeri su entrambi i lati della barca ed i rematori stanno a poppa della barca e spingono la barca usando due remi.

Le barche Pletna sono il trasporto tradizionale che vi porterà dalle rive del lago di Bled all'isola centrale. Il costo è di 12 euro a persona per andata e ritorno; la barca aspetta circa mezz'ora sull'isola così puoi dare un'occhiata in giro.

Le pletna sono attraccate in diverse località attorno al Lago di Bled, tra cui Port Mlino, Port Vila Bled, Spa Park, sotto il Park Hotel e Velika Zaka.

La campana dei desideri

Se hai visto qualche foto del Lago di Bled, probabilmente riconoscerai la piccola Chiesa dell'Assunta sull'isola di Bled (Blejski otok).

Famosa soprattutto per la sua chiesa gotica del XV secolo chiamata Chiesa del pellegrinaggio dell'Assunzione di Maria, l'isola di Bled è stata la musa ispiratrice di molte cartoline e acquerelli nel corso degli anni. Comunque arrivi sull'isola, vale la pena esplorarla per un po'.

La tradizione impone che nei matrimoni che si svolgono nella cappella, gli sposi debbano portare le loro spose su tutti i 99 gradini (si parla di un allenamento pre-matrimonio!). Sebbene visitare l'isola sia una delle attività più popolari sul Lago di Bled, non è sicuramente qualcosa da perdere.

Un’altra tradizione afferma che se si suona tre volte la campana della chiesa di Bled e si esprime un desiderio, questo si avvererà. Questo suono riempie l'aria tutto il giorno o finché ci sono turisti in visita al lago di Bled.

La Chiesa di Bled, la Chiesa dell'Assunzione, mette però 99 gradini davanti a te prima che tu possa suonare quella campana. La tradizione slovena vuole che lo sposo porti la sposa su per i 99 gradini!

Tour in eBike alla gola di Vintgar

La gola di Vintgar è una gola fluviale nel Parco nazionale del Triglav, a soli 4 km a nord-ovest dal lago di Bled. È stato formato dalla forza erosiva del fiume Radovna.

Un piacevole sentiero, composto da passerelle e ponti, conduce attraverso la gola Vintgar lunga 1,6 km dal villaggio di Pondhom fino alla cascata Šum. È un sentiero facile, adatto alle famiglie, accessibile tra la tarda primavera e l'inizio dell'autunno.

I viaggi in eBike sono un modo semplice per vivere la Slovenia perché fanno tutto il duro lavoro per te.

Inizia con un orientamento che spiega come utilizzare l'eBike, quindi inizia la tua avventura pedalando attraverso la campagna fino alla suggestiva gola di Vintgar.

Caratterizzati da fresche acque turchesi, fiori di campo colorati e suggestive pareti rocciose simili a scogliere, i sentieri qui sono un modo adorabile per trascorrere un pomeriggio facendo escursioni e ammirando la bellissima natura del Parco nazionale del Triglav.

Esplora il Parco nazionale del Triglav

Anche se il lago di Bled ruba spesso i riflettori, il Parco nazionale del Triglav e i suoi dintorni non sono niente di cui lamentarsi.

Situato tra le suggestive Alpi Giulie, il parco è pieno di paesaggi incredibili. E anche se tecnicamente non si trova in città, esplorare il parco rientra sicuramente in qualsiasi lista di cose da fare sul Lago di Bled.

Se hai una macchina, sali verso Kranjska Gora per ammirare viste epiche sulle montagne. In alternativa, dirigiti a Bohinj e alla cascata Savica per vedere alcune delle aree lacustri più belle della Slovenia.

Fatevi un favore. Non saltare il Parco nazionale del Triglav. Vale la pena dedicare tempo e fatica ad esplorare a fondo questa incredibilmente bella regione di Bled.

Soggiorna nell'ex Villa di Tito

Se hai un po' di soldi da spendere e vorresti soggiornare in un luogo unico e storico, allora Vila Bled è la tua risposta.

Era la residenza estiva di Tito sul lago di Bled, l'amato leader dell'ex Jugoslavia. Alcune delle persone più famose al mondo hanno soggiornato qui: Nikita Khrushchev, Indira Gandhi o il re Il Sung, solo per citarne alcuni.

L'hotel è situato nel tranquillo parco, in una zona tranquilla un po' distante dal centro di Bled, con accesso diretto al lago.

Il posto è un po' bloccato nel tempo, con l'arredamento elegante degli anni '50: pavimenti in legno, lampadari di cristallo, marmo e un enorme dipinto socialista-realista sul muro.

È un luogo perfetto per sentire il tempo passato e godersi il lusso moderno allo stesso tempo. E passeggiare negli stessi locali delle persone più importanti del mondo è un po’ speciale.

Clicca qui per verificare i prezzi attuali e prenotare l'alloggio nell’ex Villa di Tito l’attuale Vila Bled.

Domande frequenti sul lago di Bled

Lago di Bled dove si trova?

Il lago di Bled si trova a circa 55 km a nord di Lubiana, la capitale della Slovenia, non lontano dal confine con l'Austria, ai piedi delle meravigliose Alpi slovene.

Il Lago di Bled è costoso?

Il lago di Bled non è più cara di Lubiana. Se scegli di cenare al Castello questo aumenterà naturalmente il tuo budget ma ci sono ristoranti più economici in giro per la città.

Il costo dell'alloggio è decisamente aumentato negli ultimi anni man mano che la popolarità della città cresce.

Si può nuotare nel lago di Bled?

Certo che puoi in estate. Non solo, potrai volare giù dagli scivoli e prendere il sole sui lettini.

Quando visitare il Lago di Bled?

Il lago di Bled è una destinazione meravigliosa tutto l'anno, ma consiglierei di visitare Bled da metà maggio a fine settembre, quando il tempo è ancora bello e si possono praticare alcune attività acquatiche o sorseggiare un caffè sulla terrazza con una vista mozzafiato.

D'altro canto, pattinare sul ghiaccio sul lago di Bled è sicuramente una delle cose più belle da fare in Slovenia.

La scelta è vostra, ma non importa quando visiterete il Lago di Bled, lo amerete sicuramente!

Quanto tempo dovresti rimanere sul Lago di Bled?

Per goderti al massimo tutte le fantastiche cose da fare al lago di Bled, in Slovenia, devi trascorrere almeno 2-3 giorni. Se vuoi fare escursioni sulle montagne vicine o fare qualche altra attività sul Lago di Bled – ancora di più.

Come arrivare al Lago di Bled?

È molto facile raggiungere il Lago di Bled da ogni direzione. Il confine di Tarvisio dista circa 1 ora di macchina.

Per chi arriva in Slovenia in aereo la soluzione migliore sarebbe ovviamente noleggiare un'auto. Puoi farlo all'aeroporto di Lubiana (il principale punto di ingresso nel paese) o alla tua destinazione precedente.

Ma anche se usate i mezzi pubblici potrete arrivare facilmente al lago Bled! Se vieni da Lubiana la soluzione migliore è l'autobus. Il viaggio dura poco più di 1 ora, a seconda della coincidenza, il biglietto attualmente costa €7,80. La stazione degli autobus di Bled si trova a 3 minuti dal lago, vicino all'Hotel Park.

Cose da fare sul Lago di Bled Lista dei desideri

  • Cammina o vai in bicicletta intorno al famoso
  • Fila alla Chiesa dell'Assunzione
  • Suona il campanello della Chiesa dell'Assunta
  • Escursione al punto panoramico di Bled
  • Visita al Castello di Bled
  • Prova la torta alla crema di Bled
  • Assaggia il vino
  • Canyon o kayak
  • Teleferica

Parole finali sul lago di Bled

Il lago di Bled è una piccola ma panoramica tappa della Slovenia che consiglio vivamente a chiunque visiti Lubiana. Era una di quelle immagini che ho visto online e dovevo semplicemente andarle e non mi ha deluso.

La bicicletta è stata una delle cose più belle che abbiamo fatto quando abbiamo visitato il lago di Bled. Restare più a lungo? Dai un'occhiata a questo post su Viaggio nei luoghi della prima guerra mondiale che consiglia alcune altre zone della Slovenia da visitare.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.