Krk Croazia

Guida alla città di Krk in Croazia

Guida alla città di Krk in Croazia

L'isola più grande e popolosa del Mare Adriatico, l'isola di Krk è un'isola eccezionalmente accessibile nella regione del Quarnero. Decine di migliaia di turisti raggiungono questa bellissima isola ogni estate attraverso un ponte di cemento lungo 1.430 metri dalla terraferma vicino a Rijeka, che si dice sia uno dei ponti di cemento più lunghi del mondo.

La popolarità di Krk ha molto a che fare con questa comoda posizione e la sua vicinanza alla Slovenia e all'Italia settentrionale. Le numerose cose da fare sull'isola di Krk, di cui parleremo a breve, sono ovviamente anche un fattore importante.

Denominata per molti secoli "l'isola d'oro", l'isola di Krk si trova nel mezzo dello splendido Golfo del Quarnero, una regione benedetta da una straordinaria bellezza naturale e da una ricchezza di attrazioni culturali. In effetti, l'isola è talvolta chiamata anche la "culla della cultura croata", uno status di cui è giustamente molto orgoglioso.

Una cosa divertente da sapere sull'isola di Krk è che la gente del posto crede che l'isola sia collegata al numero sette. Ad esempio, i croati hanno vissuto lì dal 7 ° secolo; i pirati hanno attaccato Krk sette volte, l'isola sopravvive ogni volta agli assalti e l'isola ora ha sette centri.

La città di Krk, chiamata anche la città di Krk, è la bellissima capitale dell'isola di Krk e un vero paradiso per le vacanze in Croazia. Particolarmente affascinante è il centro storico di Krk, dove è possibile esplorare un vero labirinto di vicoli di pietra e ammirare il magnifico ambiente medievale in piazze pittoresche.

Passeggiando per il centro città, scoprirai numerose attrazioni, ma anche il pittoresco lungomare con il porto. Intorno al grazioso centro storico si trovano anche le bellissime spiagge della città di Krk, ideali per una vacanza al mare sul mare Adriatico.

In questa guida di viaggio troverai tutte le informazioni e i suggerimenti importanti sulla città di Krk in Croazia. Ti mostriamo anche foto straordinarie, le migliori cose da fare e le spiagge e dove trovare ottime sistemazioni.

Informazioni generali sulla città di Krk

La città di Krk, con 6.200 abitanti, si trova sulla costa occidentale dell'isola di Krk, a circa 22 chilometri dalle località di Baska nel sud ea 18 chilometri da Malinska. La storia del turismo ha una lunga storia. Già nel 1866 fu stampata la prima cartolina illustrata della città e iniziò ufficialmente il turismo sull'isola. Ancora oggi la città di Krk non è solo il centro economico, culturale e politico, è anche una delle località turistiche più famose e più belle dell'isola di vacanza. Ogni anno numerosi visitatori da tutto il mondo vengono a visitare il centro storico e trascorrono le loro meritate vacanze sulla bellissima costa.

Il cuore di questa città costiera è il centro storico di Krk di circa 2000 anni, che è circondato da un possente muro e delizia con numerose attrazioni interessanti. Anche la romantica passeggiata con il porto è davvero affascinante, dove puoi goderti al meglio il vivace trambusto in uno dei favolosi caffè e ristoranti. Tuttavia, sono soprattutto le numerose e fantastiche spiagge che rendono la città di Krk così popolare come meta di vacanza e garantiscono indimenticabili giornate estive al mare!

Le migliori cose da fare a Krk Town

Durante una visita alla città di Krk puoi aspettarti bellissime attrazioni, molte attività eccitanti e fantastiche destinazioni per escursioni. Qui abbiamo riassunto a colpo d'occhio tutti i punti salienti e le cose migliori da fare per te:

Il lungomare e il porto

Il bellissimo lungomare, la cosiddetta Riva, è una delle attrazioni più importanti della città di Krk. Costituisce il centro turistico di grande fascino della località e conduce dal porto al centro storico e alle bellissime spiagge della costa. Lungo la strada rimarrai stupito dall'atmosfera romantica, dagli innumerevoli pescherecci a dondolo nel porto e anche dai tanti piccoli caffè che invitano a soffermarsi con vista sul mare.

Consiglio: In alta stagione si aprono piccole bancarelle lungo il lungomare, dove si possono acquistare souvenir regionali e prodotti fatti in casa.

Castello Frankopan

Il castello dei Frankopan è probabilmente l'attrazione più famosa della città di Krk. Si trova in piazza Kamplin e fu costruito tra il XII e il XV secolo dalla nobile famiglia Frankopan. A quel tempo serviva a proteggere la popolazione dagli attacchi nemici. Oggi puoi visitare questa imponente fortezza solo con un piccolo supplemento. Durante un tour lungo le mura i visitatori rimangono stupiti dalla favolosa vista della città e del mare turchese.

Consiglio: In estate la piazza della fortezza ospita numerosi eventi come concerti e piccoli festival musicali!

Il municipio e la piazza Vela Placa

La Piazza Vela Placa, conosciuta anche come la “piazza grande”, è sicuramente uno dei luoghi più belli del centro storico. I più impressionanti sono gli splendidi edifici storici che conferiscono alla vecchia piazza principale un ambiente magico.

L'attrazione più importante è il Vecchio Municipio di epoca veneziana, decorato con stemmi, e il bellissimo orologio cittadino. Oggi, questa torre medievale ospita un bar davvero carino dove puoi goderti lo stile unico mentre sorseggi un drink.

Cattedrale di Veglia

La cattedrale di Krk con la sua bella torre a cipolla è considerata uno dei simboli della città di Krk. La cattedrale fu costruita già nel V secolo e proprio accanto ad essa si trova la chiesa di Sveti Kvirin del XII secolo e il Museo Diocesano. Ma non solo dall'esterno il complesso della chiesa è imponente, anche all'interno questo luogo di culto è assolutamente da vedere. Qui si possono ammirare una preziosa collezione sacra, una pala d'altare del XV secolo e un pulpito ligneo barocco.

Il quartiere del monastero

Il quartiere del monastero è un bel punto culminante da non perdere in nessun tour della città. Si trova sulla collina del centro storico e ospita diversi monasteri medievali, oltre a chiese e cappelle. Interessante il convento francescano e la chiesa della Madonna della Salute di epoca altomedievale. Inoltre, in un piccolo vicolo si trova il monastero benedettino del XIII secolo con la piccola cappella di Sant'Anna.

Sali a Obzova

Per tutti gli escursionisti e gli appassionati di attività all'aria aperta, adorerai trascorrere del tempo sull'isola di Krk e questa è una promessa. L'isola di Krk ha diversi sentieri escursionistici (anche percorsi MTB), dove potrai mantenere la tua forma fisica e la tua forma. Assicurati di raggiungere la vetta più alta – Obzova con i suoi 569 metri di altitudine, offre delle belle viste sul Quarnero.

Isola di krk spiagge

Le numerose belle spiagge intorno alla città di Krk ne fanno una destinazione popolare per i vacanzieri in spiaggia in cerca di sole. Lungo la pittoresca costa vicino al centro storico, ci sono numerose grandi baie per nuotare e rilassarsi. Alcune di queste spiagge portano addirittura la Bandiera Blu, segno della massima qualità balneare.

Spiaggia di Punta Di Galetto

Il lungo tratto di costa dalla spiaggia di Punta Di Galetto è sicuramente una delle spiagge più belle della città di Krk e, per di più, dista solo pochi minuti a piedi dal centro storico. Gli ospiti adorano il favoloso mix di spiagge di ghiaia, cemento e pietra, dove ogni vacanziere troverà sicuramente il proprio posto preferito sotto il sole croato. Proprio dietro c'è il lungomare, dove si possono trovare bar e caffetterie alla moda in una posizione davvero romantica.

Consiglio: Non lontano dalla spiaggia c'è un villaggio turistico, dove troverai molti buoni alloggi! Consigliamo House Anita con fantastici appartamenti nella posizione migliore.

Spiaggia di Porporela

La spiaggia di Porporela è composta da diverse pittoresche baie di ciottoli ed è particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini. I turisti e la gente del posto si incontrano in questa bellissima parte della costa per trascorrere i loro giorni di vacanza. Particolarmente impressionanti sono i magnifici colori turchesi del mare, che insieme ai pini mediterranei creano uno sfondo favoloso. Anche i piccoli snack bar, che forniscono la ristorazione necessaria, sono fantastici.

Consiglio: Il moderno Apartment PIPO si trova a soli 150 metri circa dalla spiaggia, e il centro storico è raggiungibile anche a piedi in pochi minuti.

Campeggio sulla spiaggia Jezevac

La Plaza Jezevac è sicuramente una delle spiagge più belle in assoluto della città di Krk e si trova nell'omonimo campeggio, a pochi minuti a piedi dal centro storico. Lungo la pittoresca costa ci sono diverse bellissime baie dove è possibile nuotare, sguazzare e prendere il sole. Inoltre, il campeggio offre una vasta gamma di sport acquatici e buoni ristoranti garantiscono il vostro benessere fisico.

Consiglio: Un vero consiglio per una vacanza sono le fantastiche case mobili del Ježevac Premium Camping Resort by Valamar>. Soprattutto le belle unità abitative in prima fila direttamente sul mare sono molto apprezzate!

Spiaggia di Portapisana

La spiaggia Portapisana si trova direttamente ai piedi del centro storico di Krk ed è perfetta se vuoi combinare sole, spiaggia e mare con le visite turistiche. Qui puoi goderti un mix di spiaggia di cemento e spiaggia di ciottoli molto fini, dove puoi goderti una magnifica vista sul centro storico mentre prendi il sole. Il mare è estremamente limpido su questo tratto di costa e brilla dei più bei colori dell'acqua.

Suggerimento: a breve distanza si trova la Marina di Portapisana Luxury private villa, un bellissimo condominio con una grande piscina e arredi favolosi.

Spiaggia Politina

La spiaggia Politin si trova all'estremo est della località di Krk ed è raggiungibile anche a piedi attraverso una passeggiata lungo il sentiero costiero. Questa pittoresca baia fa parte del Krk Premium Camping Resort ed è un luogo popolare per i campeggiatori. I viaggiatori adorano le favolose strutture, la pulizia e lo splendido scenario che circonda questa baia balneabile. Inoltre, nel complesso sono presenti numerosi ristoranti e bar, che deliziano con un'ottima cucina.

Suggerimento: un vero punto forte sono le case mobili, che si distinguono per la terrazza davvero fantastica, la buona attrezzatura e la splendida vista.

Escursioni e gite di un giorno dalla città di Krk

Non solo la città di Krk merita una visita, ma anche la zona circostante invita a fare emozionanti escursioni. Grazie alla sua posizione, il resort è il punto di partenza perfetto per esplorare le più belle attrazioni dell'isola di Krk.

Particolarmente belle e da vedere sull'isola di Krk sono le graziose città costiere di Vrbnik, Omisalj e Punat, dove puoi esplorare splendidi centri storici e goderti un fascino meraviglioso.

Non lontano si trovano anche il villaggio di Dobrinj e la Grotta Biserujka, un'interessante piccola grotta di stalattiti che puoi visitare anche in caso di maltempo.

Stara Baska (Vecchia Baska)

Un villaggio all'estremità dell'isola di Krk con bellissime spiagge di pietra. Questo è un villaggio di pescatori molto piccolo, ma vale la pena fare una deviazione, anche il viaggio sulla strada stretta e ripida è un'esperienza. Questo è anche il luogo dove puoi visitare la spiaggia di Baska.

Baska

Una bella ma stretta spiaggia sabbiosa, ben attrezzata e ideale per i bambini, lunga pochi chilometri che si estende dal paese di Baska fino ad una scogliera rocciosa. Ha un mare cristallino con fondo di ciottoli e poi sabbia, è possibile noleggiare ombrelloni e lettini, pedalò e barche elettriche per fare un bel giro della baia. Ci sono anche numerosi bar e ristoranti nella zona.

Fai immersioni subacquee

Non sarebbe un'isola adriatica se le cose migliori da fare sull'isola di Krk non includessero anche qualche tipo di sport acquatico. Oltre a prendere semplicemente il sole, sull'isola puoi anche fare immersioni subacquee. Numerosi relitti di navi punteggiano le acque cristalline intorno a Krk, da un brigantino di legno napoleonico che ospitava quattordici cannoni al mercantile greco Peltastis.

Krk dove alloggiare

Per una vacanza nella città di Krk troverete una favolosa offerta di alloggi. La maggior parte degli alloggi sono appartamenti di proprietà privata, ma ci sono anche hotel, piccole pensioni e ottimi campeggi. Se stai cercando un ottimo posto dove stare a Krk Town, possiamo darti questi consigli lungo la strada… Vale la pena dare un'occhiata!

  • Hotel 4 stelle con piscina: L' Hotel Maritim è un grazioso hotel a 4 stelle in una posizione favolosa. Un punto culminante è anche la piscina sulla terrazza sul tetto, da cui si può godere di una magnifica vista.
  • Appartamento con piscina: La casa di appartamenti Marina di Portapisana Luxury private villa offre appartamenti per vacanze ingegnosi e modernissimi con una grande piscina e arredi favolosi.
  • Appartamenti economici: Gli appartamenti economici di VilaVeja sono un'ottima scelta per una vacanza. Si trovano in una zona tranquilla e anche le bellissime spiagge non sono lontane.
  • Case mobili: Nel Ježevac Premium Camping Resort by Valamar si trovano delle case mobili davvero fantastiche. Soprattutto le case mobili in prima fila direttamente sul mare sono un'ottima scelta!

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.


Come arrivare all'isola di Krk

  • Aereo: potresti anche prendere l'aereo per arrivare a Krk, in questo caso atterrerai all'aeroporto di Rijeka (Fiume) – ma non lasciarti ingannare, non è situato nella città di Rijeka (Fiume) in terraferma, ma si trova proprio sull'isola di Krk!!!
  • Traghetto: c'è un traghetto che puoi raggiungere a Krk dall'isola di Cres (25 minuti).
  • Autobus: Naturalmente, se avete bisogno di un autobus, ci sono autobus giornalieri da Zagabria (3 ore) o Fiume (1 ora).
  • In auto: raggiungere l'isola di Krk è semplice! Guidiamo verso l'isola, attraversando il mare Adriatico attraverso il ponte. In precedenza era un ponte era a pedaggio, ma da giugno 2020 è gratuito.

    Vi ricordo che per circolare per le strade in Slovenia ed in Croazia (ma anche in Austria, Germania e altre nazioni europee) è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE ed in caso si venga fermati dalla polizia, la sua assenza comporta multe salate. Qualora ne fossi sprovvisto, ti suggerisco di rimediare comprandolo su Amazon al seguente link: Kit di pronto soccorso omologato UE ✔ Made in Italy

Conclusione su Krk

Come puoi vedere, ci sono numerose cose da fare sull'isola di Krk. Dalla scoperta della storia antica e delle escursioni, al prendere il sole e alle immersioni subacquee fino al gustare la deliziosa cucina locale, non importa quale sia la tua vacanza, a Krk è possibile. Inoltre, le numerose strutture ricettive disponibili rendono l'isola ancora più attraente per i turisti.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.