Korcula Croazia
Korcula Croazia

Un viaggio a Dubrovnik non è completo senza visitare l'incantevole isola di Korcula.

Spesso definita "mini Dubrovnik", Korcula Croazia è a dir poco un capolavoro dell'Adriatico. L'architettura del vecchio mondo ti riporta all'era di Marco Polo.

Le coste luminescenti e la rigogliosa campagna offrono una fuga serena. Non c'è da meravigliarsi se Korcula è una destinazione top per i viaggiatori più famosi.

Che tu sia un amante della natura, un motociclista o un appassionato di vino, Korcula è il posto dove stare. Dopo aver trascorso una giornata a Korcula, ho raccolto le migliori attrazioni per la tua gita di un giorno o per un weekend.

Ecco la mia guida di viaggio consapevole di questo paradiso meno conosciuto, ovvero di Korcula Croazia.

Korcula Croazia come arrivare

Korcula è la sesta isola croata più grande e fa parte dell'arcipelago dalmata lungo la costa adriatica. L'isola dista 49 miglia nautiche da Dubrovnik e 57 miglia da Spalato.

Puoi prendere un traghetto da Spalato o Dubrovnik con diverse compagnie di navigazione, principalmente da maggio a ottobre. Ci vogliono circa due ore da Dubrovnik e due e mezza da Spalato.
Consiglierei di prendere il traghetto al mattino presto, soprattutto se si prevede di rimanere solo per una giornata.

È importante notare che l'intera isola si chiama Korcula, ma la parte principale della città, inclusa la città vecchia, è chiamata anche Korcula. Quindi, mentre la città di Korcula può essere vista in un giorno, l'intera isola è di oltre 275 chilometri quadrati e sarebbe meglio avere a disposizione un fine settimana per apprezzarla al meglio.

L'area della Città Vecchia è ricca di storia, ristoranti e spiagge, mentre il resto dell'isola è più tranquillo, ma offre un'esperienza più autentica di Korcula.

Se sei lì solo per la giornata, puoi facilmente spostarti a piedi, in autobus, in barca o in taxi. Inoltre, se rimani per qualche giorno, puoi noleggiare delle biciclette o scooter.

Dove dormire a Korcula

Per un soggiorno boutique nel cuore del centro storico di Korcula, dai un'occhiata al The Fabris - Luxury Inn. Questo squisito hotel ha mantenuto le sue caratteristiche storiche come muri in pietra ed elementi in legno, ma lo ha modernizzato per renderlo confortevole per il viaggiatore moderno che si aspetta un tocco di lusso, come TV a schermo piatto e lenzuola di lusso.

Aminess Liburna Hotel - Per uno squisito hotel di lusso a Korcula, non cercare oltre l'Aminess Liburna Hotel. Situato a soli 10 minuti a piedi dal centro storico di Korcula lungo uno splendido lungomare, sfuggirai temporaneamente alla folla mentre ti immergi nel lusso totale a 4 stelle.

Hotel Borik: Costruito come un palazzo estivo, l'Hotel Borik si trova a pochi passi dalla spiaggia e in posizione centrale nel villaggio. Inoltre, vi è una piscina e un ristorante in loco.

Controlla qui tutti i prezzi e le offerte degli hotel di Korcula

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Cosa fare a Korcula Croazia

Esplora la città vecchia

Nel momento in cui scendi dal traghetto, fai una passeggiata per il centro storico, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è una delle cose più belle da fare a Korcula.

Percorri lentamente le strette strade di ciottoli. Nota i tetti marroncini che fanno brillare ancora di più l’azzurro scintillanti del mare che brilla alla fine delle strade laterali.

Troverai una combinazione di architettura rustica giustapponendo decorazioni stradali originali.

Visita i monumenti legati a Marco Polo (forse)

Si ritiene che il famoso viaggiatore veneziano sia nato sull'isola di Korcula. Dopo essere stato catturato nella battaglia navale di Korcula, il compagno di cella di Marco Polo in seguito ha scritto il libro chiamato “Il milione” che gli ha portato la fama internazionale.

Puoi visitare sia il museo dedicato a Marco Polo sia quella che viene considerata la sua casa di nascita.

È anche interessante vedere i vari negozi di souvenir "originali" di Marco Polo.

Tuttavia, non esiste una prova definitiva della sua nascita sull'isola invece che a Venezia, quindi dovrai fidarti degli abitanti del luogo che raccontano questa leggenda.

Esplora la campagna e Vela Luka

Se stai visitando Korkula per alcuni giorni, ti consiglio di prendere l'autobus per esplorare le altre piccole città in tutta l'isola.

Non ho avuto la possibilità di esplorare gran parte della campagna ma tuttavia, ero completamente affascinato dall'area di Vela Luka.

L'atmosfera era molto rilassata quando ero lì e ho trasformato la mia breve visita in uno dei momenti più belli del mio viaggio in Croazia. Puoi prendere un autobus dalla città principale di Korcula.

Esplora l’isola in bicicletta o in kayak

La bicicletta è uno dei modi migliori per aggirare Korcula e immergersi nella natura circostante.

Puoi noleggiare una bicicletta per poche ore a partire da 50 kune (Euro 6) e per un giorno per 100 kune (Euro 12).

Puoi anche esplorare la costa facendo un giro in kayak per 300 kune (Euro 36), tutti i giorni tranne la domenica.

Dove mangiare e bere a Korcula Croazia:

Assaggia il vino nelle cantine locali

Korcula è ricoperta da vigneti ed infatti l'isola produce vino da secoli. Fai un giro tra le varie cantine e assaggia le specialità regionali, come Grk e Posip.

Se sei a corto di tempo, puoi visitare Wine Bar e Shop 800 all'interno del centro storico, che offrono una selezione di vini locali.

Assaggia la cucina autentica

Il numero di ristoranti a Korcula mi ha colpito. La maggior parte dei ristoranti offre un menu tradizionale croato con pesce fresco, carne, pasta fatta in casa e pizza.

Tuttavia, alcuni dei ristoranti sembravano essere troppo costosi, per non parlare del servizio terribile in uno dei ristoranti che abbiamo visitato.

Prova Aterina, ristorante Filippi, o Konoba Belin per la cucina locale. Se stai cercando locali più economici in viaggio, ti consiglio Silk, un camion alimentare fusion asiatico che offre molte opzioni vegane e prive di glutine!

Vi ricordo che per circolare per le strade in Slovenia ed in Croazia (ma anche in Austria, Germania e altre nazioni europee) è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE ed in caso si venga fermati dalla polizia, la sua assenza comporta multe salate. Qualora ne fossi sprovvisto, ti suggerisco di rimediare comprandolo su Amazon al seguente link: Kit di pronto soccorso omologato UE ✔ Made in Italy


L'inguaribile viaggiatrice Tommy Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.