Killarney cosa vedere
Killarney cosa vedere

Killarney cosa vedere in questa cittadina del sud dell’Irlanda che è una delle mie preferite

Da quando sono tornato dall'Irlanda, sono stato un po’ ossessionato da tutto ciò che è irlandese.

Sai che ti sei davvero innamorato di un posto quando all'improvviso lo inizi a cercare in tutto ciò che ti ricorda!

Killarney si trova nella contea di Kerry, nel sud dell'Irlanda, ed è famosa per via dei suoi colorati edifici del 19 ° secolo, del bellissimo parco nazionale e per lo shopping

In totale, abbiamo trascorso 5 giorni a Killarney (anche se non consecutivamente). La città è un'ottima base per guidare il Ring of Kerry e ha così tanti luoghi panoramici all'aperto e lussuosi posti al coperto che potresti tranquillamente soggiornare qui per un po’ !

Il Regno

Perché la Contea Kerry (dove di trova Killarney) è soprannominata il Regno?

Ho sentito varie ragioni - in parte in riferimento al Regno di Ciar, il fondatore del clan O'Connor Kerry, e in parte perché la contea di Kerry esemplifica ciò che tutti immaginano che l'Irlanda sia: rigogliosa, circondata da una costa spettacolare e punteggiata di verde ondulato montagne.

Forse anche perché la contea di Kerry ha mantenuto la sua fedele indipendenza irlandese contro gli inglesi più a lungo?

In ogni caso, entra in un pub irlandese e troverai subito gente cordiale per fare la domanda da solo!

Killarney cosa vedere: i punti di interesse

Killarney è una città pittoresca all'interno della contea di Kerry con un sacco di interessanti attrazioni e cose da fare.

È davvero uno dei posti più belli in Irlanda: basta incrociare le dita per il bel tempo! In una giornata limpida, i laghi di Killarney sono di un blu brillante, le colline sono miglia di verde ed è solo un posto magico.

Ho elencato alcuni dei punti di interesse più popolari qui sotto così come alcuni viaggi di gite giornaliere da Killarney.

Parco nazionale di Killarney

Il parco nazionale di Killarney è stato il primo parco nazionale in Irlanda, creato quando la Muckross House è stata donata allo stato libero irlandese.

Il parco è enorme, con oltre 100 km quadrati e sono stato sorpreso di scoprire che in realtà si può visitare anche in macchina.

Abbiamo avvistato cervi rossi e visitato le principali attrazioni turistiche (Ross Castle, Muckross House, Torc Waterfall).

Il parco è molto adatto alle famiglie. Puoi noleggiare kayak e remare sui laghi, fare un giro in carrozza con cavalli per una piacevole vista dei luoghi e vedere una bellissima cascata (cascata di Torc).

Sali su Cardiac Hill per una visione dell’Irlanda di altri tempi oppure semplicemente goditi una vista panoramica più rilassata a Ladies View.

Muckross House

La casa Muckross è stata fondata nel 1843 e si trova vicino a uno dei laghi di Killarney (ne parleremo più avanti)

È un bellissimo palazzo in stile Tudor ed è molto pittoresco. Muckross Abbey è a soli 5 minuti a piedi dal parcheggio della casa.

È un bellissimo edificio con un passato interessante e sanguinoso. Dovresti assolutamente esplorare entrambi questi posti.

Puoi visitare Muckross House solo tramite visita guidata e costa circa 10 euro.

Ma puoi ottenere un biglietto congiunto se vuoi visitare anche le fattorie tradizionali. 

Tutte le informazioni su orari di apertura e fasce di prezzo le trovate qui sul loro sito.

L'anello di Kerry

Il Ring of Kerry è un popolare tour panoramico intorno alla penisola di Iveragh

Lungo il tragitto vedrai panorami mozzafiato sia dell'oceano che delle montagne ed è un percorso circolare, quindi è una buona gita di un giorno.

È anche un tour popolare, quindi gli autobus turistici guideranno in senso antiorario.

Se preferisci evitare la folla, puoi guidare in senso orario. Mi è particolarmente piaciuto vedere la città di Kenmare (molto simile a Killarney), il giardino delle sculture di Sneem, la spiaggia di Glenbeigh. Preparati a passare gli autobus turistici su strade strette.

Se ti piacciono la natura e la storia, controlla Skellig Michael, Beehive Cells, Bog Village e Dunloe Ogham Stones.

Puoi leggere il resoconto completo della mia giornata lungo il Ring of Kerry al seguente link: Guidare lungo il Ring of Kerry.

Esplora i laghi di Killarney

Killarney cosa vedere: i tre laghi che si trovano in una bassa valle circondata da montagne e sono incredibilmente belli.

È piuttosto popolare per trascorrere un weekend tranquillo in campagna e nei pressi dei laghi del Kerry e ci sono diversi hotel di lusso, noti per i loro splendidi panorami e ottimi ristoranti.

Esplora il castello di Ross

Il Ross Castle è un castello del XV secolo ai margini del Lough Leane (uno dei laghi di Killarney) ed è un bellissimo castello.

Non ho esplorato l'interno ma sono 5 euro per l'ingresso e c'è una caffetteria a vista.

Ma è bello passeggiare e sul lago puoi fare una varietà di gite in barca che ti portano in diversi punti del lago, oppure puoi noleggiare una barca a remi e creare la tua avventura. È anche un bel posto per un picnic o per leggere un libro.

Quando ho visitato il clima era pazzesco caldo che lo ha reso ancora più spettacolare. Sicuramente una delle cose migliori da vedere a Killarney.

Gita di un giorno a Derrynane e Caherdaniel

E infine, consiglio vivamente una gita di un giorno sulla costa! Scopri città tipicamente irlandesi come Derrynane e Caherdaniel.

C'è un bellissimo tratto di costa lungo la Derrynane Beach, alcuni pub divertenti con musica tradizionale irlandese dal vivo (prova il Blind Piper) e fantastici ristoranti.

I viaggiatori avventurosi potrebbero voler provare immersioni, arrampicate su roccia o escursioni qui.

Abbiamo anche visitato Derrynane House, sede di Daniel O'Connell, una delle figure più importanti della storia irlandese dedicata alla causa della Repubblica d'Irlanda.

Penso che tra tutti gli splendidi paesaggi irlandesi, a Derrynane abbia i più diversi e panoramici paesaggi.

Cibo e shopping a Killarney

Ci sono molti negozi e pub in questa cittadina irlandese! Sia che tu voglia prendere dei classici maglioni irlandesi, ascoltare musica dal vivo o semplicemente passeggiare tra i ristoranti e i pub, Killarney è molto divertente.

Ecco alcune fermate locali che ci sono piaciute molto:

  • Killarney Brewing Co per birre artigianali locali e pizze cotte nel forno a legna. Non sono al livello delle pizze italiane, ma merita per fare il tour del birrificio!
  • Quinlans per assaggiare qualcosa di tipico con i frutti di mare! Prova le chele di granchio bollente e il pesce e patatine fritte, sono semplicemente meravigliose.
  • J.M. Reidys è una caffetteria di giorno ed un tipico pub irlandese di notte con musica dal vivo. I cocktail sono favolosi!
  • Murphys Ice Cream è un negozio di dolci tipici della penisola di Dingle. Quelli che ho provato erano molto gustosi.

I migliori pub di Killarney

Naturalmente, dopo tutte le esplorazioni che farai durante le tue gite di un giorno a Killarney, vorrai rilassarti con una, due o qualche pinta post-avventura in uno dei migliori pub di Killarney, in Irlanda.

In effetti, i pub di Killarney in Irlanda sono un altro motivo per cui questa città irlandese è così popolare è per il suo incredibile divertimento. Insieme a Tralee un po' più a nord, è la città più vivace della contea di Kerry e ci sono molti pub, club e bar pieni quasi ogni notte.

Plunkett Street era la nostra destinazione preferita per la vita notturna in questa cittadina irlandese. In particolare il tradizionale pub Courtney's, che ha una grande band dal vivo di musica di Killarney e molti spazi diversi dove puoi ballare, sederti al bar o semplicemente rilassarti a seconda dell'umore in cui ti trovi.

Altri pub a Killarney con musica? Murphy's Bar, O'Connor's, John M Reidy's, The Porterhouse e Danny Mann Pub sono tutte valide opzioni quando si tratta di intrattenimento a Killarney.

Dove mangiare a Killarney

In termini di posti dove mangiare a Killarney, la maggior parte dei pub di cui sopra fa del cibo tradizionale irlandese. Se hai voglia di un nuovo ristorante di Killarney c'è The Shire dove puoi prendere una pinta e un hamburger con Gollum e Gandalf. Flessione strana, ma va bene.

Anche Bricin è un buon grido. Fanno una svolta moderna sul cibo locale, assicurati di provare il Boxty, una gustosa torta di patate. E Quinlan's, un delizioso ristorante di pesce sostenibile. Le chele di granchio sono così buone. Per quelli con un debole per i dolci l'Ice Cream Shop proprio accanto è un must.

Qual è il periodo migliore per visitare Killarney?

Il periodo migliore per visitare Killarney e l'Irlanda in generale tende ad essere i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

Consiglio di venire a giugno e settembre se vuoi battere la folla ma hai comunque la possibilità di bel tempo.

Ricorda che è totalmente possibile visitare l'Irlanda nei mesi invernali e autunnali, ma alcune attrazioni potrebbero essere chiuse.

Quindi, se stai cercando cosa vedere a Killarney in inverno, potresti avere difficoltà se il tempo è brutto, ma sarebbe interessante vedere come appaiono tutte le bellissime attrazioni con le nevicate (se sei fortunato!)

Muoversi a Killarney

Il modo più semplice per spostarsi a Killarney è tramite il proprio mezzo di trasporto.

Se scegli di noleggiare un'auto, puoi facilmente vedere tutti questi fantastici siti nel tuo tempo libero e soggiornare in uno dei tanti fantastici B&B che la zona ha da offrire.

Infine, la tua ultima opzione se fare tour alla scoperta delle migliori cose che Killarney ha da offrire. Un tour organizzato può portarti in giro per il Ring Of Kerry e The Gap Of Dunloe, e puoi utilizzare il tour bus hop on and hop off per visitare i posti migliori.

Quanto tempo ci vuole a Killarney?

Se ti stai chiedendo di quanti giorni a Killarney hai bisogno, allora non cercare oltre.

Potresti facilmente vedere tutte le cose che ho menzionato sopra in 2-3 giorni, ma potresti scoprire che è un po' affrettato in 2. 

Consiglio di trascorrere almeno 3 giorni a Killarney e questo ti darà la possibilità di riprenderti dalla brillante serata che trascorrerai in città! 

L'inguaribile viaggiatore Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Spero ti sia piaciuta la mia guida su cosa vedere a Killarney e quindi non dimenticare di aggiungerla alla tua bacheca Pinterest.
Killarney cosa vedere

 

 


Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.