Izmir è la terza città turca per grandezza, eppure è abbastanza sconosciuta. In questo articolo condividiamo i nostri migliori consigli di viaggio sulle cose da fare a Izmir e i nostri migliori indirizzi su dove mangiare.
I nostri primi giorni del viaggio a Izmir in Turchia stanno andando molto bene e in questo articolo abbiamo pensato di darvi le nostre prime impressioni sulla Turchia ma anche di darvi le nostre cose preferite da fare a Izmir.
Per cominciare, perché abbiamo scelto Izmir come prima tappa di questo viaggio? Questa è un'ottima domanda... Infatti, quando abbiamo iniziato a programmare questo viaggio (forse 2-3 settimane fa) eravamo in uno stato di esitazione: Iran? Georgia? Turchia? Avevamo pochissimo tempo in quel momento e lo ammettiamo, la prenotazione è stata fatta in maniera (molto) frettolosa
Alla fine è stato perché abbiamo trovato un biglietto aereo economico e soprattutto un volo diretto a farci decidere di visitare Izmir.
Izmir, sapevamo che era una città turca, ma siamo onesti, non avremmo mai potuto metterla su una mappa prima. Molto meno conosciuta di Istanbul, Ankara o Antalya, è comunque la terza città del paese con quasi 3 milioni di abitanti (4 milioni se contiamo la provincia)!
Con oltre 8.000 anni di storia antica evidenti negli scavi di siti archeologici e monumenti (uno che è stato persino ricostruito da Alessandro Magno), Izmir vanta non solo molti affascinanti luoghi d'interesse culturale, ma anche un incantevole clima costiero, opportunità all'aperto e un'interessante gastronomia locale.
In quanto città portuale internazionale, la storia antica e multistrato di Izmir è stata plasmata da influenze interculturali come: tribù anatoliche locali, ionici, romani, persiani, greci, turchi e ottomani, ebrei sefarditi, armeni e levantini (europei di origine italiana e francese).
La città di Izmir un tempo si chiamava Smirne. Questo nome è ancora usato in alcune lingue come il greco o lo spagnolo.
Oggi, Izmir è meglio conosciuta come la città turca più orientata all'occidente. Gran parte della popolazione è musulmana e le moschee si trovano ovunque, ma quando si cammina per il centro della città, non è necessariamente scontato. Molte donne non portano il velo, l'alcol viene servito su molte terrazze e gli abitanti si divertono a incontrarsi in riva al mare e sulle spiagge per bere una birra e mangiare semi di girasole o polpette ripiene di riso (anche durante il Ramadan).
Izmir offre alcune ottime sistemazioni come resort di lusso, hotel, appartamenti e ostelli.
Budget: chi sapeva che il DoubleTree by Hilton Izmir - Alsancak che ha 5 stelle a Izmir potesse essere economico? Per un minimo di 80 euro a notte per una camera doppia, puoi goderti un hotel a 5 stelle con stile. Situato nel cuore di Konak, il quartiere più alla moda di Izmir sul lungomare, amerai gli eccellenti servizi che ti aspetteresti da un prezzo a 5 stelle!
➤ Controlla qui prezzi, recensioni e disponibilità.
Naturalmente, mentre 80 Euro a notte per un hotel a 5 stelle sono senza dubbio un affare, ci sono opzioni ancora più economiche. Il Park Inn by Radisson Izmir offre doppie a meno di 60 Euro a notte e il Wyndham Grand İzmir Özdilek ha hotel a meno di 70 Euro a notte per una doppia, anche in alta stagione!
Boutique: per un posto chic e lussuoso in cui soggiornare senza il riconoscimento del "grande nome" di molti dei migliori marchi alberghieri del mondo, ci sono molte scelte a Izmir. Il Met Boutique Hotel offre un design moderno ed elegante con un occhio al nuovo e alla moda, una posizione fantastica e un'attenzione personalizzata ai dettagli.
➤ Controlla qui prezzi, recensioni e disponibilità.
Lusso: per un lusso ultra a 5 stelle, guarda l'inimitabile Swissotel Buyuk Efes Izmir . Questo splendido hotel di lusso costa meno di 150 Euro a notte in gran parte dell'alta stagione, anche se le suite executive e altre camere premium possono salire di prezzo. Con spa, piscine interne/esterne, lezioni di yoga, centri fitness, centri massaggi, saune e hammam, saloni di bellezza, ristoranti raffinati, campi da tennis... è praticamente tutto quello che vorrai avere, a prezzi che non crederai siano possibili.
➤ Controlla qui prezzi, recensioni e disponibilità.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Izmir o la Turchia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
| |
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
La posizione costiera di Izmir sul Mar Egeo assicura che la città e la provincia godano di un clima soleggiato e caldo tutto l'anno.
Durante i mesi estivi di giugno, luglio e agosto le temperature aumentano notevolmente con massime giornaliere che superano regolarmente i 35°C. Questo è il periodo ideale per una vacanza al mare, anche se è anche l'alta stagione, il che significa prezzi più alti e meno disponibilità.
I mesi secondari di maggio e settembre vedono un clima leggermente più fresco e sono il momento ideale per visitarlo se sei alla ricerca di storia e cultura piuttosto che solo delle spiagge di Izmir.
La primavera e l'autunno sono mesi piacevoli mentre gli inverni sono generalmente molto miti, anche se più piovosi rispetto al resto dell'anno.
Prima di partire per questo viaggio, consiglio vivamente di acquistare il Frasario Italiano-Arabo su Amazon.it che vi sarà molto utile durante il tuo viaggio in questa magnifica nazione. È ricco di tutte le parole e le frasi essenziali di cui avrai bisogno e ti aiuterà in ogni situazione: dalla ricerca di una camera d'albergo, per ordinare un piatto al ristorante oppure per chiedere informazioni turistiche, questo frasario tratta quasi tutte le situazioni che potresti incontrare durante il tuo viaggio.
Il centro pedonale di Izmir è davvero un posto meraviglioso! Negozi ovunque, tanta gente e soprattutto odori e sapori provenienti da tutte le parti. Ci siamo persi in questo labirinto innumerevoli volte. Ogni volta che abbiamo individuato un piccolo caffè non siamo mai riusciti a trovarlo la volta successiva. Quindi il mio miglior consiglio è: fai una passeggiata e se vedi un caffè che ti piace, siediti! Potresti non trovarlo mai più.
Questa non è un'attività turistica in sé, ma se vieni a Izmir ti consigliamo vivamente di fare una passeggiata lungo il Mar Egeo.
La città di Izmir in Turchia ha sviluppato un lungomare che si estende per molti chilometri (siamo lontani dall'aver percorso tutto). Dal nostro albergo abbiamo fatto regolarmente i 5km che ci hanno portato a “Kordon”.
In questa passeggiata raramente sarai solo… Tra coppie di innamorati, gruppi di amici che vengono a bere qualcosa, corridori, venditori di cozze e soprattutto pescatori, non avrai il tempo di vedere i chilometri che passano.
Una tappa imperdibile a Izmir dovrebbe essere Piazza Konak, situata nel centro della città. Qui troverai una bellissima Torre dell'Orologio, un dono dell'imperatore tedesco Guglielmo II al re ottomano Abdulhamit II e un simbolo della città.
Questo è anche un ingresso al vecchio bazar con collegamenti con autobus, una rete tranviaria e i traghetti urbani. Piazza Konak è anche un popolare punto di ristoro e ottimo per osservare la gente del luogo.
Da piazza Konak, dirigiti verso il famoso bazar chiamato Kemeraltı. Qui puoi vagare per le strade del mercato di Izmir, che ricordano il bazar egiziano di Istanbul, per ore. Avventurati in una delle piccole bancarelle che vendono erbe secche e verdure essiccate, vari cibi e cucine tradizionali turche, tè locali e spezie colorate, vestiti o cianfrusaglie e persino il tuo abito da sposa, se ne hai la necessità.
Prendi un tradizionale caffè turco vicino alla moschea Hisar o uno spuntino dalle torte Ülver Teyze Rümeli Börekler (il bosniaco di Ülver Aunt)! E non dimenticare di dare un'occhiata alle gioiellerie e ai negozi di antiquariato di Kızlarağası Hanı (un caravanserraglio ottomano) e agli artigiani locali che lavorano su metalli, pelle e gioielli.
Fai una piacevole passeggiata lungo Havra Street e la moschea Kestanepazari (bazar delle castagne) sulla strada per la nostra prossima fermata, ammira i colori e i suoni del mercato circostante che vende spezie pungenti come sommacco e pistacchi secchi, albicocche e fichi.
Alla fine di Havra Street, vedrai il sito archeologico dell'Agorà.
L'Agorà è un museo a cielo aperto in cui si possono ammirare i resti dell'antica città di Izmir in Turchia. L'antica agorà, che risale al IV secolo a.C., fu distrutta da un terremoto nel 178 a.C. ma fu rapidamente ricostruita dall'imperatore romano Marco Aurelio. Nell'attuale museo si possono vedere i canali d'acqua costruiti dai romani, che sono ancora in funzione.
Gran parte del sito è chiuso al pubblico perché sono ancora in corso scavi e restauri, ma vale comunque la pena andarci, anche solo per fare una passeggiata al piano sotto il livello della vecchia basilica.
Cos'è Asansöt? Ti do la risposta giusta, il nome Asansör deriva dal nome francese: elevator (ascenseur in francese). Perché c'è la migliore vista di Izmir? Semplicemente perché in realtà è un ascensore (anzi sono 2) che permette di passare agevolmente da una strada all'altra senza dover faticare per il dislivello. L'ascensore è gratuito e dall'alto si ha una delle viste più belle della città!
Ci sono molte moschee a Izmir ed in Turchia, molte di esse meritano una visita. Quelli del centro di Izmir (nel quartiere del bazar e verso Konak) non avrete problemi a trovarli, ma se ve ne doveste consigliare uno in più sarebbe probabilmente quello di Fatih Camii che si trova al numero 36 di Birleşmiş Milletler Street.
Il suo bel colore e l'impressionante vista panoramica della città meritano una visita! Allora siamo d'accordo che non vale la moschea blu di Istanbul…;)
Un museo gratuito dedicato al fondatore della Repubblica di Turchia. Adorato da alcuni e criticato da altri, fu lui a dare la sua laicità al Paese e anche il diritto di voto alle donne e a sostituire l'alfabeto arabo con quello latino.
Il museo in sé non è pazzesco, ma è comunque molto interessante saperne di più sul padre fondatore della Turchia moderna.
Alsancak può essere considerato il centro di Izmir e ha qualcosa per tutti. A partire dall'inizio della zona portuale, il quartiere è ricco di ristoranti, bar, taverne e hotel. Puoi passare un'intera giornata a spiegare questo quartiere e non avrai ancora finito!
Piccole boutique, luoghi di ritrovo alla moda e alcuni ottimi bar ti terranno occupato. Trascorri una serata a La Puerta provando tutti i diversi drink nella loro birreria all'aperto, oppure recati da Alsancak Dostlar Fırını, una panetteria a conduzione familiare che serve il famoso "boyoz" di pasticceria della città con uova sode e fumante "çay" (tè). Il negozio ha molte varietà che puoi gustare a colazione.
Se lo shopping è il tuo mantra, allora quando sei ad Izmir (Turchia) dirigiti verso Plevne Boulevard o Dr. Mustafa Enver Bey street, dove, dopo alcune ore di shopping nei negozi locali e internazionali, puoi optare sia per osservare la gente che per un veloce pick-up dessert alla pasticceria Reyhan.
Bonus : se ti capita di essere ad Alsancak per un brunch tardivo, goditi una colazione turca completa ("serpme kahvalti") con çay bollente illimitata a Tuzu Biberi, di fronte alla stazione dei traghetti di Alsancak.
La vista più bella per bere un drink è sicuramente l'Asansör. In cima c'è un ristorante (piuttosto di classe) ma anche una caffetteria con una vista mozzafiato su Izmir. E se il bar è pieno, non esitate a andare 20 metri sulla destra, un secondo piccolo bar molto più economico e molto locale offre quasi la stessa vista sulla città.
Altrimenti, se vuoi stare in centro, il posto migliore per bere un drink è sul lungomare al livello di Kordon. Ci sono molti bar, pub e ristoranti. Non necessariamente un posto incantevole, ma la vista è bella e le scelte sono varie.
Altrimenti, per bere un chai tea (tipico turco) a Izmir, vi consigliamo il piccolo caffè nel centro di Kızlarağası Hanı. I prezzi sono bassi e l'atmosfera è molto locale e amichevole.
In Turchia il caffè non è una bevanda, è un evento. L'infuso denso richiede tempo per cuocere a fuoco lento e in infusione, quindi l'attesa è piena di conversazioni su minuscoli quadrati di delizie turche e delicati pezzi di frutta secca.
Il caffè turco si prepara aggiungendo i fondi di caffè e l'acqua in una piccola pentola e poi si lascia sobbollire per alcuni minuti. Lo zucchero viene aggiunto durante la preparazione, poiché il caffè viene versato direttamente dalla caffettiera in una tazza, senza filtrare.
Non mescolare il caffè e assicurati di lasciarne un po' sul fondo della tazza, altrimenti ti ritroverai con un sorso di fondi di caffè amari.
Muoversi a Izmir è molto facile! Ci sono autobus, metropolitane e tram. Durante il nostro soggiorno abbiamo utilizzato solo tram e metropolitana.
Quando arrivi dall'aeroporto di Izmir, tieni presente che la soluzione più economica è chiaramente la metropolitana! Quando arrivi al terminal internazionale vedrai molti autobus e taxi. Alcuni ti diranno addirittura che non c'è la metro (questo ci è stato detto da alcuni tassisti). Quindi sì, la metropolitana non è al terminal internazionale, ma al terminal "nazionale", che dista 5 minuti a piedi.
Dall'aeroporto la metropolitana va direttamente al centro e il livello dei prezzi è imbattibile. Abbiamo pagato 15 TL a persona (circa 2,2€) e questo prezzo includeva il viaggio ma anche l'acquisto della carta IzmirimKart.
Izmirimkart è la carta preziosa di cui avrai bisogno per tutti i tuoi viaggi. La carta costa 6 TL e può essere addebitata in tutte le stazioni della metropolitana (nessun importo minimo di ricarica). Quindi, ogni viaggio costa 3 TL. Un viaggio può contenere dei cambi, ma non deve superare i 90 minuti. In breve, è molto conveniente ed economico!
In compenso attenzione... A Izmir Google Maps non gestisce affatto il trasporto pubblico. Per conoscere il percorso migliore, l'applicazione da scaricare è Trafi (su Google Play e nell'App Store). L'applicazione è gratuita.
Come molte città del mondo, Izmir è dotata di un'intera rete di biciclette urbane. Situati principalmente sul lungomare, vicino alle spiagge di Izmir, sono un ottimo modo per spostarsi velocemente ed economicamente godendosi il paesaggio.
L'intera passeggiata in riva al mare è dotata di una grande pista ciclabile e si possono pedalare anche le biciclette senza pensieri a bordo dei traghetti per allungare un po' la corsa. Insomma, ci siamo divertiti!
Le biciclette si chiamano “Bisim” e sono blu e bianche.
La tariffa di noleggio è di 3 TL all'ora (circa 0,43 €)
Per affittare ci sono 3 opzioni:
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.