Isola di Pag
Scoprire la vita notturna dell’isola di Pag: la guida alle migliori discoteche

Isola di Pag, Croazia

Hai mai sentito parlare dell'isola di Pag in Croazia? Potrebbe non essere la tua tipica isola paradisiaca, ma è una destinazione unica e affascinante da aggiungere al tuo itinerario in Croazia. L'isola scoscesa vicino a Zara è nota per il suo paesaggio lunare e per la sua ricca storia artigianale e culinaria.

Durante il mio recente viaggio a Zara, ho avuto la fortuna di visitare due isole meravigliose e completamente diverse. Dugi Otok, accessibile solo in traghetto, è un paese delle meraviglie naturale con flora e fauna uniche e opportunità per immersioni, nuoto e gite in barca.

Al contrario, l'isola di Pag è scarsa e sterile. È difficile credere che sia solo un'ora da Dugi Otok! Ho assaporato la possibilità di scoprire entrambe le isole e le altre cose meravigliose da fare e da vedere a Zara.

Introduzione all'isola di Pag

Grande 180 Km quadrati, l'isola di Pag si trova a 52 km da Zara. Ha 8.400 residenti, quasi la metà dei quali con sede nella città di Pag. Solo un ponte collega Pag alla terraferma, il che significa che durante i giorni con forte bora (vento), è tagliata fuori dal resto del mondo.

Geograficamente parlando, l'isola di Pag è un luogo curioso. All'ombra delle montagne del Velebit, il paesaggio sparso è caratterizzato dai forti venti di bora, il che significa che sull'isola di Pag cresce poco. Tuttavia, riesce a sostenere 35.000 pecore, superando le persone di 4 a 1!

Arrivare all'isola di Pag

Dato che c'è solo una strada per Pag, ci sono pochi modi per arrivarci. Questi sono…

In macchina: seguite la strada D106, attraversando il ponte Paški most. Dovrebbe volerci circa 1 ora per raggiungere la città di Pag da Zara.

In autobus: ecco come sono arrivato, prendendo l’autobus Antonio tours dalla stazione degli autobus di Zara. Questo parte tutti i giorni alle 10:15, ritorno alle 18:20.

In traghetto per l'isola di Pag

Il porto dei traghetti di Novalja collega tre porti della terraferma (Pesaro, Rab e Rijeka) con l'esclusiva area delle feste di Pag, mentre il porto dei traghetti di Zigljen (a 25 minuti di auto dalla città di Pag) collega Prizna sulla terraferma croata.

Viaggio in aereo

L'aeroporto più vicino all'isola di Pag è l'aeroporto internazionale di Zara (ZAD) che ha una buona connettività con il resto d'Europa.

  • L'aeroporto di Zara è a circa un'ora e mezza di auto/trasferimento dall’isola di Pag.
  • L'aeroporto di Spalato (SPU) è a circa 3 ore di trasferimento dall’isola di Pag. Puoi scegliere tra più voli da/per Spalato. Viaggio in auto o traghetto:

Pag discoteche e movida

Le discoteche di Zrce sono aperte tutti i giorni per after party dalle 16:00 alle 20:00 e per party notturni dalle 22-23:00 alle 06:00. Nel pomeriggio, tutte le discoteche hanno accesso gratuito per una gigantesca festa in piscina ben mixata da uno dei DJ residenti.

Il prezzo dell'ingresso serale dipende dalla serata ma di solito non supera i 5-10 € all'inizio della stagione. Non c'è un codice di abbigliamento per entrare nelle discoteche di Zrce, senza t-shirt, funziona lo stesso!

Noa Beach Club

Il NOA Beach Club è una discoteca alla moda che vanta una programmazione di prim'ordine, un sistema audio ad alte prestazioni, uno spettacolo laser, uno spettacolo di danza e cinque bar, tra gli altri.

Questa discoteca, che è costruito direttamente su un pontone sopra il mare, ti farà passare il tempo con folli after party e tappeti elastici posizionati strategicamente intorno al club per coloro che vogliono un po’di slancio per tuffarsi in mare tra due drink o per chi preferisce rilassarsi comodamente sotto il sole.

Noa è il paradiso della movida dell'isola di Pag per i bei giovani che catturano nomi come Jamie Jones, Claptone e FISHER mentre ballano sotto le stelle dell'Adriatico.

Papaia

Papaya è senza dubbio la discoteca più popolare dell'intera movida di Pag. E considerando che organizzano due feste ogni giorno durante i mesi estivi, non è difficile capire perché.

Il Papaya si è rapidamente affermato come la discoteca da non perdere dell'isola di Pag. Tutti gli ingredienti sono riuniti per trascorrere un momento indimenticabile: un vero luogo dedicato alla festa, con 3000 m2 di piscine, bar, piste da ballo e podi, offrendoti così uno spazio all'aperto unico per goderti i piaceri di un club senza contare che sei a pochi metri da una delle spiagge più belle del mondo.

La sua formazione continua a stupire. Questo tempio della musica, spesso pieno di set intelligenti, dovrebbe essere una tappa immancabile durante il vostro soggiorno sull'isola di Pag!

Infine, il prezzo delle consumazioni resta molto abbordabile: tre euro per una birra, sei-otto per un cocktail e centotrenta per una bottiglia con tavolata.

Acquarius

Una delle discoteche più antiche della Croazia, l'Aquarius, è un club all'aperto con una festa in spiaggia senza rivali che inizia ogni giorno alle 15:00 durante l'estate.

Deliziosi cocktail scorrono e bellissime ballerine go-go ipnotizzano i festaioli mentre il pomeriggio si trasforma in serata all'Aquarius.

Dotato di un ristorante, un bar sulla spiaggia e una pizzeria aperti fino all'alba, l'Aquarius è visitato ogni giorno da un gran numero di turisti primaverili, sicuramente per sentito dire dei suoi famosi schiuma party giganti. È qui che troverai gli after beach party più pazzi di Zrce, tutto è permesso all'Aquarius!

Calipso:

La discoteca più antica dell' isola di Pag (inaugurata nel 1988) ha profetizzato l'emergere di questo angolo di paradiso e contribuito a realizzarlo. Pur aprendo due decenni prima dei suoi futuri concorrenti, il Kalypso ha conservato tutte le risorse del suo successo.

Accoglie i frequentatori del festival tutto il giorno per godersi il sole, l'acqua azzurra, ma anche la musica in un'atmosfera rilassata su comodi lettini all'ombra degli alberi attorno ai quali è stato costruito il club. È un vero bozzolo le cui formazioni non hanno nulla da invidiare ai più grandi del genere.

Ciò che distingue il club Kalypso dagli altri di Zrce è la sua piattaforma per artisti e talenti locali. Quindi aspettati di scoprire alcuni nuovi nomi quando passi la notte a Kalypso.

Euforia

Coloro che cercano di risparmiare il più possibile durante la movida estiva, devono andare all’Euphoria. L'ingresso accessibile e le bevande economiche sono perfette per una festa pre-notte prima di dirigersi verso la movida dei super club di Zrce.

Aggiungi un ottimo sistema audio e la pista da ballo all'aperto, e puoi passare l'intera notte all'Euphoria e rimanere lì fino all'alba.

Nella vicina città di Novalja c'è la discoteca Cocomo, che è molto più piccola delle sue controparti Zrce ma non per questo meno festosa. Le feste al Cocomo in genere durano fino alle 4 del mattino e c'è una deliziosa varietà di musica suonata da DJ locali.

Festival musicali nell'isola di Pag

Zrce Spring Break Europa

Il festival Zrce Spring Break Europe non è solo un semplice festival. Nella sua breve storia di 10 anni, è diventato uno dei festival più unici e conosciuti al mondo. Ogni anno attende ogni candidato audace con programmi selvaggi e folli.

Che il tuo stile musicale sia techno, hip-hop o house, assicurati di trovare qui la festa perfetta. I concerti in prima serata iniziano dopo il bagno di sole mattutino. Questo può essere seguito da una festa notturna selvaggia e da un afterparty.

Se vuoi sperimentare come precipitarti in una vera festa in barca, hai l'opportunità di farlo. Vieni a goderti l'estate in stile Ibiza sulla meravigliosa costa croata.

Festa del Sonus

Si svolge dal tramonto all'alba. Uno dei festival estivi più famosi della penisola di Rab si svolge in tre grandi club. Puoi aspettare l'alba tra i migliori DJ nei club a cielo aperto.

Il festival Sonus non solo intrattiene gli ospiti la sera, ma attende i turisti anche durante il giorno con vari sport estivi. È la combinazione perfetta tra la tua vacanza estiva da sogno e un festival indimenticabile.

Hideout Festival

Unisciti al principale festival di musica elettronica in Europa. Sono passati dieci anni da quando il Hideout Festival è esploso sotto gli occhi del pubblico con un successo travolgente.

Feste in piscina tutto il giorno e concerti serali ti aspettano con i migliori DJ per 5 giorni. È un fantastico festival musicale sul mare Adriatico sulla favolosa spiaggia di Zrce.

Le migliori spiagge dell'isola di Pag

Poiché la maggior parte dell'isola di Pag è rocciosa senza vegetazione mediterranea, non troverai ombra sulle spiagge di Pag, il che può essere complicato nelle calde giornate estive. Le spiagge sono relativamente poco turistiche con numerose insenature ampie e poco profonde lungo la costa.

Ci sono tre spiagge che stanno una spanna sopra gli altri nell'isola di Pag. A ciascuno è stato assegnato l'ambito status di bandiera blu. Un riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) a operatori di spiagge, porti turistici e turismo nautico che rispettano lodevoli standard di sostenibilità e politiche di tutela ambientale.

  • Spiaggia di Planjka – Appena a nord della città di Novalja si trovano le sabbie scintillanti della spiaggia di Planjka, che è una delle preferite perché è una delle spiagge più belle e meglio conservate di tutto l'Adriatico.
  • Zrce Beach – Certo, Zrce sarebbe una bandiera blu! Non c'è molto che questa famosa striscia di sabbia non abbia. Vivi l'incredibile vita notturna e di giorno sappi che pedalò, moto d'acqua e gonfiabili a banana sono disponibili per divertirsi nella baia di Pag. Oppure potresti semplicemente sorseggiare lentamente un delizioso cocktail con la sabbia tra le dita dei piedi.
  • Spiaggia di Straško – Questa spiaggia di ciottoli si estende per quasi 2 km lungo la costa occidentale dell'isola di Pag. È vicino alla città di Novalja e alla spiaggia di Zrce. Vicino alla spiaggia principale, c'è una sezione dedicata a coloro che vogliono abbronzarsi al naturale.

Altre spiagge dell'isola di Pag popolari sono:

  • Rucica Beach – una spiaggia ricca di splendidi scenari fatti di rocce è l'ideale per chi cerca pace e tranquillità, così come per gli amanti delle escursioni e del trekking.
  • Beretnica – una spiaggia sabbiosa circondata da scogli è un luogo perfetto per prendere il sole.
  • Suncana – l'unica spiaggia con ombrelloni è ideale anche per fare jogging e andare in bicicletta.
  • Prnjica – una spiaggia sabbiosa con acque poco profonde, popolare tra le famiglie con bambini.
  • Caska è un'altra delle migliori spiagge di Novalja. Questa spiaggia è molto più sabbiosa delle altre.

Cosa mettere in valigia per l'isola di Pag

Considerando la movida dell'isola di Pag, vi suggerisco di mettere in valigia, tutto il necessario per trascorrere interessanti serate nelle discoteche che vi ho indicato prima.

Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:

Dove alloggiare nell'isola di Pag

Se stai cercando di trascorrere un po’ più di tempo su una delle migliori isole della Croazia, di seguito ho delineato i miei consigli sugli hotel dell'isola di Pag:

Miglior hotel di lusso nell'isola di Pag – Hotel Kaneo: a pochi passi dalla spiaggia, questo hotel moderno ed elegante offre una piscina all'aperto, una sauna, un ristorante e un bar.

Miglior Boutique Hotel nell'isola di Pag – Hotel Boskinac: In collina e circondato da vigneti, questo boutique hotel ha la propria cantina e ristorante.

Miglior hotel economico nell'isola di Pag – Sobe Bile: Situato nel centro storico o Pag, questo soggiorno economico si trova in un'ottima posizione. Gli ospiti adorano l'autentico ristorante Konoba al piano terra e la colazione è inclusa.

Se vuoi rimanere nell'atmosfera festaiola 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non cercare oltre al Noa Glamping Resort. Fa parte del gruppo Noa Beach Club e si trova proprio di fronte alla spiaggia.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando soggiornerai nell'isola di Pag, consulta le varie offerte che trovi su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Divertimento in acqua

La baia dell'isola di Pag è una grande insenatura dell'Adriatico che si estende dalla città di Pag alla spiaggia di Zrce. Anche se il vento pomeridiano (noto come Bora) soffia lungo la costa, l'acqua rimane relativamente piatta.

È una situazione ideale per godersi il kayak da mare, le moto d'acqua, il flyboard e persino il kitesurf se ne hai il tempo. In alternativa, le feste in barca organizzate dai promotori a Zrce Beach combinano imbrogli nautici con la magia del DJ al tramonto per curare esperienze indimenticabili.

Dai un'occhiata a Jet Ski Novalja e Watersports Strasko se stai cercando divertimento sull'acqua. Per ulteriori informazioni su crociere in barca e feste, vedere Zrce Booze Cruise su Facebook.

Esplora l'isola di Pag e la sua cultura

L'isola di Pag ha un patrimonio culturale storico e ricco che risale ai romani la cui architettura è ancora visibile oggi. L'isola di Pag offre un paesaggio drammatico che chiede solo di essere esplorato e vissuto.

The Moon Trail - comunemente indicato anche come una passeggiata su Marte dalla comunità escursionistica. Questo sentiero è un anello di circa 10 km che inizia e finisce vicino alla città di Novalja. Lungo il percorso, ti verrà offerta la magnifica baia di Seline. Puoi percorrere questo sentiero con un gruppo o navigare da solo utilizzando Alltrails.

Sveti Vid – è il punto più alto dell'isola di Pag. I punti di riferimento storici e mitologici sono abbondanti lungo il percorso. Le viste incantevoli del canale sotto il monte Velebit sono i punti salienti di questa escursione.

Gli uliveti di Lun – L’area di Lun è una riserva botanica dove puoi goderti la fuga dalla folla turistica dell'isola di Pag. È disponibile un tour di 3 ore che mostrerà la storia di Lun mentre ti insegnerà tutto sui maestosi ulivi e su come viene prodotto l'olio d'oliva locale.

Triangolo delle Bermuda di Pag

Chiunque ami i fenomeni paranormali e voglia conoscere tutti i misteri dell'universo deve essere qui. Troviamo questo fenomeno ad est di Novalja su una collina deserta vicino a Caska.

Il cosiddetto triangolo di Pag è stato scoperto dallo spazio nel 1999. Le pietre sono situate a circa 30 metri di larghezza formando un triangolo perfetto. La loro origine è un mistero, ma sia la gente del posto che i visitatori la trovano soprannaturale, perché l'intera area è piena di un'energia incredibile.

Questo è un viaggio attraverso un insolito paesaggio lunare che presenta i nostri paesaggi mozzafiato. Quindi segui la freccia rossa verso il triangolo e ricaricati con l'energia unica del paesaggio

Cammina con attenzione, poiché tutte le pietre sono insolitamente affilate. Non lasciare a casa le scarpe da trekking!

Visita il museo del merletto:

Lo straordinario Palazzo Ducale restaurato (Kneževa Palača) nella città di Pag, ospita il museo del merletto. In mostra alcuni disegni meravigliosamente intricati e la cronologia storica della produzione di merletti nell'isola di Pag.

La realizzazione del merletto di Pag ha consentito alle donne di avere una vita migliore rispetto al lavoro nei campi. Originarie del Convento di Santa Margherita, le ragazze imparavano a leggere, scrivere e lavorare i merletti. Da allora il commercio ha vinto numerosi premi e riconoscimenti come la medaglia d'oro all'Esposizione mondiale di Parigi nel 1937.

Questo patrimonio culturale è vitale per la Croazia e nel 2009 l'UNESCO ha riconosciuto lo status di Patrimonio culturale immateriale della lavorazione del merletto.

Enogastronomia da scoprire nell'isola di Pag

Vino di Pag

I vini secchi e dorati Žutica o i vini Gegić più leggeri prodotti localmente nell'isola di Pag ottengono questa caratteristica dal terreno sabbioso e sono perfettamente integrati dai formaggi di produzione locale (Paski sir). Assicurati di portare una bottiglia o due per la tua cantina a casa per ricordarti i sapori unici dell'isola di Pag.

Formaggio di Pag ( Paški sir )

Prima che l'isola di Pag diventasse la Mecca delle feste, era conosciuta per il suo formaggio unico. Il formaggio di Pag è prodotto con latte di pecora. È duro e friabile e in genere invecchia per diversi mesi o addirittura anni. Goditi questa prelibatezza locale con olio d'oliva e un bicchiere di Žutica bianca secca.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.