Isola di Milos in Grecia
La guida turistica completa dell'isola di Milos, Grecia

Vacanze nell’isola di Milos in Grecia

Milos è un'isola greca incontaminata e meno conosciuta di altri posti in Grecia, e non vedevo l'ora di visitarla da un po'. Quindi, siamo finalmente andati a Milos la scorsa estate ed è diventata facilmente una delle mie destinazioni europee preferite.

L’isola di Milos è il mix perfetto di paesaggi insoliti, spiagge incredibili, città affascinanti e cibo meraviglioso.

Le città imbiancate a calce sono incastonate lungo le scogliere, ognuna composta da stradine piene di carattere e storia, e bouganville dai colori vivaci drappeggiate lungo il lato degli edifici. Magia totale.

L’isola di Milos ha tutti i “must” per una vacanza da sogno: splendide acque blu, cultura autentica, deliziosa cucina locale, graziosi villaggi e panorami mozzafiato. Ma è la varietà di paesaggi incredibili che, per me, rende Milos una destinazione straordinaria da visitare.

Quest’isola greca è abbastanza piccola da poter essere esplorata facilmente con il quad, ma ci sono così tante esperienze autentiche, fantastiche o semplicemente da vivere nell’isola di Milos che ne resterai sorpreso.

L’isola di Milos è una delle 22 isole vulcaniche della regione delle Cicladi, insieme alle isole più turistiche di Santorini e Mykonos.

Milos è famosa per il suo paesaggio lunare, abbastanza diverso da qualsiasi altro posto in cui sono stato. La liscia roccia bianca in contrasto con il mare turchese brillante è unica ed esplorare l’isola di Milos è una vera avventura.

Quindi ho scritto una guida di viaggio completa e dettagliata sull’isola di Milos che include tutto ciò che devi sapere per pianificare un viaggio sull'isola di Milos, incluso come arrivarci, come spostarti e cosa vedere e fare.

Informazioni utili per visitare Milos

Come arrivare a Milos, Grecia

Il modo principale per arrivare a Milos è in aereo o in traghetto. Al momento, non ci sono voli diretti per Milos dall’Italia (nemmeno charter), quindi dovresti prendere una coincidenza ad Atene. Aegean, la compagnia di bandiera greca, ha il maggior numero di opzioni di scalo.

Ti suggerisco di vedere se ci sono delle offerte su Google Flights prima di prenotare il tuo volo.

In alternativa, potresti arrivare nell'isola di Milos in traghetto. Le principali compagnie di traghetti, Blue Star Ferries e Seajets, gestiscono traghetti da e per Milos sulle rotte intorno alle isole greche.

Siamo arrivati nell’isola di Milos da Santorini via Folegrandos, che ha impiegato circa 2 ore. Milos è un'isola fantastica da includere in un itinerario da un'isola all'altra della Grecia , grazie alla sua posizione centrale vicino a molte altre isole.

Come muoversi a Milo?

Consiglio vivamente di noleggiare un'auto o un quad per viaggiare a Milos. L'isola è l’unica isola greca che puoi esplorare senza vedere un'altra persona anche in estate!. Potresti essere l'unica macchina o quad in giro.

Ci sono autobus pubblici (e taxi) a Milos, che sono abbastanza comodi. La maggior parte delle linee parte da Adamas, la città principale dell'isola. Se hai intenzione di esplorare Milos usando solo i mezzi pubblici, ti consiglio di soggiornare ad Adamas.

Quanto tempo ho bisogno a Milos?

Milos è una di quelle isole da sogno dove potresti facilmente trascorrere una settimana o due esplorando le sue 70 spiagge.

Quando andare a Milo?

Milos, come la maggior parte delle isole greche, ha il clima migliore da maggio a ottobre. Aspettati giornate lunghe, calde e soleggiate e cieli sereni.

L’isola di Milos sarà ovviamente più tranquilla nei mesi di invernali, ma poiché è un'isola così piccola, questo potrebbe significare che molti posti sarebbero chiusi. Vale anche la pena notare che l'isola può essere molto ventosa da agosto a ottobre.

Le migliori spiagge di Milo

Nessuna guida turistica di Milos è completa senza menzionare le sue incredibili spiagge. Milos è circondata da acque turchesi cristalline e ha alcune delle migliori spiagge dell'intero paese della Grecia.

Sabbia o ciottoli, punti di salto o lettini da spiaggia, tranquillità o accessibilità, non importa quali siano le tue preferenze e priorità, troverai sicuramente il tipo di spiaggia che ti piace di più a Milos.

Abbiamo selezionato le migliori tra le oltre 40 spiagge dell'isola per aiutarti a decidere:

Spiaggia di Sarakiniko

Facilmente la spiaggia più famosa dell'isola di Milos. Sarakiniko è una spiaggia unica fatta di lava che è stata sbiancata dal sole e modellata dalle onde.

Essere nella spiaggia di Sarakiniko è come essere un altro pianeta! Alcuni dei miei più bei ricordi estivi sono stati realizzati proprio qui, esplorando il suo straordinario paesaggio lunare e immergendosi nell'oceano dalle rocce più bianche e incontaminate che abbia mai visto.

Tutte le ore del giorno sono bellissime, ma essere in spiaggia a Sarakiniko la mattina presto (prima dell'alba) è davvero speciale, lo vivrai da solo e vedrai il luogo prendere vita con colori e folle.

Durante la tua vacanza a Milos, ricordati che nella spiaggia di Sarakiniko c'è un punto per fare un salto per gli avventurosi e gli esibizionisti, così come un canale poco profondo per i trampolieri occasionali.

Raggiungere la spiaggia di Sarakiniko è abbastanza facile, infatti, se soggiorni ad Adamas, c'è un autobus diretto per Sarakiniko.

Spiaggia di Kleftiko e spiaggia di Sikia

Dall'altra parte dell'isola di Milos (la costa sud-occidentale) troverai altri luoghi con uno scenario unico e magico. Questo tratto di costa non è (facilmente) raggiungibile via terra e quindi il miglior consiglio è di arrivarci per mare!

I punti salienti di questa zona includono le spiagge di Kleftiko e Sikia, anche se vale la pena esplorare ogni altra parte di questa costa frastagliata e rocciosa, se ti sentirai super avventuroso.

La spiaggia di Kleftiko è piena di incredibili caratteristiche rocciose che sporgono dal mare e di grotte marine in cui puoi entrare nuotando o in barca.

La baia di Kleftiko beach è una perfetta mezzaluna di acque turchesi brillanti ed è una spiaggia meravigliosa per portare un picnic e trascorrere la giornata.

Proprio dietro l'angolo troverai Sikia, che è una grotta particolarmente incredibile con il suo enorme tetto aperto al cielo. Puoi entrare con una piccola barca (o nuotare, stai solo molto attento!).

Per noi un giorno non era abbastanza per esplorare questa zona di costa, quindi siamo andati due volte! Il nostro primo viaggio è stato con Polco Sailing e questo è stato un modo così veloce (e MOLTO piacevole) di esplorare questa parte dell’isola di Milos.

Il nostro secondo giorno abbiamo deciso di esplorare da soli, quindi abbiamo preso una piccola barca al porticciolo e ci siamo lanciati direttamente dalla spiaggia sabbiosa.

La libertà di seguire la propria agenda è stata sorprendente, soprattutto quando c'è così tanto da vedere.

Abbiamo pranzato e una succosa anguria, abbiamo nuotato ovunque sembrava poco affollato e abbiamo anche fatto un pisolino sull'ancora galleggiando in una bellissima baia con pareti di roccia a strapiombo tutt'intorno.

Firiplaka beach sull'isola di milos

Firiplaka beach sull'isola di Milos è semplicemente fantastica quando soffiano i venti da nord (cosa che accade spesso).

Eravamo in questa parte dell'isola di Milos quando è stata colpita da venti di 80 km/h e firiplaka beach (anche se un po' più lontana da raggiungere) era la più riparata di tutte. C'è cibo disponibile qui, quindi puoi trascorrere l'intera giornata!

Spiaggia di Tsigrado

Ci sono altre fantastiche spiagge da visitare nel sud dell'isola di Milos, tra cui la spiaggia di Firiplaka e la spiaggia di Tsigrado.

La spiaggia di Tsigrado si trova proprio vicino a Firiplaka, ma così diversa. L'accesso alla spiaggia di Tsigrado avviene tramite una serie di funi e scale attraverso una stretta fessura nella roccia. Insolito per non dire altro, ma ne vale la pena per l'avventura.

La spiaggia è molto piccola, ma puoi sbirciare oltre il bordo per vedere quanto è affollata prima di scendere.

La baia riparata, l'acqua color smeraldo incontaminata e la mancanza di folla che si trovano qui rendono questo posto un must. Da notare, non c'è cibo disponibile quindi preparati degli spuntini prima di partire!

Spiaggia di Firapotomos

La Spiaggia di Firapotomos à un'altra splendida spiaggia dell'isola di Milos, situata non troppo lontano da Plaka.

Ci sono più strutture qui rispetto ad alcune delle altre spiagge in quanto si trova adiacente al piccolo villaggio di pescatori con lo stesso nome.

Spiaggia di Paliochori

La Spiaggia di Paliochori è famosa perché ospita il ristorante Sirocco, il famoso locale gastronomico di Milos dove puoi cucinare il tuo cibo nella sabbia. Questa è stata di gran lunga la spiaggia più frequentata in cui siamo andati nell'isola di Milos. Era anche un po' commerciale e le sdraio costavano 10-15 euro a persona per la giornata.

Spiaggia di Papafragas

La spiaggia di Papafragas è una delle località più singolari dell'isola. Assomiglia a una piscina naturale racchiusa tra enormi rocce imponenti.

Una grotta vi condurrà alla piccola spiaggia sabbiosa dove potrete nuotare tra le rocce. Formando un arco naturale, un foro nella roccia crea uno stretto passaggio che collega le acque di Papafragas con il resto del mare.

Spiaggia Ammoudaraki

La Spiaggia Ammoudaraki è sicuramente una delle migliori spiagge per famiglie a Milos, con sabbia soffice e acque cristalline.

Le migliori cose da fare a Milos

Visita in barca le grotte di Kleftiko

Questa fantastica e unica attrazione dell'isola di Milos è accessibile solo in barca. Puoi noleggiarne uno o partecipare a una visita guidata locale che però si riempiono velocemente quindi sarebbe consigliabile prenotare in anticipo.

Fai un tour geologico

Essendo un'isola esclusivamente vulcanica, Milos è considerata da molti un museo di geologia a cielo aperto. L'attività vulcanica ha alterato la morfologia dell'isola nel corso degli anni e l'ha modellata nella sua forma attuale, con le sue famose grotte, ripide scogliere e imponenti formazioni rocciose.

Il suolo vulcanico, ricco di zolfo, ferro, bentonite e vari altri tipi di minerali, contribuisce fin dall'antichità all'economia locale. Il modo migliore per comprendere meglio la geologia e la topografia dell'isola e scoprire la sua lunga storia mineraria è partecipare a un tour geologico organizzato

Il tour inizia al villaggio di Pollonia, ma se necessario è disponibile un servizio di trasferimento da altri villaggi. Potrai visitare il Museo Minerario, i campi di sale e il cratere Firiplaka,le miniere di zolfo e la miniera e stabilimento minerario di Aggeria.

Visita il Museo Minerario di Milos

Se vuoi imparare un po' di storia dell'isola, una delle cose da fare a Milos è visitare il Museo Minerario di Milos.

Situato nel porto principale dell'isola di Adamas, il Museo Minerario di Milos è un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio.

La collezione racconta i 10.000 anni di storia mineraria dell'isola, risalenti all'8000 aC Oggi, Milos è il più grande produttore e trasformatore di bentonite e perlite nell'Unione europea.

Approfitta della Geo Experience Miloterranea del museo. Il tour ti porta attraverso l'isola per scoprire da solo la geologia unica dell'isola, il contenuto di minerali e la storia mineraria.

Visita il Teatro Antico e le Catacombe

La storia dell'isola di Milos risale all'antica Grecia. Gli antichi abitanti dell'isola hanno lasciato alcuni siti archeologici di grande importanza storica che potrete vedere di persona visitando l'isola.

Oltre al Museo Archeologico situato nel villaggio di Plaka, consigliamo vivamente di visitare il Teatro Antico di Tripiti , costruito dai romani durante il periodo ellenistico.

Anche se i giorni di gloria del teatro sono ormai lontani, poiché il passare dei secoli e l'esposizione a ogni sorta di condizioni atmosferiche lo hanno causato danni significativi, l'area è ancora oggi utilizzata per diversi eventi culturali organizzati dalla gente del posto.

A Tripiti troverai anche le famose Catacombe sotterranee di Milosche furono costruite verso la fine del I secolo d.C. e scoperte nel 1844.

Le Catacombe sono piuttosto complesse in termini di architettura, con corridoi e camere mortuarie interconnesse. Sono state utilizzate come tombe cristiane durante l'epoca romana. Le luci, le volte a botte, gli archi e l'umidità creano un'atmosfera un po' inquietante che vi farà dimenticare temporaneamente il luminoso paesaggio delle Cicladi.

Esplora i villaggi locali

L'isola di Milos è costellata di molti piccoli villaggi imbiancati, alcuni con incredibili viste sul mare. Quasi ogni villaggio di Milos è il tipico villaggio greco autentico, ricco di fascino tradizionale.

  • Klima – Situato vicino a Plaka, Klima è uno dei luoghi più pittoreschi da vedere a Milos. È un piccolo insediamento, costruito proprio di fronte al mare e abitato dai pescatori dell'isola. Il motivo per cui è così popolare sono le sue case tradizionali. Queste case sono chiamate “syrmata”, sono state scavate nella roccia e hanno caratteristici porte e balconi colorati. In passato erano residenze di pescatori e avevano anche dei garage dove parcheggiavano le loro barche durante l'inverno. Oltre alle deliziose case che sono uniche sull'isola, il villaggio ha anche splendide viste sul tramonto. Un altro fatto interessante su Klima è che la famosa statua Venere a Milo, attualmente situata al Museo del Louvre a Parigi, fu scoperta per caso da un contadino nel 1820.Troverai un cartello che ti farà conoscere il luogo esatto in cui è stata trovata la statua.
  • Plaka: Il mio villaggio preferito sull'isola greca di Milos, sia per le sue impareggiabili viste del tramonto, essendo il punto più alto dell'isola Plaka è la capitale dell'isola di Milos ed è stata costruita nel 1800. È un pittoresco villaggio con la tipica architettura delle Cicladi. Passeggiando per Plaka vedrai i suoi stretti vicoli lastricati tra piccole case imbiancate a calce con persiane colorate di blu e troverai molti luoghi incantevoli tra cui ristoranti e taverne tradizionali, caffè, bar e negozi. Numerosi sono i fiori e le piante che fioriscono ad ogni angolo in vasi di ceramica o piccoli giardini e aggiungono un tocco di colore al paesaggio bianco e azzurro.
  • Mandrakia – Sede di uno dei migliori ristoranti dell'isola: Medusa, Mandrakia è un pittoresco villaggio di pescatori dove potresti avvistare tanti cani quante persone. È piccolo come potrebbe essere un villaggio di pescatori greco.
  • Tripiti: una città in alto sulle colline e un bel posto per un vino nel tardo pomeriggio o un lungo pranzo. È una città davvero incantevole anche per passeggiare!
  • Pollonia – Questa piccola città nel nord dell'isola è la più commerciale dell'isola di Milos (e non è molto commerciale!) Ha una spiaggia piacevole, fiancheggiata da piccoli ristoranti e bar che offrono un'atmosfera rilassata perfetta.

Ristoranti a Milos

Wow – da dove cominciare? C'è così tanto buon cibo in Grecia. Pensa a halloumi, calamari fritti, insalata greca, dolmades... !

Dato che abbiamo trascorso circa un mese nelle isole greche vivendo di piatti tipici, volevamo anche provare qualcosa di diverso da quello che viene servito nel tuo solito ristorante, pur mantenendo lo stile e gli ingredienti locali.

  • Akrotiri Seafood Obsession, un accogliente ristorante a Pollonia con i migliori frutti di mare che abbiamo mangiato nell'isola greca di Milos. Il proprietario Zacharias è un amante del cibo così genuino e la sua passione si mostra nel tuo piatto. Questo posto è uno dei pochi che rimane aperto per la gente del posto durante i mesi invernali ed è chiaro perché è uno dei preferiti. I gamberi e le sardine saranno nei miei sogni per sempre!
  • Mikros Apoplous ad Adamas - situato vicino alle onde dolcemente increspate della baia di Adamas, questo eccellente ristorante era uno dei nostri pasti preferiti a Milos. È molto apprezzato su TripAdvisor e per una buona ragione!
  • Scirocco a Paleochori – uno dei ristoranti più popolari e conosciuti dell'isola si trova sulla spiaggia di Paleochori. In questo ristorante unico, puoi mangiare il tuo pasto cucinato sulla sabbia calda che è il tipico modo vecchio stile dell'isola.
  • Ergina (Tripiti) - Troverai questa taverna tradizionale nel villaggio di Tripiti. Dovresti arrivare presto per trovare un tavolo davanti al balcone con vista sul golfo di Milos. Dovresti mangiare Kremidopita (torta di cipolle), pollo con lazania fatta in casa, pitarakia, insalata di Ergina e altro ancora.
  • Medusa in Mandrakia – la piccola taverna sull'acqua si trova nel piccolo villaggio di pescatori di Mandrakia. Abbiamo trovato Medusa per caso, ma il suo ambiente è meraviglioso e il cibo è eccellente.
  • Gialos a Pollonia: questo grazioso ristorante sulla spiaggia è vicino a Hanabi e serve deliziosi piatti greci. Che tu venga a pranzo oa cena, è un'esperienza meravigliosa.

Spero che questo ti ispiri fare una vacanza nell'isola di Milos o ti aiuti a pianificare il tuo prossimo viaggio in quest’isola greca.

Per concludere la guida turistica di Milos

Quindi questa è la mia guida di viaggio completa sull'isola greca di Milos, che spero copra tutto ciò che devi sapere prima di visitare questa incredibile isola della Grecia.

Milos offre una vera fetta di fascino tradizionale, villaggi cicladici imbiancati e spiagge meravigliose, è sicuramente una delle isole meno visitate della Grecia.

Consiglio vivamente di visitare l'isola di Milos prima piuttosto che dopo, prima che inizino i voli diretti da dall’Italia!!

In effetti, Milos è la destinazione ideale per un'autentica vacanza greca. Un'isola perfetta senza le folla, ed è anche un'ottima destinazione da visitare se viaggi con lo zaino nelle isole greche.