Helsinki cosa vedere
Helsinki: cosa vedere e fare nella città finlandese

Helsinki: tra modernità e tradizione finlandese

Stai cercando le migliori cose da vedere a Helsinki, l'innovativa e colorata capitale della Finlandia?

Dalle fortezze Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO agli accoglienti caffè che sono un perfetto luogo di ringiovanimento in inverno, questa guida copre alcune delle nostre migliori cose da vedere a Helsinki per i visitatori alle prime armi.

E, naturalmente, abbiamo incluso un paio di saune pubbliche!

Quindi, vieni con me in questa lista di cosa vedere a Helsinki e ti mostrerò tutte le cose da fare a nella capitale della Finlandia da non perdere!

Come raggiungere Helsinki

Helsinki è la capitale della Finlandia nel nord Europa, stretta tra Svezia e Russia. Due paesi con cui acquisirai presto molta familiarità quando imparerai a conoscere la colorata storia coloniale della Finlandia.

Helsinki è un po' su un ramo che punta direttamente verso il mare, quindi le due opzioni più convenienti sono arrivare in aereo o navigare nel porto. 

In aereo a Helsinki

I voli internazionali operano in tutta Europa e la Finlandia ha la propria compagnia aerea nazionale, Finnair per portarvi lì. L'aeroporto di Helsinki Vantaa si trova a 20 km dal centro di Helsinki e la stazione ferroviaria dell'aeroporto si trova sottoterra tra i Terminal 1 e 2.

Il viaggio in treno dall'aeroporto alla stazione ferroviaria di Helsinki dura circa 30 minuti, mentre l’Helsinki Airport bus 615, ti porterà in centro città in circa 45 minuti.

In nave verso Helsinki

Se vieni dall'Estonia, da Tallinn a Helsinki ci vogliono solo due ore di traghetto. Ho fatto una gita di un giorno da Helsinki a Tallinn e ritorno a bordo dei traghetti Tallink.

Consiglio vivamente le loro navi da crociera, sono come resort sui mari! Queste navi possono contenere oltre 2800 persone e hanno ristoranti, negozi duty-free, una business lounge, bar e persino Starbuck's e Burger King!

Dove alloggiare a Helsinki

Lusso: Hotel Kämp

Fondato nel 1887 come grand hotel della Finlandia, l'Hotel Kämp si trova nel cuore di Helsinki, di fronte al bellissimo parco Esplanade. - Clicca qui per visualizzare i loro ultimi prezzi su Booking.com

Budget medio: GLO Hotel Kluuvi

A soli 500 metri dalla stazione centrale, questo hotel arredato con gusto vi lascerà con il sorriso sulle labbra. Tutte le camere sono dotate di pavimenti in legno e accappatoi. Riscaldati e rilassati con uno dei trattamenti termali in loco. - Clicca qui per visualizzare i loro ultimi prezzi su Booking.com

Budget: Eurohostel Helsinki

Situato sull'isola di Katajanokka, questo ostello divertente e stravagante è un ottimo posto economico dove basare il tuo soggiorno. È a soli 5 minuti di tram dal centro di Helsinki e ha la sua sauna! - Clicca qui per visualizzare i loro ultimi prezzi su Booking.com

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Helsinki e la Finlandia, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Come spostarsi a Helsinki

Puoi camminare facilmente per Helsinki perché è abbastanza compatto.

Nella stagione estiva si possono anche noleggiare biciclette per spostarsi. Hanno bici da città e compagnie private da noleggiare come Bicyclean, che hanno anche graziose bici in stile vintage con cestini.

C'è una pista ciclabile su quasi tutti i marciapiedi, quindi è davvero facile da navigare. I finlandesi prendono MOLTO seriamente le loro piste ciclabili qui, quindi assicurati di non camminarci sopra quando arriva una bicicletta! 

Trasporti pubblici a Helsinki

Helsinki ha anche un sistema di trasporti incredibilmente efficiente per spostarti. C'è una metropolitana sotterranea e un'ampia flotta di autobus per portarti da una stazione all'altra.

Personalmente ho adorato i loro tram perché mi piaceva poter guardare il mondo fuori e c'era sempre una fermata del tram facile da individuare nelle vicinanze.

Ad Helsinki aurora boreale la vedi?

Anche se è molto difficile, è possibile vedere l'aurora boreale a Helsinki, ma come nel caso dell'osservazione delle stelle in città, le condizioni devono essere perfette.

Ci deve essere un cielo limpido e una forte tempesta solare che produca un'aurora abbastanza luminosa da essere vista attraverso l'inquinamento luminoso.

Poiché Helsinki ospita oltre 600.000 persone e la neve amplifica l'inquinamento luminoso della città, deve essere una notte speciale quella in cui si assiste a uno spettacolo di aurore davvero eccezionale, ma è possibile!

Helsinki cosa vedere

Ecco la guida completa ed aggiornata su cosa vedere ad Helsinki per scoprire tutto quello che ti offre la capitale della Finlandia

Visita la Cattedrale di Helsinki (Helsingin tuomiokirkko)

Come simbolo di Helsinki, questo è un must. Infatti, se hai solo il tempo di visitare un posto durante una visita ampia, assicurati che sia proprio questo!

È bello da guardare in ogni momento del giorno e di notte, è uno spettacolo sbalorditivo illuminato contro il cielo notturno.

È la cattedrale evangelica luterana finlandese ed è stata originariamente costruita da Carl Ludvig Enge nel 1852.

Durante l'impero russo, quando Helsinki faceva parte del Granducato di Finlandia, si chiamava Chiesa di San Nicola e fu costruita per celebrare lo zar Nicola I.

L'architettura era in realtà basata sulla Cattedrale di Sant'Isacco a San Pietroburgo in Russia.

Si trova orgogliosamente in Piazza del Senato, anch'essa costruita durante l'Impero zarista e al centro si può vedere una statua dello zar.

Nel 19° secolo, la cattedrale si ergeva sopra tutti gli altri edifici di Helsinki ed era un punto di riferimento iconico per coloro che entravano a Helsinki via mare.

Oggi si chiama semplicemente Cattedrale di Helsinki o Helsinki tuomiokirkko. Ha graziose cupole a cipolla con dodici apostoli a guardia del tetto. Puoi salire i gradini della cattedrale per una vista epica e dare un'occhiata all'interno dell'edificio, se lo desideri. 

Quando sono entrato Era vuoto e il silenzio è richiesto mentre cammini. Mi sentivo malissimo perché le mie scarpe non riuscivano a smettere di cigolare per la neve!

La Cattedrale di Helsinki si trova in Piazza del Senato e l'ingresso è GRATUITO (donazioni apprezzate). È aperto nella stagione estiva tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.

Prendi il traghetto per l'isola di Suomenlinna

Un altro must da vedere a Helsinki se hai tempo è prendere il traghetto per la magica isola di Suomenlinna.

Il viaggio dura solo dieci minuti sul mare e verrai trasportato in un altro mondo. È una delle attrazioni turistiche più popolari in Finlandia, quindi assicurati di includerla. 

Come raggiungere l'isola di Suomenlinna

L'unico modo per raggiungere l'isola di Suomenlinna è in barca e c'è un traghetto pubblico che parte tutto il giorno dal molo principale di Helsinki. 

Il traghetto parte dalla mattina presto alle 6 del mattino fino a mezzanotte circa. Ci sono posti al coperto e all'aperto a seconda del tempo. Ci sono delle viste fantastiche mentre entri!

La storia dell'isola di Suomenlinna 

Suomenlinna viene spesso definita il "castello della Finlandia" e ha una storia davvero interessante.

Fu costruito come fortezza marittima dagli svedesi per difendersi dai russi nel 1700.

La Fortezza del Mare, nota come Sveaborg o Viapori in finlandese, fu costruita sulle isole Susiluodot. Allora, l'Helsinki che conosciamo oggi sulla terraferma era solo un piccolo villaggio di pescatori.

Avanti veloce un secolo dopo e Viapori fu conquistata dai russi e divenne la fortezza navale di Pietro il Grande per proteggere San Pietroburgo in Russia.

Nel 1917, sebbene la Finlandia avesse la sua indipendenza, Viapori era ancora governata dai russi. 

Durante la guerra civile finlandese, nel maggio 1918, la fortezza fu restituita alla Finlandia e ribattezzata "Suomenlinna" o Castello di Finlandia. Fu poi utilizzato come presidio con reparti militari e artiglieria.

Nel 1991 è diventato un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è ora una delle attrazioni turistiche più popolari in Finlandia! 

Cose da fare sull'isola di Suomenlinna 

Come isola vivente, Suomenlinna ha 800 fortunati abitanti! Ma è anche come un museo vivente che torna indietro nel tempo in un altro secolo.

L'isola ha un percorso blu che puoi facilmente seguire per vedere i punti salienti di Suomenlinna, ed hanno anche una mappa dei visitatori che puoi vedere qui. 

Lascerei almeno mezza giornata per esplorare, o anche un'intera giornata. Ecco alcune cose da fare su Suomenlinna;

  • Visita il centro visitatori di Suomenlinna con un museo sull'isola e una caffetteria per una sosta caffè, in realtà ci sono sei musei sull'isola
  • Fai una sosta al parco della chiesa e ammira la chiesa di Suomenlinna 
  • Visita il Great Courtyard e ammira le case e i manieri in stile antico
  • Fai un'escursione al King's Gate, questo onestamente mi ha fatto sentire come se fossi in Kings Landing in Game of Thrones!
  • Ammira alcune case tradizionali scandinave a Piper's Park
  • Visita le banche di artiglieria e guarda tutti i cannoni lasciati indietro 
  • Prendi un pranzo al Silo's Café o ai tanti Ravintola sull'isola
  • Getta dei sassolini sulla spiaggia, sì c'è una spiaggia a Suomenlinna ma non aspettarti che sia tempo da bikini!

Fai un tuffo nella piscina Allas Sea

Allas Sea Pool è la migliore piscina di Helsinki e per una buona ragione. In quale altro momento puoi dire di aver fatto un tuffo in una piscina termale affacciata sul Mar Baltico?! È anche una sauna, quindi se vuoi un assaggio della cultura della sauna in Finlandia, questo è il posto giusto. 

Tradizionalmente, Finn fa il bagno nella sauna per un po', poi si rinfresca nel mare o nella neve! Quindi, se parteciperai anche tu seguirai le orme di un finlandese.

La Allas Sea Pool prende il nome dalla Sea Pool sul ponte che viene riempita dal Mar Baltico! Proviene da uno specchio d'acqua lontano dal molo principale e filtrato, quindi non preoccuparti che sia sporco. 

Il complesso pubblico si trova accanto alla Piazza del Mercato e offre zone balneari, tre saune, una caffetteria e un ristorante con vista mozzafiato sul Mar Baltico e sulla ruota panoramica di Helsinki.

Una delle piscine ha le acque del Baltico costantemente purificate con un sistema di purificazione dell'acqua UV. Abbiate il coraggio di entrare in piscina perché l'acqua è estremamente fredda!

Anche se freddo, è pensato per essere davvero buono per la tua salute, quindi devi provarlo almeno una volta. Quindi, puoi riscaldarti nella piscina termale fumante impostata a 27 gradi.

Non mentirò, quando l'ho provato, tutto il mio corpo sembrava formicolio! Ma mi ha dato energia ed è stata un'esperienza "unica" nella vita, come in Non lo farò mai più ahah. 

C'è anche una piscina per bambini utilizzata anche per esercizi in acqua. Le saune si dividono in maschili, femminili e su prenotazione. 

Seagrill Beach House, un ristorante di pesce con cocktail tropicali, occupa il secondo piano di Allas Sea Pool. 

Gli ospiti possono noleggiare un costume da bagno e un asciugamano o acquistarne uno presso l'Allas Shop. 

Indirizzo: Katajanokanlaituri 2a, 00160 Helsinki

Lasciati stupire dal Kiasma Art Museum

Kiasma è un museo di arte contemporanea a Helsinki e il primo museo di arte contemporanea in Finlandia. Con il tema 'Eccoti qui. Lascia che l'arte faccia del bene', la loro missione è rendere l'arte più un'esperienza e un sentimento piuttosto che ammirarla su un muro. 

La mia opera d'arte preferita in questo museo era "Taccheggiatore" ed è probabilmente la loro mostra più famosa in questo momento.

Creata da Hrafnhildur Arnardóttir, un'artista islandese che vive a New York, il suo nome si traduce in guerra della figlia del corvo delle aquile.

Poiché le persone non potevano pronunciare il suo nome a New York, ha assunto il soprannome di "Taccheggiatore", da cui il nome dell'installazione.

Questa colorata mostra d'arte è realizzata con capelli artificiali, che di solito sono un marchio di fabbrica per chiunque sia vero o falso, Arnardóttir dice che è "un residuo della natura selvaggia che tutti possediamo". Lo scopo della mostra è produrre gioia poiché i colori piuttosto vivaci producono seratonina, che ci rende felici!

Ci sono anche molte altre cose interattive da fare qui come il loro "The Stage Is Yours" dove puoi disegnare il tuo ritratto o indossare delle cuffie e seguire le istruzioni. Ho adorato il modo in cui ha reso l'arte accessibile a tutti, compresi i bambini piccoli, e ho cercato di spingere i confini dell'elitarismo con l'arte. 

La Kiasma Art Exhibition di Helsinki è aperta dalle 10:00 dal martedì alla domenica (lunedì chiuso) con orari di chiusura diversi.

Cammina verso l'isola di Seurasaari

Helsinki è un arcipelago di 330 isole, ma non tutte richiedono l'accesso in traghetto!

L'isola di Seurasaari è quella che puoi raggiungere a piedi ed è come tornare indietro nel tempo. Non ci sono cavi TV o moderne case in mattoni su quest'isola, tutte le case sono tradizionalmente scandinave e in legno. 

Puoi fare un percorso a piedi intorno all'isola, passando per fattorie tradizionali, chiese, mulini a vento e capanne di tronchi, hanno persino la loro sauna e piscina pubblica.

È un popolare percorso di jogging tra la gente del posto ed è così sereno. Non potevo credere che un paradiso naturale si trovasse così vicino a Helsinki!

L'isola di Seurasaari è aperta tutto l'anno ed è GRATUITA da visitare durante i mesi invernali. Allora non puoi entrare nelle case, ma puoi comunque passeggiare e ammirare il paesaggio.

In estate è un museo vivente e devi pagare per entrare, ma puoi vivere la storia con persone lì in abiti tradizionali per spiegare la vita sull'isola qualche centinaio di anni fa. 

Puoi arrivarci prendendo l'autobus della linea 24 per Seurasaari dalla stazione ferroviaria centrale. Ci vogliono circa trenta minuti.

Bevi cocktail con vista all'Ateljee Bar

Mi piace uno sky bar in qualsiasi città e Helsinki ne ha uno fantastico! Situato nell'Hotel Torni, puoi prendere l'ascensore fino al loro ultimo piano ed entrare nell'Ateljee Bar che offre una vista panoramica dell'intera Helsinki. 

Servendo un'epica carta dei vini, birre artigianali e un'interessante gamma di cocktail colorati, puoi tintinnare i bicchieri e dire "Cheers" o "Kippis" (alla maniera finlandese) al mondo a 70 metri più in basso. I cocktail non sono economici, ma è la vista che stai davvero pagando.

Consiglio vivamente di arrivare qui per il tramonto (che sembra durare per sempre) e guardare il lucernario in fiamme! Da qui ho potuto vedere il Mar Baltico, la Cattedrale di Helsinki, la Cattedrale di Uspenski e molti edifici che si illuminano quando il sole tramonta.

Hanno un bar interno e una terrazza riscaldata su cui sedersi con coperte se si sente un brivido nell'aria. 

Inoltre, fatti una risata quando visiti i loro bagni. Sembra che tutto il mondo stia guardando ma, non preoccuparti, si specchia dall'altra parte!

L'Ateljee Bar è aperto dal lunedì al giovedì dalle 14:00 all'1:00. Venerdì dalle 14:00 alle 2:00. Sabato dalle 12:00 alle 2:00 e domenica dalle 14:00 alle 24:00. 

Impara la storia finlandese al Museo Nazionale della Finlandia

Prima di visitare Helsinki, non ero a conoscenza della lunga e complessa storia della Finlandia prima che diventasse un paese indipendente. In effetti, hanno la loro indipendenza solo da poco più di 100 anni! 

Il Museo Nazionale della Finlandia presenta la storia della Finlandia dall'età della pietra ad oggi, con oltre mezzo milione di oggetti esposti nel cuore di Helsinki.

L'imponente edificio ha una facciata in granito e decorazioni in steatite, considerato uno dei più importanti pezzi architettonici nazional-romantici. 

Appena si entra nel museo, ci si trova in una sala centrale a volta che poi conduce a diversi reparti.

Le mostre sono divise in tre sezioni: Preistoria, Storia della Finlandia e Otherland. La preistoria raffigura gli oggetti portati dai primi umani nella regione nordica 10.000 anni fa.

Le altre due mostre illustrano la storia della Finlandia dal Medioevo fino alla sua indipendenza.

Se hai visitato il museo con i bambini, c'è un Workshop Vintti al terzo piano con una mostra interattiva sulla storia e la cultura della Finlandia. 

Dopo aver esplorato il museo, prendi un caffè e uno spuntino al bar e acquista souvenir nel negozio del museo, tutti situati all'interno del museo. 

Il Museo Nazionale della Finlandia è aperto in inverno dalle 11:00 alle 20:00 il mercoledì, dalle 11:00 alle 18:00 dal giovedì alla domenica e chiuso il lunedì. In estate è aperto dal lunedì alla domenica dalle 11:00 alle 18:00 e il mercoledì dalle 11:00 alle 20:00. 

Visita la Biblioteca Oodi, un capolavoro architettonico

In occasione del 100° anniversario dell'indipendenza della Finlandia, agli abitanti di Helsinki è stato chiesto cosa volessero che fosse costruito in città come regalo. Con sorpresa della maggior parte delle persone, hanno deciso contro una sauna e volevano invece una biblioteca!

Ora, una biblioteca in Finlandia non è quello che immagineresti essere una biblioteca. Solo una vecchia stanza con scaffali di libri polverosi da affittare.

No, no. Le biblioteche della Finlandia sono molto di più. Oodi, infatti, ha solo un piano su tre dedicato ai libri. 

Le biblioteche in Finlandia fungono quasi da centri comunitari con ristoranti, caffetterie, computer per studiare, aree sociali e persino una cucina da affittare per poter cucinare con gli amici! Ha anche orari di apertura davvero accessibili rispetto alla maggior parte dei luoghi di Helsinki.

Non solo, ma ha un'architettura INCREDIBILE. Quindi, è incredibile che i tour a piedi si fermino per mostrare ai turisti che visitano Helsinki. Quindi, puoi visitare il loro "paradiso dei libri", sederti e rilassarti o esplorare. La scelta è tua. 

 La Biblioteca Oodi è GRATUITA per entrare e aprire dalle 8:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì e dalle 10:00 alle 20:00 il sabato e la domenica.

Fai il bagno in una sauna finlandese e nuota nel Mar Baltico

Se non hai il promemoria, le saune sono una GRANDE cosa in Finlandia. Sebbene i bagni di sudore esistano da secoli, i finlandesi hanno praticamente inventato la sauna che conosciamo oggi e sono il motivo per cui li abbiamo in tutto il mondo. 

Se non sei mai stato in una sauna, è essenzialmente una scatola di legno che viene riscaldata da ceppi su una stufa per creare vapore. Il vapore riscalda la sauna a circa 80 gradi Celsius e ti siedi semplicemente all'interno e lasci che faccia il suo lavoro curativo. 

Successivamente, puoi rinfrescarti sotto una doccia, o comportarti come fanno i finlandesi e fare il bagno nel mare o nella neve! Quindi, puoi ricominciare il ciclo rientrando nella sauna e ripetendo tutte le volte che vuoi. 

Se hai anche sentito voci su Finn seduto in una sauna nudo con estranei e schiaffeggiando le loro gambe con ramoscelli di betulla (Vasta), allora hai sentito bene! Ma non preoccuparti, la maggior parte delle saune sono solo per uomini e donne.

Dove provare una sauna a Helsinki

Se stai cercando una sauna pubblica a Helsinki per catturare il bug della sauna, allora consiglierei Löyly. Anche per la gente del posto, è il posto migliore per vivere una sauna.

Il nome significa letteralmente il vapore che sale quando si getta acqua sulle pietre roventi. Löyly è un nuovo concetto di sauna pubblica tradizionale mescolato con un ristorante, volto a far rivivere la cultura della sauna pubblica in Finlandia. 

La posizione della sauna è semplicemente perfetta: il panorama sul lungomare e il parco costiero sono solo l'inizio della vostra completa ricreazione e relax.

L'edificio è diviso in due sezioni: le saune e il ristorante con vista mare. Puoi scegliere una delle tre saune: a legna continua, a riscaldamento singolo e a fumo.

C'è anche una zona benessere con una piscina di acqua fredda, un caminetto e l'accesso a una zona salotto all'aperto con vista. 

Il ristorante dispone di una terrazza aperta tutto l'anno su cui rilassarsi, ma puoi sempre scegliere un'accogliente sala dove cenare. Il menu include cibo ecologico e di produzione locale.

Indirizzo: Hernesaarenranta 4, 00150 Helsinki

Arte contemporanea al Museo Kiasma

Kiasma è un museo di arte contemporanea, parte della Galleria Nazionale della Finlandia che vanta una collezione di opere di circa 8.000 artisti.

Il museo Kiasma è stato progettato dal famoso architetto americano Steven Holl, in un concorso di design alquanto controverso grazie alla sua collocazione vicino alla statua equestre del maresciallo Mannerheim, il "più grande finlandese di tutti i tempi".

Il museo Kiasma ha aperto nel 1998 e, da allora, ha deliziato, provocato, impressionato, sorpreso e ispirato con la sua vetrina di arte contemporanea.

Kiasma in finlandese significa chiasma, parola che definisce il punto di contatto, il legame fisico tra due cromatidi appartenenti a cromosomi omologhi. Il nome è quindi la giusta rappresentazione di un museo che si propone come luogo di incontro e scambio di opinioni.

L'arte contemporanea potrebbe non essere adatta a te, ma non si può negare che le collezioni rotanti qui provochino conversazioni e idee. Se ti piace quello che dicono è una scelta personale.

La chiesa rupestre di Temppeliaukio a Helsinki

La chiesa rupestre di Helsinki o Temppeliaukio è una meraviglia e merita una sosta mentre sei qui.

È stato estratto dalla roccia naturale dai fratelli Timo e Tuomo Suomalainen ed è stato costruito nel 1969. Ospita la parrocchia luterana Töölön seurakunta che conta circa 16.500 membri!

I biglietti costano 3 euro, ma poiché ci sono code piuttosto lunghe, hai la possibilità di prenotare online. Se vieni prima di mezzogiorno puoi guardare lo "spettacolo di luci" dei raggi di sole che brillano attraverso la chiesa. L'ingresso è GRATUITO anche il mercoledì pomeriggio. 

Il silenzio è rigorosamente richiesto qui, quindi è davvero tranquillo sedersi all'interno e godersi tutto. Una volta che hai finito, non dimenticare che puoi salire in cima alla chiesa per vedere la cupola! È anche un'ottima vista.

La chiesa rupestre di Temppeliaukio di Helsinki è aperta dalle 9:30 alle 19:00 dal lunedì al sabato e dalle 12:00 alle 17:00 la domenica.

La Biblioteca nazionale della Finlandia 

La Biblioteca Nazionale della Finlandia è la biblioteca più antica e più grande della Finlandia. La parte più antica della biblioteca fu costruita nel 1844 da Carl Ludvig Engel, lo stesso ragazzo che costruì la cattedrale di Helsinki appena fuori.

La parte "più recente" dell'edificio Rotunda fu costruita nel 1903 da Gustaf Nyström.

Sotto la biblioteca, hanno un bunker di libri, chiamato Kirjaluola e in totale hanno oltre tre milioni di libri e 718 milioni di file con file di pagine digitalizzate!

Certo, sono entrato solo per ammirare l'architettura che era mozzafiato! Quando entri stai zitto e fai attenzione alle persone che studiano. Inoltre, assicurati di mettere i cappotti e le giacche in un armadietto prima di entrare.

L'ingresso alla Biblioteca nazionale della Finlandia è GRATUITO e aperto dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

Visita la Cattedrale di Uspenski 

La più grande chiesa ortodossa dell'Europa settentrionale e occidentale è la Cattedrale Uspenski, situata nel distretto di Katajanokka, a Helsinki, che cattura l'attenzione con le sue enormi cupole dorate e la facciata in mattoni rossi.

La sua magnificenza è sottolineata dalla sua posizione: la chiesa è costruita sul colle più alto del rione e ha una cupola alta 33 metri.

Prenditi un momento per vedere ciascuna delle tredici cupole, complete di croci su ciascuna, che simboleggiano Gesù e i dodici apostoli Le 13 cupole della chiesa sono visibili da ogni angolo di Katajanokka. È un brillante esempio dell'influenza russa sulla storia della Finlandia. 

La Cattedrale di Uspenski è una delle principali mete di pellegrinaggio per l'icona miracolosa Kozelshchyna della Madre di Dio, un tesoro inestimabile della Chiesa ortodossa della Finlandia.

Anche se non sei un pellegrino o un membro della comunità della Chiesa ortodossa, vale la pena visitare la Cattedrale di Uspenski per ammirare i ricchi interni, le colonne, i mosaici colorati e i dipinti religiosi.

Indirizzo: Kanavakatu 1, 00160 Helsinki

La cattedrale di Uspenski è chiusa il lunedì, ma per il resto è aperta dal martedì alla domenica ed è GRATUITA per entrare. 

Prendi il traghetto da Helsinki a Tallinn

Sì, includo Tallinn in questa lista di grandi cose su Helsinki. Penso che sia davvero bello che Tallinn sia a sole due ore di traghetto! È una gita di un giorno davvero facile, oppure potresti semplicemente andare lì all'inizio o alla fine del tuo viaggio a Helsinki.

Cosa fare in una gita di un giorno a Tallinn

Una volta raggiunte le coste estoni, il centro storico è a soli 15 minuti a piedi dal molo dei traghetti, quindi avrai molto tempo per esplorare. In realtà c'è così tanto che puoi vedere con un solo giorno in questa città da favola;

  • Visita le numerose piattaforme di visualizzazione per una vista epica, incluso il cartello " The Times We Had " altamente instagrammabile
  • Sali sulle mura e sulle torri della città, ci sono molti posti per farlo, ma ti consiglio Kiek in da Kök, la più potente torre di difesa dei Paesi Baltici 
  • Sorseggia l'idromele nella taverna medievale di Olde Hansa o concediti un autentico piatto del XV secolo
  • Sali sulla torre di Olav per la migliore vista di tutta Tallinn
  • Visita la piazza del municipio per vedere i vecchi edifici colorati e bere un Glögg (vino caldo)

Se hai bisogno di più ispirazione per le cose da fare durante la tua gita di un giorno a Tallinn, leggi la mia guida completa qui.

Mettiti in posa vicino al monumento di Sibelius 

Se ti trovi in ​​zona, allora devi fermarti al monumento a Sibelius. È un po' lontano dal centro principale di Helsinki, ma vale la pena fermarsi a questa famosa statua. 

Jean Sibelius' (1865-1957) è un compositore della Finlandia famoso in tutto il mondo e quando morì, Helsinki decise di costruire qualcosa in suo onore. Una statua fu costruita da Eila Hiltunen e fu svelata al pubblico nel 1967 affinché tutti potessero godersela nel parco ora noto come Sibelius Park.

Il monumento è costituito da una serie di tubi in acciaio inossidabile disposti secondo uno schema ondulato, che rappresentano i temi della natura e della musica che erano centrali nelle composizioni di Sibelius.

I tubi sono saldati insieme per creare uno spartito musicale, con le note e il resto visibili sulla superficie del monumento.

È una tappa fotografica molto popolare per gli autobus turistici, quindi preparati a questo posto pieno zeppo a tutte le ore del giorno, sono arrivato alle 7 del mattino e c'era già gente. Ma aspetta il tuo turno e sarà disponibile un'opportunità fotografica. 

Il Monumento a Sibelius è GRATUITO e ha sede nel Parco Sibelius, aperto 24 ore al giorno.

Guarda i migliori artisti della Finlandia all'Ateneum

Atenveum è il museo d'arte più famoso della Finlandia a Helsinki che mette in mostra artisti internazionali dal passato al presente.

Il nome Ateneum nasce dalla dea greca della saggezza e del benessere; Pallade Atena. Fu avviato per la prima volta dalla Società Artistica della Finlandia che si stabilì nel 1846 e decise di mettere in mostra le sue opere più degne in una collezione.

Le donazioni furono date come sostegno finanziario agli artisti per produrre nuove opere e divenne così popolare che nel 1863 mise le sue opere in mostra in modo permanente.

Sebbene il museo cercasse di acquistare opere esclusivamente da artisti della Finlandia, all'inizio del XX secolo doveva lavorare anche di Van Gogh, Edvard Munch e Cézanne.

Oggi ospita molte opere contemporanee per il divertimento delle persone, inclusi famosi pittori finlandesi.

Quando ho visitato, avevano una meravigliosa mostra sulle opere di František Kupka, un artista astratto ceco. 

È un bellissimo museo pieno di opere stimolanti e consiglio vivamente una visita. Gli zaini grandi devono essere riposti in un armadietto.

Ateneum è aperto dalle 10:00 dal martedì alla domenica e chiuso il lunedì. Gli orari di chiusura variano durante la settimana, quindi controlla sempre prima di andare.

Prova lo spuntino preferito di un finlandese: il panino alla cannella!

Un panino alla cannella o "korvapuustit" in Finlandia è come un croissant in Francia, devi provarne uno!

È un popolare compagno di un ordine di caffè filtrato e ogni mattina le panetterie di Helsinki emanano il più meraviglioso profumo di cannella. 

Ora dire che gli abitanti della Finlandia prendono sul serio i loro panini alla cannella sarebbe un eufemismo e apparentemente ci vogliono anni per padroneggiare l'arte di apprezzarli.

Un panino alla cannella dovrebbe essere riempito con cannella, fatto con strati di pasta marrone sopra e cosparsi di sferzate di zucchero perlato così dolce che ti sentirai marcire i denti!

Fanno degli incredibili panini alla cannella al Cafe Regatta, al Café Esplanade e al Café Succès.

Visita il Museo finlandese di storia naturale

Avendo il Natural History Museum qui a Londra, ho pensato che ormai mi sarei stufato di Natural History. Ma Helsinki mi ha smentito! 

Il Museo finlandese di storia naturale non solo ha esposizioni colorate e uniche di animali e natura, ma è anche estremamente interattivo. Mi è piaciuto molto imparare tutto sulla fauna finlandese e vedere tutti gli animali, anche se non erano veri lol.

Personalmente eviterei i fine settimana perché è pieno di bambini che corrono e urlano tutto il tempo. 

Aveva anche l'architettura più accattivante. Sono stato davvero preso dalla loro bellissima scala perfetta per le foto. Voglio dire, vuoi solo guardarlo?! 

Il Museo finlandese di storia naturale è aperto dalle 9:00 dal lunedì al venerdì e dalle 10:00 il sabato. Gli orari di chiusura sono diversi, quindi controlla sempre prima di andare.

Pianifica il tuo viaggio durante il Flow Festival

Flow Festival, un festival di musica e arte a Helsinki, è cresciuto silenziosamente dal 2004 sulla scena internazionale.

Il Flow Festival, che si svolge nell'arco di tre giorni all'inizio di agosto in un'ex centrale elettrica di Suvilahti e nei suoi dintorni, attira una vasta gamma di artisti internazionali e locali.

Ancora meglio è che Flow consente ai turisti di sperimentare l'atmosfera di un festival musicale della Finlandia che generalmente si svolge in destinazioni di campagna lontane. 

Questo scenario industriale è perfetto per la variegata line-up del Flow, che si è evoluto dall'essere un evento soul e jazz a mettere in luce un'enorme varietà di stili musicali e artisti.

Il primo anno contava solo 2000 persone; Il 2019 ha visto 83.000 partecipanti. Potrebbe non corrispondere allo stereotipo (ingiusto), ma i finlandesi adorano i festival musicali. Si avvicinano a loro con la stessa miscela di dedizione e leggerezza con cui si avvicinano a così tanto altro, e Flow Festival ne è un eccellente esempio.

I tre giorni del Flow Festival Helsinki hanno un'atmosfera rilassata ma fantasiosa, il tutto con la colonna sonora di una musica trascendente e con un'abbondanza di opzioni alimentari sostenibili.

Una delle cose migliori da vedere a Helsinki per cui vale la pena programmare il tuo viaggio o un motivo per pianificare un'altra visita in futuro se non puoi…

Festival Lux Helsinki

Una delle migliori attività invernali di Helsinki è vedere la città magicamente illuminata durante il festival Lux. Questo festival delle luci trasforma Helsinki per alcuni giorni all'inizio di gennaio di ogni anno, portando speranza nell'oscurità del pieno inverno.

Con artisti nazionali e internazionali, le mostre si estendono in tutta Helsinki. Mentre ogni anno è diverso, le mostre spaziano dalle proiezioni sugli edifici, ai display al neon, agli spettacoli musicali.

Ogni anno viene creato un nuovo percorso a piedi, lungo alcuni chilometri. Segui tutto in una notte o suddividilo in alcune passeggiate serali. Soprattutto, Lux è gratuito, fatto per i pedoni e adatto alle famiglie.

Percorri Huvilakatu: la strada più instagrammabile di Helsinki

Voglio dire, non sarebbe una lista dei desideri senza alcune posizioni Instagram degne di una foto, giusto?

Se non sei preoccupato per le fantastiche strade colorate e vibranti, salta la prossima fermata, ma se vuoi questo sul tuo rullino fotografico, continua a leggere! 

Huvilakatu è una strada arcobaleno a Helsinki che è una delle strade più fotografate e si traduce in "villa street".

Al di là di un semplice spot su Instagram, in realtà è uno dei migliori esempi di design Art Nouveau a Helsinki. Non è affatto un posto economico in cui vivere, ma puoi chiamare una di queste case per la notte affittandole su Airbnb!

Assicurati di fare un salto al vicino Museo del design per saperne di più sull'Art Nouveau e sulla sua storia!

Huvilakatu si trova nel distretto di Huvilakatu ed è facilmente raggiungibile in autobus o tram, aperto 24 ore su 24

Scopri il mercato coperto di Hakaniemi

Costruito nel 1914, il mercato coperto di Hakaniemi è un vivace mercato coperto a due livelli. Al piano di sotto, negozi di alimentari e ristoranti offrono un mix di delizie della Finlandia assolutamente da provare, tra cui pesce fresco, pane e dolci.

Al piano superiore del mercato coperto di Hakaniemi ci sono negozi non alimentari che vendono di tutto, dai soprammobili turistici al design finlandese di qualità di artisti del calibro di Marimekko.

Al momento dell'apertura, la sala contava 120 bancarelle oltre a 6 negozi nella galleria centrale. I regolamenti stabilivano che i venditori potevano vendere prodotti a base di carne, uova, burro, formaggio e prodotti dell'orto.

Presso il mercato coperto di Hakaniemi ora puoi trovare di tutto, dai formaggi ai crostacei, dalle verdure alla frutta, dai dolci alle spezie. Con un mix di tradizionali bancarelle del mercato da asporto e caffè seduti, questo è il luogo ideale per pianificare il pranzo.

Alcune delle prelibatezze più insolite che puoi provare sono gli involtini primavera di renna, gli spiedini di alce, la zuppa di renna, le patatine di renna e l'orso in lattina.

Quindi, se stai cercando un posto dove riposarti e riscaldarti durante le tue cose da vedere a Helsinki durante il percorso invernale, il mercato coperto di Hakaniemi è l'ideale. Anche la gente del posto è super cordiale!

Il Regatta Cafe

Uno dei nostri caffè preferiti al mondo, niente batte la magica atmosfera del Regatta Cafe in una giornata di cielo blu. Offrendo panini freschi alla cannella, torta di mirtilli e altre prelibatezze in un ambiente carismatico, questa è una proverbiale esperienza della Finlandia che è spesso difficile da trovare nella cosmopolita Helsinki. 

Situato in riva al mare, vicino al monumento di Sibelius, questo tradizionale caffè in cottage rosso porta la campagna finlandese nel centro di Helsinki dal 1952.

Ordina un caffè, prendi posto e osserva la gente o rilassati accanto al fuoco e alla griglia salsicce gratificanti. In estate, puoi persino noleggiare stand up paddleboard o kayak accanto.

La posizione, l'ambiente, il cibo, il servizio, tutto al Regatta Cafe si combinano per creare un caffè incantevole che faticherai a lasciare. Allora perché affrettarsi? Basta ordinare un'altra torta della Carelia (Karjalanpiirakka) con burro all'uovo e accontentarsi del lungo raggio. 

Bevi un Longkero 

Il Longkero è una bevanda nazionale in Finlandia ed è apprezzato quasi quanto noi italiani amiamo il vino. Un Longkero è una bevanda lunga o alta composta da gin e mescolata con soda al pompelmo, lime o mirtillo rosso. 

La storia di Longkero iniziò durante le Olimpiadi estive che si tenevano in Finlandia nel 1952. Il proibizionismo era ancora in vigore e quindi l'alcol fu bandito.

Per compromettere Alko, un monopolio in Finlandia, produceva bevande premiscelate per servire i visitatori internazionali. Uno di questi era Longkero.

Da allora è stato conosciuto come l'Original Gin Long Drink ed è ancora oggi una bevanda popolare!

Quindi il gioco è fatto, devi provarne uno mentre sei qui. È assolutamente delizioso e ne desidererai uno molto tempo dopo che te ne sarai andato. 

Prova le polpette di alce, una specialità nazionale!

Ora, una piccola azienda chiamata IKEA (haha) ha reso le polpette svedesi famose in tutto il mondo come provenienti dalla Svezia, ma anche il finlandese le ha qui. Le polpette di alce sono un piatto nazionale. 

Molti piatti della Finlandia vengono dalla foresta e i finlandesi hanno una regola chiamata diritto di tutti. Ciò significa che le persone possono godere liberamente della natura finlandese, che si tratti di camminare, andare in bicicletta, nuotare, raccogliere bacche o pescare. La caccia all'alce è anche completamente legale con un permesso di caccia e quindi ne vedrai molte nel menu. 

Le polpette di alce sono tradizionalmente cotte in uno stufato e servite con purè di patate e mirtilli rossi in Finlandia. È assolutamente delizioso! Ne ho provati alcuni durante la mia prima notte a Löyly spa e ne sono rimasto affascinato. 

Rimpinzati di cioccolato Fazer 

Il cioccolato Fazer è un altro favorito nazionale. Potresti notare che quando ordini una tazza di caffè, riceverai un simpatico cioccolatino sul lato della tua tazza. A un'ulteriore ispezione, noterai che è dell'azienda di cioccolato Fazer.

Originariamente creato da Karl Fazer, il cioccolato Fazer esiste dal 1922. La sua base di partenza è a Vantaa in Finlandia e da allora è stato apprezzato da Finn in tutto il paese. È il cioccolato di altissima qualità e si scioglie davvero in bocca! 

Puoi trovare il cioccolato Fazer venduto in tutta Helsinki e devi fermarti anche in uno dei loro caffè Fazer a Helsinki. Dato che ero qui durante il periodo pasquale, avevano in vendita le loro famose uova di Pasqua.

Era come un normale uovo di gallina ma quando hai rotto il guscio era pieno di cioccolato Fazer! Così indulgente ma vale ogni boccone.

Il cioccolato Fazer è anche un simpatico souvenir e li vendono in pacchetti adatti ai viaggi da portare a casa per farli provare ai tuoi amici e alla tua famiglia. 

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.