hammamet
Hammamet la regina tunisina della salute e del fitness

Hammamet la regina tunisina della salute e del fitness

La costa della Tunisia è caratterizzata da spiagge di sabbia bianca e mare turchese, rendendola una destinazione sempre più popolare per i turisti più esigenti. Uno dei luoghi più alla moda della costa è senza dubbio Hammamet, il cui nome deriva da hammam, il bagno termale. Le acque che sgorgano dalle sue sorgenti hanno proprietà terapeutiche e rigeneranti, che non solo conferiscono benessere al corpo ma anche serenità allo spirito.

La città di Hammamet, tuttavia, offre molto di più di un semplice benessere fisico e mentale. Ha una costa dove è possibile praticare tutti i tipi di sport acquatici, una vivace vita notturna e una cucina tra le più gustose e sofisticate del paese.

Hammamet ha ispirato numerosi artisti per i suoi paesaggi spettacolari. L'azzurro del mare si fonde con il verde dei suoi campi da golf, mentre i fiori multicolori nei giardini contrastano con le case bianche. Una città molto vivace ed elegante, è anche popolare tra i turisti internazionali.

Il pittore Paul Klee, ad esempio, dopo aver visitato Hammamet, dichiarò di sentirsi completamente a suo agio in questa città colorata e di usare i toni caldi e luminosi trovati nella zona in molti dei suoi dipinti.

Il fascino di Hammamet è anche dovuto alla sua meravigliosa Medina, la città vecchia, che, secondo gli esperti, è la più spettacolare di tutte quelle tunisine. Un imponente forte, noto come la Kasbah in arabo, si trova in un angolo della città vecchia.

Dove dormire ad Hammamet

The Sindbad - L'Hotel Sindbad si trova sul lungomare di Hammamet, nel nord della Tunisia. Vanta un centro benessere e 4 piscine, di cui una per bambini. Il Sindbad offre camere climatizzate con terrazza o balcone privati e connessione Wi-Fi gratuita. Il Sindbad dista solo 1,5 km dal centro di Hammamet e 6 km da Yasmine Hammamet. Clicca qui per vedere i loro prezzi aggiornati.

LTI Les Orangers Garden Villas and Bungalows - Dotato di un giardino, di una terrazza e di un ristorante, l'LTI Les Orangers Garden Villas and Bungalows è un lussuoso hotel all inclusive situato ad Hammamet. L'hotel a 5 stelle dispone di camere climatizzate con bagno privato e connessione Wi-Fi gratuita. La struttura dista 2,4 km da Carthageland Hammamet. L'aeroporto internazionale di Enfidha-Hammamet dista 38 km. Clicca qui per vedere i loro prezzi aggiornati.

Hôtel Sol Azur Beach - Situato in una posizione eccellente sulla spiaggia ea solo 1 km dal centro di Hammamet, il Sol Azur Beach Congrés offre un eccellente intrattenimento per famiglie, un bagno turco e un'incantevole piscina all'aperto. Godetevi la vista del resort dal vostro balcone privato. - Clicca qui per vedere i loro prezzi aggiornati.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Attrazioni turistiche di Hammamet e dintorni

Hammamet ha una posizione meravigliosamente pittoresca, avvolgente attorno a un'insenatura sulla penisola di Cap Bon. Questa è la località turistica originale della Tunisia.

Le sue spiagge sabbiose e la bella e ben conservata medina (città vecchia) sono i principali punti di interesse, e la città stessa è una dolce introduzione alla cultura e alle tradizioni del Nord Africa.

Le visite turistiche qui di solito vengono in secondo luogo a oziare e godersi il clima soleggiato senza fine, ma se ti senti pronto ad uscire dalla spiaggia, Hammamet è perfettamente posizionato come base per esplorare il resto delle attrazioni turistiche di Cap Bon.

  1. Medina
  2. Circondato dalle sue mura originali del XV secolo, il labirinto di vicoli stretti e tortuosi di Hammamet all'interno della medina (città vecchia) ospita una ricca architettura tunisina tradizionale ben conservata.

    Alcuni dei vicoli sono stati coperti, quindi anche nel caldo dell'estate, la medina rimane fresca e ombrosa, rendendo qui un'esplorazione una piacevole pausa dal sole cocente.

    Ci sono molte opportunità di shopping, con ricami locali, ceramiche, articoli in pelle e tappeti tutti in mostra, anche se gli articoli tendono ad essere costosi all'interno dei negozi di medina (ricordatevi di contrattare sempre il prezzo).

    Ubicazione: entrata principale al largo di Avenue Habib Bourguiba

  3. Hammamet Cultural Center (Villa Sebastian)
  4. Nella zona alberghiera meridionale di Hammamet (oltre all'Hotel Continental), il Centro Culturale è ospitato nella sontuosa Villa Sebastian. George Sebastian, un ricco rumeno che fu il primo di molti ricchi europei a stabilirsi ad Hammamet all'inizio del XX secolo, costruì la struttura negli anni '20.

    Gli splendidi giardini della villa ospitano l'Hammamet International Festival of Music and Drama ogni luglio e agosto, il più grande evento annuale di Hammamet. Se sei in città in questo momento, non perderlo.

    Se sei venuto a vedere la villa e hai un interesse per la storia, prosegui lungo la costa (tra il Samira Club e il Tanfous Hotel) per trovare il sito di scavo dell'insediamento romano di Pupput.

    Pupput

    La prima serie di rovine alla tua sinistra mentre cammini intorno al percorso principale mostra chiaramente una serie di tre bagni romani e i resti del sistema di irrigazione romano.

    Continua a camminare verso le colonne dove vedrai i resti di almeno due serie di rovine romane, indicate come la Casa del triclinio bianco e nero (3 ° secolo) e l'edificio del Satiro e Menade (4 ° secolo).

    La casa del triclinio bianco e nero significa una casa con una sala da pranzo formale. Un tavolo da pranzo veniva spesso definito triclinio. Accanto a questo puoi trovare l'edificio del Satiro e Menade, che avrebbe potuto essere un monumento in stile tempio per gli dei romani.

    Le rovine rimanenti presentano pavimenti a mosaico meglio conservati rispetto a Cartagine.

    Ubicazione: South Hammamet

  5. Grande moschea
  6. La medina è piena di splendidi esempi restaurati di architettura tradizionale tunisina, ma due degli edifici più importanti del distretto sono la Grande Moschea e la Moschea Sidi Abdel Kader, che sono adiacenti.

    La Grande Moschea fu costruita nel 15 ° secolo e restaurata nel 1972. Il suo minareto rettangolare è un esempio particolarmente raffinato di architettura islamica. La moschea Sidi Abdel Kader fu costruita nel 1798 e ora funziona come una madrassa (scuola islamica).

    Vi ricordo che i non musulmani non possono entrare in nessuno dei due edifici, ma vale la pena passare per ammirare le facciate.

    Ubicazione: Hammamet Medina

  7. Kasbah
  8. La Kasbah di Hammamet del XIII secolo non è così ben conservata o impressionante come la Kasbah di Sousse, ma vale comunque la pena visitarla.

    I cancelli (bab in arabo) della Kasbah che conducono alla principale area commerciale e residenziale (spesso chiamata Medina) sono ad ingresso libero.

    All'interno c'è un museo interessante che spiega la colorata storia della tana dei pirati di Hammamet e la successiva occupazione spagnola. Mentre sei qui, non perdere la salita sulla cima dei bastioni per magnifiche viste sulla medina e sul pittoresco porto di pescatori.

    È un ottimo posto dove venire per fare le foto al tramonto del Mediterraneo che piaceranno molto ai tuoi follower di Instagram. L'interno della Kasbah è piuttosto piccolo, quindi è difficile perdersi lì. Immergiti tranquillamente nelle stradine bianche e blu.
    Ci sono segnali stradali in piastrelle splendidamente decorate. Sono scritti in arabo e francese. Impasse significa vicolo cieco: ce ne saranno molti!

    Al centro della Kasbah di Hammamet c'è la moschea di Kabir, che mostra l'architettura tunisina tradizionale. Il minareto è visibile dall'esterno delle mura della Kasbah. La moschea è anche un utilissimo punto di riferimento centrale durante la tua visita

    Indirizzo: Off Avenue Habib Bourguiba

  9. Divertimento con la famiglia a Carthage Land
  10. Con bellissime spiagge, siti storici e alcune incredibili attrazioni, la Tunisia si sta sicuramente affermando come destinazione adatta alle famiglie. Se stai visitando il paese africano con i bambini, il parco a tema Carthage Land è assolutamente da vedere!

    Situato nella famosa località turistica di Hammamet Yasmine, dopo l'apertura nell'agosto 2003, è diventato il primo parco a tema in Africa.

    Il parco ha uno stile tunisino / romano tradizionale, rimanendo in contatto con la vecchia medina di Hammamet che si trova nelle vicinanze. Grandi statue fiancheggiano l'ingresso sotto enormi archi - quindi non puoi perderlo! Mentre ti fai strada nel parco, avrai la possibilità di fare una foto con i cuccioli di tigre; un'ottima foto per l'album di famiglia.

    Dai un'occhiata alle fantastiche attrazioni del parco, tra cui mini montagne russe e autoscontri. C'è anche un mini parco acquatico - uno spettacolo accogliente per tutti in una calda giornata estiva!

    Per i giovani, c'è un'area del cortile della fattoria dove possono avvicinarsi e avvicinarsi con alcuni animali, tra cui capre, fenicotteri e pavoni, così come altri piccoli animali.

    Il parco è super economico - con biglietti per adulti che costano solo 12 dinari tunisini (4 euro ) e 8 dinari tunisini per bambini (2 euro). All'interno del parco non ci sono costi aggiuntivi per nessuna delle giostre, tuttavia i biglietti per gli spettacoli quotidiani hanno un piccolo costo aggiuntivo.

    Dopo una lunga giornata di divertimento, continua lo spirito vacanziero visitando uno degli accoglienti ristoranti e bar accanto al porto turistico, che offre una vista mozzafiato per la famiglia.

    Ubicazione Rue de la Médina-Yasmine Hammamet Tunisia

  11. Sorgenti termali di Korbous
  12. Le sorgenti termali di Korbous sono state frequentate sin dai tempi dei romani, quando l'area era conosciuta come Aquae Calidae Carpitanae. Ahmed Bey riscoprì le sorgenti nel 1801 e qui stabilì un complesso termale.

    Ricca di minerali, si dice che l'acqua aiuti il ​​trattamento di condizioni della pelle come l'eczema e anche per alleviare il dolore di reumatismi e artrite. Ci sono più sorgenti termali da visitare a soli due chilometri a nord di Korbous.

    Le sorgenti di Hamma el Atrous hanno un ambiente meraviglioso, con piscine che scendono a picco sul mare e temperature fumanti fino a 50° C.

    Ubicazione: 68 chilometri a nord-ovest di Hammamet

  13. Nabeul
  14. Nabeul è la città più grande della penisola di Cap Bon, circondata da una lunga spiaggia sabbiosa che si estende intorno al Golfo di Hammamet.

    Circondato da terreni agricoli intensamente coltivati, il mercato del venerdì della città è un trambusto di prodotti freschi e azioni locali che i fotografi adoreranno. È anche un centro di produzione artigianale e gli acquirenti possono raccogliere deliziose terraglie fatte in casa e stuoie intrecciate. I tessuti sono disponibili qui a prezzi più convenienti rispetto ad Hammamet.

    Visitare il Museo Archeologico (Avenue Habib Bourguiba) è un'altra delle cose popolari da fare qui. È un'eccellente introduzione alla storia di Cap Bon, con reperti di reperti punici e romani provenienti da siti di scavo locali (anche se i migliori reperti sono esposti nel Museo del Bardo a Tunisi).

    Ubicazione: 10 chilometri a nord di Hammamet

  15. El Haouaria
  16. Sulla punta settentrionale di Cap Bon si trova il villaggio di pescatori di El Haouaria, che è famoso per le sue opportunità di avvistamento di falchi durante la primavera, quando gli uccelli scendono qui come parte della loro migrazione verso l'Europa.

    Il villaggio ha una lunga tradizione di addestramento dei falchi per cacciare le quaglie. Se visiti a maggio, prova a catturare il loro Festival della Falconeria, quando puoi assistere alle abilità dei falconieri del villaggio in azione.

    A pochi chilometri a nord-est si trovano le grotte romane di El Haouaria, formate dall'estrazione delle scogliere costiere di arenaria, prima dai Cartaginesi e in seguito dai Romani. Si possono vedere alberi alti fino a 30 metri.

    Ubicazione: 109 chilometri a nord di Hammamet

  17. Soliman
  18. Questo centro di mercato locale è circondato da terreni agricoli e ha un pittoresco quartiere della città vecchia, dove l'architettura ha un'atmosfera distintamente andalusa.

    La Moschea Malikite del XVII secolo, coperta con tegole semicircolari, e la Moschea Hanafite, con il suo minareto ottagonale, sono due degli edifici più interessanti da cercare mentre si attraversano i vicoli della medina. Se stai solo dopo un pigro pomeriggio al sole, il Soliman Plage (spiaggia) è un tratto di sabbia popolare e carino.

    Ubicazione: 40 chilometri a nord di Hammamet in Tunisia

  19. Costa del Sole
  20. Circa otto chilometri a nord di Soliman, l'autostrada MC128 corre lungo la costa frastagliata di scogliere di Djebel Bou Korbous, conosciuta come la Costa del Sole.

    Questo tratto di 12 chilometri è una delle strade più belle della Tunisia. A destra, ripide colline si innalzano fino a 419 metri, mentre a sinistra scogliere a picco sul mare. Ci sono vari punti di vista lungo la strada, dove puoi fermarti e goderti le viste che si estendono fino a Cartagine.

    Ubicazione: 48 chilometri a nord di Hammamet

  21. Kelibia
  22. Una delle migliori gite di un giorno da Hammamet per gli appassionati di storia è la cittadina di Kelibia, che è incoronata da una fortezza su una falesia di 150 metri che incombe sulla città. Originariamente costruito dai bizantini, fu ampliato e rafforzato sotto la dinastia Hafsid.

    Le spesse mura della fortezza sono state conservate in modo eccellente e se salirai nei bastioni, sarai ricompensato con magnifiche viste sul Mediterraneo. In una giornata limpida, puoi scegliere la forma della Sicilia in lontananza.

    Ubicazione: 76 chilometri a nord di Hammamet in Tunisia

  23. Kerkouane
  24. Scoperto solo nel 1952, si ritiene che il sito di Kerkouane sia stato insediato dai Fenici dal VI secolo a.C., molto prima della fondazione di Cartagine.

    Un villaggio di pescatori e tintorie, fu rasa al suolo dai romani durante la terza guerra punica e non fu mai ricostruita, quindi la struttura originale della città punica è stata conservata intatta. La città era strutturata a forma di ferro di cavallo e chiusa da un doppio anello di mura con due porte.

    Gli scavi hanno rivelato principalmente la rete di strade e le fondamenta degli edifici, con case con pavimento in marmo che vantano decorazioni a mosaico bianco e rosso (molte delle quali sono state conservate). In molte case, le stanze erano disposte intorno a un cortile centrale con una fontana. Particolarmente degno di nota è che quasi ogni casa aveva il proprio bagno.

    Ci sono anche canali di drenaggio, che mostrano che la città aveva un sistema di drenaggio molto sviluppato.

    Interessanti anche i resti di una fabbrica di tintura, con vasche scavate nella roccia in cui erano raccolti i crostacei (Bolinus brandaris - murice spinoso) usati per fare la tintura viola. I fenici avevano il monopolio della produzione della tintura di murice spinoso, che era la tintura più preziosa dei tempi antichi (per produrre un grammo di tintura sono necessari quasi 5.000 molluschi). Un piccolo museo accanto al sito di scavo illustra la storia di Kerkouane e il lavoro archeologico svolto dal 1966.

    Ubicazione: 86 chilometri a nord di Hammamet in Tunisia

Prima di partire per questo viaggio, consiglio vivamente di acquistare il Frasario Italiano-Arabo su Amazon.it che vi sarà molto utile durante il tuo viaggio in questa magnifica nazione.
È ricco di tutte le parole e le frasi essenziali di cui avrai bisogno e ti aiuterà in ogni situazione: dalla ricerca di una camera d'albergo, per ordinare un piatto al ristorante oppure per chiedere informazioni turistiche, questo frasario tratta quasi tutte le situazioni che potresti incontrare durante il tuo viaggio.

Spero ti sia piaciuta la mia guida sulla città della Tunisia di Hammamet e quindi non dimenticare di aggiungerla alla tua bacheca Pinterest.

hammamet

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.