Grotte di Postumia

GROTTE DI POSTUMIA - Tutto quello che devi sapere PRIMA di partire

Grotte di Postumia

Il complesso del Parco di Postumia è composto dalle Grotte di Postumia e dal Castello di Predjama. Sono una delle migliori attrazioni turistiche della Slovenia, con quasi 1 milione di turisti all'anno. Questo numero non ci sorprende davvero perché le Grotte di Postumia sono una delle cose più belle che abbiamo mai visto nella vita.

Grotte di Postumia prezzi

Il biglietto costa 25,80€ e può essere acquistato tramite il sito ufficiale. Le Grotte di Postumia sono una destinazione popolare, quindi consiglio di farlo in anticipo, soprattutto in estate. Se puoi, prova a prenotare il primo slot (10 o 11) per evitare la folla.

Ti informo che è una buona idea investire altri € 3,50 in un'audioguida. A causa dell'affollamento delle Grotte di Postumia, potrebbe essere difficile seguire la tua guida umana per ascoltare la spiegazione. Con un'audioguida, non sei così "incollato" al resto dei visitatori.

Grotte di Postumia dove si trovano

La città e le grotte di Postumia si trovano a sud di Lubiana in Slovenia, vicino all'autostrada A1 

  • Da Lubiana alle Grotte di Postumia = 45 minuti
  • Da Bled alle Grotte di Postumia = 1h15m
  • Da Pirano alle Grotte di Postumia = 1h15m

Ci sono essenzialmente tre modi per raggiungere le Grotte di Postumia

  • Puoi arrivare alle Grotte di Postumia in auto: è probabilmente il modo più semplice. Le Grotte di Postumia si possono raggiungere con l'autostrada A1 da Lubiana, Capodistria o Trieste (uscita n. 41 dell'autostrada di Postumia, che dista 2 km dall'ingresso).
  • Puoi arrivare alle Grotte con i mezzi pubblici: c'è una fermata dell'autobus proprio vicino alla grotta. Ci sono autobus provenienti da Lubiana, Capodistria o Nova Gorica che si fermano lì (controlla gli orari degli autobus qui ). C'è anche una stazione ferroviaria nella città di Postumia, da dove puoi prendere un autobus per la grotta.
  • Puoi arrivare alle Grotte di Postumia con una visita guidata partendo da Lubiana, Trieste o anche dalla Croazia . Questo può essere molto conveniente se non guidi perché verrai prelevato e lasciato al tuo hotel (i tour costano in media 80 euro con tutto incluso).

Com'è organizzato il tour delle Grotte di Postumia

Le Grotte di Postumia sono lunghe circa 24 km. Tuttavia, solo 5 km di essi sono aperti al pubblico. La parte più bella è che 3,5 km si fanno in treno! Esatto, questa è l'unica grotta al mondo con un treno che porta i suoi visitatori al suo interno. I restanti 1,5 km si fanno a piedi e con una guida. L'intero tour dura circa 1 ora e mezza.

Temperatura grotte di Postumia

Tieni presente che la temperatura all'interno delle Grotte di Postumia è di circa 10 gradi Celsius, il che significa che è molto fredda! Quindi, non dimenticare di vestirti pesante anche d'estate.

Quella non era la nostra prima caverna. In effetti, ne abbiamo visitati parecchi durante i nostri viaggi, come la Cango Cave in Sud Africa e la Ali Sadre Cave in Iran . Tuttavia, nessuno di loro era maestosa come le Grotte di Postumia.

Le Grotte di Postumia sono divise in molte camere, gallerie e passaggi, e ognuno di essi è unico. La sua unicità è dovuta alla differenza di età, dimensioni, colori e forme delle stalagmiti, stalattiti e speleotemi - questi ultimi noti anche come "tende". È sicuramente un'attività assolutamente da visitare in Slovenia, probabilmente una delle migliori!

Come vestirsi

Come scritto sopra, all'interno delle Grotte di Postumia la temperatura è costante tutto l'anno, intorno agli 8-10°C, quindi vestitevi bene.

In estate potrebbe fare molto caldo fuori, ma non ti farai alcun favore avventurandoti indossando solo pantaloncini e infradito. Consiglio jeans o pantaloni lunghi, una giacca leggera e un paio di guanti sottili per tenere le mani al caldo.

Per quanto riguarda le scarpe, le scarpe sportive sono una scommessa sicura, ma qualsiasi cosa con cui ti senti a tuo agio a camminare per due chilometri dovrebbe funzionare.

Cosa sono stalagmiti, stalattiti e speleotemi?

Ok, non c'è bisogno di passare a Google adesso. Le stalagmiti sono quelle colonne all'interno di una grotta che crescono dal basso verso l'alto. D'altra parte, le stalattiti sono le colonne che crescono dal soffitto verso il basso. Una volta che si toccano, sono conosciute come colonne. Gli speleotemi sono un altro tipo di formazione che ricorda un sipario, in quanto sottile, ondulato e lungo in lunghezza, non necessariamente in altezza.

Come sono le camere all'interno delle Grotte di Postumia

Le camere delle Grotte di Postumia in Slovenia prendono il nome dal suo aspetto. Le camere più famose all'interno delle grotte sono:

  • Sala Spaghetti - tante piccole stalattiti sottili e fragili che pendono dal tetto
  • Casa Bianca - tutta bianchissima per l'eccesso di calcari e dove si trova anche la più famosa stalagmite detta “Brillante”. Ha 5 metri di altezza ed è già diventato un simbolo della Slovenia.
  • Sala concerti - è la più grande di tutte dove tiene concerti di musica classica durante le feste di fine anno e altri eventi. Quanto sarebbe bello vedere un concerto all'interno di una grotta!

Queste sono solo per citare alcune delle tante gallerie, ma ne hanno molte di più, una più bella e surreale dell'altra – ricorda solo che ci sono 5 km da esplorare all'interno delle Grotte di Postumia in Slovenia!

Cosa sono le Grotte di Postumia e come si sono formata?

Le grotte di Postumia sono state “plasmate” dal fiume Pivka. Questo fiume attraversa il sottosuolo della Slovenia fino a incontrarsi con un altro fiume e irrompere nuovamente in superficie, questa volta come fiume Unica.

Cosa non fare nelle Grotte di Postumia

Il numero di turisti che visitano le Grotte di Postumia è davvero alto ed è difficile controllarli tutti. Ad esempio, il nostro gruppo aveva circa 50 persone per una sola guida e, nonostante le numerose suppliche della guida di non toccare nulla, le persone hanno insistito per toccare assolutamente tutte le stalagmiti e stalattiti che vedevano.

La nostra pelle ha un batterio che, quando entra in contatto con la superficie della grotta, ne inibisce la formazione. Una stalattite impiega circa 30 anni per crescere di 1 mm. Basta toccarlo appena per distruggere l'intero processo. Immaginate quindi l'entità dell'impatto negativo in questo ambiente dovuto alla mancanza di cure da parte dei suoi visitatori. Questo è il motivo per cui non possiamo toccare le formazioni rocciose della grotta .

Proteo, l’abitante delle Grotte di Postumia

Come ci si aspetterebbe da una grotta, dall'esterno entra pochissima luce. Gli animali che vivono tra le rocce, quindi, non hanno bisogno degli occhi. Il proteo, una salamandra cieca delle caverne (Proteus anguinus) porta questa caratteristica nel nome.

Sebbene questo animale non veda il mondo in senso classico, si gode la vita per un bel po' di tempo, comunque fino a 100 anni. Il proteo può vivere senza nutrienti fino a 12 anni. Le Grotte di Postumia sono quindi un ottimo terreno per loro.

Il 30 gennaio 2016, una delle femmine di proteo ha iniziato a deporre 50 uova e questo evento speciale ha fatto colpo sui media sloveni. Pochi mesi dopo aver deposto le uova, ne sono nati 22 piccoli di Proteo.

È anche interessante che, oltre ai Protei, anche i pipistrelli preferiscano utilizzare alcune parti delle grotte come loro abituale dimora.

Per i mesi in cui i pipistrelli dormono in inverno , queste parti della grotta sono chiuse e i visitatori possono vedere gli animali solo durante i mesi estivi. Un recente studio ha rivelato che la grotta è abitata da 14 specie di pipistrelli. Il più raro di questi è il pipistrello a ferro di cavallo, che pesa circa il peso di un foglio di carta.

Dove dormire nelle Grotte di Postumia

Proprio di fronte all'ingresso della grotta si trova il Postojna Cave Hotel Jama. È un hotel di lusso con pacchetti giornalieri combinati con l'ingresso alla grotta e al castello – vale la pena dare un'occhiata, tra l'altro. Troverai facilmente anche posti dove mangiare, poiché l'intero complesso è ricco di ristoranti, bar e caffè. Altrimenti puoi soggiornare e mangiare nel centro della città di Postumia, con molti hotel e B&B.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai le grotte di Postumia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Conclusione sulle Grotte di Postumia

Le Grotte di Postumia sono senza dubbio uno dei monumenti più impressionanti della Slovenia. Le sue incredibili caverne che si estendono per molti chilometri sotto la superficie del terreno sono sorprendenti oltre ogni immaginazione e meritano una visita.

Mi sono divertito molto ad esplorare queste grotte e lo consiglio vivamente a chiunque vada in vacanza in Slovenia.

È un'avventura da non perdere.  Spero vivamente che questa guida alle Grotte di Postumia vi sia piaciuta e che ne abbiate tratto qualcosa di utile. In tal caso, condividilo con i tuoi amici e sui social media e fammi sapere cosa ne pensi. Sarò più che felice di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. Nel frattempo, dai un'occhiata agli altri articoli sul blog. Sono sicuro che ne troverai alcuni degni di nota.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.