Greenwich Londra
Cosa fare a Greenwich

Cosa fare a Greenwich

Lontano dal trambusto del centro di Londra, Greenwich è una delle nostre mete preferite nei dintorni di Londra in quanto ci sono molte cose da fare.

Cosa vedere a Greenwich: Indice dei contenuti

Visitare Greenwich

Per coloro che cercano una pausa dalla folla del centro di Londra, la cittadina di Greenwich è una boccata d'aria fresca, in quanto questa città è piena di splendidi edifici georgiani e vittoriani, parchi lussureggianti e istituzioni storiche.

Se stai considerando di fare una gita di un giorno per esplorare Greenwich, questa guida illustrerà le migliori cose da fare.

E' stato documentato che questa cittadina esisteva prima del Domesday Book anche se è stato spesso considerata separata da Londra.

Dal 1300, a Greenwich esite un palazzo reale (spesso dedicato alla caccia), che era uno dei preferiti dei monarchi che cercavano di fuggire da Londra.

Sebbene Greenwich abbia certamente elementi reali oggi grazie all'Old Royal Naval College, alla Queen's House e al Royal Observatory di Greenwich, la città non si sente molto legata ai reali inglesi.

Anche se la città si trova a poche fermate di metropolitana dal centro di Londra oggi, sembra ancora una città britannica lontana dal caos del quartiere finanziario di Londra con i suoi numerosi turisti.

All'interno della graziosa cittadina, troverete piccoli negozi di dolciumi, un vivace mercato e alcune istituzioni che sono visitabili gratuitamente (grazie ai finanziamenti pubblici).

Torna su

Come arrivare a Greenwich

Per arrivare a Greenwich, puoi optare per l'esclusivo "Thames Clippers" come mezzo di trasporto, - questi sono dei traghetti che navigano lungo il Tamigi e partono dal molo di Westminster appena fuori dalla stazione della metropolitana di Embankment.

Per una vista meno panoramica, si può andare con la metropolitana e DLR (Doclands Light Railway). Se prendi la Metro e la DLR, cambia dalla linea Jubilee alla stazione di Canary Wharf e cambia per DLR in direzione sud verso la stazione DLR di Maritime Greenwich, che ti lascerà nel centro storico.

Torna su

Cose da vedere a Greenwich

Non c'è carenza di cose da fare a Greenwich! Potresti venire qui in gita di un giorno - ma ci sono molte attrazioni di Greenwich da riempire per un paio di giorni o più.

Noi raccomandiamo di passare una notte a Greenwich, per darvi un po' di tempo in più per immergervi in ​​un'atmosfera rilassata e culturale.

Torna su

Visita il Cutty Sark and royal observatory

Una delle attrazioni principali per gli amanti della storia britannica è il Cutty Sark i cui imponenti alberi sono una delle prime cose che vedrai emergere dalla stazione DLR.

Forse è la barca più iconica della storia della Gran Bretagna, in quanto il Cutty Sark ha visitato sedici paesi diversi dopo il suo viaggio inaugurale nel 1870, da Londra a Shanghai. Conosciuto per la sua potente velocità, il Cutty Sark trasportava 10 milioni di libbre di tè ed è sopravvissuto a tempeste e incendi.

Oggi la nave opera come un museo per gli appassionati della marina ed è incluso nel London Pass.

Senza il London Pass, l'ingresso può essere un po’ caro,(13,50 sterline gli adulti e 6,75 sterline i bambini tuttavia, è possibile optare per il pacchetto Day Explorer, che include l'ingresso al Royal Observatory e al Cutty Sark.

Senza pagare l'entrata, puoi ancora ammirare la nave dall'esterno.

Il Cutty Sark è molto affollato nei fine settimana e durante le vacanze estive. Visita nei giorni feriali se puoi e considera che esiste la possibilità di prenotare i biglietti online in anticipo ed avere in questo modo uno sconto.

È inoltre possibile acquistare un biglietto "Day Explorer" che copre molte delle principali attrazioni e musei della città.

Torna su

The Old Naval Academy e Royal Naval College

Dopo aver visto il Cutty Sark, ti consiglio di passare attraverso le imponenti porte della Old Royal Naval Academy, ma prima di farlo, fermati a Queen Elizabeth's Oak, un albero caduto con una ricca storia legata ai Tudor.

È facile non vederlo, ma vale la pena fermarsi

se ami la storia. Si dice che Anna Bolena sia venuta qui con il re Enrico VIII prima della sua prematura scomparsa.

I terreni del vecchio Royal Naval College sono semplicemente mozzafiato per la loro scalinata scenografica (ed instagrammabile).

Questo sito ed è stato il Royal Naval College dal 1873 al 1988. Oggi, alcune parti sono utilizzate dall'Università di Greenwich e dal Trinity College of Music .

La Painted Hall presso l'Old Royal Naval College è stata recentemente aperta al pubblico (a pagamento). Questa imponente scena dipinta barocca racconta la storia dell'imperialismo britannico verso la fine del XVII secolo e alcuni studiosi la paragonano alla Cappella Sistina.

L’ingresso è gratuito e per godersi meglio il palazzo e ci sono alcuni caffè all'interno del complesso.

Greenwich cosa vedere: il Museo marittimo nazionale

Il Museo marittimo nazionale è ad ingresso gratuito e forse anche per questo è uno dei musei preferiti di molti visitatori.

Nel Museo nazionale marittimo puoi scoprire che questa città ha una ricca storia marittima, una sede del Greenwich Hospital, un centro medico per marinai feriti.

Il Museo marittimo nazionale approfondisce non solo la storia della zona, ma la marineria britannica nel corso dei decenni nel suo complesso. È facile passare diverse ore qui ad esplorare le mostre interattive e le mostre speciali (per un piccolo extra).

Torna su

Greenwich cosa vedere: la casa della regina (Queen's House)

Uno dei punti salienti della tua visita alla città di Greenwich deve essere la Queen's House che, come suggerisce il nome, servì come residenza reale costruita per Anna di Danimarca, la regina del re Giacomo I.

Completato all'inizio del 1600, è noto per essere il primo edificio in Gran Bretagna completamente costruito nello stile dell'architettura classica, dall'architetto Inigo Jones. Purtroppo, Anne morì prima che la casa fosse completata, i membri della famiglia reale usarono la casa fino al 1805.

La Queen's House potrebbe sembrare piccola, ma è un edificio stupendo da esplorare e soprattutto gratuito da visitare.
Sebbene non abbia mai vissuto per vedere il completamento del palazzo, è stato il primo edificio in stile classico nel Regno Unito, famoso per la sua imponente scalinata a tulipano.

La bella scalinata, che i visitatori devono scalare mentre ammirano l'arte all'interno del museo, è stata la prima scala a chiocciola autoportante in Gran Bretagna.

Torna su

Cammina nel Greenwich Park, la casa del GMT

Ho adorato girare per il parco di Greenwich, che è pieno di alberi rigogliosi. Il parco era usato come terreno di caccia per i reali, ma per fortuna i cittadini comuni possono godersi il parco senza sposare un duca o una duchessa.

Mentre sali sulla collina, hai una vista impressionante sulla moderna Londra e sul Tamigi. Questo Royal Park di Londra è uno dei più grandi parchi di Londra con più di 180 ettari. All'interno del parco (vicino alla cima della collina), troverai un giardino fiorito con orchidee.

Torna su

Prime Meridan al Royal Observatory

Una volta raggiunta la cima della collina, potrai vedere la posizione del Prime Meridan al Royal Observatory. Che tu lo sappia o no, il GMT si riferisce al tempo medio di Greenwich ed è usato per essere il centro del mondo.

GMT è stato sviluppato come mezzo per creare un sistema standard per carte nautiche e le mappe di tutti i continenti.

A causa delle scoperte scientifiche iniziate in questa cittadina inglese, il mondo finì per adottare un sistema temporale che lasciò il piccolo paese di Greenwich al centro del mondo.

Anche se non scegli di pagare l'ingresso al museo per scattare la foto famosa a cavallo della linea, puoi comunque visualizzare la linea dai cancelli.

Il Royal Observatory merita una visita per gli amanti della scienza.

Torna su

Esplora il centro di Greenwich

Dopo aver goduto del parco di Greenwich, ti consigliamo di lasciarti un po' di tempo per esplorare l'affascinante centro della città.

Come molte città storiche britanniche, troverai un'architettura classica georgiana e vittoriana nel centro.

Una delle strade più affascinanti deve essere il Turnpin Lane, che ti porta nel cuore della Greenwich March.

Un mercato esiste a Greenwich da oltre 700 anni, tuttavia, il mercato attuale è un po’ moderno. Questo è un ottimo posto dove fermarsi per shopping vintage, souvenir unici e trovare un boccone da mangiare.
Il mercato è aperto quasi tutti i giorni fino alle 18:00.

Torna su

Dove mangiare

All'interno di Greenwich, troverai una serie di pub inglesi tipici a prezzi accessibili per gustare un classico pasto inglese e una pinta di birra.

Il galeone spagnolo sostiene di essere il birrificio più antico della Gran Bretagna (dal 1693), anche se questa affermazione è un po’ discutibile. È ancora un bel posto per gustare una pinta di birra e una torta. Troverai numerosi posti dove prendere un classico fish and chips a un prezzo ragionevole!

Torna su

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere a Greenwich?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Greenwich cosa fare in questa cittadina del Regno Unito