Gite di un giorno dal Lussemburgo
Gite di un giorno dal Lussemburgo

Gite di un giorno dalla città di Lussemburgo

Il Granducato del Lussemburgo è poco conosciuto turisticamente dai viaggiatori italiani, anche se non se ne capisce bene il motivo.

Situato tra Francia, Belgio e Germania è ottimamente collegato con il resto d’Europa ma a parte una visita veloce alla capitale sono in pochi che lo visitano.

Pur essendo uno degli stati più piccoli d’Europa, il Lussemburgo offre diverse attrazioni turistiche che voglio raccontare a voi attraverso alcuni spunti per gite giornaliere in famiglia con base la Città di Lussemburgo.

  1. Città di Echternach e lago Echternach a Lussemburgo

A soli 30 minuti dalla città di Lussemburgo, puoi trovare una bellissima cittadina di Echternach, cittadina dal centro storico medievale con piccole stradine, bastioni antichi, antiche case patrizie, chiese e l'abbazia benedettina risalente al VII secolo. Sicuramente da non perdere è il municipio del 15 ° secolo e la piazza del mercato.

Echternach è anche conosciuta per la singolare processione danzante che ogni anno si tiene il martedì di Pentecoste e attrae migliaia di pellegrini. (patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO)

Ma a Echternach interessante è anche il lago artificiale situato fuori dalla città, ed è una destinazione ideale per le famiglie con bambini.

Qui si possono trovare numerose strutture sportive e per il tempo libero, quali ad esempio pedalò, attività per la pesca, minigolf, campi da gioco, anche Bike Parc, Adventure Island e jumping. Puoi fare una bella passeggiata, andare in bicicletta o andare sui pattini intorno al lago.

Se ti è piaciuto talmente tanto Echternach, puoi soggiornare per un paio di giorni e continuare la scoperta del territorio facendo escursioni sul vicino sentiero Müllerthal - vedi sotto.

  1. La piccola Svizzera e il sentiero Müllerthal a Lussemburgo

Il sentiero Müllerthal è un percorso a piedi di 112 km nella "Piccola Svizzera" lussemburghese. Per gli escursionisti esperti, ci sono tre anelli di 37-38 km ciascuno, ma alcune parti del percorso sono facilmente accessibili in auto, quindi è possibile fare facilmente passeggiate più brevi sulle parti più belle del percorso.

Le nostre aree preferite sono: la piccola cascata Schiessentümpel, Wolfsschlucht (il canyon dei lupi), Sieweschloeff (il labirinto) e le Hohllay Caves (le rocce vuote), il Breechkaul (anfiteatro) e Perekop - le alte rocce che si possono scalare usando una stretta scala tra le rocce.

  1. Gite di un giorno dal Lussemburgo: Castello di Vianden

L'attrazione principale di Vianden è il castello. Costruito tra l'XI e il XIV secolo e recentemente restaurato, è uno dei più bei castelli romanico-gotici d'Europa. Per una visita al castello devi considerare almeno un'ora. Le immagini del villaggio di Vianden e del paesaggio circostante sono spettacolari, da cartolina.

Puoi raggiungere Vianden con i mezzi pubblici o in auto, naturalmente, ma tieni presente che la strada dal parcheggio al castello può essere impegnativo in quanto il castello è in cima alla collina.

Il castello è raggiungibile a piedi o prendendo la seggiovia scendendo un po', in quanto si trova poco sotto la stazione della seggiovia.

Anche il caratteristico pittoresco villaggio di Vianden merita una visita. Se ti piace camminare, puoi facilmente trascorrere un weekend a Vianden ed esplorare un po 'di più la zona

  1. Gite di un giorno dal Lussemburgo: Treviri in Germania

Treviri in Germania, a meno di un'ora di macchina dalla città di Lussemburgo, è un altro posto fantastico.

Treviri è una grande città ricca di storia, quindi avrai bisogno di tempo per esplorarla. Se non sei particolarmente attratto dalla storia e architettura, puoi facilmente passare una giornata piacevole a fare shopping e gustare deliziose pietanze. Altrimenti per accontentare i gusti di tutti puoi unire due aspetti, culturale e godereccio, della cittadina di Treviri, passando così una giornata divertente in famiglia.

Cosa vedere e fare a Treviri

Treviri è nota per le strutture romane, risalenti a circa il 180 a.C. La più famosa è la Porta Nigra, che è anche il posto migliore per iniziare il tuo giro turistico di Treviri. Gli altri siti UNESCO di Treviri includono la Cattedrale, l'anfiteatro, le Terme Imperiali, il Ponte Romano, ecc.

L'ideale è perdersi passeggiando per il centro storico, da non perdere la piazza principale del mercato (Hauptmarkt), la piazza della cattedrale e la cattedrale stessa, nonchè il palazzo elettorale e la basilica.

In estate, si può anche fare una bella gita in barca sul fiume Mosel.

Dove alloggiare a Treviri

Ci sono molti hotel a Treviri, in tutte le categorie di prezzo. Consiglierei di stare nel centro della città.

  1. Gite di un giorno dal Lussemburgo: Zoo di Amneville in Francia

Abbiamo visitato alcuni zoo in tutto il mondo, ma lo zoo di Amneville in Francia rimane il mio preferito in assoluto. È un bellissimo zoo con un sacco di spazio per i suoi 2.000 animali.

Ci sono 360 specie diverse provenienti da cinque continenti, la maggior parte degli spettacoli viene eseguita ogni giorno da febbraio a novembre.

Ti consiglio di entrare al mattino presto in modo da avere tutta la giornata per goderti la visita allo zoo. Se poi vuoi vedere anche gli spettacoli, dovresti prevedere una sosta più lunga e fermarti almeno due giorni, prenotando in uno degli hotel nelle vicinanze.

Per raggiungerlo dalla città di Lussemburgo ci vogliono circa 50 minuti

  1. Gite di un giorno dal Lussemburgo: Dinant

A poco più di un'ora e mezza di auto dalla città di Lussemburgo, puoi trovare Dinant e per scoprire cosa fare in questa cittadina con i tuoi bambini, leggi l'articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/dinant

Ti è piaciuto leggere dove puoi fare una gita di un giorno partendo dal Lussemburgo?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Gite di un giorno dal Lussemburgo

 

 

Booking.com