Giants Causeway Irlanda
Giants Causeway

Le Giants Causeway

L'Ulster è il più settentrionale di tutti gli antichi regni d'Irlanda ed è il luogo in cui troverai paesaggi incredibili e città ricche di intrighi e misteri. 

È anche il luogo in cui puoi trovare Giant's Causeway; facilmente uno dei monumenti più famosi dell'Irlanda del Nord e del Regno Unito, che merita giustamente un posto nella tua lista dei desideri.

Se vuoi camminare sul sentiero dei giganti, ecco tutto ciò che devi sapere sulla leggenda di Giants Causeway e su come ottenere il massimo da una favolosa gita di un giorno a Giants Causeway.

Dove si trovano le Giants Causeway ?

Le Giants Causeway si trovano a Country Antrim, sulla costa settentrionale dell'Irlanda del Nord, a circa 5 km dalla città di Bushmills.

Le Giants Causeway fanno parte della strada costiera della Causeway, una delle strade più belle d'Irlanda .

La strada rialzata è composta da 40.000 colonne di basalto esagonali ad incastro. Oggi, le Giants Causeway sono un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le colonne che vedi delle Giants Causeway sono state causate da un'antica eruzione di fessure vulcaniche.

La leggenda delle Giants Causeway

Ho menzionato l'antica eruzione vulcanica, ma c'è quella storia vera dietro le Giants Causeway ?

Voglio dire, perché un luogo causato da un'eruzione vulcanica dovrebbe essere chiamato Giant's Cause? Lascia che ti spieghi la vera storia...

La strada rialzata che vediamo oggi è ciò che resta di una strada rialzata costruita dai giganti. Il gigante irlandese Fionn mac Cumhaill è stato sfidato a un incontro dal gigante scozzese Benandonner. Fionn accettò la sfida e costruì una strada rialzata attraverso il Canale del Nord in modo che i due giganti potessero incontrarsi per la battaglia.

È qui che le cose diventano un po' sfocate. In una versione della leggenda Fionn sconfigge il gigante scozzese. In un'altra versione della leggenda, Fionn si nasconde da Benandonner quando si rende conto di quanto sia grande il suo rivale. La moglie di Fionn, lo traveste da bambino e lo mette nella culla. Quando Benandonner vede quanto è grande il bambino, presume che Fionn debba essere il gigante più grande di tutti i giganti e fugge di nuovo in Scozia.

C'è una strada rialzata in Scozia?

Sì! In Scozia, attraverso il Canale del Nord ci sono colonne di basalto identiche nella grotta di Fingal sull'isola di Staffa . Le colonne di basalto della grotta di Fingles fanno parte della stessa antica eruzione della fessura vulcanica... o della stessa strada rialzata costruita dai Giganti.

Come si sono effettivamente formate le Giants Causeway?

Circa 50-60 milioni di anni fa Antrim sperimentò un'intensa attività vulcanica e quando la lava venne a contatto con il mare, si raffreddò. La roccia fusa (basalto) si contrae e si frattura in colonne e la pressione tra queste colonne ne fa scolpire forme poligonali.

Le colonne variano da 40-50 centrimeti di diametro e misurano fino a 25 metri di altezza. La dimensione risultante di ciascuna colonna dipendeva in gran parte dalla velocità con cui la lava si raffreddava. Gli scienziati ritengono che le Giants Causeway si siano formate a temperature comprese tra 1.544 e 1.634 gradi Fahrenheit.

Le foto non gli rendono mai giustizia finché non sei lì in piedi su quelle rocce esagonali che si affacciano sull'oceano. Le rocce si comportano come trampolini di lancio in modo da poter saltare dall'una all'altra. Mi sono seduto su una delle rocce per un po' e ho guardato divertito le persone che erano troppo vicine all'oceano e sono state bagnate dalle onde.

Ecco la guida completa per visitare le Giants Causeway

Raggiungere le Giants Causeway

A piedi
Se vuoi raggiungere a piedi le Giants Causeway , puoi percorrere l'incredibile Causeway Coast di 53 km. La costa va da Port Stewart a Bally Castle.

In auto
Il modo più comune per raggiungere le Giants Causeway è l'auto. Guidare in Irlanda del Nord è abbastanza facile, ricorda solo che guidano a SINISTRA e le velocità sono indicate in miglia orarie. Se non hai un'auto puoi noleggiarne una facilmente .

La strada rialzata del gigante e il centro visitatori si trovano sulla B147 Causeway Road. C'è un parcheggio in loco ma è riservato ai visitatori che accedono alle Giants Causeway attraverso il centro visitatori.

Le Giants Causeway si trovano a un'ora e dieci minuti a nord di Belfast, un'ora da Londonderry e 3 ore da Dublino.

In treno
I treni passano regolarmente da Belfast o Londonderry a Coleraine. Da Coleraine prendere l'Ultserbus Service 172 fino a Causeway.

In bicicletta
Se preferisci pedalare fino alle Giants Causeway , puoi prendere la National Cycle Network, la Route 93. Il percorso segue la costa da Newry a Ballycastle passando per Bangor e Belfast.

In autobus
Infine, puoi anche prendere l'autobus per le Giants Causeway . Ci sono molte opzioni per gli autobus, tieni presente che alcuni potrebbero essere stagionali. Servizio Ulsterbus 172; Servizio Goldline 221; Causeway Rambler Service 402; Open Top Causeway Coast Service 177; Servizio di montagne russe Antrim 252.

Ingresso al Centro visitatori delle Giants Causeway.

Per accedere al Causeway and Visitors Center è necessario pagare un biglietto d’ingresso. Per gli adulti £ 13,00, i bambini £ 6,50 (sotto i cinque anni gratis) e le famiglie £ 32,50.

Il prezzo d'ingresso include il parcheggio in loco, l'accesso al Centro visitatori, una visita guidata o l'uso di un'audioguida.

Come visitare le Giants Causeway gratuitamente

È gratuito visitare le Giants Causeway . Le tariffe sopra indicate sono per l'accesso al Centro visitatori e al parcheggio. C'è un parcheggio situato proprio in fondo al centro visitatori e il parcheggio costa circa £ 3.

C'è personale al parcheggio che dirige le persone e se tu, educatamente, chiedi loro dove puoi parcheggiare (lontano dal centro visitatori) ti indirizzeranno.

Cose da fare alle Giants Causeway

Visita il Centro visitatori ed esplora l'area espositiva interpretativa e ordina al bar. Certo, c'è un negozio di articoli da regalo!

Anche se la maggior parte dei visitatori si dirige direttamente verso le famose colonne di basalto e poi se ne va, quelli di voi che sanno (e che hanno tempo nel vostro itinerario) possono intraprendere uno dei quattro sentieri delle Giants Causeway nelle vicinanze, per panorami mozzafiato e paesaggi pittoreschi.

I percorsi sono codificati a colori e vanno dal facile sentiero blu al difficile sentiero giallo:

  • Blue Trail – Facile passeggiata di 1 chilometri che impiega circa 25 minuti. Questo sentiero conduce direttamente alle pietre ed è il più famoso sentiero pedonale delle Giants Causeway.
  • Red Trail – Camminata moderata di 3 chilometri che impiega circa 1 ora e mezza. Questo è un sentiero sulla scogliera che ti consente di ammirare i panorami e le pietre dall'alto. Puoi anche unirti ai sentieri blu o gialli.
  • Green Trail - Camminata moderata di 3 chilometri che impiega anche 1,5 ore. Questo sentiero offre ancora più viste sulla cima della scogliera ed è uno dei sentieri meno comuni da seguire, rendendolo più tranquillo di alcuni degli altri.
  • Yellow Trail – Impegnativa escursione di 2 chilometri che impiega circa 30-40 minuti. Questo è un altro sentiero in cima a una scogliera, che si fonde in parte con entrambi i sentieri blu e rosso. Ci sono pendenze e sentieri accidentati su questo percorso che lo rendono più impegnativo.

Puoi scoprire di più su ciascuno di questi percorsi (comprese le indicazioni stradali) sul sito web del National Trust.

Quanto tempo trascorrere alle Giants Causeway

Per vivere ed esplorare appieno le Giants Causeway , ti suggerisco di trascorrere almeno 2 – 3 ore. Questo ti darà il tempo di percorrere il miglio fino alla Causeway e trascorrerai più tempo ad arrampicarti sulle colonne di basalto di quanto pensi!

Il periodo migliore per visitare le Giants Causeway

Il tramonto al Causeway è stupendo. Suggerisco di arrivare poco prima del tramonto per godersi al meglio la giornata e il tramonto. Ricorda solo di risalire a piedi verso il centro visitatori e/o il parcheggio se sta facendo buio.

Suggerimenti per visitare le Giant's Causeway

Le Giants Causeway sono la seconda "attrazione" più grande dell'Irlanda del Nord e possono essere piuttosto affollate durante le ore di punta. Consiglio di visitarle prima delle 11:00 o dopo le 16:00.

Salta il centro visitatori e trascorri più tempo esplorando la Causeway stessa.

Prepara degli snack e delle bevande e fai un picnic sulla strada rialzata

Cosa indossare quando si visitano le Giants Causeway

Anche in una giornata luminosa, limpida e soleggiata, può essere molto ventoso lungo la costa, quindi probabilmente avrai bisogno di un impermeabile o di un cappotto invernale (a seconda della stagione). Scegli un cappotto antivento per una protezione extra.

Dovresti anche considerare di indossare strati come un maglione , un cardigan o un pile , che puoi facilmente togliere o rimettere quando e quando ne hai bisogno. Il clima nel Regno Unito è noto per essere imprevedibile e questo è particolarmente vero vicino alla costa e alle Giants Causeway.

Anche se non ti stai unendo a uno dei sentieri vicini, dovresti comunque indossare scarpe basse comode poiché le pietre non sono uniformi e potrebbe essere necessario camminare dal centro visitatori fino alle pietre. Le scarpe comode da passeggio sono le migliori, ma anche un paio di scarpe da ginnastica decenti saranno sufficienti.

Itinerario per la gita di un giorno alle Giants Causeway

Anche se potresti facilmente trascorrere 3-4 ore alle Giants Causeway stesso (soprattutto se passeggi lungo uno dei tanti percorsi pedonali costieri nelle vicinanze), è anche possibile combinare le Giants Causeway con altre incredibili attrazioni nella contea di Antrim e nei dintorni dell'Irlanda del Nord. 

Ecco cosa potrebbe includere un itinerario completo per una gita di un giorno alle Giants Causeway.

Ponte di corda di Carrick-a-Rede

Dalle Dark Hedges, il parcheggio per il ponte di corda di Carrick-a-Rede è a circa venti minuti di distanza. 

Questo sito unico del National Trust ti vedrà camminare lungo un sentiero costiero verso il ponte completo di viste mozzafiato, prima di attraversare un vecchio ponte di corda traballante che collega due sezioni della costa dell'Irlanda del Nord. 

Questo è un modo divertente per iniziare la giornata e richiede solo circa 90 minuti del tuo tempo per visitarlo.

Old Bushmills Distillery

Ad un certo punto avrai probabilmente visto il whisky Bushmills sugli scaffali dei bar. È un famoso whisky irlandese e puoi visitare la distilleria ad Antrim, non lontano dalle Giants Causeway.

La Bushmills Distillery esiste da oltre 400 anni e utilizza l'acqua proveniente dal Saint Columb's Rill, un affluente del fiume Bush. Durante la tua visita puoi scoprire come triplicano i loro whisky usando alambicchi di rame e, naturalmente, assaggiarne alcuni tu stesso.

Dove alloggiare quando si visitano le Giants Causeway

Se preferisci trascorrere più tempo a Giant's Causeway e renderlo il fulcro del tuo viaggio in Irlanda del Nord, allora ci sono vari hotel e B&B sparsi per il sito di Giants Causeway per facilitare la visita e l'esplorazione della zona.

Ecco alcuni suggerimenti su dove alloggiare quando si visita le Giants Causeway, che è molto apprezzato da molti viaggiatori:

  • Causeway Hotel incantevole hotel a 3 stelle sulla spiaggia a 15 minuti a piedi da Giants Causeway e offre connessione Wi-Fi gratuita, parcheggio gratuito e colazione preparata su ordinazione gratuita ogni mattina | Controlla i prezzi
  • Bushmills Inn Hotel & Restaurant: accogliente hotel a 4 stelle con wifi gratuito e parcheggio nel villaggio di Bushmills (a circa 4,3 km da Giants Causeway) | Controlla i prezzi
  • Bayview Hotel: Hotel di lusso a 4 stelle fronte oceano con ristorante, wifi e parcheggio gratuito all'interno di Portballintrae (a circa 5,5 miglia da Giants Causeway) | Controlla i prezzi

Trova altri alloggi vicino alle Giants Causeway su Booking.com

Il racconto completo del mio viaggio alla scoperta dell'Irlanda lo potete trovare nell'articolo: Viaggio in Irlanda.

L'inguaribile viaggiatore Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Spero ti sia piaciuta la mia guida alle Giants Causeway e quindi non dimenticare di aggiungerla alla tua bacheca Pinterest.
Giants Causeway

 

 


Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.