Garmisch-Partenkirchen
Garmisch: la perla delle Alpi bavaresi

Garmisch - Partenkirchen: tra castelli e panorami mozzafiato

Garmisch o meglio Garmisch-Partenkirchen è un'affascinante località turistica alpina dell'Alta Baviera, in Germania, vicino al confine con l'Austria.

Splendidamente incastonata tra le Alpi Ammergau, le montagne Ester e le montagne Wetterstein, questa città delle Alpi bavaresi è assolutamente sbalorditiva. Non sorprende che Garmisch-Partenkirchen sia una delle mete preferite per le vacanze sciistiche ed escursionistiche tra i tedeschi.

La popolarità di Garmisch è ben meritata, poiché ospita molte meraviglie naturali tra cui l'eterea gola Partnachklamm, la selvaggia gola Höllentalklamm e il sognante lago Eibsee. È anche la porta d'accesso alle montagne più alte della Germania, tra cui lo Zugspitze (2.962 metri).

Inoltre, Garmisch-Partenkirchen è una base insuperabile per esplorare le attrazioni più famose delle Alpi bavaresi, tra cui le città di Oberammergau e Mittenwald e i castelli fiabeschi di Neuschwanstein e Linderhof. 

Ecco la nostra guida alle migliori cose da fare a Garmisch con consigli utili su come vivere al meglio tutte le principali attrazioni.

Dove si trova Garmisch-Partenkirchen

Garmisch-Partenkirchen si trova ad un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare nell'Alta Baviera, nel sud della Germania.

Le due città adiacenti di Garmisch e Partenkirchen si trovano alla confluenza delle valli Loisach e Partnach tra l'Ammergauer Alpen, Estergebirge e Wettersteingebirge.

Garmisch-Partenkirchen dista solo 1 ora di auto da Monaco di Baviera, 26 minuti di auto da Ehrwald e 1 ora di auto da Innsbruck.

Dove dormire a Garmisch-Partenkirchen

Le opzioni di hotel a Garmisch-Partenkirchen sono davvero buone. Non è il posto più economico in cui soggiornare, ma ha senso che ci sia un prezzo da pagare per essere in quella che è probabilmente la parte più bella della Germania.

Il nostro miglior consiglio è di stare in un posto abbastanza centrale di Garmisch in modo tale da essere a pochi passi dalla maggior parte dei ristoranti.

Se rimani un po' fuori Garmisch, è ovviamente possibile entrare, ma i parcheggi sono limitati, soprattutto in alta stagione.

Rimanere a pochi passi dal centro di Garmisch probabilmente ti farà risparmiare tempo e denaro sufficienti per compensare il prezzo più alto (tranne se prevedi di cucinare tutti i tuoi pasti nel tuo alloggio).

Ecco in nostri suggerimenti su dove alloggiare a Garmisch

Appartamenti di lusso | Bader Suites Garmisch offre appartamenti arredati con gusto (1-2 camere da letto) con cucine ben attrezzate a Garmisch, a pochi passi dalla zona pedonale. Ogni unità è dotata di aria condizionata, area salotto, TV a schermo piatto e bagno privato. Gli ospiti godono di un parcheggio sotterraneo gratuito (stazione di ricarica elettrica disponibile) e l'uso di attrezzature sportive con serratura e deposito biciclette.

Fuga di lusso in montagna | Das Graseck - mountain hideaway & health carek è un hotel di montagna situato sopra Garmisch-Partenkirchen, accessibile con la funivia dell'hotel. È una vacanza unica, perfetta per chi cerca un tranquillo rifugio di benessere. Il centro benessere è solo per adulti. La tariffa della camera include la colazione e la cena.

Lusso | Werdenfelserei è uno straordinario hotel boutique che combina sapientemente design alpino tradizionale e moderno. I punti salienti del soggiorno qui includono la piscina sul tetto affacciata sullo Zugspitze, il ristorante in loco, l'area spa e benessere, la colazione (inclusa) e l'architettura creativa. 

Economico | L'Olympiahaus è una tradizionale pensione bavarese situata nello storico stadio olimpico (dove si trova il trampolino per il salto con gli sci) e all'inizio del sentiero Partnach Gorge. L'Olympiahaus dispone di un ristorante in loco, colazione a buffet (opzionale) e parcheggio gratuito in loco. 

Altre opzioni : Hotel Schatten (economico), Central Garden-Mountain Apartment (medio), Aja Garmisch-Partenkirchen (medio-lusso), Obermühle 4*S Boutique Resort (lusso), Private Spa & Garden Alpi (lusso).

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Garmisch-Partenkirchen e la Germania, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

La città di Garmisch-Partenkirchen

Come suggerisce il nome, Garmisch-Partenkirchen era in origine due città : Garmisch, a ovest, è alla moda e urbana. Mentre Partenkirchen, a est, conserva il suo antico fascino bavarese, ma si unirono poco prima delle Olimpiadi invernali del 1936, quando furono le città ospitanti.

Garmisch-Partenkirchen, conosciuta come Ga-Pa in breve o semplicemente Garmisch, ha ancora oggi due sensazioni distinte.

I bavaresi locali sono molto orgogliosi della loro cultura e delle loro tradizioni. Aspettatevi che la maggioranza indossi lederhosen (per gli uomini) e dirndl (per le donne

Se ti trovi sui sentieri di montagna, è probabile che tu senta l'eco dei corni delle Alpi suonati e lo jodel nella birreria locale. Fa tutto parte della quintessenza dell'esperienza alpina.

Guida turistica di Garmisch-Partenkirchen, Alta Baviera, Germania

Gola Partnachklamm

Partnachklamm è una profonda gola fluviale nella valle Reintal a Garmisch-Partenkirchen. Milioni di anni fa, acqua di disgelo e detriti hanno scavato la roccia, creando una splendida gola stretta, lunga 700 metri e profonda 80 metri.

Un sentiero sicuro e protetto conduce attraverso tunnel e gallerie e lungo le sporgenze attraverso la gola del Partnach, offrendo meravigliose prospettive di questo punto di riferimento naturale. 

Gli alberi sormontano le pareti rocciose, mentre il muschio e altra flora fiancheggiano le pareti. In estate, parti della gola sono notevolmente verdeggianti. In altri luoghi, l'acqua spruzza e gocciola dall'alto, creando una scena incredibilmente bella. 

L'escursione alla gola di Partnach inizia allo stadio Garmisch Olympia, dove c'è una fermata dell'autobus e un parcheggio a pagamento (5 EUR per 24 ore). Da qui, sono 20 minuti a piedi fino all'ingresso della gola. 

Quando visitare | La gola del Partnach è aperta tutto l'anno. Tuttavia, le autorità possono chiudere la gola, se non è sicura (ad es. veloce scioglimento della neve in primavera). 

Orari di apertura | Giugno – settembre: 8:00 – 20:00, ottobre – maggio: 8:00 – 18:00 

Cani | I cani al guinzaglio sono ammessi nella gola. 

Biglietto d'ingresso | L'ingresso alla gola Partnachklamm è a pagamento. 

  • Adulti : 7,50 EUR
  • Locali e Ospiti con Tessera Visitatori Valida : 6,50 EUR
  • Bambini (età 6-17) : 3 EUR
  • Bambini (da 0 a 5 anni) : gratis
  • Persone con disabilità : 5 EUR
  • Cani : 2 EUR

Altre considerazioni | Droni, biciclette, carrozzine, canoe e sedie a rotelle non sono ammessi nella gola. 

Ferrata dell'Alpspitz

Alpspitze (2628 m) è un'accattivante montagna a forma di piramide nel Wettersteingebirge. Noterai immediatamente questa montagna se stai arrivando Garmisch dall’autostrada federale B2.

Da lontano, la vetta sembra un'impresa impossibile. Tuttavia, la vetta dell'Alpspitze è relativamente "facile" da conquistare tramite un'eccellente via ferrata, nota come Alpspitze Ferrata o Alpspitze Klettersteig. 

Partendo dalla stazione a monte della funivia Alpspitzbahn in cima a Osterfelderkopf, è possibile raggiungere la vetta Alpspitze in 2 ore lungo una via ferrata di grado A/B adatta ai principianti. 

Sebbene il percorso di salita della via ferrata sia "facile", richiede resistenza, passo sicuro e assenza di vertigini. Inoltre, l'impegnativa discesa della cresta dell'Ostgrat richiede comfort su ghiaioni e terreni calcarei di alta montagna. 

Quando fare un'escursione | Estate e inizio autunno. Percorri questo sentiero solo nelle giornate limpide.

Orari di apertura | La funivia Alpspitzbahn è aperta tutti i giorni in estate:

  • Giugno: 8:30 – 17:00
  • Luglio – settembre: 8:00 – 17:30
  • Ottobre: ​​8:30 – 17:00

Prezzi della funivia | Acquista un biglietto Garmisch-Classic, che include 1 salita e 1 discesa. Controlla i prezzi attuali.

Visita Zugspitze, la montagna più alta della Germania

Chi non vorrebbe poter dire di aver raggiunto il punto più alto della Germania ? Se non è nuvoloso (cosa che invariabilmente a volte lo è) lo Zugspitze è facilmente individuabile da Garmisch-Partenkirchen e, in effetti, anche da Monaco nelle giornate limpide.

Ciò che rende Zugspitze così speciale è che hai una visuale chiara in tutte le direzioni, anche verso l'Austria, dove i paesaggi montuosi continuano a perdita d'occhio. Arrivare lassù è facile con la moderna funivia.

Richard Strauss e Garmisch-Partenkirchen

Appena oltre il parco, troverai Richard Strauss Platz. È una piazza pubblica con una fontana creata dallo scultore di Oberammergau, Hans Schwaighofer. La fontana è dedicata a Richard Strauss e presenta tre personaggi principali delle sue opere, Salome, Elektra e Daphne.

Il famoso compositore Richard Strauss visse a Garmisch-Partenkirchen per molti anni. Ha costruito qui la sua residenza estiva, ma presto ne ha fatto la sua base prima di andare in tournée. Ha composto molte opere importanti a Villa Strauss.

Oggi è possibile visitare Villa Strauss e l'Istituto Richard Strauss a Villa Christina nel Kurpark Partenkirchen. Il Richard Strauss Institute ospita anche il Richard Strauss Festival e le sue sinfonie e opere da camera vengono eseguite qui più volte all'anno.

Gola Höllentalklamm

Höllentalklamm è un'altra gola da non perdere a Garmisch-Partenkirchen. Rispetto alla gola di Partnach, la gola di Höllental è più ripida, più selvaggia, più umida e più difficile da raggiungere. Ne vale la pena? SÌ!!! Vale la pena vedere entrambe le gole? ASSOLUTAMENTE!!

Un suggestivo sentiero segue il tumultuoso fiume Hammersbach attraverso la stretta gola. Scalinate robuste, tunnel illuminati e sporgenze sicure guidano i visitatori attraverso l'Höllentalklamm lungo 1 km. 

Aspettati di bagnarti gioiosamente. L'acqua gocciola e spruzza dall'alto: un gradito refrigerio nelle calde giornate estive. Indossa scarpe robuste con grip per evitare di scivolare. 

L'accesso più diretto alla gola Höllentalklamm è dalla frazione di Hammersbach a Grainau, appena a sud-ovest di Garmisch-Partenkirchen. Ci vuole 1 ora per percorrere 2,9 km (360 metri di dislivello) fino all'ingresso della gola. 

Questo è certamente un modo per farlo. Ma c'è un approccio molto migliore. Partendo dalla stazione a monte della funivia Kreuzeck si può raggiungere la valle Höllental attraverso il passo Hupfleitenjoch. Mangia un ricco pranzo al moderno Höllentalangerhütte e scendi la valle e la gola fino a Hammersbach. 

Quando visitare | Estate e inizio autunno. 

Orari di apertura | La gola è aperta 24 ore durante la stagione senza neve. 

Cani | I cani al guinzaglio sono ammessi nella gola. 

Biglietto d'ingresso | L'ingresso alla gola Höllentalklamm è a pagamento.

  • Adulti: 6 EUR
  • Bambini (età 7 – 17): 2 EUR
  • Bambini (età 0 – 6): gratis

Altre considerazioni | Nella gola non sono ammesse biciclette, carrozzine, canoe e sedie a rotelle. 

Castello di Werdenfels

Le rovine del castello di Werdenfels si trovano tra Garmisch e Farchant nell'Alta Baviera. Si dice che sia stato costruito nel XIII secolo ed è un importante punto di riferimento storico.

Nel XVI secolo, durante i processi alle streghe di Garmisch Partenkirchen, il castello divenne un luogo dove gli accusati venivano imprigionati e persino giustiziati. Oggi il castello di Werdenfels è un'amata meta di viaggio per avventurieri ed escursionisti.

Questa fortezza in rovina è il luogo ideale per escursioni sia per la famiglia che per gli amici. Il sentiero storico di quattro chilometri ti riporterà indietro nel tempo. Inoltre, è un posto eccellente per te e per i giovani per conoscere la storia della zona.

L'escursione è educativa in quanto dispone di 15 pannelli informativi lungo il sentiero, che raccontano la storia di questo castello in Germania.

Lago Eibsee

Eibsee è un lago di montagna ai piedi dello Zugspitze, la montagna più alta della Germania. Il lago si trova a Grainau, a 15 minuti di auto da Garmisch-Partenkirchen. 

Con il suo sfondo montuoso e le acque verde smeraldo, Eibsee è spesso lodato come il lago più bello della Germania. 

Durante la tua visita, puoi percorrere il circuito di 7,6 km intorno al lago, noleggiare un SUP o un pedalò (da maggio a ottobre), mangiare al Seerestaurant & Café Eibsee-Pavillon e persino soggiornare all'Hotel Eibsee in riva al lago.

Quando visitare | Puoi visitare il lago Eibsee in qualsiasi periodo dell'anno.

Orari di apertura | Non c'è un "orario di apertura", ma puoi parcheggiare nei parcheggi Eibsee a pagamento solo tra le 5:00 e le 22:00. 

Cani | I cani sono ammessi. 

Altre considerazioni | I droni volanti, il campeggio in auto, il campeggio selvaggio e la pesca sono severamente vietati. 

Ludwigstrasse 

Un'altra famosa attrazione turistica di Garmisch Partenkirchen, in Germania, è Ludwigstraße. È uno dei quattro viali reali della città. Ludwigstraße è un luogo turistico popolare perché la strada è circondata da un importante centro storico. Inoltre, la maggior parte dei ristoranti, caffè e negozi di questa strada risalgono al diciannovesimo secolo.

Una delle principali attrazioni di Ludwigstraße è il suo stile architettonico. Come richiesto dal re Ludovico I, tutti gli edifici pubblici del viale mantengono ancora la loro uniformità architettonica.

Tra tutti gli importanti edifici storici, Ludwigstraße ospita anche uno dei grandi centri commerciali di Garmisch. Quindi, se sei interessato a eventi e luoghi storici, Ludwigstraße è la destinazione perfetta per te.

Königshaus am Schachen

Konigshaus am Schachen significa casa del re su Schachen in tedesco. È un palazzo alpino appartato a Schachen vicino a Garmisch Partenkirchen.

Il palazzo alpino fu costruito nell'anno 1870 dal re bavarese Ludovico II. Si tratta di un cottage in legno a due piani con cinque stanze al piano inferiore e una "sala moresca" al piano superiore. L'interno della casa è arredato con un lampadario in bronzo, una serie d'oro, una fontana e divani.

Il Konigshaus am Schachen si trova vicino a Garmisch Partenkirchen, sulle colline bavaresi. È possibile raggiungere la città in circa un'ora di auto da sud di Monaco.

Tuttavia, puoi raggiungere il palazzo alpino solo a piedi o in mountain bike. Ma non preoccuparti perché la parte migliore di questa destinazione è l'escursione di un'ora nella pittoresca foresta.

Lo scenario alpino mozzafiato, i ruscelli cristallini e gli splendidi sentieri escursionistici renderanno il tuo viaggio degno di nota.

Kuhfluchtwasserfälle

La Kuhfluchtwasserfälle è una delle cascate più alte della Germania, con un'altezza di 270 metri. Le Kuhfluchtwasserfälle sono una serie di cascate che si trovano vicino a Farchant.

Quindi, se ti capita di trovarti da qualche parte nelle vicinanze, cogli l'occasione per visitare questa cascata assolutamente mozzafiato. Il sentiero per Kuhfluchtwasserfälle è il sentiero escursionistico perfetto dove si può vivere la serenità della natura.

Oltre all'escursione per il tempo libero, puoi sperimentare la bellezza della natura quando attraversi la foresta. Inoltre, le cascate sono uno spettacolo da vedere. Se hai intenzione di visitare il Kuhfluchtwasserfälle, puoi prendere un'auto o prendere un autobus da Garmisch Partenkirchen a Farchant.

Ti assicuriamo che l'escursione dall'inizio del sentiero alla cascata sarà una delle migliori esperienze della tua vita.

Visita Grainau e la sua chiesa

Grainau è un piccolo paese situato a pochi chilometri a ovest di Garmisch-Partenkirchen.

Passeggiare qui (magari sulla strada per o da Eibsee e Zugspitze) è una cosa carina da fare. Le strade sono tranquille ed è tutto molto idilliaco.

Grainau è particolarmente famosa per la chiesa di St. Johannes con vista mozzafiato sulle montagne alle sue spalle.

Sciare lungo le piste dello Zugspitze

Quanto è bello poter sciare giù per la montagna più alta della Germania ?

Zugspitze ha un comprensorio sciistico abbastanza ben sviluppato con 20 chilometri di piste con neve sicura adatte a tutti i livelli di abilità.

A causa della sua altezza, la stagione sciistica allo Zugspitze è molto lunga, spesso inizia a dicembre e termina a maggio.

Se non sei un appassionato di sci alpino, è anche possibile noleggiare bob e slitte di legno per andare in slittino lungo lo Zugspitze.

È possibile raggiungere il comprensorio sciistico con la Seilbahn fino alla cima dello Zugspitze e poi prendere il Gletcherbahn fino al comprensorio sciistico o viaggiando direttamente lì con lo Zugspitzbahn.

Per ancora più opzioni per lo sci alpino (comprese alcune davvero ripide!), Dai un'occhiata anche allo sci a Hausberg e Kreuzeck.

Fai sci di fondo

Lo sci di fondo (chiamato langluafen in tedesco) a Garmisch-Partenkirchen offre un modo rinvigorente per esplorare i bellissimi paesaggi invernali.

Ci siamo andati due volte l'ultima volta e l'abbiamo adorato!

Uno dei luoghi più vicini a Garmisch per praticare lo sci di fondo è Kaltenbrunn, dove troverai piste per principianti ed esperti, tra cui una per l'allenamento di biathlon (una combinazione di sci di fondo e tiro con la carabina).

Siamo anche andati sui sentieri intorno a Krün e Barmsee più a est.

La rete di piste da fondo di Garmisch-Partenkirchen ospita un totale di 28 chilometri di piste preparate che possono essere percorse gratuitamente.

Quanto tempo rimanere a Garmisch-Partenkirchen

Naturalmente, la durata del vostro soggiorno a Garmisch-Partenkirchen dipende dai vostri obiettivi e interessi di viaggio.

Qui ci sono abbastanza attività all'aria aperta per riempire un anno intero. Quindi, se ti piacciono le escursioni, dovrai fare alcune scelte difficili su cosa tagliare, a meno che tu non ti trasferisca qui per sempre.

  • Soggiornare per un fine settimana è popolare tra i tedeschi, ma a nostro avviso è troppo poco tempo per provare abbastanza delle cose migliori da fare qui.
  • 3-4 giorni è molto meglio in quanto sarai in grado di fare sia escursioni più lunghe che poche escursioni più brevi.
  • Rimanere per una settimana sarà ottimale per la maggior parte delle persone. Anche se potresti non essere in grado di fare tutto ciò che è menzionato in questa guida di viaggio, avrai sicuramente abbastanza tempo per vedere le principali attrazioni e punti salienti a un ritmo rilassato, anche se gli dei del tempo non brillano su di te 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Cosa mettere in valigia per il viaggio a Garmisch-Partenkirche

Ecco un piccolo elenco di cose che ti consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farai questo viaggio:

  • Ombrello da viaggio - Ci sono ottime possibilità che piova durante il tuo viaggio. Porta con te un piccolo ombrello da viaggio per ogni evenienza e anche una giacca antipioggia leggera e comprimibile. - Acquistalo su Amazon
  • Calzini termici - Assicurati di procurarti calze fatte principalmente di lana morbida e termoregolatrice in modo tale da non rovinarti la vacanza per via dei piedi freddi. - Acquistali su Amazon
  • Biancheria intima lunga/camicia termica (per il freddo intenso) - La stratificazione è fondamentale in un viaggio come questo, dove il clima varia da mite a freddo. Il mio modo preferito per assicurarmi di stare al caldo e all'asciutto tutto il giorno è indossare uno strato caldo di biancheria intima termica prima di ogni altra cosa. - Acquistala su Amazona
  • Piumino ripiegabile - I piumini ripiegabili leggeri e adatti ai viaggi sono perfetti per quei giorni in cui potresti aver bisogno di un cappotto ma non sei sicuro o quando la temperatura scende come una pietra dopo il tramonto e non vuoi essere sorpreso senza un giacca! Teniamo le nostre giacche imbottite nei nostri zaini nel caso avessimo bisogno di uno strato extra di calore. - Acquistalo su Amazon

Come spostarsi a Garmisch-Partenkirchen

Muoversi a piedi a Garmisch-Partenkirchen è semplicemente fantastico. Il centro della città (Am Kurpark) è totalmente chiuso al traffico e il resto delle strade ha i marciapiedi.

Parcheggiare in centro non è poi così facile, motivo per cui ti consigliamo di rimanere a pochi passi dai caffè e dai ristoranti.

Il trasporto pubblico è semplice da usare a Garmisch-Partenkirchen.

Come arrivare a Garmisch-Partenkirchen

Dall'interno della Germania

L' autostrada 95 collega direttamente Monaco con Garmisch-Partenkirchen, rendendo il viaggio veloce e senza sforzo.

  • In macchina richiede circa 1 ora.
  • Prendere l'autobus impiega circa 1 ora e 15 minuti.
  • È anche possibile prendere il treno direttamente da Monaco a Garmisch-Partenkirchen con un viaggio che dura circa 1 ora e 20 minuti.

Dall'esterno della Germania

I principali hub e aeroporti internazionali vicini a Garmisch-Partenkirchen sono Monaco di Baviera, Innsbruck (il più vicino), Salisburgo e Zurigo.

Quando visitare Garmisch-Partenkirchen

Qual è il periodo migliore dell'anno per visitare Garmisch-Partenkirchen?

Non c'è un brutto momento per visitare Garmisch-Partenkirchen, ma come con la maggior parte delle altre destinazioni popolari, è logico evitare le principali festività natalizie se si desidera evitare la folla e godere di alloggi più economici.

Primavera

La primavera è un bel periodo da visitare con il caldo, l'acqua che scroscia e i fiori che sbocciano.

Marzo, aprile e maggio sono alcuni dei mesi migliori dell'anno per i viaggi fuori stagione a Garmisch-Partenkirchen.

Il turismo è basso, quindi troverai prezzi più convenienti per l'alloggio e quasi nessuna folla.

Se visiti abbastanza presto, potresti ancora essere in grado di praticare lo sci di fondo. E le discese sullo Zugspitze sono probabilmente aperte.

Estate

L'estate è naturalmente la stagione più calda. Le vacanze estive in Germania si estendono tra metà giugno e metà settembre

Prenotare il tuo hotel o pensione in anticipo è una buona idea se prevedi di viaggiare in Garmisch a giugno, luglio, agosto o settembre.

Autunno

L'autunno è un periodo meraviglioso per visitare. Abbiamo visitato Garmisch-Partenkirchen in ottobre e mi è piaciuto vedere i colori cangianti delle foglie.

Il tempo non era particolarmente caldo (era decisamente gelido allo Zugspitze) ma i colori e la mancanza di turisti hanno più che compensato.

Inverno

L'inverno è un periodo popolare per visitare Garmisch-Partenkirchen per gli sport invernali. La stagione della neve va generalmente dall'inizio di dicembre alla fine di aprile/inizio maggio.

Inutile dire che è una buona idea mettere in valigia vestiti caldi per un viaggio invernale in Europa.

Ma non sorprenderti se anche a valle trovi qualche giornata di sole che rende il tempo perfetto per le escursioni a bassa quota.

Gite di un giorno da Garmisch-Partenkirchen

Mittenwald

Questa città alpina per antonomasia è a soli 15 minuti da Garmisch-Partenkirchen . L'intera area circostante è nota per i suoi incredibili sentieri escursionistici e di trekking.

Qui troverai graziose case dipinte con fioriere, campi di fiori di campo, specchi d'acqua e persino alcune cascate. Una delle cose che preferivo fare a Mittenwald era passeggiare per la cittadina e fermarmi in uno dei deliziosi caffè. 

Oberammergau

Questa città fiabesca è a soli 25 minuti da Garmisch-Partenkirchen . Dal 1520 Oberammergau celebra l'arte dell'intaglio del legno. Sparsi in tutta la cittadina vedrai le prove di questo straordinario artigianato.

Un'altra caratteristica importante di questa città è la vista degli affreschi nella chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo, così come i dipinti murali Lüftlmalerei che adornano gli edifici della città.

Neuschwanstein

L'iconico castello noto come il castello del re delle fiabe è a un'ora da Garmisch-Partenkirchen . Situato su una scogliera rocciosa sullo sfondo delle Alpi bavaresi si trova la favola, il castello di Neuschwanstein.

La costruzione del castello per il re bavarese Ludovico II iniziò nel 1868, ma non fu mai completamente completata. Costruito e arredato in stile medievale ma dotato delle ultime tecnologie del giorno, è il castello più famoso del mondo.

Monaco

Da Monaco a Garmisch-Partenkirchen è solo un'ora e di solito è il punto di partenza per visitare questa regione. Questa città è ricca di attrazioni che potrebbero tenerti occupato per settimane.

Se sei lì per un giorno, prova a catturare i punti salienti della città, tra cui la storica piazza di Marienplatz, Frauenkirche, Residenz e il Giardino Inglese. Leggi maggiori informazioni su Monaco di Baviera sul nostro articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/monaco/ 

Innsbruck Austria

Sì, a solo un'ora di distanza c'è Innsbruck! Tutt'intorno, torreggianti su di te, sono le montagne. Le guglie rocciose frastagliate della catena Nordkette sono incredibilmente maestose e fanno da sfondo a questa bellissima città alpina.

Essere circondato da piste da sci durante l'inverno e sentieri escursionistici di montagna durante l'estate rende questa destinazione imperdibile per ogni viaggiatore avventuroso.

I visitatori di Innsbruck saranno viziati da un centro storico fiabesco pieno zeppo di architettura barocca e gotica del XIII e XIV secolo. Leggi maggiori informazioni su cosa vedere a Innsbruck sul nostro articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/innsbruck/

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.


Fatal error: Uncaught JSMin_UnterminatedStringException: JSMin: Unterminated String at byte 179: "https://www.inguaribileviaggiatore.it/elenco-articoli-europa/garmisch/ in /home/inguarib/public_html/wp-content/plugins/autoptimize/classes/external/php/jsmin.php:214 Stack trace: #0 /home/inguarib/public_html/wp-content/plugins/autoptimize/classes/external/php/jsmin.php(152): JSMin->action(1) #1 /home/inguarib/public_html/wp-content/plugins/autoptimize/classes/external/php/jsmin.php(86): JSMin->min() #2 /home/inguarib/public_html/wp-content/plugins/autoptimize/classes/external/php/ao-minify-html.php(257): JSMin::minify('\n{\n "@context"...') #3 [internal function]: AO_Minify_HTML->_removeScriptCB(Array) #4 /home/inguarib/public_html/wp-content/plugins/autoptimize/classes/external/php/ao-minify-html.php(108): preg_replace_callback('/(\\s*)(<script\\...', Array, '<!DOCTYPE html>...') #5 /home/inguarib/public_html/wp-content/plugins/autoptimize/classes/external/php/ao-minify-html.php(47): AO_Minify_HTML->process() #6 /home/ing in /home/inguarib/public_html/wp-content/plugins/autoptimize/classes/external/php/jsmin.php on line 214