Galway Irlanda
Viaggio a Galway

Viaggio a Galway

Aggrappato alla selvaggia costa occidentale dell'Irlanda, Galway potrebbe essere la città più irlandese in Irlanda.

La parte vecchia della città è piena di pub, negozi, caseifici e ristoranti e conserva un sapore bohemien, grazie alla sua giovane popolazione.

Per molte persone che visitano l'Irlanda, l'area di Galway è la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno gaelico.

Non si può negare che Galway sia affascinante. In effetti, quando cammini per la Città Vecchia osservi molte delle antiche tradizioni che continuano a sopravvivere nella zona, anche se lentamente rifluiscono altrove nel paese.

Più che nel resto dell'Irlanda, il gaelico tradizionale è ancora parlato tra amici qui. E la musica tradizionale aleggia lungo le sue strade acciottolate di giorno e nei suoi numerosi pub affollati la sera.
Non puoi fare a meno di notare la vasta ricchezza di musicisti di strada di Galway, un'altra tradizione presente di più qui che in altre città irlandesi.

Galway rimane uno dei luoghi più vivaci in Irlanda ed è un luogo ideale per godersi la tradizionale cultura irlandese.

È sicuramente uno dei posti migliori da visitare in Irlanda.

Cnoc Suain (Restful Hill)

Anche se sono stato a Galway diverse volte, la scorsa settimana è stata la prima volta che ho visitato Cnoc Suain (Restful Hill).

Cnoc Suain è un villaggio restaurato del 17° secolo su 200 acri di antiche torbiere del Connemara a meno di mezz'ora di strada da Galway.

E' anche nel cuore del gaelico irlandese, l'area di lingua gaelica dell'Irlanda.

Cnoc Suain è la casa di Dearbhaill Standún e Charlie Troy, una coppia irlandese che dedica la propria vita a sostenere la cultura gaelica.

Parlando con Dearbhaill e Charlie nella loro casa con tetto di paglia e di ardesia, ho avuto un assaggio della vera cultura gaelica.

È stato un modo affascinante e coinvolgente per assaporare la storia e le tradizioni irlandesi con dei padroni di casa molto gentili.

Se sei a Galway, ti suggerisco di fare una visita.

La cultura del pub di Galway

Un'altra tradizione d'Irlanda è la sua cultura dei pub, che prospera in tutto il paese. A Galway, troverai molti pub nel Quartiere Latino, il cuore della Città Vecchia e la maggior parte di loro offre spettacoli di musica dal vivo ogni sera.

Cammina lungo Quay Street, per esempio, al numero 17 troverai Tigh Neachtain che è dipinto a colori vivaci di blu e giallo, è un labirinto di stanzette e salotti del vecchio mondo in cui la torba brucia nel camino. È il tipo di atmosfera in cui senti che il tempo si è completamente fermato.

Prosegui per 200 metri lungo la stessa strada (che però cambia nome e diventa High Street) e troverai la Kings Head del XVII secolo. È un vecchio pub che ha anche un buon ristorante.

Dall'altra parte della strada, il rosso brillante Tig Cóilí attira un mix di abitanti di Galway e turisti. Anche se mi è piaciuta la musica lì durante le visite precedenti, questa volta la band presente al Tig Cóilí non mi ha entusiasmato. Così dopo un po' ho attraversato di nuovo la strada fino al Taffes Pub, che non avevo mai visitato prima.

Taaffes si autodefinisce "Il bar della musica irlandese". Ho aperto la porta principale e ho trovato una folla che beveva e ascoltava musica tradizionale e si divertiva. È un ottimo pub dove fermarsi per una pinta e il "craic" o il tradizionale divertimento irlandese.

La gastronomia

In ogni momento trovi anche molti lcoali dove mangiare nel Quartiere Latino. Cammina lungo Quay Street e le persone dipinte sulle finestre superiori di Riordan attireranno senza dubbio la tua attenzione. Pubblicizza con orgoglio il suo cibo irlandese cucinato in casa.

Dall'altra parte della strada è la casa di pesce di McDonagh, che fa un vivace menu da asporto. Alcuni negozi in fondo è il ristorante The Quays con diversi bar e sale da pranzo su diversi livelli. I suoi piatti preferiti sono il tradizionale Irish Stew stufato irlandese, l'insalata di salmone affumicato con la quercia e le ostriche locali fresche.

A proposito, Galway ospita ogni anno un famoso festival internazionale di ostriche e frutti di mare.

È stata anche selezionata come Capitale europea della cultura nel 2020 e puoi anche fare un pasto eccellente nel ristorante "The Kitchen" nel Galway City Museum.

Walk About

Il Quartiere Latino e l'intera città vecchia sono abbastanza piccoli e perfetti per essere scoperti a piedi.

Durante il mio girovagare per Galway, sono andato alla Chiesa irlandese di San Nicola. Da una prospettiva storica, è più interessante della cattedrale cattolica sull'altro lato del fiume Corrib.

Più interessante a San Nicola sono le placche sulle pareti intorno alla chiesa, alcune risalenti al 1700.

Ne fanno parte una dedicata a Jane Eyre, che ha donato alla chiesa il pane da distribuire a 24 persone povere ogni domenica per sempre.

Dopo aver lasciato la chiesa, ho camminato lungo Churchyard Street per Sheridans Cheesemongers, un interessante negozio di formaggi, offre un'eccellente varietà di formaggi irlandesi, britannici ed europei. Ho guardato per un po', ma ho resistito alla tentazione e ho continuato la strada passando per la panetteria di Griffin. Sembrava popolare sia per i suoi prodotti da forno, sia per i panini e i dolci da asporto.

L'inguaribile viaggiatrice Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it