Fuerteventura spiagge
Viaggiare a Fuerteventura: cosa sapere prima di partire

Esplorare Fuerteventura: i nostri consigli

Situata nell'Oceano Atlantico e vicina al Marocco, Fuerteventura è l'isola più orientale delle Isole Canarie. È la seconda isola più grande dell'arcipelago delle Canarie in termini di dimensioni.

La sua popolazione supera i 107.000 abitanti. Fuerteventura attira tutti i tipi di turisti: coppie, famiglie, surfisti, kitesurfisti, pensionati ecc. Stai cercando una fuga romantica sulla spiaggia, le migliori onde o un resort dove festeggiare, Fuerteventura ha tutto.

L’isola “africana”

Fuerteventura è soprannominata “l’Africana”. Il colore rosso del suo suolo, le sue spiagge a perdita d'occhio, le sue acque blu e verdi, le onde fantastiche e il suo paesaggio arido la fanno sembrare più africana di qualsiasi altra delle Isole Canarie.

Fuerteventura attira molti turisti grazie al clima perfetto tutto l'anno. Pochissima pioggia e temperature non inferiori ai 15°C in inverno rendono quest'isola un luogo ideale per le vostre vacanze.

In questo post ti faremo conoscere le migliori cose da fare e vedere a Fuerteventura. Inizieremo dal nord dell'isola poiché è qui che siamo arrivati con il nostro traghetto da Lanzarote. Finiremo nell'estremo sud, poiché è qui che abbiamo lasciato Fuerteventura per prendere un traghetto per Gran Canaria. Buon viaggio in questa fantastica isola!

Dove alloggiare a Fuerteventura?

Ci sono molti posti tra cui scegliere quando si tratta di trovare un posto dove alloggiare a Fuerteventura. Potrebbe dipendere dal tipo di attività che desideri svolgere durante il tuo soggiorno o dal periodo dell'anno in cui visiti l'isola. Potrebbe anche dipendere dal tuo budget.

Case vacanze, hotel all-inclusive, ville al mare con piscina... a Fuerteventura ce n'è per tutti i gusti!

Consigliamo comunque di scegliere tra le seguenti 3 località:

Corralejo

Hotel Atlantic Garden Beach Mate

Durante il nostro soggiorno a Corralejo abbiamo scelto l'hotel Atlantic Garden Beach Mate e ci siamo davvero divertiti. Avevamo un bellissimo balcone, una cucina per cucinare i nostri pasti, una camera da letto tranquilla ed eravamo vicini alla spiaggia.

Per noi l'Atlantic Garden Beach Mate Hotel ha il miglior rapporto qualità-prezzo a Corralejo. Dai un'occhiata qui.

L’Hotel Boutique La Marquesina - Adults Only è probabilmente l'hotel con la migliore posizione a Fuerteventura, proprio sul lungomare con una bella vista direttamente sul mare. La ciliegina sulla torta è che questo hotel dispone di una bellissima piscina sul tetto, anch'essa protetta dal vento. Dai un'occhiata qui.

Costa Calma

Se siete una coppia, questo è probabilmente il posto più romantico in cui soggiornare a Costa Calma. R2 Maryvent Beach Apartments è un hotel direttamente affacciato sul mare. Potrai vedere una magnifica alba ogni mattina direttamente dal tuo balcone. Questa è la nostra raccomandazione numero 1 a Costa Calma. Puoi verificarlo qui

Se vuoi rilassarti completamente durante le tue vacanze, l’H10 Playa Esmeralda - Adults Only è il posto perfetto a Fuerteventura. Resort accogliente, cibo delizioso (è possibile scegliere la formula mezza pensione o pensione completa), incantevole spiaggia privata e ottimo servizio. Questo è ciò che puoi aspettarti durante il tuo soggiorno all'H10 Playa Esmeralda. È davvero un buon rapporto qualità-prezzo. PRENOTA QUI.

Morro Jable

L’Occidental Jandía Royal Level - Adults Only è situato a pochi minuti a piedi dalla spiaggia. È dotato di una bellissima piscina all'aperto con letti in stile balinese, piscina coperta, spa e molti altri servizi. Questo hotel di lusso è uno dei posti migliori in cui soggiornare a Morro Jable. PRENOTA QUI

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona dell'isola alloggiare quando visiterai Fuerteventura o le isole Canarie, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Parco Naturale El Corralejo Fuerteventura

Il Parco Naturale di El Corralejo Fuerteventura è uno dei luoghi essenziali da visitare alle Canarie. Si trova nel nord di Fuerteventura, vicino alla cittadina che porta lo stesso nome, quindi è facile da trovare.

Nel Parco Naturale di Corralejo Fuerteventura ti sentirai come nel Sahara. Nel mezzo del deserto ma con una spiaggia fantastica da sempre. Questo è IL must da vedere a Fuerteventura. Questo è anche il motivo per cui eravamo così entusiasti di visitare Fuerteventura.

Questo parco è protetto dal 1994 e si estende su 2.600 ettari con 5 chilometri di spiagge. Oltre alla sabbia bianca e alle acque cristalline, si distingue per le sue meravigliose dune formate dai forti venti che colpiscono Fuerteventura e che compongono il sistema dunale più grande delle Isole Canarie.

Nella parte meridionale del parco El Corralejo Fuerteventura si trova la Montagna Rossa, dalla cui vetta si possono ammirare viste panoramiche impareggiabili. A Corralejo si possono osservare anche uccelli in via di estinzione come l'Hubara, poiché la colonia più numerosa di questa specie si trova all'interno del parco.

Se, come noi, arrivi a al parco El Corralejo Fuerteventura in traghetto da Lanzarote, non puoi perderti questo posto, poiché è il posto migliore da vedere a Fuerteventura.

Spiagge di Corralejo

Corralejo Fuerteventura, con una lunghezza di 9 chilometri di costa, ha le migliori spiagge delle Canarie, con sabbia bianca e fine e acque turchesi.

Mentre a nord ci sono spiagge lunghe e sabbiose, che sono un po' più turistiche, mentre si procede verso sud compaiono piccole insenature nascoste, perfette per la tranquilla solitudine.

Le spiagge più frequentate del nord sono Medano, El Viejo e Bajo Negro, mentre a sud ci sono gioielli come El Dormidero, El Moro, El Rosadero e Alzada. In tutte è consentito il nudismo, quindi se non vuoi abbronzarti o vuoi goderti la natura selvaggia di Fuerteventura, queste sono le opzioni migliori per te.

Se rinunciassi alle spiagge di Corralejo Fuerteventura, ti perderesti il meglio di quest’isola. Se volete accedere alle spiagge in macchina, sono stati predisposti parcheggi segnalati lungo la strada FV-1a che costeggia la costa. Non è consentito parcheggiare altrove.

Dune di sabbia di Corralejo Fuerteventura

Se non sei un appassionato della spiaggia, hai anche un altro motivo per visitare questo parco naturale: le Dune di sabbia di Corralejo Fuerteventura. La loro origine organica, dovuta alla polverizzazione dei gusci di molluschi, bivalvi e simili, li rendono molto particolari.

Si trovano dall'altra parte della strada FV-1a, quindi per visitarli è necessario parcheggiare l'auto in uno dei parcheggi delle spiagge e attraversare la strada. Una volta tra le dune, ti consiglio di trovare quelle più alte per poter fare sandboarding.

Consiglio vivamente di visitarli al tramonto, quando il sole comincia a tramontare. Otterrai sicuramente fotografie impressionanti. Questo è un altro posto obbligatorio da visitare a Fuerteventura.

Corralejo è anche una città dove troverai molti ristoranti lungo la spiaggia e un'ottima esperienza di shopping in città. C'è un'ampia varietà di attività che puoi svolgere a Corralejo, il che lo rende un ottimo posto dove soggiornare.

Morro Jable, il posto più turistico di Fuerteventura

Morro Jable è, senza dubbio, un'altra cittadina popolare se cerchi vita notturna e cose da fare a Fuerteventura di notte.

Essendo la località più abitata del comune di Pájara, a sud della penisola di Jandía, costituisce un enorme spazio turistico a Fuerteventura, e qui affluiscono soprattutto turisti tedeschi. Gustav Winter, un ingegnere tedesco di cui ti parlerò più avanti, fece di Jandía il suo impero dopo la Seconda Guerra Mondiale, e oggi è uno dei luoghi più importanti da visitare a Fuerteventura.

Morro Jable, oltre alle sue meravigliose spiagge, di cui vi parlerò più avanti, si distingue per il suo lungomare, dove potete trovare la scultura “Fobos” del famoso artista César Manrique di Lanzarote.

Inoltre, se avete l’opportunità di visitare Fuerteventura l’ultimo venerdì di settembre, potrete celebrare “La Notte dei Vulcani”, un evento molto popolare a Morro Jable che si tiene contemporaneamente in diverse parti del mondo per diffondere la consapevolezza dell’attività vulcanica. ricerca.

Pop Corn Beach

Questa spiaggia era ancora sconosciuta qualche anno fa, ma grazie ai social influencer è diventata una delle migliori cose da vedere a Fuerteventura. Perchè Pop Corn Beach?

Beh, non aspettarti una spiaggia sabbiosa qui, come la maggior parte delle spiagge di Fuerteventura. In questa spiaggia vedrai alghe che sembrano popcorn. Questa spiaggia si chiama El Hierro. Si trova a pochi minuti di auto da Corralejo. È anche uno dei migliori spot per il surf a Fuerteventura.

Le foto di questa spiaggia scattate da molti social influencer hanno reso questo posto molto popolare. Per la maggior parte dei turisti un viaggio a Fuerteventura senza visitare la spiaggia dei popcorn non sarebbe completo.

Tuttavia, come in molti posti a Fuerteventura, è necessario guidare su strade non asfaltate. Se noleggi un'auto, ti consigliamo vivamente un'auto più grande, una macchina grande o un 4×4.

Spiaggia El Matorral

La spiaggia di Matorral è un'altra delle lussureggianti spiagge di sabbia bianca e fine di Fuerteventura.

È conosciuto con vari nomi. Oltre alla spiaggia di Matorral, molti la chiamano spiaggia di Morro Jable, perché si trova vicino a questa località; spiaggia di Solana, a causa delle saline che ci sono; o la spiaggia di Jandía, perché si trova su questa penisola.

Se ti piace osservare gli uccelli marini, una delle migliori attività a Fuerteventura, ti consiglio di visitare le saline, che sono proprio qui. Il fruttuoso sfruttamento del Saladar de Jandía fece crescere rapidamente Morro Jable a metà del XX secolo, rendendolo un luogo interessante da visitare a Fuerteventura.

Vulcano Calderon Hondo

Se non fosse per il vulcano Calderón Hondo e il resto dei coni vulcanici che si trovano nel nord dell'isola, non potresti goderti un paradiso come Fuerteventura o Isla de Lobos. Fu grazie alla sua attività vulcanica che nacque questo isolotto e Fuerteventura si diffuse verso nord circa 50.000 anni fa.

Per visitare il cratere del vulcano, profondo circa 70 metri e abbastanza ben conservato, è necessario percorrere il sentiero circolare di 5 chilometri che inizia e termina a Lajares, nel comune di La Oliva. Ci vorrà circa un'ora per completare il percorso moderatamente difficile, che presenta un dislivello di 160 metri.

Dall'alto del cratere avrai una vista impressionante del nord di Fuerteventura e del sud di Lanzarote, oltre a poter osservare i campi di lava creati dalle eruzioni di questa catena di vulcani.

Il momento migliore per visitare Calderón Hondo è poco prima del tramonto. I colori sono fantastici. Sulla strada per il vulcano vedrai molti scoiattoli e ebbene non sia raccomandato, molti turisti danno loro da mangiare. Tu comportati da vero amante degli animali!!!

Se ti piace fare escursioni, visitare questo vulcano è una cosa essenziale da fare a Fuerteventura.

La Oliva

Sempre nel nord di Fuerteventura, dopo Calderón Hondo, ti dirigerai verso La Oliva. Attraversa il parco Malpaís de la arena, un parco naturale formato dal vulcano e dalla sua lava. Fai una sosta a La Oliva.

È un piccolo villaggio tranquillo arroccato nel mezzo del deserto. Il centro del paese ha una bella chiesa che merita una visita.

In tutta Fuerteventura vedrai anche quei giganteschi mulini a vento. I mulini di Villaverde, località limitrofa a La Oliva, sono tra i più belli dell'isola. Merita una breve sosta se si passa di lì.

Casa de los Coroneles

Casa de los Coroneles si trova proprio alla periferia di La Oliva. Questo è uno dei principali monumenti storici di Fuerteventura. Questo palazzo fu costruito nella seconda metà del XVII secolo da Ginés de Cabrera Bethencourt (1650-1722).

È uno degli elementi architettonici più importanti del patrimonio artistico delle Isole Canarie.

Questo edificio, conosciuto nel comune di La Oliva anche come Casa de la Marquesa, è senza dubbio l'edificio più rappresentativo della zona.

Puoi visitare l'interno della casa con un bellissimo cortile e conoscere meglio la storia di questo luogo.

Orari di apertura: 10:00-18:00 (chiuso domenica e lunedì)

Ingresso: 3€

Cofete, una delle spiagge più belle di Fuerteventura

Immagina un villaggio sperduto alla fine del mondo, di fronte all'oceano, annidato ai piedi di un'immensa catena montuosa. Benvenuti a Cofete.

Cofete è una delle migliori spiagge di Fuerteventura. Questa spiaggia sabbiosa incontaminata è diventata una delle spiagge più famose delle Isole Canarie, rendendola una tappa obbligata a Fuerteventura.

Anche se è difficile arrivarci e ti consigliano di guidare un fuoristrada per farlo, non l'abbiamo fatto e ce ne siamo pentiti. La strada per Cofete è in cattive condizioni e attraversa la catena montuosa di Jandía, dove si trovano le vette più alte di Fuerteventura, ad un'altitudine di oltre 800 metri. Tieni presente che la discesa verso la spiaggia è piuttosto stretta e corre lungo il bordo di una scogliera.

All'arrivo troverai un piccolo villaggio con un bar, un pittoresco cimitero e la misteriosa Villa Winter, di cui ti parlerò più avanti.

Essendo in un luogo così appartato, la spiaggia riceve pochi visitatori anche se è una delle spiagge più belle della Spagna. In effetti, abbiamo trascorso l'intera giornata a Cofete e non abbiamo visto nessuno lungo i suoi 12 chilometri e mezzo. È senza dubbio una delle spiagge più selvagge in cui sia mai stata.

L'isolotto delle Sette Vedove, accessibile a piedi, si trova a 5 chilometri a nord del parcheggio. Questo isolotto confina con la spiaggia Barlovento di Jandía, la zona più remota di Cofete, alla quale si può accedere solo a piedi da Cofete o attraverso il sentiero Degollada de Pecenescal.

2 chilometri a sud del parcheggio si trova il Roque del Moro, un colossale masso in mezzo al mare. Se, invece di goderti la soffice sabbia di Cofete, vuoi cercare le creature marine tra le piscine naturali tra le rocce, ti consiglio di visitarla, perché è la migliore di Fuerteventura.

Villa Winter

Sulla spiaggia di Cofete troverai uno dei luoghi più curiosi da visitare a Fuerteventura : la Villa Winter. Molte storie legate ai nazisti circondano questa proprietà.

Una delle ipotesi più accreditate è che fosse utilizzato come punto d'incontro per i rifornimenti della flotta sottomarina tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale. Si racconta anche che gli ufficiali nazisti, che si erano sottoposti ad interventi di chirurgia estetica per fuggire in Sud America senza essere riconosciuti dopo la caduta del Terzo Reich, celebrassero lì delle feste.

Tuttavia, la storia più probabile è che Villa Winter sia la casa che Gustav Winter acquistò quando andò in pensione. Questo ricco ingegnere tedesco arrivò a Fuerteventura negli anni '20 e prese il controllo completo della penisola di Jandía.

Arrivò addirittura a circondare la penisola e a far passare solo i lavoratori del resto di Fuerteventura. Inoltre, promosse il turismo tedesco nella zona, dove furono costruiti alberghi esclusivi per i turisti di quella nazione.

Oggi Villa Winter appare fatiscente e abbandonata. Pedro Fumero e la sua famiglia vivono all'interno, anche se c'è un ordine di sgombero per occupazione perché non sono loro i veri proprietari.

Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la villa e chiacchierare con Pedro Fumero, un majorero che sembra un eremita. Molti lo definiscono pazzo, ma con noi è stato affascinante e ci ha permesso di esplorare la villa. Questo è senza dubbio un posto molto curioso dove andare a Fuerteventura.

Costa Calma

Anche Costa Calma si trova nel comune di Pájara, a Jandía, e se sei appassionato di windsurf o kitesurf, due delle attività più popolari a Fuerteventura, non puoi perderti le sue spiagge. Ogni anno qui si tiene il campionato mondiale di questi due sport.

La spiaggia principale, a nord, è una grande spiaggia di sabbia bianca, ma ci sono altre calette più piccole accessibili tra loro quando la marea è bassa e che potrai esplorare durante questo tour in Quad o Buggy o in E-bike.

È anche uno dei posti più popolari in cui soggiornare a Fuerteventura, poiché lungo i suoi 2 km di spiaggia troverai hotel sulla spiaggia, perfetti per fare un tuffo di prima mattina.

Inoltre, se sei una di quelle persone a cui piace osservare il cielo stellato, Costa Calma è il punto di vista perfetto a Fuerteventura; sia la scarsità di inquinamento luminoso che la posizione fisica di questa località rendono Costa Calma il luogo ideale per fotografare la Via Lattea. Ecco perché è vicino alla prospettiva astronomica di Sicasumbre, di cui vi parlerò più avanti.

Spiaggia El Cotillo

Se viaggi in famiglia e ti chiedi cosa fare a Fuerteventura con i bambini, la cittadina di El Cotillo è un buon posto per iniziare a godersi l'isola.

Situata a nord-ovest, le sue spiagge sono belle e tranquille, poiché le sue onde sono molto basse grazie alla barriera corallina naturale che attutisce il forte impatto del mare.

La spiaggia più frequentata di Cotillo è la spiaggia di La Concha, che si distingue per la sua sabbia bianca e fine, la sua forma a ferro di cavallo che limita le onde e il suo fondale perfetto per lo snorkeling. Questa spiaggia ha un posto di salvataggio e diversi bar sulla spiaggia, che la rendono una delle spiagge più visitate.

Los Lagos, un gruppo di calette dalla sabbia bianca e dalle acque cristalline, è frequentato anche da famiglie con bambini e si distingue per le sue piscine naturali formate nella roccia vulcanica.

Se vuoi goderti spiagge più remote, ti consiglio di andare a Los Charcos, una serie di piccole insenature lunghe 4 chilometri, situate a nord di Cotillo. Anche qui l'attività vulcanica ha formato decine di piscine naturali, ma anche in alta stagione turistica è possibile godersi alcune delle sue calette in totale solitudine.

Una spiaggia abbastanza frequentata in questa zona, che non corrisponde all'immagine tipica delle spiagge di Cotillo, è Piedra Playa. Con sabbia ocra e forti venti, è una delle preferite dagli amanti del kitesurf e del windsurf.

Sono tutti rivolti a ovest, quindi El Cotillo è la zona migliore di Fuerteventura per ammirare il tramonto.

Se sei affascinato dall'antica storia marittima, troverai uno dei principali luoghi di interesse di Fuerteventura a Caleta de Fuste. Questa località, che appartiene al comune di Antigua, ospita la Torre di San Buenaventura, un curioso castello che consiglio di visitare.

Con una pianta circolare e due livelli, questa torre di difesa del XVIII secolo fu costruita per difendere la baia dai pirati berberi, francesi e inglesi che, fino a poco tempo fa, saccheggiavano spietatamente Fuerteventura.

Se non sei un appassionato di storia e, per te, questa non è una delle cose principali da visitare a Fuerteventura, anche il comune di Antigua dispone di un'ampia varietà di spiagge che potrai esplorare durante tranquillamente in bicicletta.

Cala de Fuste è, infatti, una delle località più turistiche di Fuerteventura, poiché si trova a soli 5 minuti dall'aeroporto, a 10 minuti dalla capitale, Puerto del Rosario, e nel cuore dell'isola, equidistante tra Corralejo e Jandía. Oltre ad avere una delle più grandi offerte per lo shopping e il tempo libero dell'intera Fuerteventura, è famosa per le sue scuole di windsurf e la vita notturna.

Isola di Lobos

L'isola di Lobos è un piccolo isolotto di 2,5 chilometri quadrati, di fronte a Corralejo, che deve il suo nome alla colonia di foche monache che lo abitava non molto tempo fa. Oggi è una riserva naturale visitabile senza un permesso speciale, che consente l'accesso all'isola per un massimo di 4 ore.

Non è consentito pernottare sull'Isla de Lobos. Tuttavia visitarla è una delle migliori gite di un giorno da fare da Fuerteventura. Siamo arrivati all'Islote de Lobos con un tour in traghetto che include il permesso.

Tuttavia, ci sono altri modi per raggiungere l’isola di Lobos oltre al traghetto che potresti voler provare.

Una volta sull'isola, ti consiglio di visitare la baia di Puertito, il faro di Punta Martiño e la spiaggia di La Concha. Ti consiglio anche di salire sulla Montaña de la Caldera, una delle migliori cose da fare a Isla de Lobos, come ti racconto nella nostra guida.

Per noi visitare Isla de Lobos era una cosa essenziale da fare a Fuerteventura e posso assicurarti che ha superato le nostre aspettative. Se la visiti, ti consiglio di portare l'isola in bicicletta, così avrai tempo per esplorarla a fondo.

Spiaggia Sotavento di Jandía

Con sabbia bianca e fine, senza servizi e senza folla, la spiaggia di Sotavento è l'ideale per chi desidera un po' di privacy. È senza dubbio una delle spiagge più belle del sud di Fuerteventura.

Ci sono 9 chilometri in totale di paradiso da visitare. Ci sono 5 ingressi, che sono la spiaggia di Barca, Risco del Paso, Mirador, la spiaggia di Los Canarios e la spiaggia di Malnombre. Non è necessario aspettare la bassa marea per poterlo attraversare da un capo all'altro, rendendola una delle passeggiate più piacevoli da fare a Fuerteventura.

La cosa più notevole di Sotavento è il banco di sabbia di 3 chilometri che si forma davanti al Risco del Paso, tra 90 e 300 metri dalla riva, che crea una laguna di acque celestiali dove si esercitano i principianti di windsurf o kitesurf. Per questo motivo molti la conoscono come la spiaggia della Laguna Blu di Fuerteventura.

Anche se è comune trovare naturalisti sulla spiaggia, la zona nord, Playa Barca, è la zona più popolare per il nudismo e una delle migliori spiagge naturalistiche di Fuerteventura. Inoltre, è perfetto se vai con i bambini, dato che ci sono laghi lunghi centinaia di metri e profondi solo pochi centimetri, così puoi rinfrescarti in tutta sicurezza.

Montagna Sacra di Tindaya

La Montagna Sacra di Tindaya, situata nella località omonima, è un altro dei luoghi di interesse di Fuerteventura. A nord-ovest dell'isola, a 400 metri sopra il livello del mare, il paesaggio arido di questa montagna nasconde flora e fauna uniche. Di forma piramidale, nel mezzo della pianura di Esquinzo, si stima che abbia 18 milioni di anni, il che lo rende forse una delle prime formazioni emerse a Fuerteventura.

Tuttavia, ciò che rende il Monte Tindaya un luogo essenziale da visitare a Fuerteventura è il suo valore archeologico. La montagna era un luogo di rituali religiosi e gli aborigeni dell'isola, conosciuti come majos, lasciarono più di 300 incisioni rupestri a forma di piede intorno alla cima della montagna.

Molti studi hanno concluso che queste incisioni podomorfe simboleggiano che si trattava di un luogo sacro, un altro esempio dell’influenza culturale berbera del Nord Africa su Fuerteventura.

Non si sa con certezza l'età di queste forme di piede, ma è senza dubbio una delle cose più curiose da vedere a Fuerteventura. Si consiglia di fare una visita guidata per fare un'escursione lì.

Con 3 chilometri andata e ritorno e 230 metri di dislivello, la difficoltà risiede in un costone roccioso con un ripido dislivello su entrambi i lati, cosa sconsigliata a chi soffre di vertigini.

Betancuria

Di tutte le città di Fuerteventura, Betancuria è la città più antica dell’isola ed è stata la capitale di Fuerteventura fino al 1834. Tuttavia, oggi è una delle città meno popolate. Si trova nella valle di Betancuria, la zona più verde di Fuerteventura.

Fondato nel XV secolo da Jean de Bethencourt, il conquistatore francese di Fuerteventura, è il luogo storico più importante di Fuerteventura, anche se non ha accesso al mare o alle spiagge vicine.

Intorno alla chiesa di Santa Maria anch'essa del XV secolo; piccoli vicoli scendono a cascata lungo la collina, in mezzo alle tradizionali case bianche. Dalla cima del villaggio la vista sul palmeto che circonda il paese è spettacolare.

Inizia visitando la Chiesa-Cattedrale di Santa Maria de Betancuria, quindi passeggia tra i vicoli del Casco Antiguo. Puoi anche visitare il Museo d'Arte Sacra e poi fare una deviazione all'Ermitage di San Diego.

Il Museo Archeologico di Betancuria, che presenta la storia degli antichi abitanti di Fuerteventur. Questa è senza dubbio una visita obbligatoria per coloro che vogliono saperne di più sui primi coloni dell'isola di Fuerteventura.

Museo del formaggio Majorero

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Fuerteventura, ma una cosa da non perdere è gustare il formaggio Majorero, tipico dell'isola, nel museo dove ti raccontano come lo fanno.

Nel Museo del Formaggio Majorero troverai di tutto, da una sala dedicata a Fuerteventura, alla sua origine vulcanica, alla sua flora e fauna, a uno spazio dedicato alla capra Majorera, con informazioni dettagliate sul pascolo e sul latte di questa capra, che viene utilizzato per fare il formaggio.

Dopo aver appreso di più sulla storia del formaggio Majorero, potrai goderti una degustazione di questo importante prodotto della gastronomia di Fuerteventura. C'è anche un negozio dove puoi acquistare il formaggio per continuare ad assaporarlo dopo la tua visita.

Puoi anche visitare questo museo durante un tour gastronomico, qualcosa che puoi fare a Fuerteventura per provare i sapori autentici dell'isola.

Il Museo del Queso Majorero si trova vicino a Betancuria. Il museo offre un bellissimo giardino e una splendida vista di Fuerteventura dal suo tetto.

Orari di apertura: 9:30-17:30

Ingresso: Adulti: 4€ / Bambini 2,5€

Spiaggia Los Molinos-Jarugo

Una delle escursioni a Fuerteventura che ci è piaciuta di più è quella che va da Los Molinos alla spiaggia di Jarugo lungo la costa.

Il percorso inizia nella località di Puertito de Los Molinos, dove si può parcheggiare l'auto e iniziare a camminare lungo il sentiero, con poco dislivello.

Passerai lungo scogliere vertiginose dove solitamente nidificano centinaia di gabbiani, che dovrai cercare di non disturbare. Inoltre, troverai calette più o meno inaccessibili in cui rinfrescarti, come la spiaggia di La Soga, la spiaggia di Yepa e Bajas Amarillas.

Dopo aver percorso 8 chilometri, raggiungerai la spiaggia di Jarugo, un'ampia spiaggia di stravagante bellezza.

Se ti restano energie, puoi seguire il solco del burrone di Jarubio per trovare i campi di lava del vulcano Montaña Quemada, oppure seguire la costa per arrivare alla spiaggia di Tebeto.

Attraverserai la Playa de la Mujer e percorrerai 3 chilometri lungo le scogliere di Tindaya. Questa è senza dubbio una delle cose più belle da vedere a Fuerteventura.

Ecomuseo La Alcogida

Vicino alla città di Tefía c'è un altro dei musei di Fuerteventura che ti consiglio di visitare. Lì troverai l'Ecomuseo La Alcogida, dedicato esclusivamente alla conservazione e all'esposizione della vita rurale tradizionale di Fuerteventura.

L'Ecomuseo La Alcogida è composto da sette case di costruzione tradizionale che mettono in mostra i mestieri della società majorera del XIX secolo: l'oreficeria, la cesteria, la lavorazione della pietra, la panificazione, ecc. sono rappresentati attraverso laboratori artigianali. Inoltre ci sono mostre su come era lo stile di vita dei contadini dell'epoca.

I più piccoli si divertiranno anche a vedere il bestiame dell'epoca, che comprende capre, asini e cammelli, rendendolo uno dei migliori musei da visitare a Fuerteventura con i bambini.

Il Museo delle Saline Del Carmen è un altro museo da annotare nella lista dei luoghi da visitare a Fuerteventura con i bambini. Lì potrai conoscere la storia delle saline dell'Hondurilla, che risalgono al 1800, e sulle quali furono costruite le Salinas del Carmen. Oggi, dopo vari interventi di risanamento, sono le uniche saline attive a Fuerteventura.

Durante il tour imparerai il funzionamento e le peculiarità dei metodi di estrazione del sale. Anche la visita alle saline è piuttosto piacevole, dato che hai il mare sullo sfondo e uno scheletro di balena che decora il paesaggio.

È senza dubbio un luogo ideale per conoscere il lato più tradizionale dell'isola, ed è per questo che è una delle attrazioni turistiche più popolari di Fuerteventura.

Puerto del Rosario

Non posso dimenticare la capitale di Fuerteventura, Puerto del Rosario, una delle città più importanti di Fuerteventura. Se arrivate tardi sull'isola in aereo, e non volete dirigervi direttamente in una delle principali località turistiche, potete decidere di trascorrere qui la vostra prima notte.

Tra le principali attrazioni di Puerto del Rosario troverai un'ampia zona commerciale, spiagge di sabbia fine come Playa Blanca, parchi e un'area ricreativa, motivo per cui ha molte cose da fare a Fuerteventura di notte.

Puoi goderti il parco delle sculture, che conta più di 100 sculture sparse per la città; i grandi e colorati murales per le strade; e la semplice e luminosa chiesa della Madonna del Rosario. Da non dimenticare la Casa-Museo Unamuno e le Fornaci da Calce. Per tutto questo è una delle città da visitare a Fuerteventura.

Acua Water Park

Come se le spiagge non bastassero, a Fuerteventura potrai goderti un parco acquatico con più di 14 attrazioni. Trascorrere la giornata all'Acua Water Park è un'altra delle attività più popolari da fare a Fuerteventura con i bambini.

Puoi goderti attrazioni come il Rapid River, la Dark Cave e persino una grande piscina con onde. Si trova a Corralejo e, oltre alle attrazioni, offre spettacoli e un miniclub.

Osservazione di balene e delfini

Se visiti Fuerteventura in estate, non puoi perderti un tour di osservazione di balene e delfini. Inoltre, se viaggi a giugno, le possibilità di vedere i cetacei sono estremamente alte. Guardare questi animali selvatici nuotare liberamente nel mare è una delle cose più incredibili da vedere a Fuerteventura.

Le specie più comuni che troverai su quest'isola sono i delfini tursiopi e i globicefali. Tuttavia, se partecipi ad un tour, potrai anche vedere le razze, che popolano anche le acque intorno a Fuerteventura.

 Ti consiglio di leggere la mia guida sui migliori tour di osservazione delle balene e dei delfini a Fuerteventura, così potrai dare un'occhiata alle mie altre escursioni preferite.

maggior parte dei tour partono da Morro Jable e poiché è una delle cose più popolari da fare a Fuerteventura, suggerisco di prenotare in anticipo.

Spiaggia di Garcey

Sì, un'altra spiaggia. Ma devo menzionare la spiaggia di Garcey, che è praticamente vergine e ha alcune delle onde più forti di Fuerteventura. Uno dei consigli a Fuerteventura è di non visitarla con i bambini piccoli perché può essere piuttosto pericoloso per loro.

Il suo paesaggio è bellissimo, rendendolo il migliore di Fuerteventura. Tuttavia, ciò che la rende unica rispetto al resto delle spiagge di Fuerteventura è la presenza di una nave affondata nel 1994, il transatlantico SS America, che è lungo 220 metri e di cui sono ancora visibili i resti.

Il Giardino Botanico di Fuerteventura

Il Giardino Botanico di Fuerteventura è di 250.000 metri quadrati e conta più di 1.500 specie di flora. Non l'abbiamo visitato perché si trova all'interno del centro di sfruttamento animale Oasis Wildlife Fuerteventura e, sfortunatamente, non è possibile pagare solo per visitare il giardino botanico.

L'orto botanico è suddiviso in tre aree principali. Nella prima sezione sono presenti specie vegetali tropicali e subtropicali. Il successivo è dedicato ai cactus e alle piante grasse, mentre il terzo è un'area di piante autoctone e uccelli migratori.

Non vediamo l'ora di visitare il giardino botanico un giorno, perché crediamo davvero che sia qualcosa di interessante da visitare a Fuerteventura, ma non vogliamo finanziare un'industria crudele come gli zoo, dove gli animali sono privati della loro libertà. Anche io ti consiglio di non farlo.

Punto di osservazione astronomico Sicasumbre

Un po' più a sud di Ajuy raggiungerai uno dei punti panoramici più singolari di Fuerteventura. Questo è il miglior punto di osservazione astronomico dell'isola, allestito qui grazie al basso inquinamento luminoso della zona, che lo rende il luogo perfetto per ammirare le stelle.

Nel punto di osservazione ci sono pannelli informativi che indicano dove si possono osservare le diverse costellazioni. Inoltre, dispone dell'attrezzatura necessaria affinché anche i visitatori più esperti possano posizionare i propri telescopi e macchine fotografiche, poiché è la zona migliore di Fuerteventura per fotografare la Via Lattea.

Se decidi di passare la notte guardando le stelle, ti consiglio di portare vestiti caldi, perché quando il sole tramonta di solito fa più fresco.

Grotte di Ajuy

Il Monumento Naturale Cuevas de Ajuy, nella località omonima, è un altro ottimo posto da visitare a Fuerteventura.

Il villaggio però è conosciuto soprattutto per le sue magnifiche scogliere, formate da due anfratti proprio nelle vicinanze. Per arrivarci, pianifica una breve escursione di circa due ore, solo per ammirare il panorama

Entrare nelle grotte è come fare un viaggio nel passato, poiché la loro formazione è antecedente alla stessa Fuerteventura, motivo per cui rappresentano un'enorme attrazione per chi ama la geologia. Si tratta senza dubbio di un autentico gioiello apprezzato in tutto il mondo.

Anche la spiaggia di Ajuy, fossilizzata più di 4 milioni di anni fa, è una delle attrazioni della zona. Si tratta di un complesso basaltico emerso durante la creazione di Fuerteventura, con rocce formatesi negli abissi della crosta oceanica 70 milioni di anni fa.

Si tratta senza dubbio di un reperto che vale la pena visitare, dato che la visita a queste grotte di Fuerteventura è gratuita.

Windsurf e Kitesurf

Anche se l’origine del nome “Fuerteventura” ha una spiegazione diversa, potrebbe essere dovuta ai forti venti che colpiscono l’isola e rendono Fuerteventura un paradiso per chi pratica windsurf e kitesurf.

Oltre alle sue spiagge paradisiache, le sue coste sono conosciute in tutto il mondo per le eccellenti condizioni per questi due sport.

Sulle spiagge del sud di Fuerteventura e sulle spiagge del nord di Fuerteventura ci sono scuole di windsurf e kitesurf per tutti i livelli.

In questo articolo ho già menzionato le zone più popolari per il windsurf e il kitesurf, tra le quali le preferite sono Costa Calma e Sotavento, quindi se pratichi questi sport o vuoi impararli, non esitare a visitare Fuerteventura.

Come arrivare a Fuerteventura?

Il modo più semplice è l'aereo! I biglietti aerei tra Fuerteventura e le principali città europee sono generalmente molto convenienti. Easyjet ha molte ottime offerte, tuttavia prenota in anticipo poiché durante l'alta stagione i prezzi aumentano molto.

Se visiti più Isole Canarie, puoi facilmente prendere il traghetto tra ciascuna di esse. Abbiamo iniziato il nostro viaggio a Lanzarote e poi abbiamo preso il traghetto per Fuerteventura, che dista solo 30 minuti.

Una volta raggiunte le Isole Canarie, è vivamente consigliato noleggiare un'auto.

Il periodo migliore per visitare Fuerteventura?

L'arcipelago delle Canarie è famoso per il suo clima perfetto tutto l'anno.

Tuttavia, nonostante quello che si potrebbe pensare, i mesi estivi non sono necessariamente i migliori per andare a Fuerteventura. Il sole è molto forte e c'è molto vento. Consigliamo quindi di andarci in primavera e autunno, oppure in inverno se vi piace il surf.

In conclusione sulle migliori cose da fare a Fuerteventura

Fuerteventura è un'isola famosa soprattutto per le sue spiagge spettacolari. E non ha deluso! La sua costa è costellata di enormi spiagge di sabbia gialla o bianca di grande bellezza. In alcuni posti potresti addirittura sentirti nei Caraibi con il colore turchese delle sue acque. Eppure siamo in Europa, a poche ore di volo dalla terraferma.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.