guida completa di Dusseldorf
Dusseldorf guida completa alla città: cosa vedere e fare

Guida completa di Dusseldorf: cosa vedere e fare

Dusseldorf: dalle passeggiate lungo il Reno alla birra bevuta nella città vecchia per scoprire una scena artistica che potrebbe competere con molte città capitali, c'è qualcosa per tutti da vedere e da fare in questa vibrante città.

Un sacco di storia, un sacco di bel tempo e birra di fama mondiale: la città di Dusseldorf si trova nella Germania occidentale ed è la capitale del Land Renania Settentrionale-Vestfalia.

È una città piena di paradossi; vecchio e nuovo coesistono fianco a fianco, ogni elemento richiede la tua attenzione in egual misura.

Le cose migliori da fare a Dusseldorf

Altstadt (città vecchia)

"Non ti perderai mai a Dusseldorf", ci ha detto allegramente la nostra guida mentre stavamo camminando lungo il Reno. La città può essere grande e piena di spazi verdi, ma molte delle attrazioni turistiche da non perdere sono concentrati nell'area circostante il Reno. Una di queste è l'Aldstadt (letteralmente "città vecchia").

Piena di storia, architettura interessante e molti bar, la città vecchia è situata nel cuore della città.

E' cosiddetto il "bar più lungo del mondo" (längste Theke der Welt) perché ci sono fino a 300 bar, ristoranti e discoteche nel raggio di 0,5 km che circondano il municipio, i punti salienti di questa zona includono la Basilica, la Torre del Reno, il Municipio (Rathaus in tedesco) ed il Museo della navigazione.

La Rheinufepromenade è la passeggiata proprio accanto all'Alstadt, lungo il fiume Reno. Nei mesi invernali ospita mercatini di Natale e una ruota panoramica. In estate, la passeggiata ha ristoranti pop-up sul lungofiume, festival e numerosi eventi. C'è sempre qualcosa di interessante da fare o vedere qui.

Altbier

Questa birra scura ad alta fermentazione ha origine in questa zona ed è diventata una delle esportazioni più rappresentative della città.

Il nome "altbier" ("vecchia birra" in italiano) non deriva dall'età degli ingredienti utilizzati, ma dallo stile della ricetta. La birra viene fatta fermentare a una temperatura elevata ed è ad alta fermentazione (rispetto alla fermentazione tradizionale).

Anche se ho incontrato per la prima volta Altbier non appena siamo arrivati in aeroporto ho scoperto che uno dei modi migliori per conoscere la birra - così come la storia insegna - è stato durante l’Altbier Safari.

Durante il tour, abbiamo visitato diversi bar, alcuni dei quali hanno birrerie in loco e sono riuscito a bere molta birra (sto parlando più di cinque!)

Inoltre, è interessante notare che non appena il tuo bicchiere di birra è quasi vuoto, qualcuno verrà a riempirtelo di nuovo. Questo accadrà fino a quando non metterete il portabicchieri in cima al vostro bicchiere, indicando che avete quasi finito con le attività di bere birra per il giorno (o in quel bar)!

Medienhafen (Media Harbor)

A soli quindici minuti a piedi dal centro storico di Dusseldorf si trova il Media Harbor. I grattacieli e l'architettura eccentrica sono appena un chilometro dalla parte più antica della città, ma sono in netto contrasto con l'architettura del XVIII secolo (hai capito cosa intendo quando dicevo che il vecchio e il nuovo coesistono fianco a fianco!).

Una volta era un importante porto ma invece adesso è diventato sede di molte agenzie di comunicazione, agenzia di moda e uffici di design (da cui prende il nome).

Gli architetti di tutto il mondo competono regolarmente per avere la possibilità di progettare un nuovo edificio innovativo e iconico nel nuovo "porto" dell'architettura post-moderna.

Gli edifici attuali includono un trio di case post-moderne progettate dal famoso architetto Frank Gehry (progettò anche la casa da ballo a Praga).

Dall'altra parte del porto, c'è un'area pubblica completa di 'bar sulla spiaggia'. È il posto perfetto per prendere il sole e godere della vista sul porto mediatico e sulla città.

Dusseldorf Street Art e musei

Ci sono letteralmente dozzine di musei sparsi per la città. Dal 'Kunst im Tunnel'- KIT- (gli artisti moderni spesso espongono opere contemporanee in questo eccentrico spazio sotterraneo), al Museum Kunstpalast (un museo di belle arti che mostra regolarmente mostre e opere di artisti come Miró, Dalí, Warhol e Caravaggio ), in un museo di ceramica, c'è molto da vedere e da fare per tutti.

Appena fuori città si trova l'incredibile Museo di Neanderthal. Di tutte le cose da fare a Dusseldorf, questo è uno dei miei preferiti. Si trova vicino al sito originale della prima scoperta del cranio di Neanderthal

Inoltre, se vuoi vedere particolarmente street art, allora sei arrivato nella città giusta!

La street art di Dusseldorf rivaleggia con quella di città molto più grandi e attrae regolarmente appassionati d'arte in tutto il mondo.

Se stai cercando il meglio, allora un distretto che devi assolutamente visitare è Flingern! Negli ultimi anni, l'area è diventata famosa per la sua vita notturna, la Techno Music e incredibili opere d'arte all'aperto. E il miglior posto nella zona per vedere la street art? Kiefernstraße! Letteralmente, ogni singola casa sulla strada è dipinta in un modo stimolante / colorato o bizzarro.

Rheinturm (Torre del Reno)

Non è possibile visitare Dusseldorf senza almeno notare la Rheinturm (così chiamata per la posizione della torre lungo il Reno). Voglio dire, si erge sopra lo skyline della città ad un'altezza di oltre 240 metri. Ciò significa che la vista dall'alto è assolutamente fenomenale (e un po' spaventosa!).

La vista dall'alto è resa ancora più spaventosa dal fatto che le finestre sporgono verso l'esterno in alto. Ciò che intendo è che puoi letteralmente appoggiarti alle finestre rivolte verso il basso e ti sembrerà un po’ come il momento prima di buttarti con il bungee jumping!

Ad essere onesti, le mie mani stanno sudando al solo ricordo di questo. Dopotutto, non potevo salire sulla torre e non appoggiarmi alle finestre.

Inoltre, la visione non è tutto ciò che offre la Rheinturm. Questa torre è così famosa che è nei documenti del Guinness dei primati!

Di notte, c'è una serie di luci sul lato della torre di fronte al centro storico che ti permettono di leggere chiaramente che ore sono. A causa dell'altezza impressionante della torre, questo significa che è anche il più grande orologio digitale del mondo.

Distretto di Kaiserswerth

Di tutti i posti da visitare di questa guida di Dusseldorf, Kaiserswerth potrebbe essere il mio preferito! Kaiserswerth è un quartiere adorabile ai margini di Dusseldorf, situato a circa mezz'ora dal centro della città (c'è una linea della metropolitana diretta dalla stazione ferroviaria principale e i treni partono ogni 20 minuti circa durante il giorno).

Il quartiere è anche una delle parti più antiche e storiche della città; ci sono molti edifici del 1700 ancora in piedi. Qui puoi trovare le rovine dell'antico Castello Barbarossa del XII secolo. Le pareti sono spesse fino a 4,5 metri in alcuni punti!

Situato proprio accanto al Reno, è vicino a una piccola birreria all'aperto dove potrete gustare una frasca Altbier in una giornata di sole, mentre ammirate il fiume.

Kaiserswerth è anche la sede dell'istituto di Deaconess di Kaiserwerth, famoso in quanto è il luogo dove lavorava l’infermiera Florence Nightingale! Questa zona è il luogo perfetto per fuggire dalla città per un paio d'ore, immergendosi nella storia.

Dove alloggiare a Dusseldorf

Come puoi immaginare da una città di centinaia di migliaia di residenti, non c'è carenza di posti dove stare a Dusseldorf. Con questo detto, la migliore sistemazione si riempie velocemente, specialmente durante l'alta stagione (es. Estate) o durante eventi speciali.

Come tale, consiglio vivamente di prenotare il tuo ostello, hotel o B & B non appena conosci le date del tuo viaggio.

Guida a Dusseldorf: arrivare a Dusseldorf e viaggiare per la città!

Duesseldorf è una città fiorente; un aeroporto con raggiunto da tante destinazioni ed in continua crescita. Inoltre, l'aeroporto è uno dei più vicini a una città che io abbia mai visto; è solo quindici minuti di treno dalla stazione principale della città.

Una volta a Dusseldorf, è possibile vedere molte delle attrazioni più turistiche a piedi e ovviamente in bicicletta.

C'è anche la possibilità di acquistare una Dusseldorf Card per 24, 48, 72 o 96 ore. Questo pass inoltre ti fornisce la possibilità di avere illimitate corse di trasporto pubblico in città. Ne ho usato uno durante il mio soggiorno e ho scoperto che è stato incredibilmente utile per andare in giro.

Altrimenti, se non vuoi la carta sconto ma desideri comunque esplorare la città con l'autobus, puoi sempre prenotare un tour della città hop-on hop-off di Dusseldorf.

Il percorso completo richiede un'ora e mezza per essere completato, ma il biglietto effettivo è valido tutto il giorno, il che significa che puoi esplorare le numerose attrazioni della città come desideri.

Se vuoi vivere la città da un'altra prospettiva, potresti prendere in considerazione l'acquisto di questo autobus combinato e del biglietto per la crociera sul fiume.

Quando andare

È sempre un bel periodo per visitare la città, anche se alcuni mesi sono migliori di altri a seconda delle cose che vuoi fare a Dusseldorf.

Ad esempio, novembre ospiterà il St Martin Parades dove i bambini camminano per le strade cantando con le loro lanterne fatte in casa. Dicembre ospita i famosi Mercatini di Natale e febbraio c’è il Carnevale.

Tuttavia, a fine di luglio / inizio agosto l'aria è calda, secca e le temperature oscillano intorno ai 30 ° C potrebbe non essere il periodo ideale per visitarla

Dusseldorf, come il resto della Germania, non consente lo shopping della domenica e richiede che la giornata sia rispettata come un giorno di riposo da dedicare alla famiglia.

Nessun lavoro manuale, nessun rumore forte, solo tranquillo e pacifico. Questo è un buon giorno per arrivare e sistemarsi nel tuo hotel e passare il pomeriggio in un parco.

Mercatini di Natale

La mia ultima cosa preferita a Dusseldorf sono i mercatini di Natale. Ce ne sono così tanti in città, è difficile visitarli tutti, ma è un must.

Ognuno ha la propria tazza come souvenir, piena di meraviglioso gluhwein (vino speziato caldo). Alcuni mercati ospitano articoli fatti in casa personalizzati mentre altri vendono più pezzi fatti in fabbrica. Tutti sono incredibili, tutti sono unici per la Germania, e tutti ti invoglieranno all’acquisto di souvenir e regali per i tuoi parenti/amici rimasti a casa.

Il contante è la principale forma di pagamento in quasi tutte le bancarelle, i biergarten e i piccoli negozi in generale.

Durante il tuo viaggio in Germania, hai previsto una tappa ad Amburgo?

Sei già stato in Germania? Quali sono state le tue cose preferite da fare a Dusseldorf ?!