Dresden Dresda cosa vedere
Dresda: le 17 principali attrazioni

Breve viaggio a Dresda: le 17 principali attrazioni

Vuoi esplorare Dresda? Come punto di partenza per la visita guidata di Dresda del centro storico verso l'esterno di Neustadt, ti consiglio la stazione ferroviaria principale.

Se inizi da lì, allora la tua strada verso la città vecchia ti porterà molto probabilmente sulla Praga strasse. Questo era con i suoi caffè, grandi magazzini, hotel e cinema fino alla distruzione nella strada più famosa della Seconda Guerra Mondiale di Dresda. Sospetto che fosse anche una delle più eleganti della città.

Questo non può essere mantenuto dalla ricostruzione durante l'era della DDR. Le possibilità di shopping sono ancora visibili.

Il cavaliere d'oro sul Neustädter Markt è solo un esempio della maestosità che ti aspetta a Dresda

Cominciamo con la descrizione delle attrazioni di Dresda nella città vecchia.

A proposito, alla fine dell'articolo, ho incluso una mappa per aiutarti a orientarti.

Dresda cosa vedere nella città vecchia

  1. Altmarkt (Striezelmarkt) come prima tappa del tour panoramico di Dresda

Preso da solo, l'Altmarkt è un bellissimo posto nel centro storico di Dresda. A Natale, si trasforma finalmente in una delle maggiori attrazioni di Dresda. Il motivo: dal 1434, di solito è uno dei mercatini di Natale più visitati in Germania.

Io stesso avevo programmato la mia breve pausa a Dresda una settimana prima dell'inizio del mercato. Tuttavia, le capanne del mercatino di Natale erano già state allestite.

Il vecchio mercato di Dresden - in ogni stagione mostra un nuovo volto. È il centro segreto di Dresda, un luogo che cambia aspetto quasi ogni settimana: all'Altmarkt di Dresda è possibile tutto, dalla magia invernale al torneo di pallavolo estivo.

Anche gli abitanti di Dresden (Dresda in tedesco) sono è sorpresi di quanto sia mutevole l'Altmarkt, le sue possibilità d'uso sembrano illimitate. Di recente ha ospitato campi da beach volley con tribune alte un metro per centinaia di spettatori e subito dopo è stato allestito un mercato delle pulci

L'Altmarkt è senza dubbio la piazza più antica di Dresda. Citato per la prima volta nel 1310 con il nome di "circulus", prese il nome di "Altmarkt" (da "Alter Markt") solo con l'espansione della città e la relativa costruzione del Neumarkt intorno al 1550.

Torna su

  1. Kreuzkirche (Chiesa della Santa Croce)

La Kreuzkirche è più o meno all'Altmarkt. La loro storia può essere fatta risalire al 13 secolo. Questo li rende la chiesa più antica di Dresda. Allo stesso tempo, i suoi 3000 posti assicurano che possa chiamarsi la più grande chiesa della Sassonia.

Se il tempo è buono per il tuo breve viaggio a Dresda, puoi scalare la torre della Kreuzkirche su 256 gradini e arrivare a 54 metri (anche se la torre è in realtà alta 92 metri) e da qui puoi ammirare una vista unica sul paesaggio urbano di Dresda.

Torna su

  1. Il Nuovo municipio

Rappresento l'opinione a volte discutibile che appartiene alla completezza di un viaggio in città di aver visto il municipio della città percorsa. E dal momento che il Nuovo Municipio fu costruito proprio accanto alla Kreuzkirche nel 1910, potevo facilmente seguire questo principio a Dresda.

Perché il New Town Hall possa definirsi "nuovo" è facilmente spiegabile. Il "vecchio" municipio di Altmarkt era semplicemente diventato troppo piccolo.

Sul ponte di osservazione a 68 metri di altezza nella torre del municipio puoi sollevarti con un ascensore. Degno di nota anche una scala Jugendstil nell'ala della sala da ballo.

Come forse saprai, durante il bombardamento di Dresda avvenuto nella seconda guerra mondiale, la città è stata in gran parte distrutta. A questo proposito, il New Town Hall non ha fatto eccezione.

Torna su

  1. Landhaus (Museo della città di Dresda)

Dalla sua ricostruzione nel 1965, il Landhaus am Pirnaischer Platz appartiene al Dresdner Stadtmuseum e si trova vicino al Nuovo Municipio.

Originariamente fu costruita Friedrich August Krubsacius in una miscela di tardo barocco e classicismo per le assemblee delle proprietà statali.

All'interno, una scalinata a doppia rampa apre la casa. La vita urbana di Dresden e la vita quotidiana nei diversi secoli sono raccontate con mostre emozionanti.

La galleria della città si trova anche nello stesso edificio, che offre una panoramica del lavoro di artisti regionali come Curt Querner, Otto Griebel e A. Penck, che ha avuto anche effetti sopraregionali.

Torna su

  1. Albertinum Dresda (Galerie Neue Meister e Skulpturensammlung)

Un museo di arte moderna nel centro storico di Dresda, Albertinum presenta sia dipinti che sculture dal Romanticismo ad oggi. Oltre alla collezione principale, il museo ospita la Galerie Neue Meister (Galleria dei nuovi maestri), con opere di Otto Dix, Vincent Van Gogh e Claude Monet, e la Skulpturensammlung (collezione di sculture), che formano due spazi interconnessi.

L'Albertinum deve il suo nome a uno degli ultimi re sassoni, che portava il bellissimo nome Albert. Distrutta durante il bombardamento di Dresda è stata ricostruita come edificio espositivo.

Torna su

  1. Lipsiusbau (mostre temporanee delle collezioni d'arte statali)

Tra la Frauenkirche e la Brühlscher Terrasse, nel XIX secolo fu costruita una splendida casa per l'arte.

Con la sua cupola di vetro - chiamata "spremiagrumi" dalla popolazione a causa della sua forma piegata - l'edificio occupa una posizione eccezionale nello skyline di Dresda.

Al suo tempo di origine, lo "spremi limone" era fortemente controverso, ma era considerato un concorrente della cupola della Frauenkirche. Oggi, tuttavia, è inteso come un arricchimento del centro storico.

Attualmente il Lipsiusbau ospita mostre temporanee di vari artisti, vi suggerisco quindi di verificare quali mostre ci sono nel periodo della vostra visita a Dresda

Torna su

  1. Brühlsche Terrasse o il balcone d'Europa

L'Albertinum e il Lipsiusbau si trovano sulla Brühlsche Terrasse. Si estende per una lunghezza di 500 metri, è largo fino a 200 metri e si eleva a circa 10 metri sopra l'Elba.

La famosa Brühlsche Terrasse si estende nel mezzo del centro storico di Dresda lungo l'Elba. Sul miglio storico noto come il balcone d'Europa, edifici secolari si allineano per formare impressionanti musei e collezioni d'arte.

La Brühlsche Terrasse con la sua varietà di monumenti e sculture si presenta in un ambiente riccamente decorato e dotato di innumerevoli facciate di figure come una sorta di Gesamtkunstwerk.

Torna su

  1. Frauenkirche come le più famose attrazioni di Dresda

Con la Frauenkirche raggiungi le più famose attrazioni di Dresda. Dal completamento della sua ricostruzione nel 2005, il punto di riferimento di Dresda è stato ancora una volta in piena gloria.

La storia del magnifico edificio della chiesa protestante è eccitante: la Frauenkirche, costruita tra il 1726 e il 1743, sopravvisse alla guerra dei sette anni. Anche dopo il bombardamento di Dresda alla fine della seconda guerra mondiale, sembrava che la Frauenkirche, inizialmente bruciata "solo", sarebbe stata anche in grado di salvare la sua Steinerne Glocke attraverso questa catastrofe. Sfortunatamente, non era così, poiché i pilastri cedettero dopo due giorni. Di conseguenza, la Frauenkirche è crollata.

La rovina della chiesa servì nei decenni successivi come monumento ai caduti e infine come simbolo del movimento per la pace nell'ex RDT.

Dal 1993 hanno raccolto le pietre ancora utilizzabili, che potrebbero essere utilizzate per la ricostruzione. E dal 2005, grazie a questa ricostruzione, non c'è più la rovina della Frauenkirche, ma l'intera Frauenkirche.

Da non perdere il magnifico interno della Frauenkirche, in quanto entrando nell'Unser Lieben Frauen Kirche, il visitatore prima guarda la "finestra pentecostale" direttamente di fronte al portale d'ingresso. Rappresenta lo sfogo dello Spirito di Dio e risale agli Atti 2. Questa finestra è prevalentemente decorata con brillanti tonalità di giallo e oro.

La navata nord è decorata dalla "finestra di Natale", i cui motivi sono tratti dal Vangelo di Giovanni e risplendono nei colori blu e rosso.

Torna su

  1. Fürstenzug - Il murales di Dresda

Arriviamo alla prossima stazione nel tour panoramico di Dresda: il Fürstenzug che è n'enorme immagine di una cavalcata. Si trova in Augustusstrasse, all'esterno del cortile stabile della Residenzschloss di Dresda.

L'immagine è lunga 102 metri, è composta da circa 23000 piastrelle di porcellana di Meissen. È raffigurata una cavalcata di margravi, duchi, elettori e re della casa principesca Wettin, che governò tra il 1127 e il 1904 in Sassonia.

Parzialmente, il Fürstenzug sopravvisse alle incursioni aeree e il calore della seconda guerra mondiale spara relativamente bene. Dopo aver pulito e rielaborato le piastrelle, la foto è tornata in piena bellezza nel 1980.

Aspetto da non dimenticare è che il Fürstenzug è visitabile gratuitamente.

Torna su

  1. La cattedrale della Santissima Trinità - Katholische Hofkirche Dresden

Sono rimasto molto colpito dalle 78 figure decorative della cattedrale della Santissima Trinità. Alcune di loro sembrano fare ginnastica sulle balaustre e regalano un'immagine particolarmente poetica al crepuscolo.

La costruzione della Hofkirche nello stile del tardo barocco romano fu commissionata nel 1739 dal principe di Sassonia Federico Augusto II, ed è stata realizzata dall' architetto italiano Gaetano Chiaveri in stile Barocco.

Torna su

  1. Museo del Castello di Dresda o il Dresdner Residenzschloss (Dresdner Schloss)

Il Museo del Castello di Dresda o il Dresdner Residenzschloss (Dresdner Schloss). È uno degli edifici più antichi della città risalente al XVI secolo. Ha iniziato la costruzione nel 1533 ed è stato completato nel 1899.

L'edificio è stato progettato in stile neorinascimentale e barocco ed è un imponente edificio che si noterà in città.

Dopo varie vicissitudini storiche, il castello ora è un complesso museale e i biglietti vengono venduti in combinazione con alcune sale e mostre specifiche.

Le seguenti sono le stanze nel castello:

  • Historic Green Vault e il New Green Vault
  • Gabinetto numismatico
  • La collezione di stampe, disegni e fotografie
  • Armeria di Dresda
  • Camera turca

Particolarmente degno di nota è il New Green Vault. Al suo interno troverai una collezione di tesori in oro, avorio e pietre preziose con oltre 3000 reperti.

Un piccolo consiglio per gli appassionati di visite ai musei può essere la Dresden Museums Card. È disponibile acquistarla a 22 euro e include un ingresso gratuito ai musei delle collezioni d'arte statali (SKD).

Se vuoi visitare molti musei, la Museum Card può essere un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro.

Torna su

  1. Teatro dell'opera Semperoper di Dresda

Il famoso teatro Semperoper Dresda deve il suo nome al gentiluomo che lo ha progettato: Gottfried Semper. Sempre Semper fu persino autorizzato a progettare due volte l'opera. La seconda bozza divenne necessaria dopo l'incendio della prima costruzione nel 1869.

Come tanti altri edifici, il Semperoper Dresda nel febbraio del 1945 fu vittima di bombardamenti alla fine della seconda guerra mondiale. Esattamente quarant'anni dopo, fu inaugurata la fedele ricostruzione del teatro Semperoper.

Torna su

  1. Dresdner Zwinger (Galleria dei vecchi maestri, collezione di porcellane, salone matematico-fisico)

Per alcune ragioni inspiegabili, ho sempre pensato che il Zwinger di Dresda fosse un parco. La realtà mi ha insegnato meglio e mi ha mostrato un complesso architettonico in stile barocco con giardini.

All'interno degli edifici, costruiti tra il 1709 e il 1732, è possibile visitare una delle attrazioni più famose di Dresda, la Galleria Alte Meister. La collezione è considerata una delle migliori opere di pittori europei che hanno oscillato i loro pennelli tra il XV e il XVIII secolo.

I miei momenti salienti della collezione sono stati i dipinti di Dresda di Canaletto e, naturalmente, la Madonna Sistina di Raffaello. Gli angeli che decoravano la parte inferiore di questo dipinto mi erano già entrati nel cervello quando avevo appena superato la scuola elementare. Ricordo che decoravano un vassoio su cui mi veniva servito del cibo quando ero piccolo.

Il tuo biglietto per la Galerie Alte Meister (10 euro o ridotto 7,50 euro) ti dà diritto a visitare il Porzellansammlung e il salone Mathematisch-Physikalischer, entrambi situati nello Zwinger.

Torna su

  1. Palazzo giapponese (Museo statale di preistoria, Museo etnologico, Collezioni di storia naturale di Dresda)

Il palazzo giapponese è uno degli edifici barocchi più importanti e rappresentativi di Dresda.

Il palazzo giapponese è un magnifico complesso a quattro ali che circonda un cortile. I tetti a gradini e curvi dei padiglioni angolari e i gioielli scultorei conferiscono all'edificio un carattere giapponese.

Il piano dell'imperatore Augusto il Forte del 1717 per decorare gli interni in modo uniforme con la porcellana, non è stato realizzato.

Adesso il Palazzo giapponese può ora essere utilizzato per ospitare tre musei. Il Museo Nazionale della Preistoria, il Museo Etnologico e la Collezione di storia naturale di Dresda non vedono l'ora di visitare.

Se ti appassiona la cultura giapponese, perchè non visitare anche i giardini giapponesi che ci sono a Roma?

Torna su

  1. Königstrasse

La costruzione di Königstrasse risale anche all'elettore Augusto il Forte. Questo è stato creato all'inizio del 18 secolo come un magnifico viale, che dovrebbe portare al previsto palazzo di porcellana (= Palazzo giapponese).

Al giorno d'oggi, troverete ristoranti, gallerie e boutique piuttosto nobili che si sono stabiliti in case barocche e suggestivi cortili.

Merita una visita anche il Dreikönigskirche, costruito tra il 1732 e il 1739, che si trova tra King e Main Street.

Torna su

Dresda cosa vedere fuori dal centro storico

  1. Albertplatz

Le attrazioni di Dresda descritte finora offrono cultura e architettura ai massimi livelli. Ciò che manca ancora è un tocco della vita di Dresdner oltre le magnifiche strade della Città Vecchia.

Per concludere la tua breve vacanza a Dresda Germania, è quindi un'escursione attraverso il quartiere alla moda della città - Äussere Neustadt.

Se ti sposti da Albertplatz lungo le principali arterie Alum, Rothenburger, Görlitzer e Böhmische Strasse attraverso il quartiere Gründerzeit, non puoi sbagliare.

Qui conoscerai una giovane e internazionale Dresden e dovresti incontrare specialità culinarie da ogni angolo del mondo.

Anche pub, boutique e bar ti apriranno la strada durante questa tappa del tour panoramico di Dresda. E se meriti una deviazione, puoi dare un'occhiata alla casa natale di Erich Kästner a Königsbrücker Str. 66.

Torna su

  1. Pfunds Dairy come ultima tappa del tour panoramico di Dresda

Anche se questo posto può essere pieno zeppo di turisti, questo splendido negozio di prodotti lattiero-caseari è un vero gioiello e davvero degno di essere visitato.

È il Dresdner Dairy Brothers Pfund o Pfund's Dairy, un caseificio trasformato in una grande attrazione turistica a Dresda, in Germania. Non posso incolpare il proprietario per aver esposto eccessivamente il negozio al turismo di massa perché questo negozio è davvero un posto bellissimo, un bellissimo pezzo di arte e architettura storica. E, naturalmente, anche il proprietario deve guadagnarsi da vivere.

Il negozio di latte è elencato nel Guinness dei Primati nel 1998 come il negozio di latte più bello del mondo. Lo credo davvero.

Le pareti ed i soffitti sono realizzati con piastrelle dipinte a mano da Villeroy & Boch che raffigurano scene di fattoria, vita quotidiana. Ci sono mucche e fienili, ma lo sono anche ghirlande, tendaggi, pergamene e putti paffuti. È molto rinascimentale e Belle Epoque.

Ho letto che il negozio di prodotti lattiero-caseari è stato descritto nel film "The Grand Budapest Hotel" e per questo motivo molti fan del cinema vengono a vedere il negozio anche nella vita reale.

Tutto sommato, consiglio vivamente di visitare questo posto se ami la storia, l'arte e l'architettura.

Torna su

Alcuni consigli finali su Dresda

Infine, alcuni consigli pratici per un breve viaggio a Dresda non dovrebbero essere sbagliati

Spero che tu abbia davvero voglia di esplorare Dresda. Per non perdere l'orientamento durante il tuo giro turistico di Dresda, qui sotto trovi l'itinerario su Google Maps, dove ti ho segnato tutte le attrazioni di Dresda menzionate.

Con la Dresda mappa, dovresti rapidamente trovare il percorso che ti ho suggerito ed avere in questo modo il viaggio facilitato.

Consigli di Dresda su altri musei o mostre

Dresda è una delle più grandi città della Germania in termini di area e offre anche luoghi interessanti al largo della Città Vecchia e della Città Nuova. Tuttavia, poiché questo articolo riguardava principalmente le passeggiate nel centro della città, non ho potuto integrare due musei popolari nel testo perché i percorsi sarebbero andati troppo in là.

Se hai più di un giorno per esplorare Dresda, dovresti anche vedere i seguenti musei o mostre nell'elenco:

  • Panometer: in un ex gasometro, ti verranno presentate immagini panoramiche impressionanti ed enormi dell'artista Yadegar Asisi. Attualmente puoi vedere la distrutta Dresda del 1945 alternata alla Dresda barocca.
  • Gläserne Manufaktur: presso lo stabilimento Volkswagen di Dresda vengono offerti spunti interessanti sul processo di produzione di VW, non solo per gli appassionati di tecnologia.
  • Virtual Reality-Fahrt ins Jahr 1719: questo viaggio a Dresda durante il periodo barocco offre un ottimo modo per avere un'idea della vita in città durante il suo massimo splendore. Per inciso, grazie alla sua posizione nella città vecchia, una visita può anche essere integrata nel tour sopra descritto.
Torna su

Consigli di Dresda per una buona sistemazione

Dresda ha molte belle sistemazioni da offrire

Se sei abbastanza fortunato da trascorrere più di una giornata a Dresda, potresti comunque cercare un buon posto dove stare. Booking.com è la mia raccomandazione assoluta quando si tratta di prenotare alloggi di ogni tipo e in tutte le categorie di prezzo.

Ecco i miei consigli di Dresda per un alloggio eccellente nella città vecchia:

  • The Student Hotel Dresden (circa 70 € / notte): hotel arredato in modo creativo vicino alla via dello shopping sulla Prager Strasse, situato strategicamente tra la stazione ferroviaria principale e la città vecchia.
  • Vienna House QF Hotel Dresden (circa 150 € / notte): Convenientemente situato nell'hotel Neumarkt dell'alta classe.
  • Aparthotel Neumarkt (circa 70 € / notte): monolocali ben attrezzati e spaziosi in una posizione strategica sul Neumarkt.
  • Star Inn Hotel Premium Dresden (circa 75 € / notte): il miglior hotel a 3 stelle in una posizione centrale sull'Altmarkt.
  • Innside by Meliá Dresden (circa 130 € / notte): questo moderno hotel a 4 stelle si trova in una posizione privilegiata all'ombra della Frauenkirche.
  • Aparthotel am Schloss (circa 75 € / notte): appartamenti perfetti per esplorare il centro storico grazie alla loro posizione sul castello.Per una panoramica di tutti gli alloggi nel centro storico di Dresda:
Booking.com

Se anche tu hai voglia di ammirare non solo la storica Dresda, ma anche di andare sulle piste, la ricerca di un alloggio nella Neustadt di Dresda potrebbe essere un'idea intelligente:

  • Romantik Hotel Bülow Residenz (circa 100 € / notte): questo piccolo hotel è situato nell'Innere Neustadt, a pochi passi dal centro storico e da Äussere Neustadt.
  • LaLeLu Hostel (circa 45 € / notte): questo ostello di prima classe nell'Outer Neustadt offre una base perfetta da cui immergersi nella scena Neustädter Gastro e Pub.
  • primeflats - Aparthotel Neustadt (circa 80 € / notte): questi appartamenti eleganti e convenienti si trovano in una posizione meravigliosa per godere dei vantaggi di Äussere Neustadt.
  • Super 8 by Wyndham (circa 70 € / notte): hotel piuttosto comodo per una varietà di esplorazione della città tra l'anca Äussere Neustadt e il centro storico.

Naturalmente, Airbnb è anche una buona alternativa per soggiornare a Dresda, soprattutto se usi questo regalo di credito da 25 Euro per la prima prenotazione sulla piattaforma.

Torna su

Suggerimenti di Dresda sui migliori tour e tour della città

Un tour non deve limitarsi ai luoghi d'interesse della città, ma potrebbe anche portare alla vicina Svizzera sassone con il famoso ponte Bastei

Un buon modo per conoscere meglio Dresda è partecipare a visite guidate. A Dresda, l'offerta in questo senso è relativamente ampia e buona. Ecco alcuni suggerimenti per offerte di tour promettenti, dove forse l'offerta di tour esatta fa per te:

  • Crociera di 1,5 ore al centro di Dresda e "Blue Wonder": In questo tour dal centro città alla Blue Wonder orientale, puoi goderti la bellissima Silhoutte di Dresda e la splendida campagna circostante dall'Elba.
  • Trabi-Safari "Dresden Kompakt": questo tour di Trabi di 90 minuti ti consente di esplorare con dignità la metropoli della Germania orientale.
  • XXL Trabi Safari attraverso Dresda: The Trabi Tour nella versione XXL da 150 minuti.
  • Giro in battello a vapore sull'Elba al tramonto: Al tramonto, lo skyline barocco di Dresda sarà particolarmente efficace.
  • Tour spaventoso a Dresda con un carceriere: dopo il tramonto, la città vecchia di Dresda ha un'atmosfera molto speciale, che puoi conoscere in questo tour spaventoso.
Torna su

Spero ti sia piaciuta la mia guida di viaggio sulle migliori cose da vedere a Dresda, in Germania non dimenticare di aggiungere questa guida alla tua bacheca Pinterest.

Dresden Dresda cosa vedere