Dinant Belgio
Dinant in un giorno con i bambini

Dinant in un giorno con i bambini

Poche settimane fa siamo partiti da Bruxelles e ci siamo diretti in Vallonia, la parte francofona del Belgio, e abbiamo visitato la città di Dinant con i bambini.

Cosa vedere e fare a Dinant con i bambini

Siamo arrivati a Dinant la mattina e siamo andati direttamente al parcheggio della Cittadella. È sulla collina, fuori dal centro città, è facilmente accessibile e c'è un ampio parcheggio gratuito a disposizione. Era molto tranquillo quando siamo arrivati i bambini avevano l'intero parco giochi della Cittadella a loro disposizione.

Il parco giochi è adiacente a un cimitero militare che è stata la prima cosa che i nostri bambini volevano vedere, prima ancora di andare al parco giochi o al vecchio aereo militare che si trovava nelle vicinanze.

Cittadella di Dinant

Comprammo i biglietti che includevano la visita alla Cittadella, un biglietto di andata e ritorno per una funivia per il centro città e ritorno e una crociera in battello di 45 minuti sul fiume. Costa 14 EUR per un adulto e 10 per un bambino.

Puoi visitare solo una piccola parte della Cittadella in privato, così ci siamo subito associati alla visita guidata che stava appena partendo quando siamo arrivati. Per dirti la verità, non ci piacciono molto i tour organizzati e cerchiamo di evitarli quando possiamo, specialmente quando viaggiamo con bambini. Ma abbiamo davvero apprezzato la visita guidata della Cittadella di Dinant!

La nostra guida turistica, un signore anziano, era eccezionalmente buono. Non solo parlava perfettamente francese, olandese e inglese, ma riusciva anche a tenere tutti gli interessati e faceva un ottimo lavoro coinvolgendo anche i bambini.

Abbiamo imparato un po’ di storia del posto, abbiamo visto le stanze dove dormivano i soldati, la cucina dove hanno dovuto cucinare cibo per 400 persone.

I bambini adoravano vedere tutte quelle pistole vecchio stile e i canoni e siamo rimasti tutti colpiti dal canone "proiettili": il più piccolo pesa 8 kg! Prova a immaginare proiettili come quelli che volano intorno alla valle ad una velocità enorme.

Alcune esposizioni erano in qualche modo inadatte per i bambini piccoli, ma a noi non sembrava importare molto, abbiamo semplicemente cercato di non indugiare più a lungo della ghigliottina del necessario.

Le trincee della prima guerra mondiale

C'erano due stanze nella Cittadella che hanno lasciato la più grande impressione su di noi.

Il primo era la stanza con una replica delle fosse della prima guerra mondiale. Stavamo camminando attraverso le trincee nel buio mentre sentivamo forti esplosioni e il rumore dei proiettili sparati tutt'intorno a noi. Molto impressionante!

Il secondo era una stanza in pendenza, una ricostruzione di un bunker che è stato colpito da una bomba ed è una sensazione incredibile attraversarla!

Un po’ di piano inclinato penseresti, e allora? Molti percorsi e pendenze del terreno, ma non ho mai visto qualcosa del genere! Stringendo i muri ci siamo spostati lateralmente, paura di perdere l'equilibrio, inciampare o cadere nell'acqua. Ho guardato i bambini ridere quando hanno cercato di uscire dalla stanza allo stesso tempo cercando di capire cosa stava succedendo al mio corpo.

La mia testa girava quando finalmente raggiunsi la fine della stanza e potei finalmente avere un sussulto di aria fresca e sentire una superficie diritta stabile sotto i miei piedi.

L'intera esperienza non è durata più di 10 - 20 secondi, ma non credo che la dimenticheremo mai!

Funivia Dinant contro la scala di 408 gradini 408

Dopo la nostra visita alla Cittadella abbiamo preso una funivia per il centro città. Puoi anche prendere le scale se hai bisogno di una sfida. Li abbiamo saltati volentieri - tutti i 408 gradini - e abbiamo utilizzato la funivia in entrambe le direzioni. Ci vuole meno di un minuto!

La cattedrale di Dinant

La Collegiata gotica di Nostra Signora del XIII secolo merita sicuramente una breve visita. Si trova molto vicino all'ingresso della funivia e alla scalinata della Cittadella.

La casa di Adolphe Sax - l'inventore del sassofono

In Dinant puoi anche visitare la casa di Adolphe Sax che ha inventato il sassofono. La casa è facile da trovare sulla strada principale, sulla destra dopo l'uscita dalla chiesa. L'ingresso è gratuito e all'interno c'è solo un'esposizione molto piccola, non ci vorrà più di 5 minuti.

Dinant bridge of saxophones

Ok, non è davvero un ponte di sassofoni, si chiama Pont Charles de Gaulle, ma ci sono molti sassofoni sul ponte, quindi lo chiamiamo così. I nostri bambini hanno adorato questo ponte con sassofoni colorati e bandiere di diversi paesi. Stavano correndo da un sassofono all'altro leggendo i nomi dei paesi e guardando i loro disegni colorati. Aggiunge decisamente molto colore al piccolo centro città.

Crociera in barca sul fiume Mosa

Ci sono diverse opzioni quando si considera una gita in barca a Dinant.

La prima è di una compagnia che gestisce crociere fluviali. Hanno anche gli stessi tour ad Ansereme, ma offrono anche un tour più lungo di 2 ore che parte alle 14.30 e arriva fino al castello di Freÿr, un altro tour di 3 ore e possibilità di tour privati.

Se ti piace esplorare la zona dall'acqua individualmente, puoi anche noleggiare una piccola barca elettrica.

La seconda e la più popolare è la crociera fluviale di 45 minuti ad Ansereme che è inclusa nel biglietto che avevamo comprato.

È una barca piuttosto grande con tutti i comfort e puoi facilmente prendere un passeggino a bordo.

Ci siamo seduti fuori sul ponte sul tetto, ma il puzzo dei motori è stato davvero brutto quando ci siamo diretti in una direzione. Immagino che abbia a che fare con il vento e non c'è davvero modo di evitarlo, ma ha rovinato l'intera esperienza per me.

È stato bello vedere l'area intorno a Dinant dall'acqua e ai bambini è piaciuto essere anche sulla barca. Non era per l'odore, sarebbe stato molto più piacevole.

Dove mangiare

Ci sono molti ristoranti nel centro della città di Dinant e due in cima alla collina, uno al parco giochi della Cittadella e uno al parcheggio. Attenzione che quasi tutti i ristoranti sono veramente turistici.

Se stai cercando del buon cibo, potresti aver bisogno di guardare un po’ più lontano, più lontano dalla principale strada turistica.

Biscotti di Dinant

Una visita a Dinant non sarebbe completa senza aver assaggiato il Couque de Dinant - Cake of Dinant. È un biscotto estremamente duro e dolce che si presenta in tutte le forme e forme e può essere acquistato in qualsiasi panetteria della città.

I nostri bambini hanno scelto un biscotto a forma di macchina ciascuno e una settimana dopo stavamo ancora mangiando. È così difficile da durare a lungo - diciamo che ottieni un po’ di valore per i tuoi soldi.

Cos'altro vedere e fare a Dinant con i bambini

Se stai cercando qualcos'altro da fare a Dinant, potresti considerare di visitare le grotte di Dinant - Grotte la Merveilleuse.

Queste grotte di stalattiti e stalagmiti si trovano molto vicino al centro della città e possono essere facilmente visitate lo stesso giorno del resto di Dinant. Richiedi informazioni e un buono sconto presso la biglietteria della Cittadella di Dinant.

Finimmo la giornata a Dinant nel parco giochi della Cittadella e in seguito andammo a Durbuy.

Durbuy è la città più piccola del mondo e merita anche una breve visita. Sembra che sia vicino, ma è quasi un'ora di guida da Dinant. È un bel posto dove andare anche per cena o per un paio di notti ad esplorare le Ardenne belghe.

 

 

Booking.com