Dettifoss Islanda

Dettifoss: Scopri la potenza della natura con i tuoi bambini

Cascate Dettifoss e Selfoss (Islanda) – Est vs Ovest + consigli

Leggi la nostra guida di viaggio sulla visita a Dettifoss, la cascata più potente d'Europa. Include suggerimenti su come arrivarci, quando andare, dove alloggiare, se è meglio il lato est o ovest di Dettifoss e se vale la pena camminare fino alla vicina Selfoss.

Il canyon di Jokulsargljufur

Jokulsargljufur è il canyon più grande e impressionante dell'Islanda. È lungo circa 25 km, largo circa 500 metri e la sua profondità in molti punti si avvicina o supera i 100 metri. Si ritiene che il canyon sia stato formato da una catastrofica inondazione del fiume glaciale Jokusla, che ha avuto origine sul lato settentrionale del ghiacciaio Vatnojokull dopo l'ultimo periodo glaciale.

Jökulsárgljúfur costituisce la parte settentrionale del Parco Nazionale Vatnajökull ed il suo nome significa Canyon del fiume glaciale.

È stato reso famoso dalla sua serie di cascate: da sud a nord: Selfoss, Dettifoss, Hafragilsfoss e Rettarfoss, Dettifoss è la più famosa

Dettifoss, nel nord dell'Islanda, è uno dei luoghi da visitare in questa regione, anche quando non sei un fan delle statistiche o dei grandi titoli.

Tuttavia, l'incredibile quantità di acqua che scorre qui ogni secondo è sicuramente la ciliegina sulla torta.

Dettifoss si trova sul fiume Jökulsá á Fjöllum ed è alimentato dal ghiacciaio Vatnajökull, la calotta glaciale più grande d'Europa.

Grazie alla sua bellezza e potenza, è giustamente tra le principali attrazioni della Ring Road. Beh, è ​​vero che devi uscire dalla tangenziale per raggiungere Dettifoss, ma il viaggio vale assolutamente il tuo tempo.

Dettifoss, insieme alla vicina Selfoss, si trova sul cosiddetto Diamond Circle, una strada panoramica intorno ad alcune delle principali attrazioni dell'Islanda nordorientale.

Potresti non aver mai sentito parlare del Diamond Circle perché non è (ancora) così popolare come il Golden Circle vicino a Reykjavik, ma crediamo che arriverà presto il suo momento.

E questa incredibile cascata è semplicemente la stella più luminosa di questa zona. Spetta solo a te decidere se percorrere l'intero giro, ma una cosa è certa: non puoi perderti la cascata Dettifoss.

In questa guida di viaggio condividiamo con voi la nostra esperienza personale nella visita a Dettifoss e alle cascate Selfoss.

Informazioni su Dettifoss

Ti piacciono le statistiche? È difficile evitare questa domanda quando si parla di Dettifoss.

A volte è bello sapere cosa stai guardando e Dettifoss è un vero colosso. Potrebbe ricordarti un'altra famosa cascata, Gullfoss, solo che è ancora più grande e più rumorosa.

Dettifoss è largo 100 metri, il dislivello è alto 44 metri e la portata media è di 193 m³ al secondo, cosa abbastanza difficile da immaginare stando comodamente a casa propria.

Una volta che sarai sul bordo del canyon con vista sulle cascate, capirai che è molto.

Dettifoss: sponda orientale o occidentale?

Una delle domande più comuni è quale lato visitare? Dovresti avvicinarti a Dettifoss dalla sponda orientale o occidentale?

La mia risposta:

Idealmente, dovresti visitare entrambi i lati di Jokulsargljufur. Lol, ovviamente. Entrambi offrono una prospettiva interessante. Portano qualcosa di diverso.
Tuttavia, se hai molto poco tempo, la mia risposta è la sponda occidentale se desideri la migliore vista di Dettifoss e un accesso più facile.

Detto questo dipende da cosa cerchi, quindi di seguito trovi i vantaggi di entrambi i lati

Pro della sponda orientale

  • Strada facile lungo il canyon (ma sterrata)
  • Puoi continuare a guidare per raggiungere Hafragilsfoss
  • Se sei interessato anche a Selfoss, le visualizzazioni sono migliori da questo lato
  • Meno spruzzi dalla cascata
  • Puoi vedere meglio l'intera altezza della cascata

Pro della sponda occidentale

  • Ampio parcheggio
  • Strada asfaltata
  • Percorsi più facili (soprattutto verso Selfoss)
  • Migliori visioni del potere di Dettifoss (secondo me)

Cascata di Dettifoss : Lato ovest

Dato che non avevamo una macchina 4x4 e avevamo poco tempo perché volevamo anche esplorare l'area geotermica di Namafjall Hverir e fare un'osservazione delle balene a Husavik, abbiamo deciso di visitare la cascata dal lato ovest.

Anche le foto di Dettifoss che avevamo visto da entrambi i lati non potevano farci cambiare idea.

Onestamente, visitare il lato ovest di Dettifoss ha senso per la maggior parte dei viaggiatori poiché è semplicemente molto più accessibile. Pertanto, questa opzione è semplicemente molto più pratica e sensata.

Siamo abbastanza sicuri che la cascata sia meravigliosa da ogni angolazione, indipendentemente dal lato che scegli.

Tuttavia, avevamo la sensazione di poterlo vedere meglio mentre l'acqua cadeva nella nostra direzione. Pertanto, abbiamo avuto una visione migliore del calo, ma è soggettivo.

Sì, lo svantaggio è che ti inzuppi fino alle ossa. Quando ti trovi sul lato opposto della gola, sei meglio protetto dalla nebbia. Tuttavia, visitare le cascate islandesi non sarebbe completo senza sentire gli spruzzi.

Cascata di Dettifoss : Lato est

Il vantaggio di visitare Dettifoss dal lato est è che il punto panoramico è più vicino al parcheggio. Sul lato ovest la distanza è di un chilometro a tratta. Il parcheggio est è più vicino alla cascata.

Il problema più grande quando si visita Dettifoss dal lato est è però la strada. La strada 864 è sterrata, accidentata e non aperta tutto l'anno. Avrai bisogno di una vera macchina 4WD e di molta pazienza.

È bene sapere che visitare i lati est e ovest richiede molto tempo. A nostro avviso, la sponda occidentale del fiume è molto migliore. Non per le opinioni, ma soprattutto dal punto di vista pratico.

Tuttavia, se decidi di vedere la cascata da est, crediamo che non rimarrai deluso. La ricompensa è che incontrerai chiunque a malapena lì, quindi è un ottimo modo per sfuggire alla folla.

Come arrivare alla cascata Dettifoss

Il modo più semplice e conveniente per arrivare a Dettifoss è in auto. Come abbiamo già accennato è possibile visitare Dettifoss da due versanti.

Pertanto è ovvio che due strade separate conducono alle piattaforme panoramiche su ciascun lato del canyon: Strada 862 e strada 864.

All'inizio non eravamo sicuri di quale prendere. A quanto pare, la soluzione è stata più semplice di quanto ci aspettassimo.

Alla fine di giugno, quando eravamo nella parte nord-orientale dell'Islanda, la strada 864 era ancora chiusa a causa delle pessime condizioni.

Sì, a volte sembra che gli echi dell'inverno in Islanda non abbiano fine, quindi la nostra decisione è stata piuttosto semplice.

Strada 862

Se entrambe le strade fossero state aperte, molto probabilmente avremmo comunque scelto la Strada 862 che porta comunque alla sponda occidentale del fiume. Perché?

La strada 862 è completamente asfaltata dalla strada 1 fino al grande parcheggio di Dettifoss. Sembra quasi nuovo di zecca e di solito è aperto da aprile a dicembre. Potrebbe essere aperto durante l'inverno.

Dipende però molto dalle condizioni e dalle nevicate, quindi quando si viaggia al di fuori della stagione estiva, è sempre meglio contattare uno dei Centri Visitatori vicini per informazioni sulle chiusure stradali. Oppure controlla il sito web ufficiale della strada, che viene aggiornato frequentemente.

Se desideri viaggiare oltre Dettifoss, la strada potrebbe rimanere chiusa più a lungo, a seconda delle condizioni meteorologiche di quell'anno. In inverno è meglio avere un'auto fuoristrada per girare l'Islanda.

La maggior parte dei visitatori che arrivano a Dettifoss prendono la Strada 862, il che spiega anche perché il parcheggio è così grande.

Se decidi di prendere la Strada 862, il viaggio fino al parcheggio della cascata (Dettifoss West Side Parking Lot su Google Maps) impiegherà circa 25 minuti. Il parcheggio è gratuito e non ci sono altro che servizi igienici.

Se continui a guidare verso nord, alla fine arriverai all'Asbyrgi Canyon, un'altra delle principali attrazioni di Diamond Circle che vale la pena visitare.

Durante la nostra visita erano in corso dei lavori, quindi abbiamo dovuto attraversare Husavik per arrivarci. Tuttavia, la Strada 862 sembra essere completamente asfaltata ora, dalla Strada 1 alla Strada 85.

Strada 864

La strada 864 invece è sterrata e in uno stato molto peggiore. Anche se sembra che non sia necessario il fuoristrada (quando si arriva dalla tangenziale ), la strada è sterrata, a tratti piena di buche, e bisogna guidare molto lentamente.

La strada 864 è chiusa durante l'inverno a causa delle condizioni fangose ​​e ghiacciate e può durare fino all'inizio dell'estate.

Tour

Se non hai un mezzo di trasporto proprio o vuoi arrivare a Dettifoss fuori stagione quando le strade sono chiuse, c'è sempre la possibilità di fare un tour.

La maggior parte dei tour giornalieri partono da Akureyri o da Myvatn e di solito includono fermate simili.

Trasporto pubblico

Sfortunatamente non ci sono autobus per Dettifoss.

Quindi non ti resta che fare l'autostop, che probabilmente non è qualcosa che probabilmente vorrai provare durante la tua meritata vacanza.

Vista la distanza dalla Ring Road a Dettifoss, conviene davvero arrivarci o in macchina o con un tour.

Come visitare Dettifoss

Dopo aver lasciato East Fjords, Dettifoss è stata la nostra prima vera fermata dopo un paio d'ore di guida.

Parcheggio ovest di Dettifoss

Circa 25 chilometri prima di raggiungere l'area di Myvatn, abbiamo svoltato a destra sulla strada 862 e siamo rimasti su di essa per circa 21 chilometri.

Poi abbiamo girato a destra su Dettifoss Road, che ci ha portato al West Dettifoss Parking. Quando siamo arrivati ​​al parcheggio, non potevamo credere quanto fosse enorme.

Almeno rispetto al parcheggio a Borgarfjörður Eystri e ad altri siti che abbiamo avuto l'opportunità di visitare ieri.

A quanto pare, Dettifoss è davvero un posto da visitare nel nord dell'Islanda. E presto avremmo scoperto il perché.

Dettifoss

Abbiamo deciso di visitare entrambe le cascate perché volevamo ottenere il massimo da questo viaggio. Pertanto, eravamo diretti prima a Dettifoss e poi pensavamo di tornare al parcheggio passando per la cascata Selfoss.

L'intero giro (è più un sentiero di lecca-lecca che un cerchio) è lungo dai 2,5 ai 3 chilometri, a seconda se decidi di andare al punto di vista più lontano. 

Se hai poco tempo e vuoi andare solo a Dettifoss e poi tornare indietro per la stessa strada, è un chilometro a tratta.

Crediamo che dovresti visitare anche Selfoss, ma comprendiamo che non tutti hanno molto tempo per vedere entrambi i posti. Il sentiero per Dettifoss è molto facile e pianeggiante e dovresti affrontarlo in circa 10 minuti.

Il sentiero si insinua in un paesaggio ricoperto da enormi massi, che potrebbero darvi un'idea di come si è formata la zona. Seguite il sentiero principale e non girate a destra a meno che non vogliate prima visitare Selfoss.

Ci aspettavamo di sentire il fragoroso ruggito della cascata da lontano, ma le pareti di roccia assorbivano il suono e non lo abbiamo sentito quasi finché non abbiamo raggiunto il bordo del canyon.

Quando finalmente abbiamo raggiunto il punto di vista principale, abbiamo potuto vedere Dettifoss in tutto il suo splendore. E finalmente abbiamo potuto ascoltarlo.

La prima impressione ti lascerà a bocca aperta. E andrà ancora meglio. Da questo punto potremmo vedere non solo la cascata ma anche un meraviglioso arcobaleno, che è uno spettacolo comune qui quando c'è il sole.

Inoltre, da qui è possibile effettuare una breve escursione ad anello che vi permetterà di vedere la cascata da vicino.

Quindi abbiamo proseguito verso la cascata e abbiamo preso la prima a destra perché volevamo avvicinarci il più possibile alla cascata.

Se hai portato una giacca antipioggia o un poncho antipioggia, ora è il momento di indossarlo. Poi siamo scesi alla cascata e abbiamo seguito il sentiero lungo il bordo del canyon.

Il sentiero è ben segnalato e ben visibile. Avrai la possibilità di avvicinarti molto a Dettifoss, quindi segui sempre il percorso designato per la tua sicurezza.

Può essere piuttosto scivoloso nella sezione rocciosa inferiore, quindi assicurati di prestare attenzione ai tuoi passi.

All'inizio non eravamo sicuri di voler andare al punto di vista inferiore perché sembrava davvero coperto di spruzzi. Alla fine finisce sempre allo stesso modo. Non possiamo perderci nulla. Sì, solo da un punto di vista più basso puoi sentire la vera forza della cascata.

In una bella giornata di sole, crediamo che ne valga la pena. Rimani lì solo il tempo necessario, a meno che tu non voglia cambiarti con vestiti asciutti nel parcheggio. Una volta risaliti in cima alla scogliera, abbiamo continuato verso un altro punto panoramico.

Dettifoss è stata una delle cascate più belle che abbiamo visitato in Islanda, quindi prenditi il ​​tuo tempo ed esplorala da ogni angolazione possibile.

Dall'ultima piattaforma panoramica siamo tornati sui nostri passi fino al primo punto di vista.

Selfoss

Poi abbiamo deciso di raggiungere a piedi Selfoss, l'altra cascata che vale la pena visitare più a monte. Il sentiero di 700 metri da Dettifoss a Selfoss è ben segnalato, quindi non c'è modo di perdersi qui.

È bene sapere che il bordo della gola si sta erodendo, quindi non avvicinarsi troppo. È anche possibile vedere le colonne crollate quando guardi in basso, il che dovrebbe spaventarti dall'avvicinarti troppo.

Selfoss è una cascata dalla forma meravigliosa e vale davvero la pena dedicare il tuo tempo, soprattutto se non vuoi tornare nello stesso modo.

Puoi dire che non è impressionante come Dettifoss, ma diremmo che sembra diverso.

Di quanto tempo ho bisogno

L'intera visita a Dettifoss dovrebbe durare circa due ore, inclusa la passeggiata fino a Selfoss e ritorno.

Ovviamente, se hai poco tempo e cammini velocemente, un'ora andrà benissimo.

Non dimenticare che ci vogliono altri 25 minuti solo per arrivare dalla Ring Road e altri 25 minuti per tornare indietro (o circa 40 minuti per raggiungere la Road 85).

Biglietto d'ingresso

Non è previsto alcun costo d'ingresso per la cascata Dettifoss. A differenza di Seljalandsfoss o Thingvellir, anche il parcheggio è gratuito.

Dov'è la cascata Dettifoss?

PUNTI GPS N65° 48' 53.801" W16° 22' 59.766"

Dettifoss si trova nel nord dell'Islanda, a nord della tangenziale sulla strada del Diamond Circle. A circa 530 chilometri da Reykjavik, è probabile che i visitatori trascorrano almeno un fine settimana in viaggio nella regione dell'Islanda settentrionale per massimizzare il loro tempo in questa parte remota e piena di azione dell'isola.

Come base, potresti prendere in considerazione la possibilità di soggiornare nella grande città settentrionale di Akureyri, a 150 km dalla cascata.

Quando è il miglior momento per visitare Dettifoss?

La maggior parte dei visitatori tende a trascorrere fino a 3 ore a Dettifoss e noi ne suggeriamo 2. 

Durante l'estate l'autunno è al suo massimo splendore, con una portata d'acqua media di 400 m3/s ed è più accessibile così come durante l'inverno non è possibile accedervi senza l'ausilio di yak-trax o ramponi a causa del rischio di scivolare. sul ghiaccio.

Durante l'inverno, i ghiaccioli pendono dalle rocce e la neve dipinge le colline, ma puoi vederli solo per poche ore prima che il sole tramonti completamente, e la cascata non è illuminata di notte o durante l'oscurità.

Come accennato, la Strada 864 può essere chiusa durante tutta la stagione invernale, a causa di forti nevicate o condizioni umide e fangose. La strada non viene aperta fino alla fine di maggio o all'inizio di giugno.

C'è una nuova strada asfaltata percorribile da tutti i veicoli da Dettifoss, sud, alla strada 1, dalla sponda occidentale del fiume, ma questa strada è fuori servizio da gennaio fino all'inizio di aprile.

Sicurezza

Va da sé che non bisogna avvicinarsi troppo al bordo del canyon a Dettifoss.

Rimani sempre sul sentiero indicato. Le foto o qualunque motivo tu abbia per non seguire il percorso non valgono il rischio.

Inoltre, il sentiero inferiore sul lato ovest potrebbe essere molto ghiacciato in inverno e non ti consigliamo di andarci se non sei ben attrezzato o con una guida esperta.

A Selfoss la situazione è leggermente diversa. Una volta raggiunta la cascata, il sentiero non è così chiaramente segnalato e quasi scompare. Pertanto, usa il buon senso mentre sei lì.

È assolutamente vietato avvicinarsi al bordo del Selfoss in inverno quando il pericolo di scivolare è molto maggiore.

Cosa mettere in valigia per Dettifoss

Indipendentemente dal fatto che tu prenda il sentiero solo fino a Dettifoss o continui fino a Selfoss, camminerai comunque tra 2 e 3 chilometri.

Pertanto, dovresti indossare abiti da esterno adeguati.

Nella stagione estiva vi consigliamo di indossare pantaloni antipioggia e una giacca antipioggia anche quando c'è il sole, soprattutto se volete avvicinarvi alla cascata.

Porta una borsa impermeabile per i tuoi oggetti di valore. Se hai una macchina fotografica, non dimenticare di avere con te anche un kit per la pulizia delle foto.

Qui si parla principalmente del versante ovest di Dettifoss perché gli spruzzi del sentiero inferiore arrivano ovunque.

Saremmo stati fradici fino alle ossa se non avessimo avuto un poncho antipioggia.

Il sentiero era roccioso e irregolare e siamo contenti di indossare le nostre scarpe da trekking.

Non solo sul sentiero che porta alla cascata ma anche più tardi camminando sul sentiero umido inferiore perché i nostri scarponi avevano una presa molto migliore delle scarpe da ginnastica.

In inverno, indossa un piumino per stare al caldo. La chiave del successo sta sicuramente negli strati, perché il vento e il freddo in Islanda non perdonano.

Dove alloggiare vicino a Dettifoss

Dettifoss si trova in mezzo al nulla, quindi non ci sono hotel proprio vicino alla cascata. Pertanto è necessario cercare un alloggio nelle città e negli insediamenti vicini.

Trovare il posto giusto dove pernottare dipende principalmente dal tuo itinerario.

Ci sono due pensioni sulla Road 864 vicino alla Ring Road, dove puoi alloggiare se vuoi visitare la cascata la mattina presto o nel tardo pomeriggio.

Un'altra opzione è raggiungere in auto la vicina Myvatn, una famosa zona turistica ricca di hotel.

Come accennato in precedenza, abbiamo trascorso la notte vicino a Husavik perché volevamo fare un tour di osservazione delle balene.

Se stai percorrendo l'intero Diamond Circle, puoi trovare un alloggio ad Asbyrgi vicino all'incrocio tra Road 862 e 85.

Se percorri la Ring Road in senso orario e hai ancora molto tempo dopo aver visitato Dettifoss, puoi andare a Egilsstadir o anche a Borgarfjörður per vedere le pulcinelle di mare in Islanda.

Non dimenticare che vale la pena prenotare con largo anticipo, soprattutto se viaggi con un budget limitato.

Abbiamo selezionato con cura i migliori hotel in ogni località vicino a Dettifoss.

Dettifoss | Grímstunga Guesthouse road 864 Grimsstaðir Hólsfjöllum - Questa deliziosa pensione si trova a breve distanza in auto dalla cascata Dettifoss e, grazie alla sua posizione, potrebbe essere il posto giusto per te. Questa struttura offre un parcheggio privato gratuito e una cucina in comune.

Asbyrgi | Dettifoss Guesthouse - Nonostante il nome, questa guesthouse si trova ad Asbyrgi. Il vantaggio più significativo di questo alloggio è che si trova a soli 25 chilometri a nord di Dettifoss e a breve distanza in auto dall'Asbyrgi Canyon. È una scelta eccellente per tutti coloro che amano le camere modernamente rinnovate e una posizione straordinaria.

Myvatn | Sel - Hotel Myvatn - Situato sulle rive del lago Myvatn, questo moderno hotel dispone di camere pulite con viste spettacolari e offre ai suoi ospiti anche una sauna e vasche idromassaggio gratuite.

Husavík | Fosshotel Husavik - Puoi praticamente viaggiare in tutta l'Islanda e soggiornare solo in questa catena poiché hanno hotel in tutte le principali destinazioni turistiche. Design moderno, ottimi servizi e prezzi ragionevoli sono le ragioni per cui questo hotel è così popolare tra i viaggiatori locali e internazionali.

Egilsstadir | Lyngas Guesthouse - Situato nel cuore di Egilsstadir, questo ostello offre camere belle e pulite a un prezzo molto ragionevole. Egilsstadir è un nodo dei trasporti e un posto dove fare shopping.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Dettifoss o l'Islanda, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Campeggio

Non ci sono campeggi a Dettifoss. I campeggi più vicini si trovano sul lago Myvatn e ad Asbyrgi.

Se non ti dispiace un servizio più semplice, puoi tentare la fortuna a Vesturdalur sulla Strada 862 o Grimsstadir sulla Strada 864. Non dimenticare che anche a Dettifoss non è consentito parcheggiare durante la notte.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.