Cremlino di Mosca
Guida per visitare il Cremlino di Mosca

Una guida per visitare il Cremlino di Mosca

Con il suo significato storico e culturale, non sorprende che il Cremlino di Mosca sia uno dei luoghi più visitati della città. Questo spettacolo del patrimonio mondiale dell'UNESCO è stato a lungo il punto centrale degli eventi storici e politici più importanti della Russia, rendendolo una tappa obbligata per coloro che sono interessati alla lunga storia e al futuro della Russia.

Visitare il complesso architettonico e tutte le attrazioni presenti all'interno del Cremlino di Mosca può essere una sorta di campo minato, con così tanto da vedere e da fare! Per coloro che sono interessati a massimizzare la loro esperienza, ecco la tua guida definitiva per visitare il Cremlino, comprese tutte le informazioni da sapere e le fantastiche attrazioni all'interno delle mura del Cremlino di Mosca!

Ingresso del Cremlino di Mosca

Ci sono due ingressi al Cremlino di Mosca, ma nessuno di questi è accessibile dalla Piazza Rossa. L'ingresso principale si trova attraverso la torre di Kutafya ed è il punto in cui la maggior parte dei visitatori fa la fila per entrare.

Il secondo ingresso del Cremlino di Mosca è molto meno utilizzato, tuttavia si trova attraverso i giardini Alexandrovsky. Questo secondo ingresso è l'ingresso più rapido alla camera dell'Armeria e al Fondo dei Diamanti.

Dato che il Cremlino di Mosca è in cima alla lista delle cose da fare di ogni visitatore ed è una delle attrazioni più frequentate della capitale russa, è importante arrivare presto per evitare le code, o almeno limitare il tempo che trascorri in uno!

Il Cremlino di Mosca apre alle 10:00 e la biglietteria apre un'ora prima: questo è di gran lunga il momento migliore per arrivare e godersi il Cremlino con meno code e folla all'interno.

Prenditi il tuo tempo

Il Cremlino di Mosca può essere geograficamente piccolo, ma è condensato e culturalmente enorme. Consiglierei di dedicare almeno mezza giornata alla visita del Cremlino di Mosca, soprattutto se prevedi di entrare nelle cattedrali e nei palazzi all'interno.

Il percorso prioritario

Puoi acquistare online i biglietti per il complesso architettonico della Piazza della Cattedrale e della Camera dell'Armeria allo stesso prezzo (500 RUB/10 Euro a persona) ed è molto più veloce acquistare i biglietti online. In caso contrario, dovrai fare la fila due volte: una per acquistare i biglietti e una per passare i controlli di sicurezza per entrare al Cremlino di Mosca.

Per risparmiare tempo il giorno della tua visita, assicurati di acquistare in anticipo!

Cosa vedere: camera dell'armeria e fondo dei diamanti

Da non perdere l'Armory Chamber e soprattutto il Diamond Fund. Il Diamond Fund è la collezione dei gioielli di stato della Russia. All'interno vedrai diamanti grezzi, gioielli della corona, blocchi d'oro e lo zaffiro più grande del mondo. Uguale in valore ai gioielli della corona di Londra e ai gioielli della corona imperiale dell'Iran, è assolutamente da visitare a Mosca.

Cattedrale dell'Assunzione

La Cattedrale dell'Assunzione è la cattedrale più importante della Russia. Fu il luogo delle incoronazioni e dei battesimi di imperatori e zar russi. Costruita in pietra bianca tra il 1475 e il 1479, la cattedrale è una delle chiese più antiche del paese e simbolo religioso. Si trova in Piazza delle Cattedrali, che condivide con la Cattedrale dell'Annunciazione e la Cattedrale dell'Arcangelo Michele.

Cattedrale dell'Annunciazione

Questa cattedrale, sebbene di dimensioni ridotte, è probabilmente la più ostentata e bella. Questo perché al tempo degli zar fungeva da cappella privata della famiglia. Inizialmente era una chiesa modesta con sole tre cupole. Fu Ivan il Terribile a trasformarlo per uso personale.

Complesso del campanile di Ivan il Grande

Con 21 campane e bellissime cupole dorate, questo campanile è uno spettacolo sorprendente. Per molto tempo è stato l'edificio più alto della Russia e rimane il più alto del Cremlino.

Gran Palazzo del Cremlino

Il Gran Palazzo del Cremlino di Mosca era in passato la residenza dello zar ed è ora la residenza del presidente della Russia. È splendidamente decorato all'esterno, ma ancora più impressionante all'interno. Non è facile da visitare, i tour sono ospitati sulla base di una domanda di un'organizzazione, indirizzata al capo del servizio del comandante del servizio di guardia federale della Federazione Russa.

Cannone e campana dello zar

Il cannone dello zar fa parte della collezione di artiglieria del Cremlino di Mosca. Un tempo situato sulla Piazza Rossa, ora si trova in Piazza Ivanovskaya al Cremlino. Da non perdere la campana dello zar, altrettanto imponente e simbolica.

Il campanile di Ivan il Grande è il posto migliore per godere di incredibili viste sulla città. È l'edificio più alto del Cremlino di Mosca e, quando fu costruito, il più alto del paese.

Informazioni sui visitatori:

Orari di apertura: 

Il Cremlino di Mosca è chiuso il giovedì. È aperto tutti i giorni della settimana tranne il giovedì dalle 10:00 alle 18:00. La biglietteria è aperta un'ora prima alle 9:00 e chiude alle 16:30.

Prezzo per i biglietti:

500 rubli (9 euro)

Dove alloggiare vicino al Cremlino di Mosca?

Sfortunatamente, a meno che tu non sia invitato dal Presidente della Russia, non è possibile dormire all'interno del Cremlino di Mosca. Tuttavia, è possibile trovare altre opzioni molto vicino al Cremlino, ma fuori dalle sue mura.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai il Cremlino di Mosca, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

I migliori posti dove mangiare vicino al Cremlino

Non ci sono ristoranti all'interno del Cremlino di Mosca, ma nella zona circostante ci sono molti posti dove gustare la cucina russa. Tra i piatti più famosi ci sono Rassolnik, Okrosha, Shashlik e Pelmeni. Ecco alcuni dei nostri ristoranti preferiti:

  • Kachapuri : 20 minuti dalla Piazza Rossa e per 1100 rubli (19 euro) puoi provare kachapuri e salmone khinkalis.
  • Kroshka-Kartoshka : questo chiosco di street food serve patate al forno ripiene di diversi gusti. Si trovano in tutta la città e sono molto convenienti.
  • Café Pushkin : questo è uno dei caffè più famosi di Mosca, infatti è diventato famoso prima ancora che esistesse. Un cantautore francese l'ha menzionato in una canzone, "Natalie", e poiché i turisti non sono riusciti a trovarlo durante la loro visita a Mosca, hanno finito per doverlo costruire. Non è particolarmente costoso e puoi mangiare un menu fisso a meno di 15€. È anche a circa 20 minuti a piedi dal Cremlino di Mosca.

Cosa vedere intorno al Cremlino di Mosca?

Il Cremlino si trova proprio nel centro di Mosca, il che significa che dopo la visita potremo partire alla scoperta della città. Ci vogliono diversi giorni per vedere tutto ciò che la città ha da offrire, ma ecco un breve riassunto dei punti salienti.

1. Piazza Rossa

Quando pensiamo a questa città, la prima cosa che viene in mente è la Piazza Rossa, che circonda il Cremlino di Mosca. Con 23.100 m², questa piazza è una delle più spettacolari al mondo, motivo per cui è considerata Patrimonio dell'Umanità. È anche sede della Cattedrale di San Basilio, che sono sicuro che hai già visto in una foto.

2. Cattedrale di San Basilio

Questa colorata cattedrale è uno dei tesori della Russia e un vero simbolo del paese. La sua costruzione fu completata nel 1561 e, nonostante gli incendi, l'invasione di Napoleone ei piani di demolizione di Stalin, ha resistito alla prova del tempo. Il biglietto d'ingresso è di 700 rubli e l'orario di visita è dalle 11:00 alle 17:00 tutti i giorni.

3. Mausoleo di Lenin

Questo mausoleo è un piccolo edificio nel mezzo della Piazza Rossa che ospita la mummia di Vladimir Lenin dal 1924. Nonostante i suoi desideri di essere sepolto accanto a sua madre a San Pietroburgo, Stalin insistette affinché fosse imbalsamato e esposto al pubblico. I soldati che sorvegliano l'edificio 24 ore al giorno insistono sul fatto che le visite non si interrompono, quindi visitarlo può essere un'esperienza un po' affrettata. Ma è comunque un fenomeno curioso. L'ingresso è gratuito e il mausoleo è aperto dalle 10:00 alle 13:00.

4. Museo Puskin

Questo museo di belle arti ha più di 500.000 opere d'arte ed è uno dei più importanti del paese. Originariamente era chiamato Museo di Belle Arti dell'Imperatore Alessandro III, ma alla fine del XX secolo fu ribattezzato Museo Puskin in onore del poeta. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 20:00 e l'ingresso è di 400 rubli (7 euro).

Come arrivare al Cremlino?

Raggiungere il Cremlino di Mosca è facile in quanto si trova nel cuore della Piazza Rossa, uno dei punti più turistici e ben segnalati della città. Il modo migliore per arrivarci è con i mezzi pubblici.
La metropolitana ha 14 linee ed è relativamente facile da usare. La fermata più vicina alla Piazza Rossa è Ploshchad Revolutsii e il suo design ti lascerà senza parole. Anche autobus e tram funzionano bene. I biglietti per entrambi i modi di trasporto costano 29,9 rubli (0,50 euro). I taxi sono un'altra opzione, anche se molto più costosa.

Consigli di viaggio per vedere il Cremlino

  • La valuta in Russia è il rublo, (58 rubli = 1 euro) quindi ricorda di cambiare i tuoi soldi se paghi in contanti.
  • Tieni a mente gli orari di apertura del Cremlino di Mosca quando pianifichi la tua visita.
  • Ricorda che acquistare i biglietti online ti farà risparmiare molte code.
  • Per vedere il Cremlino di Mosca è meglio andare presto per evitare la folla e nei giorni feriali.
  • Non perdere i tuoi biglietti d'ingresso: ti verranno richiesti in ogni edificio.
  • Non è possibile scattare foto all'interno degli edifici.
  • Il Moscow City Pass include l'ingresso a Piazza della Cattedrale ma non all'Armeria.

Domande frequenti per visitare il Cremlino di Mosca

Ci sono visite guidate al Cremlino?

Sì, diverse aziende al di fuori del Cremlino di Mosca organizzano visite guidate che includono l'ingresso a circa 25 €. Sono condotti anche in inglese.

Con quanto anticipo devo acquistare i biglietti online per il Cremlino?

La verità è che la maggior parte dei turisti acquista i biglietti alla biglietteria o va con una guida, quindi non è necessario acquistare i biglietti con molto anticipo. In alta stagione è meglio prenderli con almeno una settimana di anticipo.

Dopo aver visitato il Cremlino di Mosca, perché non visitare la città di San Pietroburgo?

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.