Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno

Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno

Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno

Hai in programma di visitare la seconda città del Belgio per dimensioni e ti chiedi cosa vedere ad Anversa in 1 giorno?

Anversa è spesso trascurata a favore di Bruxelles e Bruges. Ma la seconda città più grande del Belgio ha un'atmosfera cosmopolita ed è ricca di cultura, storia e moderni luoghi alla moda, è una città che ha un'atmosfera straordinaria

In questo articolo, condivido le cose migliori da vedere e da fare in questa città. È una guida per addetti ai lavori dei migliori luoghi che devi vedere se visiti la città per la prima volta.

Oltre ai monumenti più famosi, ho incluso anche le migliori nuove aggiunte, cose da fare ad Anversa che non troverai nelle guide turistiche più vecchie.

Spero che questo non solo ti ispiri a venire a visitare Anversa, a trascorrere un po’ più di tempo qui ed esplorare più a fondo, ma ti aiuterà anche a ottenere il massimo dal tuo viaggio. Scoprire!

Se stai cercando ispirazione e consigli pratici, questa guida turistica di Anversa copre tutto ciò che devi sapere, da cosa fare ad Anversa a come spostarti in città e dove alloggiare.

Dove alloggiare ad Anversa Belgio

Sebbene in questo articolo vi spieghiamo cosa vedere ad Anversa in 1 giorno, magari durante una gita di un giorno da Bruxelles, alcuni amici belgi sostengono che Anversa merita un pernottamento.

Quindi, se il tuo programma di viaggio lo consente, considera di trascorrere una notte o due in uno di questi hotel per goderti appieno Anversa.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Per una vista mozzafiato sulla stazione centrale di Anversa, non c'è niente di meglio del Radisson BLU Astrid Hotel proprio di fronte a Astrid Square. Questo è dove sono stato l'ultima volta che sono stato ad Anversa e mi è piaciuto molto. La facciata dell'hotel è un'interpretazione moderna di Antwerpen-Centraal, mentre le camere sono grandi e confortevoli.

Se soggiornare nel centro storico e vicino al Grote Markt e alla cattedrale è più la tua passione, il Prizeotel Antwerp-City offre un'esperienza boutique. Ha un grazioso giardinetto dove puoi rilassarti e camere tranquille splendidamente arredate con vista sul cortile, così non saprai nemmeno di essere nel centro della città. Scopri prezzi e disponibilità.

U Eat & Sleep Antwerp è un hotel elegante e moderno in un quartiere fuori dai sentieri battuti che si affaccia su un porto turistico. Proponendo un lusso accessibile per i suoi ospiti, U Eat & Sleep Antwerp ha tre categorie di camere: Cosy, Luxury e Charming, oltre a offerte simili a livelli nel suo ristorante grazie a tre diversi menu.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Firenze, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Mai come in questo periodo storico è MOLTO utile fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio. Per questo motivo vi suggerisco di fare un preventivo gratuito su www.columbusassicurazioni.it per verificare di persona la sua convenienza.

Dove mangiare ad Anversa

'T Zilte Uno dei grandi attrattivi di 't Zilte è la sua posizione, che offre una vista a 360 gradi su Anversa, dal fiume e dal porto alla cattedrale della città, al Boerentoren e allo Sportpaleis. Ma con due stelle Michelin il cibo è naturalmente al centro della scena. I prodotti premium vengono utilizzati per creare piatti raffinati che offrono esperienze di gusto sorprendenti.

Native Questa perla nascosta è di gran lunga il nostro posto preferito per il pranzo ad Anversa. Questo bistrot serve cibo fresco, originale e di buona qualità. È biologico, prodotto localmente con ingredienti sostenibili, questo è nativo! Gli amanti del cibo vegano e biologico adoreranno questo posto! Durante l'estate aprono una terrazza molto bella.

HUMM Uno dei prodotti base del cibo vegetariano è l'Hummus, e non c'è posto migliore per ottenerlo che all'HUMM. Ciò che li rende speciali è il resto del menu - Vera cucina mediorientale - servito in un'atmosfera tranquilla (ma molto alla moda).

Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: come utilizzare questa guida

Se hai poco tempo per visitare questa città, probabilmente vorrai vedere i monumenti più famosi per cui la città è conosciuta. Di seguito sono riportati i principali punti salienti, le cose più popolari da fare ad Anversa. Li ho elencati nello stesso ordine che visiteresti se inizi a camminare o andare in bicicletta dalla stazione centrale.

La più recente aggiunta di cosa vedere ad Anversa in 1 giorno, il museo del cioccolato di Anversa, è elencata alla fine. La ragione di ciò è che è aperto abbastanza tardi la sera, e quindi potresti finire la giornata ad Anversa con una visita a questo museo.

Per aiutarti a pianificare meglio il tuo tempo in città, ho anche creato una mappa con un itinerario di camminata cittadina per aiutarti ad ottenere il meglio dal tuo tempo ad Anversa. Lo puoi trovare alla fine dell'articolo.

Anche se stai visitando Anversa per un solo giorno, puoi vedere la maggior parte dei posti migliori. Si noti che se si desidera visitare effettivamente (e non solo vedere l'esterno) ogni luogo in questo elenco, sarà necessario più di un giorno.

Noleggiare una bicicletta o partecipare a un tour guidato in bicicletta è un ottimo modo per vedere il meglio della città, soprattutto se hai poco tempo e vuoi coprire molto terreno.

Il sistema di bike sharing locale si chiama Velo. Tuttavia, se preferisci, puoi partecipare a un tour in bicicletta. In questo modo avrai una guida locale che ti indicherà tutti i luoghi che stai attraversando mentre condividerai fatti interessanti su ciascuno di essi.

Prima di continuare, ti volevo ricordare che puoi prenotare il volo aereo per Anversa anche su Google Flights, scopri come funziona il sito di Google dedicato ai voli aerei in questo articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/google-flights

Penso che questo sia ancora meglio perché puoi vedere e imparare molto in breve tempo. L'architettura di Anversa è sbalorditiva, ma è quasi certo che scoprirai alcune gemme nascoste quando la vedrai attraverso gli occhi di un locale.

  • Stazione centrale - Antwerpen Centraal

La stazione centrale di Anversa è costantemente classificata tra le stazioni ferroviarie più belle d'Europa e persino del mondo. Quindi, che arriviate in treno o meno, Antwerpen-Centraal è una tappa obbligata e un'attrazione a sé stante.

Ora, se sei un appassionato di architettura, potresti avere difficoltà a individuare lo stile in cui è stata costruita questa gloriosa stazione ferroviaria. Non preoccuparti, non sei solo. La miscela di stili che combina rende impossibile descrivere con parole diverse da sbalorditivi.

Personalmente, mi piace pensarla come una cattedrale ferroviaria a quattro livelli . Questa è una delle cose migliori da fare ad Anversa e adoro fare un salto solo per ammirare la vasta cupola e l'allegro tetto rosso sui binari. Dovresti visitarlo senza bagagli almeno una volta in modo da poter scattare foto senza preoccuparti delle tue cose.

La più impressionante è la sala principale (ingresso principale sul lato di Koningin Astridplein) e anche la grande sala con un orologio visto dal livello del suolo.

Antwerpen-Centraal è convenientemente situato nel centro della città e collega Anversa con diverse capitali europee come Amsterdam (incluso l'aeroporto di Schiphol), Parigi e, naturalmente, Bruxelles.

  • Zoo di Anversa Belgio

Fondato nel 1843, lo zoo è il parco zoologico più antico del Belgio e uno dei più antichi del mondo e basterebbe questo per essere inserito nell'elenco di cosa vedere ad Anversa in 1 giorno. Questo zoo storico si trova nel centro di Anversa, proprio accanto alla stazione ferroviaria di Antwerpen Centraal.

Una visita allo zoo è il modo perfetto per sfuggire al trambusto della città, trovandosi allo stesso tempo nel cuore della città.

Lo zoo di Anversa è visitabile tutto l'anno grazie alle attrazioni interne ed esterne. Ci sono tutti i tipi di attività e spettacoli e puoi facilmente passare un paio d'ore qui. Da non perdere se visiti Anversa con i bambini!

Lo zoo di Anversa è considerato una delle cose migliori da fare ad Anversa sia per i locali che per i turisti. Tuttavia, se hai solo un giorno ad Anversa, penso che ci siano altri posti che valgono di più il tuo tempo.

  • Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: il distretto dei diamanti

Dai a una ragazza cioccolato e diamanti e ti amerà per sempre. Forse! Quello che è certo è che i due fanno di Anversa una destinazione piuttosto romantica.

Il commercio dei diamanti è fiorente ad Anversa dal 1447. In realtà, fino all'84% dei diamanti grezzi del mondo passava attraverso questo distretto, rendendolo il più grande distretto dei diamanti del mondo.

Il quartiere dei diamanti di Anversa è proprio accanto alla sua favolosa stazione ferroviaria e passeggiare per le vetrine scintillanti è davvero un'esperienza. Immagina centinaia di negozi di diamanti uno accanto all'altro! Le vetrine sono un must. L'acquisto è facoltativo.

La maggior parte dei negozi di diamanti sono aperti tutti i giorni tranne il sabato. Scommetto che non hai mai visto così tanti diamanti e gioielli in un unico posto!

Se vuoi comprare diamanti, assicurati di contrattare. Negoziare il prezzo normalmente non si fa in Belgio, ma i negozi di diamanti di Anversa sono un'eccezione alla regola.

In effetti, potrebbe valere la pena fare un viaggio ad Anversa se stai pensando di acquistare diamanti. Su un acquisto più grande, puoi risparmiare così tanto che l'intero viaggio in Belgio si ripagherà facilmente.

Inoltre, il diamante scintillante e sfaccettato è stato inventato qui (ok, quello che è stato inventato era in realtà uno strumento di lucidatura per ottenere questo risultato).

  • Fai shopping lungo Meir street

L'area commerciale Meir comprende le strade che circondano l'area dalla Cattedrale fino alla Stazione Centrale. è considerata la via dello shopping più importante del Belgio, ma c'è di più oltre ai negozi.

Meir Street è fiancheggiata da edifici imponenti e riccamente decorati. Merita assolutamente un momento del tuo tempo!

Poi c'è De Stadsfeestzaal, un esclusivo centro commerciale nella sala del festival splendidamente restaurata che offre un'esperienza di shopping unica

  • La casa di Rubens

Uno dei pittori fiamminghi più famosi e prolifici, sembra che i musei più rispettabili abbiano una vasta collezione di opere di Rubens. E anche se non è esattamente il mio artista preferito, dovevo comunque visitare la sua casa ad Anversa.

La casa di Rubens è stata rinnovata e ampliata per assomigliare a un palazzo italiano, seguendo i progetti di Rubens. E non posso fare a meno di chiedermi, quando ha avuto il tempo di fare tutto questo?

La casa non era solo la casa di Rubens, ma fungeva anche da laboratorio. E mentre gli interni conservano ancora il fascino del vecchio mondo, con mobili d'epoca e opere d'arte di Rubens e dei suoi allievi (aveva parecchi studenti alcuni dei quali divennero anche famosi), il cortile interno e i giardini barocchi erano i miei preferiti.

Prenditi il tuo tempo mentre ti sposti da una stanza all'altra (ti verrà fornita un'audioguida) e goditi il tepore del sole in giardino. Questo posto ha un'atmosfera fantastica ed è una delle migliori attrazioni di Anversa.

Per informazioni pratiche, consultare il sito web ufficiale della casa di Rubens (www.rubenshuis.be)

  • Museo Plantin-Moretus

Se ti piacciono la storia e i musei, ti godrai una visita al museo Plantin-Moretus.

Prometto che non è così noioso come sembra. In realtà, il museo Plantin-Moretus è l'unico museo al mondo elencato come sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Vale la pena dedicare un paio d'ore del tuo tempo anche solo per lo splendido cortile e gli interni sontuosi.

Il Museo Plantin-Moretus ospita un'eccezionale collezione di archivi, materiali tipografici e due delle più antiche macchine da stampa sopravvissute al mondo.

Come accadeva con la maggior parte dei laboratori di allora, la casa fungeva anche da casa di famiglia. L'ampia biblioteca, i vecchi mobili e i dipinti (incluso uno di Rubens) sono stati mantenuti al loro posto e l'intero complesso è incredibilmente suggestivo.

  • Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: Groenplaats

La piazza verde di Anversa è il luogo perfetto per coloro che vogliono oziare in una calda giornata estiva sotto il sole e divertirsi guardando la città comodamente da un accogliente caffè.

Se stai cercando McDonalds o Starbucks, puoi trovarli qui, insieme a molti caffè e ristoranti locali. Un trenino turistico parte da Groenplaats in estate e può essere divertente per i bambini.

Anversa ha una vecchia tradizione di mercati aperti e si può trovare il mercato dei fiori ogni giorno sulle Groenplaats. Anche il mercatino di Natale di Anversa si trova (parzialmente) in questa piazza.

  • Cattedrale di Nostra Signora di Anversa

La Cattedrale di Nostra Signora di Anversa è il più alto edificio gotico nei Paesi Bassi ed è un tesoro iconico con un'impressionante collezione di importanti opere d'arte, tra cui diversi dipinti di Rubens, insieme alle opere dei suoi colleghi pittori, Otto van Veen, Jacob de Backer e Marten de Vos.

Progettata dagli architetti padre e figlio Jan e Pieter Appelmans in stile gotico, la costruzione della cattedrale di Nostra Signora di Anversa iniziò nel 1352 e, sebbene la prima fase dell'edificio sia stata completata nel 1521, è ancora considerata in corso.

Quando sarai davanti alla Cattedrale di Nostra Signora di Anversa vedrai l'unica guglia finita che torreggia su adorabili edifici da tutta la città. Seguilo e rimarrai abbagliato dall'intricato lavoro in pietra (anche Napoleone lo paragonò al pizzo!)

Nell’elenco di cosa vedere ad Anversa in 1 giorno devi assolutamente inerire il campanile della cattedrale in quanto è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dovresti essere già impressionato, ma ti consiglio di dare un'occhiata anche all'interno.

Sono sempre sorpreso dagli interni candidi delle chiese in questa parte del mondo. La luce che entra dalle enormi vetrate conferisce al luogo una dimensione quasi surreale. Sicuramente vale la pena aggiungere alla tua lista di cose da vedere ad Anversa!

  • Grote Markt (il mercato grande)

Grote Markt è la piazza principale di Anversa ed è una delle piazze più belle d'Europa. Il magnifico Municipio del XVI secolo (Stadhuis) domina la piazza circondata dalle splendide Case della Corporazione.

Se c'è un posto che devi assolutamente vedere ad Anversa, è il Grote Markt.

Non puoi trascurare la Fontana del Brabo, proprio nel centro della piazza. Secondo la leggenda, Brabo uccise un gigante che esigeva un tributo elevato per ogni nave che voleva entrare in città. Se l'equipaggio della nave non pagasse il pedaggio, le loro mani sarebbero state tagliate. Il piccolo Brabo combatté contro il gigante, gli tagliò la mano e la gettò nel fiume. La statua della fontana raffigura questa storia che viene utilizzata per spiegare le origini del nome della città - Antwerpen - mano aperta che significa "lanciare una mano".

Grote Markt è un posto singolare - vuoto nelle fredde mattinate invernali con un ronzio di turisti e gente del posto in estate. Pieno di caffè e ristoranti, Grote Markt è il posto che si sveglia intorno a mezzogiorno, quindi non andateci prima cosa al mattino a meno che non vogliate avere l'intero posto tutto per voi.

  • Het Elfde Gebod

Il caffè Het Elfde Gebod (l'undicesimo comandamento) si trova sul lato nord all'ombra della Cattedrale e merita una breve sosta per un drink.

Potrebbe sembrare strano includere un caffè nell'elenco di cosa vedere ad Anversa in 1 giorno, ma è un posto così speciale che dovresti davvero dare un'occhiata quando sei ad Anversa. L'undicesimo comandamento ha un interno spettacolare pieno di santi, angeli, santi, pulpiti, ecc. E ha mantenuto la sua autenticità per oltre 40 anni.

Qui troverai molte birre belghe tradizionali, tra cui la birra locale Antwerp De Koninck ("t Bolleke), le famose birre trappiste e altro ancora. Naturalmente sono disponibili anche bevande analcoliche.

  • Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: Castello di Steen

Se cammini dal Grote Markt al fiume, ti imbatterai inevitabilmente nel Castello di Steen. Questo è l'edificio più antico di Anversa e sebbene fosse molto più grande, è ancora uno spettacolo sorprendente.

All'ingresso del Castello di Steen, vedrai una statua di un gigante che terrorizzava gli abitanti della città in epoca medievale. No, questo non è il gigante di Brabo. Anche se c'è sicuramente una tendenza qui.

Il Castello di Steen, una volta sede del Museo marittimo, è ora uno spazio di incontro adatto ai bambini con tanti seminari per bambini dai 6 anni in su. L'ingresso al Castello di Steen è gratuito ma non troverai molto in termini di intrattenimento all'interno del castello.

Tuttavia, mi è piaciuto camminare lungo l'acqua una volta arrivato. Puoi guardare il fiume affollato, le barche che passano, sederti su una delle panchine, gustare un panino e rilassarti prima di tornare indietro per altre visite turistiche.

  • Chiesa di San Paolo

Nel programmare cosa vedere ad Anversa in 1 giorno, abbiamo seguito il suggerimento di alcuni amici belgi e dobbiamo ammettere che la chiesa di San Paolo è stata una piacevole sorpresa.

La chiesa di San Paolo è impressionante sia dall'esterno che dall'interno. Merita sicuramente una breve visita!

Questa chiesa barocca faceva parte di un'abbazia domenicana e ospita oltre 200 statue e 50 dipinti di famosi pittori fiamminghi. Sì, Rubens incluso!

Si entra attraverso un insolito cortile con un vicolo allineato con santi e angeli in pietra. Una volta dentro, ci sono ancora più sculture e, naturalmente, un alto soffitto bianco.

A dicembre, la chiesa di San Paolo ospita un interessante presepe. Ma visita la chiesa ogni volta che sei ad Anversa. È un edificio straordinario con un fascino unico e ancora praticamente una gemma nascosta.

  • Il museo MAS - Museum aan de Stroom

Essendo il secondo porto più grande d'Europa, è facile immaginare che Anversa abbia una storia che vale la pena raccontare. Così, nel 2011, il Museum aan de Stroom (Museo MAS in breve), il più grande museo di Anversa, ha aperto al pubblico proprio per fare questo.

Il moderno edificio rosso del museo MAS nel nuovo quartiere alla moda di Het Eilandje è rapidamente diventato uno dei punti di riferimento, un posto da vedere ad Anversa.

Situato in un suggestivo edificio sul fiume Schelda e affacciato sul porto, questo è un luogo che puoi esplorare in un paio d'ore. Passa da una galleria all'altra e ammira la città attraverso i pannelli di vetro ondulati prima di salire fino al tetto per le migliori viste panoramiche di Anversa.

Alla fine, quando hai finito di ammirare i panorami, trova un bel ristorante o un caffè nelle vicinanze: la zona è piena di posti fantastici.

L'ingresso all'edificio del museo e la terrazza panoramica sono gratuiti.

  • Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: Museo della Stella Rossa

Il Red Star Line Museum è un viaggio indietro nel tempo con le storie delle persone che salparono da qui per trovare una nuova vita in Nord America. Puoi anche salire sulla cima della torre per ammirare una bella vista sul quartiere di Eilandje e sul porto.

È uno dei miei musei preferiti personali ad Anversa. Molto toccante e illuminante. Credimi, non vedrai mai l'emigrazione con gli stessi occhi dopo aver visitato il museo della Stella Rossa.

Questo museo piuttosto recente è, secondo me, una delle cose migliori da fare ad Anversa!

  • Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: Chocolate Nation

Amanti del cioccolato, gioite! Porta un bagaglio extra per tutte le meravigliose praline che troverai alla Chocolate Line!

Uno degli unici due negozi al mondo (l'altro è a Bruges) la Chocolate Line nasce da un'idea di Dominique Persoone, maestro shockolatier. Questo titolo insolito gli è stato dato dopo aver inventato lo sparatutto al cioccolato (un dispositivo per sniffare cacao in polvere) per i Rolling Stones.

Ha anche inventato il rossetto al cioccolato ed è uno dei soli tre cioccolatieri elencati nella guida Michelin.

Chocolate Nation è il più grande museo belga del cioccolato al mondo. Inaugurato nel 2018, questo museo unico è la più recente aggiunta alle attrazioni turistiche di Anversa ed è rapidamente diventato uno dei luoghi più famosi da vedere ad Anversa.

Devi provare alcuni dei folli gusti di cioccolato che ha inventato. Pensa a pancetta, cipolle fritte (il mio preferito!), citronella (un secondo vicino), wasabi, curry allo zafferano, Cabernet-Sauvignon, semi di canapa, coriandolo e così via.

Chocolate Nation si trova molto vicino alla Stazione Centrale ed è situato all’interno di Palazzo di Meir (appartenuto nientemeno che di Napoleone!), prenditi il tuo tempo per ammirare i soffitti dorati e i dipinti classici che decorano le pareti.

Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: Mappa turistica di Anversa

Le migliori cose da fare ad Anversa: consigli sulla passeggiata e sulla mappa della città

Ecco il link alla mappa della città su misura con indicato cosa vedere ad Anversa in 1 giorno. Ho indicato ogni posizione menzionata in questo post, nonché il percorso a piedi suggerito.

Fai clic sulla mappa per ingrandire o ridurre o sulla freccia nell'angolo in alto a sinistra per la legenda.

Quindi, questa è la nostra guida su cosa vedere ad Anversa in 1 giorno. Questo non è in alcun modo un elenco completo di tutto ciò che Anversa ha da offrire, ma se stai visitando per la prima volta e cerchi i luoghi imperdibili di Anversa, questo elenco è un buon punto di partenza. Goditi il viaggio!

Dopo aver visitato Anversa, perché non visitare anche la capitale del Belgio?

Ti è piaciuto leggere cosa vedere ad Anversa in 1 giorno? Allora perché non condividerlo su Pinterest?
Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.