Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno
Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno

Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno

Hai in programma di visitare la seconda città del Belgio per dimensioni e ti chiedi cosa vedere ad Anversa in 1 giorno?

Anversa è un mix perfetto di storia e moderni luoghi alla moda, è una città che ha un'atmosfera straordinaria.

In questo articolo, condivido le cose migliori da vedere e da fare in questa città. È una guida per addetti ai lavori dei migliori luoghi che devi vedere se visiti la città per la prima volta.

Oltre ai monumenti più famosi, ho incluso anche le migliori nuove aggiunte, cose da fare ad Anversa che non troverai nelle guide turistiche più vecchie.

Spero che questo non solo ti ispiri a venire a visitare Anversa, a trascorrere un po’ più di tempo qui ed esplorare più a fondo, ma ti aiuterà anche a ottenere il massimo dal tuo viaggio. Scoprire!

Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: come utilizzare questa guida

Se hai poco tempo per visitare questa città, probabilmente vorrai vedere i monumenti più famosi per cui la città è conosciuta. Di seguito sono riportati i principali punti salienti, le cose più popolari da fare ad Anversa. Li ho elencati nello stesso ordine che visiteresti se inizi a camminare o andare in bicicletta dalla stazione centrale.

La più recente aggiunta di cosa vedere ad Anversa in 1 giorno, il museo del cioccolato di Anversa, è elencata alla fine. La ragione di ciò è che è aperto abbastanza tardi la sera, e quindi potresti finire la giornata ad Anversa con una visita a questo museo.

Per aiutarti a pianificare meglio il tuo tempo in città, ho anche creato una mappa con un itinerario di camminata cittadina per aiutarti ad ottenere il meglio dal tuo tempo ad Anversa. Lo puoi trovare alla fine dell'articolo.

Anche se stai visitando Anversa per un solo giorno, puoi vedere la maggior parte dei posti migliori. Si noti che se si desidera visitare effettivamente (e non solo vedere l'esterno) ogni luogo in questo elenco, sarà necessario più di un giorno.

Noleggiare una bicicletta o partecipare a un tour guidato in bicicletta è un ottimo modo per vedere il meglio della città, soprattutto se hai poco tempo e vuoi coprire molto terreno.

Se hai più tempo e cerchi altre cose da fare ad Anversa, consulta anche questo articolo per un po’ di ispirazione: fuori dai sentieri battuti di Anversa in bici.

Senza ulteriori indugi, ecco le cose migliori da fare ad Anversa. Scoprire!

  • Stazione centrale - Antwerpen Centraal

Recentemente restaurata, la stazione centrale di Anversa è una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo. L'esterno dell'edificio è molto impressionante, ma per apprezzarlo davvero, devi vederlo dall'interno.

La più impressionante è la sala principale (ingresso principale sul lato di Koningin Astridplein) e anche la grande sala con un orologio visto dal livello del suolo.

La Stazione Centrale è uno dei luoghi che devi vedere ad Anversa. Da non perdere! Se arrivate ad Anversa in treno, inizierete la vostra visita in città qui.

  • Zoo di Anversa

Fondato nel 1843, lo zoo è il parco zoologico più antico del Belgio e uno dei più antichi del mondo. Questo zoo storico si trova nel centro di Anversa, proprio accanto alla stazione ferroviaria di Antwerpen Centraal.

Una visita allo zoo è il modo perfetto per sfuggire al trambusto della città, trovandosi allo stesso tempo nel cuore della città.

Lo zoo di Anversa è visitabile tutto l'anno grazie alle attrazioni interne ed esterne. Ci sono tutti i tipi di attività e spettacoli e puoi facilmente passare un paio d'ore qui. Da non perdere se visiti Anversa con i bambini!

Lo zoo di Anversa è considerato una delle cose migliori da fare ad Anversa sia per i locali che per i turisti. Tuttavia, se hai solo un giorno ad Anversa, penso che ci siano altri posti che valgono di più il tuo tempo.

  • Distretto dei diamanti

Anversa è conosciuta come la capitale mondiale dei diamanti dal 1447 ed lo è ancora oggi.

Proprio accanto alla Stazione Centrale si trova il famoso quartiere dei diamanti di Anversa, il luogo in cui vengono scambiati diamanti grezzi e lucidi. Non puoi davvero visitare i mercati commerciali, ma ci sono molti negozi che vendono gioielli con diamanti ...

La maggior parte dei negozi di diamanti sono aperti tutti i giorni tranne il sabato. Scommetto che non hai mai visto così tanti diamanti e gioielli in un unico posto!

Se vuoi comprare diamanti, assicurati di contrattare. Negoziare il prezzo normalmente non si fa in Belgio, ma i negozi di diamanti di Anversa sono un'eccezione alla regola.

In effetti, potrebbe valere la pena fare un viaggio ad Anversa se stai pensando di acquistare diamanti. Su un acquisto più grande, puoi risparmiare così tanto che l'intero viaggio in Belgio si ripagherà facilmente.

  • Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: Parco cittadino

Il parco cittadino di Anversa è un altro ottimo posto per sfuggire al trambusto della frenetica vita cittadina. È bello visitare con i bambini o se hai un po’ di tempo libero, ma a dire il vero non è un must assoluto tra le cose da fare ad Anversa.

  • Area commerciale Meir

L'area commerciale Meir comprende le strade che circondano l'area dalla Cattedrale fino alla Stazione Centrale. Meir è una delle principali destinazioni per lo shopping in Belgio, ma c'è di più oltre ai negozi. Grazie alla sua architettura storica e al carattere prestigioso, il Meir rende lo shopping speciale.

Non solo gli edifici meritano una visita, ma anche le offerte sono di prim'ordine. Qui troverai tutti i principali marchi internazionali. Da non perdere lo Stadsfeestzaal di Anversa, un esclusivo centro commerciale nella sala del festival splendidamente restaurata.

  • La casa di Rubens

Se visiti un solo museo ad Anversa, fa in modo che sia la casa di Rubens (Rubenshuis). Rubens viveva in questo palazzo con la sua famiglia. Ha creato molti dei suoi dipinti in questa casa, nel centro di Anversa.

Il museo ha un'interessante collezione delle sue opere ma mostra anche come viveva e lavorava il maestro.

Per informazioni pratiche, consultare il sito web ufficiale della casa di Rubens (www.rubenshuis.be)

  • Il miglior shopping del Belgio

Dopo aver visitato la casa di Rubens puoi camminare in direzione del Graanmarkt. È una bella piazzetta e di solito è sorprendentemente silenziosa rispetto alle strade circostanti.

Se sei interessato allo shopping, allora amerai Schuttershofstraat e Huidevettersstraat dove puoi trovare alcuni dei negozi di lusso più lussuosi del mondo come Hermès, Chanel o Louis Vuitton per citarne solo alcuni.

  • Museo Plantin-Moretus

Se ti piacciono la storia e i musei, ti godrai una visita al museo Plantin-Moretus.

È l'unico museo nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco ed è l'unico laboratorio di stampa e casa editrice rimasto al mondo, risalente al XVI secolo.

Se ti rimane un po’ di tempo tra altre cose fantastiche da fare ad Anversa, dai un'occhiata!

  • Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: Groenplaats

La piazza verde di Anversa è il luogo perfetto per coloro che vogliono oziare in una calda giornata estiva sotto il sole e divertirsi guardando la città comodamente da un accogliente caffè.

Se stai cercando McDonalds o Starbucks, puoi trovarli qui, insieme a molti caffè e ristoranti locali. Un trenino turistico parte da Groenplaats in estate e può essere divertente per i bambini.

Anversa ha una vecchia tradizione di mercati aperti e si può trovare il mercato dei fiori ogni giorno sulle Groenplaats. Anche il mercatino di Natale di Anversa si trova (parzialmente) in questa piazza.

  • Cattedrale di Nostra Signora di Anversa

La Cattedrale di Nostra Signora di Anversa è il più alto edificio gotico nei Paesi Bassi ed è un tesoro iconico con un'impressionante collezione di importanti opere d'arte, tra cui diversi dipinti di Rubens.

Puoi partecipare alla visita guidata della Cattedrale o esplorarla da solo.

  • Grote Markt (il mercato grande)

Grote Markt è la piazza principale di Anversa ed è una delle piazze più belle d'Europa. Il magnifico Municipio del XVI secolo (Stadhuis) domina la piazza circondata dalle splendide Case della Corporazione.

Se c'è un posto che devi assolutamente vedere ad Anversa, è il Grote Markt.

Non puoi trascurare la Fontana del Brabo, proprio nel centro della piazza. Secondo la leggenda, Brabo uccise un gigante che esigeva un tributo elevato per ogni nave che voleva entrare in città. Se l'equipaggio della nave non pagasse il pedaggio, le loro mani sarebbero state tagliate. Il piccolo Brabo combatté contro il gigante, gli tagliò la mano e la gettò nel fiume. La statua della fontana raffigura questa storia che viene utilizzata per spiegare le origini del nome della città - Antwerpen - mano aperta che significa "lanciare una mano".

Grote Markt è un posto singolare - vuoto nelle fredde mattinate invernali con un ronzio di turisti e gente del posto in estate. Pieno di caffè e ristoranti, Grote Markt è il posto che si sveglia intorno a mezzogiorno, quindi non andateci prima cosa al mattino a meno che non vogliate avere l'intero posto tutto per voi.

  • Het Elfde Gebod

Il caffè Het Elfde Gebod (l'undicesimo comandamento) si trova sul lato nord all'ombra della Cattedrale e merita una breve sosta per un drink.

Potrebbe sembrare strano includere un caffè tra le cose migliori da fare nella lista di Anversa, ma è un posto così speciale che dovresti davvero dare un'occhiata quando sei ad Anversa. L'undicesimo comandamento ha un interno spettacolare pieno di santi, angeli, santi, pulpiti, ecc. E ha mantenuto la sua autenticità per oltre 40 anni.

Qui troverai molte birre belghe tradizionali, tra cui la birra locale Antwerp De Koninck ("t Bolleke), le famose birre trappiste e altro ancora. Naturalmente sono disponibili anche bevande analcoliche.

  • Chiesa di San Carlo Borromeo

La chiesa di San Carlo Borromeo è una delle chiese più belle di Anversa, leggermente nascosta, situata in un'incantevole piazzetta cittadina.

Devi camminare attraverso alcune strette stradine acciottolate per vedere la magnifica facciata di questa chiesa gesuita del 17 ° secolo.

Anversa è la città barocca più caratteristica dei Paesi Bassi e la chiesa di San Carlo Borromeo è uno dei luoghi che dovresti assolutamente vedere ad Anversa.

  • Il mercato delle carni (Vleeshuis)

Il vecchio mercato delle carni di Anversa (il Vleeshuis) è ora un museo con tutti i tipi di strumenti musicali.
L'edificio di 500 anni sembra molto bello dall'esterno e vale la pena vedere se ti trovi in zona.

  • Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: Castello di Steen

Het Steen è l'edificio più antico di Anversa. Si trova sul fiume Scheldt ed è a pochi passi dal Grote Markt.

Het Steen, una volta sede del Museo marittimo, è ora uno spazio di incontro adatto ai bambini con tutti i tipi di seminari per bambini dai 6 anni in su.

  • Fiume Schelda e porto di Anversa

Assicurati di fare una breve passeggiata vicino al fiume Scheldt. Anversa è il secondo porto marittimo più grande d'Europa e si colloca tra le prime dieci al mondo. Di solito puoi vedere alcune grandi navi portacontainers in lontananza.

Le navi da crociera che visitano Anversa sono anche attraccate nel nuovo terminal crociere vicino alla fortezza di Steen, proprio nel centro della città. Se hai un paio d'ore di riserva, prendi in considerazione un tour in barca nel porto di Anversa.

  • Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Paolo è impressionante sia dall'esterno che dall'interno. Merita sicuramente una breve visita!

Abbiamo scoperto per la prima volta questa gemma nascosta esplorando alcuni luoghi fuori mano ad Anversa con i bambini. Penso che sia un must vedere ad Anversa.
Tieni presente che è aperto solo nel pomeriggio e solo in alta stagione.

  • Distretto di Het Eilandje e museo MAS

Il moderno edificio rosso del museo MAS nel nuovo quartiere alla moda di Het Eilandje è rapidamente diventato uno dei punti di riferimento, un posto da vedere ad Anversa.

MAS ha molte esposizioni interessanti, ma l'interno di questo moderno edificio è altrettanto impressionante. Assicurati di arrivare fino in cima all'edificio. La terrazza panoramica del MAS offre alcune delle migliori viste di Anversa.

L'ingresso all'edificio del museo e la terrazza panoramica sono gratuiti.

  • The New Port House

La New Port House di Anversa è un'altra recente aggiunta allo skyline di Anversa.

È uno degli edifici più impressionanti che io abbia mai visto ed è affascinante vedere questa "nave diamante" cambiare sotto una luce diversa.
Fa parte di un progetto di riqualificazione dell'area portuale di Anversa

  • Museo della Stella Rossa

Il Red Star Line Museum è un viaggio indietro nel tempo con le storie delle persone che salparono da qui per trovare una nuova vita in Nord America. Puoi anche salire sulla cima della torre per ammirare una bella vista sul quartiere di Eilandje e sul porto.

È uno dei miei musei preferiti personali ad Anversa. Molto toccante e illuminante. Credimi, non vedrai mai l'emigrazione con gli stessi occhi dopo aver visitato il museo della Stella Rossa.

Questo museo piuttosto recente è, secondo me, una delle cose migliori da fare ad Anversa!

  • Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno: Chocolate Nation

Chocolate Nation è il più grande museo belga del cioccolato al mondo. Inaugurato nel 2018, questo museo unico è la più recente aggiunta alle attrazioni turistiche di Anversa ed è rapidamente diventato uno dei luoghi più famosi da vedere ad Anversa.

Fatto interessante. La prima fabbrica di cioccolato belga è stata aperta ad Anversa nel 1831.

Questo nuovo museo del cioccolato fa rivivere la storia ed è già una delle cose migliori da fare ad Anversa. Le recensioni su TripAdvisor sono davvero amorevoli.

Chocolate Nation si trova molto vicino alla Stazione Centrale ed è aperto tutti i giorni. Dai un'occhiata quando ad Anversa!

Mappa turistica di Anversa

Le migliori cose da fare ad Anversa: consigli sulla passeggiata e sulla mappa della città

Ecco il link alla mappa della città su misura con indicato cosa vedere ad Anversa in 1 giorno. Ho indicato ogni posizione menzionata in questo post, nonché il percorso a piedi suggerito.

Fai clic sulla mappa per ingrandire o ridurre o sulla freccia nell'angolo in alto a sinistra per la legenda.

Dove alloggiare ad Anversa

Se puoi, soggiorna almeno 2-3 notti ad Anversa. Questo ti darà del tempo per vedere il meglio di Anversa e forse anche per trovare alcune gemme nascoste.

Se stai cercando gli hotel più indicati per visitare la città di Anversa, ecco i miei migliori consigli.

  • Per la posizione migliore nel cuore della Città Vecchia, prova l'Hilton on the Groenplaats.
  • Se non ti dispiace camminare un po’ di più e stai cercando un hotel di qualità / prezzo migliore nel centro di Anversa, potresti apprezzare il Radisson BLU Astrid Hotel o il Park Inn by Radisson. Entrambi questi hotel sono situati vicino alla stazione centrale, allo zoo e vicino a numerosi negozi e ristoranti.

Quindi, questa è la nostra guida su cosa vedere ad Anversa in 1 giorno. Questo non è in alcun modo un elenco completo di tutto ciò che Anversa ha da offrire, ma se stai visitando per la prima volta e cerchi i luoghi imperdibili di Anversa, questo elenco è un buon punto di partenza. Goditi il viaggio!

Dopo aver visitato Anversa, perché non visitare anche la capitale del Belgio?

Ti è piaciuto leggere cosa vedere ad Anversa in 1 giorno? Allora perché non condividerlo su Pinterest?
Cosa vedere ad Anversa in 1 giorno