Dove mangiare a Lisbona

Dove mangiare a Lisbona

Dove mangiare a Lisbona

Salve inguaribili viaggiatori,
continuiamo il racconto della prima serata a Lisbona, percorrendo le strade che dalla Praca dos restauratores porta ad un altro punto focale di Lisbona, ovvero la zona del Rossio, che in realtà altro non è che piazza Don Pedro IV, sulla quale si affaccia il teatro dell’opera edificio che tra il ‘600 e ‘700 era il palazzo dell’Inquisizione.

In zona Rossio ci si imbatte in numerosissimi ristoranti a forte vocazione turistica (che noi cerchiamo sempre di evitare) e nei due luoghi più tipici per assaggiare la vera Ginjinha, ovvero un liquore a base di amarena, che per sapore ricorda un pochino lo sherry, che viene servito in bicchierini di plastica e solo dopo aver risposto alla fatidica domanda com ou sem (con o senza) amarene!

Dopo averla assaggiata in entrambi i locali abbiamo decretato che quella del Ginjinha Sem Riva, Rua das Portas de Santo Antao n.7, è la migliore di tutta Lisbona!

Dove mangiare a Lisbona - Cervejaria Trindade

La nostra esplorazione serale prosegue verso il quartiere di Lisbona chiamato Baixa, una delle zone più glamour costituita da un reticolo di ampie strade in cui si trovano diversi negozi e attività commerciali, e finisce nella zona del Carmo – Chiado, di cui vi parleremo più avanti, con l’arrivo al ristorante scelto per la cena, Cervejaria Trindade in Rua Nova Da Trindade n.20, un luogo fortemente turistico, ma per certi versi imperdibile essendo all'interno dell’ ex monastero di Trinidade, le cui prime tracce risalgono al 1294 e dalla fine del 1800 luogo di produzione della birra, da cui il nome, purtroppo attività ora cessata.

Si entra in un ambiente molto ampio con moltissimi tavoli ed anche con un pochino di confusione, ma imperdibile perché alle pareti si possono ammirare le famosissime piastrelle colorate, azulejos, raffiguranti gli elementi della natura e le stagioni.

La cucina rispecchia la tradizione di Lisbona e del Portogallo dove il baccalà gioca un ruolo da protagonista, la leggenda vuole che le massaie portoghesi conoscano 365 ricette per cucinare il baccalà, una per ogni giorno dell’anno; coprotagonisti sono i frutti di mare ed il pesce in generale, decisamente una ottima alternativa.

Un avvertimento che ci sentiamo di dare è di ricordarsi che gli stuzzichini che trovate già al tavolo non sono compresi nel prezzo del coperto e quindi se ne usufruite li ritroverete imputati nel conto, pane compreso, altrimenti consigliamo di farli portar via dal cameriere.

Dopo aver cenato ed aver salutato gli amici Claudia e Francesco siamo ritornati, sempre a piedi, al nostro hotel e devo dire che nonostante l’ora tarda ci siamo sentiti tranquilli a camminare per il centro cittadino di Lisbona animato da molti lisbonesi.

Altri locali dove mangiare a Lisbona

Cervejaria Ramiro E' la risposta alla domanda di dove mangiare a Lisbona i frutti di mare di grande valore serviti in un ambiente rustico, Ramiro è il posto che fa per te. Assicurati di arrivare presto o preparati a fare la fila; questo è, probabilmente, il ristorante più popolare di Lisbona.

Indirizzo Avenida Almirante Reis 1, Lisbona 1150-007 Telefono 218851024

Nova Pombalina – Dirigiti a Nova Pombalina per mangiare succosi panini con maialino da latte, serviti in un rotolo croccante con ciccioli e salsa. È un'istituzione per il pranzo dei lavoratori, il miglior panino con carne di maiale della città.

Indirizzo R. do Comércio 2, Telefono 21 887 4360

Restaurante Das Flores Dietro l'angolo a Flores do Bairro, al piano terra dell'hotel Bairro Alto, anche il giovane chef Vasco Lello abbraccia la nuova cucina portoghese, riprendendo ricette tradizionali e interpretandole con grande effetto. C'è una squisita zuppa di pesce condita con un sottile crostino di granchio, il biscotto simile a un wafer punteggiato da dolci fili di polpa di granchio bianca.

Indirizzo Rua das Flores 76 78, Lisbona 1200-195 Telefono 21 342 8828

Alberghi a Lisbona

Durante il nostro viaggio a Lisbona, abbiamo soggiornato al Grand hotel Altis e ci siamo trovati bene, comodo al centro ed alla fermata della metropolitana e degli autobus. Per maggiori informazioni: www.altishotels.com

Altri hotel dove potete dormire a Lisbona

L'hotel 4 stelle Lisbona Pessoa ha praticamente tutto ciò di cui hai bisogno, vale a dire parcheggio sotterraneo, bar e ristorante sul tetto, piccola palestra, camere spaziose ed eleganti e piacevoli spazi pubblici. Prende il nome da Fernando Pessoa, offrono un tour a piedi settimanale gratuito in modo da poter conoscere meglio questo poeta portoghese.

Per 100 anni, Le Consulat è stata la sede del consolato brasiliano. Ora è un boutique hotel decorato in collaborazione con le più importanti gallerie d'arte di Lisbona. Non solo puoi aspettarti camere e appartamenti arredati con cura, ma hai anche un'area espositiva al 2 ° piano dove i nuovi artisti portoghesi mostrano le loro ultime opere.

Tra gli hotel boutique a 3 stelle nel distretto di Baixa, il Lisboa Prata Boutique Hotel è una buona scelta con molte caratteristiche interessanti e tocchi accoglienti da aggiungere a un soggiorno confortevole.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Lisbona, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Mai come in questo periodo storico è MOLTO utile fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio. Per questo motivo vi suggerisco di fare un preventivo gratuito su www.columbusassicurazioni.it per verificare di persona la sua convenienza.

Così è trascorsa la nostra prima mezza giornata in Portogallo e se volete venire con noi a passeggio per conoscere meglio Lisbona, non vi resta che leggere l'articolo: A zonzo per Lisbona mentre l'inizio del racconto del nostro viaggio a Lisbona, lo trovate nell'articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/lisbona.

SCHEDA TECNICA DOVE MANGIARE A LISBONA

Per ulteriori informazioni:
Turismo de Portugal (Ufficio Turistico del Portogallo)
Via Paolo da Cannobio, 8 - 20122 Milano
Tel. 02 00629000 - Fax. 02 00629099
E-mail: [email protected]

Turismo de Lisboa
Visitors & Convention Bureau
Rua do Arsenal, 15
1100-038 Lisboa
Tel. +351 210 312 700 - Fax +351 210 312 899
Email: [email protected]

Siti Web:
Visit Lisboa: www.visitlisboa.com

Come si raggiunge Lisbona:
Il mezzo più comodo e più veloce per raggiungere il Portogallo è sicuramente l’aereo.
Noi abbiamo volato con la compagnia TAP Portugal e vi ricordo che con TAP Portugal voli da Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Lisbona a partire da € 114, tariffa a/r tutto compreso. Tutte le tariffe includono pasto a bordo, un bagaglio in stiva max 23 kg + max 8 kg a mano.
Check-in online e mobile check-in da 72 ore fino a 90 minuti prima della partenza del volo, con carta d'imbarco da stampare o mostrare da dispositivo mobile. App free per info su volo e destinazione scelti e notifiche automatiche via e-mail e sms sui voli acquistati.
Per promo e informazioni www.flytap.it. Maggiori info in agenzia viaggi o call center TAP tel. 02.69682334, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00.

Ambasciata:

Ambasciata d'Italia a Lisbona
Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona
Tel: (00351) 213 515 320 - Fax: (00351) 213 154 926
E-mail: [email protected]
Web: www.amblisbona.esteri.it

Distanze: Roma 2.538 Km, Milano 2.150 Km, Venezia 2.404 Km.

Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Lisbona meteo: Clima quasi sempre mite, in autunno possibili piogge che rendono l’atmosfera malinconica e misteriosa.
Fuso orario: - 1 ora di differenza con l'Italia.
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa portoghese ha due ingressi rotondi. Portate con voi degli adattatori.
Valuta: Euro.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Alcune fotografie di cosa e dove mangiare a Lisbona

Dove mangiare a Lisbona Dove mangiare a Lisbona
Dove mangiare a Lisbona Dove mangiare a Lisbona

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.