Barrio alto Lisbona: il quartiere del Fado e del divertimento
Salve inguaribili viaggiatori,
dopo il breve e spero non troppo noioso excursus storico dell'articolo di ieri riprendiamo la passeggiata nella capitale lusitana dirigendoci verso il Barrio Alto Lisbona, zona che si sviluppa a partire dal XVI secolo come residenza degli operai portuali e che vide una profonda trasformazione a seguito del forte terremoto del 1755 che distrusse gran parte di Lisbona.
Le costruzioni del Barrio alto non subirono danni, in quanto edificate su terreno sabbioso, e qui furono trasferiti per volontà del Marchese di Pombal, artefice del progetto di ricostruzione, gli abitanti del più signorile e nobile quartiere del Chiado.
Gli anni di coabitazione delle diverse classi sociali non furono molti, ma una volta che i ricchi e nobili se ne tornano nelle case ricostruite il Barrio Alto Lisbona resta vuoto e diventa la zona più pericolosa e malfamata della capitale portoghese.
Le sorti del Barrio alto Lisbona sembrano definitivamente segnate se non che in questa zona di Lisbona, proprio perché scarsamente popolata, nascono i due giornali più importanti della città e da qui la rinascita del Barrio fino a trasformarlo ad oggi nel punto nevralgico del divertimento con numerosi ristoranti e locali. Vi segnaliamo, in rua do giornal de notizia, A tasca do Chico, una taberna dove è possibile ascoltare il famoso Fado sorseggiando un drink.
Il saggio consiglio che ci ha dato Elisa, la nostra guida, è di avvicinarsi al fado con molto rispetto, ma anche a piccole dosi.
Ascoltarlo per qualche minuto in uno di questi locali, poco formali, e poi se si dovesse rimanere conquistati dalle melodie popolari malinconiche programmare una cena con fado. Molti sono i ristoranti che le propongono, ma sono impegnative sia da un punto di vista economico, che di attenzione in quanto i portoghesi ritengono quasi sacro l’ascolto del fado e pretendono un rigoroso silenzio durante l’esecuzione. Crediamo sia un genere che provoca sentimenti contrastanti o si ama o si odia, noi non siamo stati catturati dalla saudade che questa musica esprime.
Bairro Alto si trova molto vicino ad Alfama, una delle zone più famose di Lisbona. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Restauradores, Rossio, Cais do Sodre o Rato. Molti autobus operano anche verso questi punti da vari punti della città.
Camminando a Lisbona per le vie del Barrio Alto ci siamo trovati la Miraduro de São Pedro de Alcântara, spettacolare terrazza giardino su di una delle alture più occidentali della città da cui si gode un meraviglioso panorama sulla Baixa, sul Castello e la cattedrale fino a giungere con lo sguardo al fiume.
L’ideale è giungervi il pomeriggio, così si ha il sole alle spalle, ma anche la mattina ci ha regalato delle bellissime emozioni. La luce a Lisbona gioca un ruolo fondamentale, vi riempie gli occhi ed ammanta la città di un bagliore particolare che la rende ancora più affascinante.
In questa piazza così come nella maggior parte dei marciapiedi di Lisbona si ammira la particolare pavimentazione, voluta sempre dal marchese di Pombal durante la ricostruzione post terremoto, ovvero un lastricato di piccole piastrelle bianche di pietra calcarea alternate a tessere di pietra scura che tracciano disegni geometrici.
Un'altra cosa fantastica da fare vicino al Barrio Alto Lisbona se non sai cosa fare è visitare il Museo di Storia Naturale . È proprio verso l'alto dal Bairro Alto, sulla strada verso piazza Príncipe Real. Il Museo di Storia Naturale ospita collezioni straordinarie ed è un'ottima idea per quando sei a Bairro Alto durante il giorno.
Sempre nel Barrio alto, nei pressi della piazza in discesa verso la chiesa del Carmo incontriamo la chiesa di San Rocco con l’annesso convento dei gesuiti, eretta con forme medievali e rispecchiante le regole di semplicità della controriforma, ma che al suo interno si svela come meraviglioso esempio di barocco con ricchezza di decorazioni tra legni preziosi, marmi e pregiati azulejos.
Proseguendo la nostra passeggiata siamo arrivati a largo do Carmo, dove fa bella mostra di se la più imponente chiesa gotica di Lisbona, pesantemente danneggiata dal terremoto del 1755. La ricostruzione dopo il sisma non venne portata a compimento e si arrestò nel 1834 per mancanza di fondi e rimane una meravigliosa facciata che porta ad un interno in cui sono rimaste solo le nervature delle volte, senza tetto. (foto a sinistra)
Oggi è sede del Museo Archeologico, museo che di per sé non contiene opere meritevoli, ma fare il biglietto d’ingresso consente di visitare la chiesa nel suo interno. Abbiamo, però, dovuto programmare la visita nei giorni successivi perché di domenica è chiuso, come quasi tutte le attività a Lisbona.
Una delle attrazioni di Lisbona – un piccolo tram con una sola carrozza, che va su e giù per le colline della città. In passato, questo era un modo molto conveniente per i locali di raggiungere le loro case. Oggi l'Elevador da Bica è un'attrazione turistica e un divertimento davvero incredibile per i visitatori. Il biglietto costa 3 euro – un po' troppo per una distanza così breve, ma prendere uno di questi tram è una cosa da non perdere a Lisbona.
Dal largo do Carmo abbiamo preso una ripida stradina che ci ha portato verso piazza Dom Pedro IV, conosciuta come Rossio e da qui siamo entrati in Rua das Portas de Santo Antao n.58 a Casa do Alentejo un portone tra tanti ma che nasconde un palazzo davvero interessante con al piano terra una piacevole taverna dove poter gustare piatti semplici della cucina popolare e al primo piano un ristorante in cui gustare i piatti tipici portoghesi.
CURIOSITA' Il nome piazza Dom Pedro IV deriva dall'alta colonna del re del Portogallo, che si erge nel mezzo. Un fatto molto interessante è che doveva essere una scultura di Massimiliano I, che nel XIX secolo governò il Messico. L'arte è stata ordinata per essere realizzata in Portogallo e quindi è stato pianificato di trasportarla in Messico. Sfortunatamente, poco prima che fosse finito, Massimiliano morì. Il portoghese intelligente non voleva sprecare un buon lavoro e ha deciso di utilizzare il monumento. Hanno annunciato che si tratta della scultura di Pietro IV e l'hanno messa su una colonna in piazza Rossio.
Dopo esserci rifocillati con una gustosissima insalata di ceci e baccalà e dei saporiti formaggi, il tutto accompagnato da una fresca birra, ci siamo diretti verso praca de Figueira per prendere uno dei famosi tram giallo, il n.12 con direzione Alfama, ma di questo vi parlo nell'articolo: Alfama, mentre se volete leggere dall'inizio il racconto del nostro viaggio, non vi resta che andare a leggere l'articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/lisbona.
Durante il nostro viaggio a Lisbona, abbiamo soggiornato al Grand hotel Altis e ci siamo trovati bene, comodo al centro ed alla fermata della metropolitana e degli autobus. Per maggiori informazioni: www.altishotels.com
L'hotel 4 stelle Lisbona Pessoa ha praticamente tutto ciò di cui hai bisogno, vale a dire parcheggio sotterraneo, bar e ristorante sul tetto, piccola palestra, camere spaziose ed eleganti e piacevoli spazi pubblici. Prende il nome da Fernando Pessoa, offrono un tour a piedi settimanale gratuito in modo da poter conoscere meglio questo poeta portoghese.
Per 100 anni, Le Consulat è stata la sede del consolato brasiliano. Ora è un boutique hotel decorato in collaborazione con le più importanti gallerie d'arte di Lisbona. Non solo puoi aspettarti camere e appartamenti arredati con cura, ma hai anche un'area espositiva al 2 ° piano dove i nuovi artisti portoghesi mostrano le loro ultime opere.
Tra gli hotel boutique a 3 stelle nel distretto di Baixa, il Lisboa Prata Boutique Hotel è una buona scelta con molte caratteristiche interessanti e tocchi accoglienti da aggiungere a un soggiorno confortevole.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai il Barrio Alto di Lisbona, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Mai come in questo periodo storico è MOLTO utile fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio. Per questo motivo vi suggerisco di fare un preventivo gratuito su www.columbusassicurazioni.it per verificare di persona la sua convenienza.
Cervejaria Ramiro E' la risposta alla domanda di dove mangiare a Lisbona i frutti di mare di grande valore serviti in un ambiente rustico, Ramiro è il posto che fa per te. Assicurati di arrivare presto o preparati a fare la fila; questo è, probabilmente, il ristorante più popolare di Lisbona.
Indirizzo Avenida Almirante Reis 1, Lisbona 1150-007 Telefono 218851024
Nova Pombalina – Dirigiti a Nova Pombalina per mangiare succosi panini con maialino da latte, serviti in un rotolo croccante con ciccioli e salsa. È un'istituzione per il pranzo dei lavoratori, il miglior panino con carne di maiale della città.
Indirizzo R. do Comércio 2, Telefono 21 887 4360
Restaurante Das Flores Dietro l'angolo a Flores do Bairro, al piano terra dell'hotel Bairro Alto, anche il giovane chef Vasco Lello abbraccia la nuova cucina portoghese, riprendendo ricette tradizionali e interpretandole con grande effetto. C'è una squisita zuppa di pesce condita con un sottile crostino di granchio, il biscotto simile a un wafer punteggiato da dolci fili di polpa di granchio bianca.
Indirizzo Rua das Flores 76 78, Lisbona 1200-195 Telefono 21 342 8828
Per ulteriori informazioni:
Turismo de Portugal (Ufficio Turistico del Portogallo)
Via Paolo da Cannobio, 8 - 20122 Milano
Tel. 02 00629000 - Fax. 02 00629099
E-mail: [email protected]
Turismo de Lisboa
Visitors & Convention Bureau
Rua do Arsenal, 15
1100-038 Lisboa
Tel. +351 210 312 700 - Fax +351 210 312 899
Email: [email protected]
Siti Web:
Visit Lisboa: www.visitlisboa.com
Come si raggiunge Lisbona:
Il mezzo più comodo e più veloce per raggiungere il Portogallo è sicuramente l’aereo.
Noi abbiamo volato con la compagnia TAP Portugal e vi ricordo che con TAP Portugal voli da Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Lisbona a partire da € 114, tariffa a/r tutto compreso. Tutte le tariffe includono pasto a bordo, un bagaglio in stiva max 23 kg + max 8 kg a mano.
Check-in online e mobile check-in da 72 ore fino a 90 minuti prima della partenza del volo, con carta d'imbarco da stampare o mostrare da dispositivo mobile. App free per info su volo e destinazione scelti e notifiche automatiche via e-mail e sms sui voli acquistati.
Per promo e informazioni www.flytap.it. Maggiori info in agenzia viaggi o call center TAP tel. 02.69682334, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00. Controlla su Google Flights la presenza di eventuali offerte.
Guida utilizzata:
Ci ha raccontato la storia di Lisbona con i suoi mille aneddoti Elisa, una simpatica ragazza italiana che vive a Lisbona da molti anni e che potete contattare tramite email: [email protected]
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Lisbona
Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona
Tel: (00351) 213 515 320 - Fax: (00351) 213 154 926
E-mail: [email protected]
Web: www.amblisbona.esteri.it
Distanze: Roma 2.538 Km, Milano 2.150 Km, Venezia 2.404 Km.
Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Lisbona meteo: Clima quasi sempre mite, in autunno possibili piogge che rendono l’atmosfera malinconica e misteriosa.
Fuso orario: - 1 ora di differenza con l'Italia.
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa portoghese ha due ingressi rotondi. Portate con voi degli adattatori.
Valuta: Euro.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.