Cosa vedere a Lisbona

Cosa vedere a Lisbona

Cosa vedere a Lisbona

Lisbona cosa vedere

Salve Inguaribili Viaggiatori
in questo fine febbraio siamo volati, grazie a Tap Portugal (www.flytap.it), in Portogallo e più precisamente nella sua capitale e quindi oggi iniziamo a raccontarvi cosa vedere a Lisbona se avete pochi giorni a disposizione.

Siamo partiti con molte aspettative, in moltissimi ci avevano entusiasmato con i racconti su quanto bella fosse Lisbona e devo dire che non siamo di sicuro rimasti delusi.

Siamo arrivati il sabato e ripartiti il mercoledì, è un periodo molto breve per poter dire di conoscere veramente Lisbona, ma ci ha permesso di respirarne l’aria frizzantina!

Atterrati a Lisbona, ci siamo recati al punto informazioni del Turismo de Lisboa, dove abbiamo preso la Lisboacard, una tessera della validità massima di 72 ore che per la cifra di 39 euro ti garantisce l’accesso gratuito ed illimitato ai mezzi di trasporto pubblici (compreso il famoso tram 28 e gli elevatori), ingresso gratuito ad oltre venti musei e attrazioni, nonché agevolazioni e sconti per attività e negozi. La Lisboa card è disponibile anche per 24 o 48 ore rispettivamente a euro 18,50 e 31,50.

Cosa vedere a Lisbona

Noi l’abbiamo trovata utilissima e molto comoda, soprattutto perché l’abbiamo ampiamente sfruttata utilizzando i mezzi di trasporto pubblici, che a Lisbona hanno una distribuzione capillare e ti consentono di muoverti facilmente in una città che per conformazione è un pochino faticosa, con i suoi sali scendi per le sette colline su cui è costruita.

Con la metropolitana siamo giunti comodamente al Grand Hotel Altis in Rua Castilho (www.altishotels.com/lisbona), e dopo aver fatto il check in e depositati i bagagli, abbiamo subito sentito il richiamo della città e siamo usciti per esplorare i dintorni e per incontrare un’altra coppia di blogger Claudia e Francesco de ‘La bussola e il diario’ www.bussoladiario.com che come noi in quei giorni erano a Lisbona.

Lisbona è città che attira turisti da ovunque per le numerose attrazioni condensate nel Bairro Alto, nella centrale Baixa, per arrivare al Belèm ed al Chaido. E' li che si rivela l'identità della capitale del Portogallo.

Vediamo quindi quali sono i motivi che ci spingono a visitare la meravigliosa Lisbona.

La Baixa di Lisbona

Si tratta di un quartiere che raccoglie e rappresenta il cuore dell'intera città. E' compresa dalle rive del Tiago per arrivare fino all'Avenida da Liberada. Piazza del Rossio è stata completamente rasa al suolo, come tutta la Baixa nel tremendo terremoto del 1755. Fu merito del Primo Ministro del Re Josè I, il Marchese di Pombal, l'averla ricostruita in maniera perfetta, tanto da determinarne un simbolo di ricostruzione a regola d'arte e una speranza per il futuro.
Oggi la Piazza Rossio e le viuzze sono come quando sono state ricostruite, ricche di negozietti, ristoranti e bar ad esclusivo uso dei pedoni. Un esempio di architettura neoclassica da non perdere.

In questo quartiere merita di essere vista la Praca do Rossio che contempla la Stazione, la Praca do Commercio e l'Elevador de Santa Justa. Quando arrivate a la Praca do Rossio rimarrete abbagliati dalla pavimentazione bianca e nera che sembra in costante movimento. Dai Lisboeti viene chiamata il mar largo ed è stata edificata dai detenuti del Castello di Sao Jorge, in seguito al terremoto.

Lo stile neo-manuelino lo si apprezza alla Stazione disegnata come un ferro di cavallo con doppia entrata.

Cosa vedere a Lisbona - Il Bairro Alto

Per secoli in questa zona risiedevano solo i benestanti, il loro intento era quello di non aver nulla a che fare con le altre zone ritenute degradate e pericolose. Fu a partire dal 1800 che le cose presero una strada differente. Gli aristocratici continuarono ad abitare questa zona ma furono affiancati da un altro gruppo di persone che oggi corrispondono ai creativi, oppure meglio noti come artisti di strada. I ristoranti, i bar e gli alberghi sono divenuti frequenti poiché i turisti hanno iniziato a frequentare questo quartiere così pittoresco.

Al Bairro Alto ci vai perché c'è il divertimento e i giovani che lo frequentano soprattutto nelle ore serali. Durante il fine settimana è la prassi frequentare i localini jazz oppure quelli dove si balla.

ll Chiado di Lisbona (la Chiesa do Carmo)

Una sorte analoga di distruzione è toccata anche a questo quartiere, devastato non dal terremoto ma dal grande incendio del 1988. Il Chiado è stato ricostruito con una incredibile precisione tanto che se si confrontano le fotografie del prima e del dopo non c si accorge della differenza.

La parola Chiado sta a significare astuto ma la si usa anche per intendere malizioso. Queste parole sono dovute ad un personaggio, Antonio Ribeiro, poeta e frate, che veniva soprannominato per l'appunto “O Chiado”. Questo quartiere è stato frequentato dal poeta malinconico portoghese Pessoa, che lo preferiva ad altri. E' il quartiere più votato alla cultura rispetto alle altre zone della città, per la presenza di teatri e numerose librerie. I negozi sono ricercati e frequentati dalle persone con un certo stile di vita.

Non si può mancare il locale preferito da Pessoa, il caffé A Brasileira, in Rua Garret, dove un tavolino in bronzo ricorda i pomeriggi del poeta a cercare l'ispirazione giusta.

Questa strada divide il Chiado con locali di lusso, oltre a pasticcerie famose in tutta la capitale.

La Chiesa del Carmo ospita le rovine in stile gotico, anch'essa distrutta nel terremoto del 1755

Cosa vedere a Lisbona - Belém

Le sponde del Tiago hanno visto la partenza di centinaia di velieri alla scoperta delle ricchezze del nuovo mondo. Il quartiere di Belèm è molto grande ed ospita giardini variopinti adornati da magnifici monumenti come il Monastero dei Jerònimos, oltre al Padrao dos Belèm costruito per svolgere contemporaneamente la funzione di fortificare la città e farsi individuare dalle navi di ritorno.

Ad ergersi sul porto di Restelo c'è la Torre di Belèm. E' il caratteristico stile gotico che prende il nome di manuelino ad indicare una fine e ricca decorazione gotica.

Il Monastero de Los Jeronimos

Il monumento senz'altro più conosciuto di Lisbona che è stato costruito nel 1505 per onorare Vasco de Gama per aver scoperto l'India. E' una struttura unica e protetta per questo motivo dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Il suo nome deriva dai monaci di San Girolamo. All'interno si trova la chiesa di Betlemme che ha dato il suo nome a tutto il quartiere. Viene ospitata la tomba di Vasco de Gama e Luis Camoes.

Le spoglie di Fernando Pessoa si trovano nel Chiostro in stile manuelino particolarmente apprezzato.

Alfama a Lisbona

Il quartiere da vivere in una passeggiata o a bordo di un tram. Le immagini da far scorrere come un puzzle che si compone sotto i vostri occhi. Piccole viette ricche di vita con le persone che sembrano vivere felici le une affianco alle altre.

Gli spostamenti a Lisbona da vivere in funicolare e ascensore

Non c'è altro modo per spostarvi che il tram, il cui movimento vi permette di cogliere l'andamento di una città ospitale e bella. A Lisbona ci sono parecchi sali scendi, i tram non si fermano mai e vi salvano dalla fatica di arrampicarvi tra le viette dei quartieri più caratteristici. La linea turistica 28 è la migliore per godere dell'Alfama in un tempo ragionevole.

Funicolari e ascensori che portano verso il Bairro Alto, non perderti l'Elevator de Santa Justa, in ferro neo gotico di fine 800. 32 metri in salita con cabine in legno che ti fanno arrivare direttamente nel Chiado davanti alla chiesa.

Vale la pena anche di visitare il Miradouro de Santa Luzia a Lisbona per godere dello splendido belvedere di questa città ricca di particolarità.

Cosa vedere a Lisbona - Avenida da Libertade

Dopo cinque minuti di passeggiata ci siamo ritrovati in Avenida da Libertade, viale che non ha nulla da invidiare ai rinomati Champs Elysees parigini, e collega la Praça dos Restauradores con la Praça Marquês de Pombal. Dovete sapere che originariamente la passeggiata era circondata da mura e cancelli in modo che potessero passeggiarvi solo i membri dell'alta società, fu realizzata dal marchese

Cosa vedere a Lisbona

di Pombal dopo il terremoto del 1755 e divenne ben presto luogo di cortei, feste e manifestazioni.

Ancora oggi si respira una certa eleganza grazie alle fontane e ai pavimenti decorati da disegni astratti e soprattutto è costeggiata da boutique con i nomi più importanti della moda internazionale e dai molti alberghi di lusso.

Cosa vedere a Lisbona - Praca dos restauratores

Percorrendolo interamente siamo arrivati in una delle zone della movida cittadina, Praca dos restauratores, che prende il nome dalla restaurazione dell'indipendenza del Portogallo nei confronti del dominio spagnolo avvenuta, dopo 60 anni, il 1 dicembre del 1640, evento commemorato con un obelisco alto 30 metri e intitolato Monumento ai Restauratori, posto nel 1886 al centro della piazza.

Hotel consigliati a Lisbona

Durante il nostro viaggio a Lisbona, abbiamo soggiornato al Grand hotel Altis e ci siamo trovati bene, comodo al centro ed alla fermata della metropolitana e degli autobus. Per maggiori informazioni: www.altishotels.com

Altri hotel dove potete dormire a Lisbona

L'hotel 4 stelle Lisbona Pessoa ha praticamente tutto ciò di cui hai bisogno, vale a dire parcheggio sotterraneo, bar e ristorante sul tetto, piccola palestra, camere spaziose ed eleganti e piacevoli spazi pubblici. Prende il nome da Fernando Pessoa, offrono un tour a piedi settimanale gratuito in modo da poter conoscere meglio questo poeta portoghese.

Per 100 anni, Le Consulat è stata la sede del consolato brasiliano. Ora è un boutique hotel decorato in collaborazione con le più importanti gallerie d'arte di Lisbona. Non solo puoi aspettarti camere e appartamenti arredati con cura, ma hai anche un'area espositiva al 2 ° piano dove i nuovi artisti portoghesi mostrano le loro ultime opere.

Tra gli hotel boutique a 3 stelle nel distretto di Baixa, il Lisboa Prata Boutique Hotel è una buona scelta con molte caratteristiche interessanti e tocchi accoglienti da aggiungere a un soggiorno confortevole.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Lisbona, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Mai come in questo periodo storico è MOLTO utile fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio. Per questo motivo vi suggerisco di fare un preventivo gratuito su www.columbusassicurazioni.it per verificare di persona la sua convenienza.

Dove mangiare a Lisbona?

Cervejaria Ramiro E' la risposta alla domanda di dove mangiare a Lisbona i frutti di mare di grande valore serviti in un ambiente rustico, Ramiro è il posto che fa per te. Assicurati di arrivare presto o preparati a fare la fila; questo è, probabilmente, il ristorante più popolare di Lisbona.

Indirizzo Avenida Almirante Reis 1, Lisbona 1150-007 Telefono 218851024

Nova Pombalina – Dirigiti a Nova Pombalina per mangiare succosi panini con maialino da latte, serviti in un rotolo croccante con ciccioli e salsa. È un'istituzione per il pranzo dei lavoratori, il miglior panino con carne di maiale della città.

Indirizzo R. do Comércio 2, Telefono 21 887 4360

Restaurante Das Flores Dietro l'angolo a Flores do Bairro, al piano terra dell'hotel Bairro Alto, anche il giovane chef Vasco Lello abbraccia la nuova cucina portoghese, riprendendo ricette tradizionali e interpretandole con grande effetto. C'è una squisita zuppa di pesce condita con un sottile crostino di granchio, il biscotto simile a un wafer punteggiato da dolci fili di polpa di granchio bianca.

Indirizzo Rua das Flores 76 78, Lisbona 1200-195 Telefono 21 342 8828

Il racconto della nostra giornata a Lisbona, continua nell'articolo: dove mangiare a Lisbona.

SCHEDA TECNICA COSA VEDERE A LISBONA

Per ulteriori informazioni:
Turismo de Portugal (Ufficio Turistico del Portogallo)

Cosa vedere a Lisbona

Via Paolo da Cannobio, 8 - 20122 Milano
Tel. 02 00629000 - Fax. 02 00629099
E-mail: [email protected]

Turismo de Lisboa
Visitors & Convention Bureau
Rua do Arsenal, 15
1100-038 Lisboa
Tel. +351 210 312 700 - Fax +351 210 312 899
Email: [email protected]

Siti Web:
Visit Lisboa: www.visitlisboa.com

Cosa vedere a Lisbona

Come si raggiunge:
Il mezzo più comodo e più veloce per raggiungere il Portogallo è sicuramente l’aereo.
Noi abbiamo volato con la compagnia TAP Portugal e vi ricordo che con TAP Portugal voli da Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Lisbona a partire da € 114, tariffa a/r tutto compreso. Tutte le tariffe includono pasto a bordo, un bagaglio in stiva max 23 kg + max 8 kg a mano.
Check-in online e mobile check-in da 72 ore fino a 90 minuti prima della partenza del volo, con carta d'imbarco da stampare o mostrare da dispositivo mobile. App free per info su volo e destinazione scelti e notifiche automatiche via e-mail e sms sui voli acquistati.
Per promo e informazioni www.flytap.it. Maggiori info in agenzia viaggi o call center TAP tel. 02.69682334, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Lisbona
Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona

Lisbona cosa vedere

Tel: (00351) 213 515 320 - Fax: (00351) 213 154 926
E-mail: [email protected]
Web: www.amblisbona.esteri.it

Distanze: Roma 2.538 Km, Milano 2.150 Km, Venezia 2.404 Km.

Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Lisbona meteo: Clima quasi sempre mite, in autunno possibili piogge che rendono l’atmosfera malinconica e misteriosa.
Fuso orario: - 1 ora di differenza con l'Italia.
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa portoghese ha due ingressi rotondi. Portate con voi degli adattatori.
Valuta: Euro.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Alcune fotografie di Lisbona

Lisbona cosa vedereCosa vedere a Lisbona
Cosa vedere a Lisbona >Lisbona cosa vedere

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.