Chambery è un'affascinante cittadina alpina con una popolazione di circa 50.000 abitanti. Si trova nel sud-est della Francia e fa parte della regione della Savoia Mont Blanc e sicuramente un luogo che mi ha piacevolmente sorpreso in tutti i modi giusti.
Aveva tutto ciò che cerco in un weekend, ottimo cibo e vino locale, ricca storia, persone amichevoli e accessibilità per arrivarci. Per non parlare della breve distanza dall'aeroporto.
Puoi visitare il Castello medievale dei Duchi di Savoia nel centro storico, quindi fai una breve passeggiata fino alla Fontana dell'Elefante del 1838 in onore del generale Benoît de Boigne del XVIII secolo e alla Cattedrale di Chambery. Prima di concedersi un pranzo in uno dei tanti ristoranti locali con un vino locale della Savoia.
Se le attività all'aria aperta sono la tua passione, dirigiti verso il vicino Lago del Bourget, il più grande lago naturale della Francia per fare escursioni, nuotare o andare in bicicletta. Durante la stagione invernale, hai accesso a molte delle migliori località sciistiche francesi entro un'ora da questa località.
Chambery Francia merita sicuramente una visita, soprattutto se apprezzi la storia, il buon cibo e i vini della Savoia. Con così tante cose interessanti da vedere e posti dove mangiare, posso capire perché è popolare tra i viaggiatori per un weekend in Europa.
Per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo tempo in questa affascinante e bellissima città alpina in questo articolo esploriamo le migliori cose da vedere a Chambery Francia:
Fountaine de Elephants è uno dei monumenti più famosi di Chambery e da non perdere in città. È un ottimo punto di partenza per una giornata alla scoperta di questa affascinante città. La Fountaine de Elephants è stata costruita nel 1838 ad un'altezza di 17,65 metri, la fontana ha quattro elefanti, uno per lato, tutti privi dei quarti posteriori (si vedono solo le due zampe anteriori e la testa)
La Fountaine de Elephants fu costruita per rendere omaggio al generale de Boigne (noto come il conte Benoît de Boigne), una figura importante che ha contribuito a plasmare la storia di Chambery, alla quale è dedicata la statua in cima alla fontana.
Siccome la Fountaine de Elephants spesso è molto affollata, quindi se vuoi scattare foto fantastiche, vai qui al mattino presto o nel tardo pomeriggio.
A 5-10 minuti a piedi appena sopra la Fontaine des Elephants si trova uno degli edifici più impressionanti di Chambery, il Castello dei Duchi di Savoia. Costruito tra l'XI e il XV secolo, è un luogo ideale per esplorare e conoscere la storia, in particolare la regione della Savoia e come fu annessa alla Francia.
Un tempo dimora dei conti e duchi di Savoia, il Castello dei Duchi di Savoia ospita dal 1860 la Prefettura e il Conseil Général del dipartimento della Savoia. Se ne può visitare un'ampia parte, come la Sainte Chapelle Chateau de Chambery (conosciuta anche come la Santa Chiesa)., dove tra il 1502 e il 1578 si tenne la Sacra Sindone di Torino. La Tour Trésorerie (Torre), la torre semicircolare con lo scalone grande e vari altri ambienti.
I giardini e la Cour d'Honneur (cortile) sono aperti gratuitamente ma se sei interessato a visitare la Cappella Santa e altre parti del Castello dei Duchi di Savoia, puoi scegliere una visita guidata a pagamento.
Rue Basse du Château, che significa "strada inferiore del castello", è la strada più antica di Chambery.
La strada risale al 14° secolo e si trova a pochi metri dalla parte anteriore del castello dei duchi di Savoia.
Questa stradina è il cuore del centro storico di Chambery.
Oggi c'è un hotel lungo la Rue Basse du Château, insieme a molti altri negozi e attività commerciali. Se stai cercando quella foto perfetta su Instagram di Chambery, ecco dove si trova.
Situato in Rue Saint-Real, l'Hotel de Cordon è un "Hôtel Particulier" (storico palazzo privato) del XV secolo. Ora è stato trasformato in un museo specializzato che mette in mostra la storia di Chambery e della regione della Savoia.
Al piano superiore dell'Hotel de Cordon si trovano mostre interattive sulla cultura locale, il patrimonio, il design e l'urbanistica. Ci sono anche modelli e dipinti davvero interessanti che riflettono l'aspetto mutevole di Chambery sin dal medioevo.
Una delle principali attrazioni storiche di Chambery è Le Musée de Charmettes, la casa appartenuta a Jean-Jacques Rousseau, famoso filosofo francese. È un'affascinante casetta con un giardino circostante del 18° secolo situata ai margini della città di Chambery.
Puoi vedere alcuni dei beni di Rousseau all'interno del Le Musée de Charmettes, incluso uno splendido palanchino fatto a mano usato da Madame de Warens.
Anche se è appena fuori città, a circa 2 km di distanza, il Museo delle Charmettes, ti senti comunque come se fossi nel mezzo della foresta. Le montagne e la vista sulle montagne dalla casa sono splendide e renderebbero utile il viaggio fino a Les Charmettes.
La cattedrale cattolica romana di Chambery fu in realtà costruita nel XVI secolo come cappella francescana.
È interessante notare che il sito su cui è stato costruito era una palude e per sostenere la struttura erano necessari 30.000 pali. Divenne la cattedrale principale di Chambery nel 1779.
Se l'arte fa per te, una visita al Musée des Beaux-Arts dovrebbe essere in cima alla tua lista di cose da vedere a Chambery, Francia. Il Musée des Beaux-Arts si trova vicino al centro della città e dall'altra parte della strada rispetto all'ufficio del turismo ed è molto facile da raggiungere. Se non vuoi camminare, puoi prendere il tram che dista solo pochi minuti a piedi.
Il Museo delle Belle Art ospita una vasta collezione di opere d'arte italiane dal 1300 al 1700. Oltre a opere che ci aiutano a comprendere la storia dell'arte in Savoia. Oltre alla collezione permanente, il Musée des Beaux-Arts ospita anche mostre temporanee.
Nessuno può resistere al fascino del centro storico di una città e quello di Chambery Francia non è diverso. Un labirinto di edifici colorati con vicoli sparsi attraverso e sotto gli edifici, negozi locali fiancheggiano le strade e colorate ville private sono ciò che rende il centro storico un luogo ideale per girovagare.
Ogni angolo che giri trovi una deliziosa sorpresa, è stato così piacevole passeggiare per la Città Vecchia e dare un'occhiata ai negozi. Puoi anche fare una visita guidata, dans le centre Historique de Chambery, prendendo tutti gli edifici storici e i siti della Città Vecchia.
Se hai tempo, dirigiti verso il bellissimo Lago del Bourget, il lago naturale più grande e profondo della Francia. Si trova a soli 10 chilometri da Chambery e puoi arrivarci facilmente con i mezzi pubblici o in auto.
Il lago del Bourget è una popolare meta turistica, con molte cose da fare. Puoi prendere parte a numerosi sport acquatici come la vela, il nuoto o il paddleboarding. Se ami andare in bicicletta puoi noleggiare una bicicletta per qualche ora e percorrere parti del lago del Bourget.
Cerchi altre cose da fare sul Lago del Bourget? Fai un'escursione su una delle vette accanto al lago come il Dent du Chat che offre viste sul Monte Bianco. Puoi anche fare parapendio da dove potrai ammirare viste a 360° sulla Riviera des Alps e sul Lac du Bourget.
Amo girovagare per un mercato. Credo che siano i posti migliori per sentirsi come un abitante del posto. A Chambery è possibile fare il pieno di buon cibo, come il saucisson e il formaggio Reblochon, tra gli altri prodotti locali, al mercato di Chambery.
Questa è la terra dei formaggi Beaufort e Tomme da Savoie, così come del torrone e della torta Savoia, inventata nel 1358, quindi assicurati di cercare quelle specialità in tutto il mercato.
Per tagliare la torta Savoia, avrai bisogno dell'Opinel, il famoso coltello pieghevole inventato a Chambery negli anni '90 dell'Ottocento, che è anche un ottimo souvenir da portare a casa come ricordo di questo viaggio.
Indubbiamente Chambery ha alcuni deliziosi formaggi e vino locali, ma la città ha anche una straordinaria cultura gastronomica. Influenzata dal francese e dall'italiano, vale sicuramente la pena provare la cucina di Chambery. Con anche alcune delle ricette risalenti a centinaia di anni fa.
Alcuni piatti da provare a Chambery sono diots au vin blanc, che utilizza una salsiccia locale chiamata diot. Dall'influenza italiana prova i crozets, piccoli pezzi di pasta quadrati fatti con farina di grano o di grano saraceno. Puoi averlo sia come contorno che come pasto principale.
La Forge Des Halles -Central Chambér - Se stai cercando un posto dove mangiare nel centro di Chambery, fai un salto a La Forge Des Halles. Non è solo un ristorante ma anche un negozio che vende prodotti locali. Ti senti davvero come se stessi entrando nella casa di qualcuno, soprattutto perché il proprietario è super cordiale e parla con te come se ti conoscesse da anni.
Chateau de Candie – Appena fuori dalla città - Se hai un'auto e ami sia l'ottimo cibo che i castelli, Château de Candie è sicuramente un'ottima opzione per il cibo. Lo Château de Candie è uno storico castello del XIV secolo restaurato, situato in una tenuta di 6 ettari costeggiata da boschi che domina la città di Chambery. Il castello ospita un ristorante gastronomico L'Orangerie che è stato inserito nella guida Michelin 2017 ed è il luogo in cui ho avuto un pranzo appetitoso indimenticabile completo di vino abbinato prodotto in loco.
La cosa migliore è che se non vuoi lasciare questo posto meraviglioso, puoi soggiornare al Château de Candie che dispone di camere ispirate a personaggi storici e di una piscina all'aperto se hai voglia di rilassarti al sole.
C'è una grande varietà di alloggi e hotel disponibili a Chambery e nella regione della Savoia. Puoi scegliere tra hotel economici, boutique hotel e persino castelli storici.
⇒ Verifica la disponibilità attuale degli hotel nella zona di Chambery Francia
Hotel le Cinq Hyper - Centre - Abbiamo soggiornato all'Hotel Le Cinq Hyper - Centre per le due notti e siamo stati benissimo. L'hotel è situato nel centro ed a poca distanza a piedi dalla maggior parte delle attrazioni turistiche. L'Hotel Le Cinq Hyper - Centre è un boutique hotel a 4 stelle con una piscina interna riscaldata, un ristorante e un bar.
Petit Hôtel Confidentiel - In alternativa, il Petit Hotel Confidentiel è un'altra ottima opzione di alloggio a Chambery. Si trova nel centro storico è situato a soli 5 minuti a piedi da Château des Ducs. Il Petit Hotel Confidentiel è uno splendido boutique hotel che è stato completamente rinnovato e restaurato.
È considerato il miglior hotel in Francia Chambery. Non solo per la sua storia, ma per l'arredamento e l'architettura contemporanei. Ho fatto un tour personale all'interno dell'hotel ed è stato bellissimo. Ho adorato la stranezza e i dettagli individuali di ogni camera, nessuna era uguale all'altra.
Essendo situato nella regione Savory Rodano-Alpi e vicino sia alla Svizzera che ai confini italiani. Hai diverse opzioni per arrivare a Chambery, senza problemi.
L'aeroporto di Chambery (noto anche come Aeroporto di Chambery Aix-les-Bains) è situato a soli 10 km dal centro della città. Tuttavia, non ci sono voli diretti dall’Italia.
Un'altra opzione è quella di volare verso uno dei numerosi aeroporti internazionali vicini a Chambery Francia. Rendendolo molto accessibile tutto l'anno. Queste sono Lione, Ginevra e Grenoble, dipende molto da dove voli e quali voli sono disponibili.
Puoi prendere un treno (servizi TGV) che è quello che ho fatto mentre ero a Chambery per un weekend tra le gite sugli sci a Les Gets Ski Resort e Les Arc France. Il treno è super facile, non troppo costoso e la stazione è nel centro della città.
Chambery è una piccola città che puoi visitare tutto l'anno. In inverno sarà il periodo migliore per visitare Chambery se stai cercando stazioni sciistiche e attività simili.
Mentre il clima in autunno è ancora caldo e secco, le temperature e le tariffe delle camere sono diminuite notevolmente rispetto all'alta stagione. Quindi, il periodo migliore per visitare questo itinerario di Chambery è in realtà da settembre a novembre.
Grazie alla posizione di Chambery nella regione della Savoia, hai infinite opzioni per visitare altre città e tour. Una delle città più vicine è Aix-les-Bain, che dista solo 20 minuti. Ecco alcune opzioni popolari per gite di un giorno da Chambery e tour che puoi fare in ogni città:
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.
Ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio: