Cesky Krumlov Repubblica Ceca è la risposta corretta se ti sei mai chiesto se esistono davvero destinazioni fiabesche nel mondo.
L'architettura romantica barocca e rinascimentale e la campagna che ricorda i cavalieri in armatura scintillante la trovi nell'affascinante Cesky Krumlov - o Krumlovsko - nella Boemia meridionale della Repubblica ceca.
Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1992, questa piccola e fotogenica città ha un raro teatro barocco, un castello incantato, stradine acciottolate e un fiume tortuoso da seguire.
In realtà, ci sono così tante cose da fare a Cesky Krumlov, anche se una parte di voi vorrà solo vagare senza meta ammirando il panorama e immaginando come sarebbe stata la vita in quell'epoca.
Ti suggerisco di evitare la gita di un giorno a Cesky Krumlov da Praga o da qualsiasi altra parte in quanto non riuscirai ad apprezzare al meglio il suo fascino.
Per poter vedere bene la cittadina, ti suggerisco di pianificare di trascorrere 3 giorni a Cesky Krumlov.
Pianifica la tua visita nella mezza stagione per evitare la folla. Da fine marzo a maggio sono i mesi meno affollati in primavera e da settembre a novembre sono quelli buoni durante il periodo autunnale per visitare Cesky Krumlov in Repubblica Ceca.
Quindi, ora che sai quando visitare Cesky Krumlov e per quanto tempo restare, da dove inizi ad l’esplorazione della città? Ecco le nostre indicazioni:
Cesky Krumlov è una località adatta ai piccoli hotel indipendenti piuttosto che agli hotel delle grandi catene internazionali, cosa che mi piace sempre in una località perché ne conserva l’autenticità ed il suo fascino.
Per una confortevole camera king proprio nel cuore della città, Penzion U náměstí - At the Town Square è una base conveniente con elementi d'epoca, una zona divano e bollitore in ogni camera.Include la colazione. Verifica la disponibilità a partire da 50€ a notte qui!
Il Monastery Garden Bistro & Rooms è un affascinante hotel boutique con 10 letti, situato vicino al monastero e al castello di Krumlov. Un'atmosfera molto "casa lontano da casa"!
Pension U Kapličky - Di gran lunga la nostra prima scelta per uno dei posti più affascinanti in cui soggiornare a Cesky Krumlov, questo bed and breakfast caratteristico e completamente restaurato ha solo due camere meravigliosamente arredate con bagno privato, oltre a una spaziosa suite familiare all'ultimo piano. Forse la cosa migliore di stare qui è l'ottima posizione. Si trova proprio al Mestsky Park, a 5 minuti a piedi dalla città. Con solo tre camere in questo delizioso B&B, prenota con largo anticipo!!!
Cesky Krumlov è molto ricercata nei mesi estivi, quindi consiglierei di prenotare in anticipo ove possibile! Controlla qui le offerte dei vari hotel della zona!!!
Quando arrivi in città, fermati all'ufficio del turismo di Cesky Krumlov e prendi una cartina turistica insieme alla Cesky Krumlov Card per circa 12 euro a persona ma solo 24 euro per la versione family (2 adulti e max 3 bambini).
La Cesky Krumlov Card offre il 50% di sconto sul prezzo totale d’ingresso alle 5 attrazioni più popolari di Cesky Krumlov, è valida per un massimo di 12 mesi dal suo primo utilizzo.
Che ti piaccia o no, ci sono molte attrazioni in questa cittadina della Repubblica Ceca per tenerti occupato - ma non esausto - per giorni, con il lusso della flessibilità nel caso in cui qualcosa di inaspettato o più attraente attiri la tua attenzione.
Trascorrere qualche giorno a Cesky Krumlov consente di bilanciare i luoghi più tranquilli con quelli più famosi da non perdere in città.
Il Museo del Castello si trova nel Piccolo Castello o Hrádek, la parte più antica del complesso del castello. Le camere del castello, normalmente presenti in un tour del castello di un'ora, sono presentate in un'elegante combinazione con le mostre del museo.
La visita è completata da una scalata di 162 gradini fino alla cima della torre del castello, dove si può godere non solo di una vista mozzafiato sul centro storico di Cesky Krumlov, ma anche di uno sguardo nel fossato del castello sottostante dove gli orsi sono stati tenuti dal 16 secolo quando furono aggiunti allo stemma della famiglia Rožmberk.
La maggior parte della città vecchia è racchiusa all'interno di una curva a forma di U del fiume Moldava, con il vecchio quartiere di Latrán e il castello sull'altro.
Latrán è il nome della strada principale e si riferisce al quartiere che conteneva case che erano originariamente occupate da persone che lavoravano nel castello di Cesky Krumlov.
Queste case alla fine divennero i negozi, bar e ristoranti che vediamo oggi. In queste strette strade acciottolate puoi prendere il tuo tempo e goderti l'architettura di diversi periodi che compongono Latrán.
La mostra "Vita e arte nel monastero dei Minoriti" introduce la storia dell'Ordine dei Minoriti e lo sviluppo del complesso monastico.
La cappella di St. Wolfgang e la cappella di Santa Maria di Einsiedeln con la sua copia unica della Madonna Nera di Einsiedeln meritano una visita.
Una replica della Madonna di Krumlov è un punto culminante. La mostra "La vita e le arti nel monastero delle clarisse" ha sede nelle ex celle delle suore Clarisse e presenta la vita medievale del monastero delle Clarisse nel contesto storico.
Il restauro di questo complesso è iniziato nel 2014 ed è una testimonianza della bellissima architettura del periodo.
All'interno del monastero multi-livello sono presenti reperti, affreschi e mostre educative. Questo museo è molto ben fatto.
Con lo stesso biglietto d’ingresso puoi anche visitare la Chiesa di Corpus Christi. Puoi anche semplicemente rilassarti un po’ e passeggiare per i giardini o prendere qualcosa da bere al bar con posti a sedere all'aperto.
Ecco un tour divertente e gratuito. Fai una donazione a seconda di quanto ti è piaciuto il tour e la tua guida.
Il tour ti porta nei principali punti salienti della città di Cesky Krumlov Repubblica Ceca e attraverso le strade strette nei luoghi che di solito non vengono indicati nelle guide turistiche.
Non sentirai solo la storia della città di Cesky Krumlov, ma anche alcuni misteriosi racconti sui personaggi del passato. Noi amiamo i vecchi racconti e le storie di folclore e questo tour le racchiude in un’esperienza molto affascinante.
Il programma del tour cambia con il periodo dell'anno. Fai il tour notturno per ascoltare alcune storie di fantasmi divertenti e spettrali.
Stai cercando un po’ di divertimento all'aria aperta a Cesky Krumlov? Rafting e canoa sul fiume Moldava è un vero divertimento acquatico.
Canoe e camere d'aria possono essere noleggiati per pagaiare o andare alla deriva a valle per un'ora o anche tre a seconda di quanto tempo hai a disposizione.
Lungo la strada ci sono negozi, bar e ristoranti dove puoi fare una pausa. Il noleggiatore ti aspetterà a valle e ti porterà indietro o ti fornirà una bicicletta per pedalare in città. Questo è particolarmente invitante in una giornata di sole in cui si può godere dello scenario della zona. Se pagaiare non fa per te, ci sono anche dei tour boat che ti guideranno lungo il fiume per vedere i luoghi famosi di Cesky Krumlov da un’altra prospettiva.
Se sei appassionato di fotografia o ti piace l'evoluzione della tecnologia, ti suggerisco di visitare il museo Fotoateliér Seidel.
Costruito nel 1905 sul sito dell'edificio originale, il museo Fotoateliér Seidel con tutte le sue stanze è molto ben fatto e mantenuto. L'edificio stesso è stato magnificamente e meticolosamente restaurato e conservato.
Nelle stanze del museo Fotoateliér Seidel ci sono mobili e arredi originali del XIX secolo, macchine fotografiche originali e attrezzature da studio, alcune delle quali sono ancora funzionali, e sì, molte fotografie storiche che danno uno sguardo alla vita qui oltre 100 anni fa.
All'inizio di ogni ora viene fatto un tour con una guida che ti aiuta a comprendere meglio tutta l’evoluzione della fotografia.
Situata nella vecchia chiesa di St. Jobst, questa collezione di burattini della Repubblica Ceca comprende un piccolo teatro delle marionette e due piani di burattini antichi e moderni di ogni dimensione e contegno. Con un piccolo contributo, puoi anche visitare e vedere l'incredibile maestria con cui vengono creati.
All'interno del museo delle marionette Cesky Krumlov di c'è anche una stanza ed un palcoscenico dove bambini piccoli e bambini grandi possono giocare con le marionette.
Se riesci a trovare spazio nella tua valigia, le marionette sono anche in vendita, insieme a bottiglie di vino a prezzi ragionevoli.
Il museo delle marionette è qualcosa di diverso dai musei tradizionali della città di Cesky Krumlov e un posto davvero divertente per bambini di tutte le età.
Gli appassionati di geologia adoreranno questo piccolo museo moderno vicino al centro della città con interessanti mostre interattive che mostrano preziosi vetri naturali.
I moldavi si sono formati quando un meteorite si schiantò contro l'attuale Germania 15 milioni di anni fa. L'impatto ha provocato spruzzi di liquido fuso in questa zona nella Boemia meridionale, che ha poi formato la moldavite.
All'inizio non sapevamo cosa fosse, ma il breve video ha spiegato il fenomeno prima di iniziare la vista del museo.
C'è una divertente stazione interattiva dove puoi spaccare un meteore e un negozio per acquistare un piccolo souvenir moldavo come ricordo indelebile del tuo viaggio a Cesky Krumlov.
A pochi passi dal centro della Città Vecchia di Cesky Krumlov si trova il tranquillo parco pubblico chiamato Stroll Mestsky Park, che fino al 1892 era un cimitero vicino alla Cappella di San Martino.
Il Stroll Mestsky Park è grande circa 25.000 mq (6 acri) e si trova vicino al centro di Cesky Krumlov e alla Chiesa di San Vito nei pressi di un'ansa del fiume Moldava.
Durante una passeggiata rilassante al Stroll Mestsky Park puoi ammirare ben 65 varietà di alberi e fiori ed un padiglione musicale in legno costruito prima della prima guerra mondiale.
Il punto focale del Stroll Mestsky Park di Cesky Krumlov è senza dubbio la Cappella di San Martino. La struttura originale in legno fu sostituita nel 1717 con un edificio in pietra e rimodellata nel 1737.
Il Museo Regionale di Cesky Krumlov è situato nell'edificio barocco appena ricostruito dell'ex scuola superiore gesuita, c'è così tanto da vedere qui che potrebbe richiedere un'intera giornata per vederlo.
Se si vuole approfondire la storia locale di Cesky Krumlov, questo è il posto con molti manufatti e reperti archeologici dalla preistoria fino al 19° secolo, una galleria di belle arti e una libreria di oltre 5.000 libri.
La storia sociale e culturale della zona di Cesky Krumlov e della Repubblica Ceca è molto ben presentata con interessanti mostre in costume, insieme al periodo travagliato sotto il dominio comunista.
Abbiamo trovato l'interno originale di una farmacia gesuita barocca e le esposizioni di 700 anni della storia di Cesky Krumlov.
Quando abbiamo programmato il nostro viaggio, il Museo del commercio e della merce non rientrava nei nostri piani, ma quanto ci siamo passati davanti, una vocina dentro di noi ci diceva che dovevamo entrare, ed aveva ragione.
Il Museo del commercio e della merce è un piccolo museo pubblicitario il cui ingresso è libero e comprende anche un piccolo negozio.
I display sono di vecchie attrezzature e tecnologie originali del XIX e XX secolo: cartelloni pubblicitari, pubblicità, registratori di cassa, spillatori a pompa della birra, torrefattori e molto altro.
Ci vogliono meno di 20 minuti per vedere tutto in mostra, ma è interessante se ti piace la pubblicità nostalgica.
Parla un po’ con il signore dietro il bancone. È ricco di conoscenze che ama condividere con i turisti.
Il museo d'arte Egon Schiele Art Centrum ed ex birreria cittadina è ospitato in un complesso di edifici rinascimentali, presenta un'esposizione permanente sulla vita e l'opera dell'artista austriaco Egon Schiele (1890-1918), la cui madre è nata a Krumlovsko.
Nel Egon Schiele Art Centrum ci sono in mostra i suoi disegni, grafici, lettere personali e dozzine di fotografie. Inoltre, una grande sala espositiva presenta esposizioni rotanti di artisti del 20° secolo e contemporanei.
Questo è un posto interessante che include monolocali e appartamenti per artisti contemporanei. Se avete bisogno di qualcosa da mangiare, il museo ha un caffè che serve specialità ceche e un negozio di souvenir.
La Chiesa di San Vito non è abbastanza alta come il castello, ma questa chiesa cattolica romana si erge prominente sopra la città di Cesky Krumlov, specialmente di notte. È il fulcro del fiume con un'imponente architettura neogotica che è stata qui dal 1439.
E' importante sapere che la Chiesa di San Vito è lunga e stretta (44 metri x 20 metri x 20 metri) dando l'impressione di una lunga sala. Con i suoi interni barocchi, le arcate svettanti e le belle vetrate, la Chiesa di San Vito potrebbe essere più piccola di molte in Europa, ma è davvero unica.
Siamo stati a Cesky Krumlov alla fine di settembre e abbiamo avuto giornate soleggiate e notti fresche.
Una giacca leggera o un gilet in pile era tutto ciò che serviva per stare comodo. Probabilmente il momento migliore per visitare Cesky Krumlov è da settembre a novembre, anche se sta iniziando a rinfrescarsi oppure da marzo a maggio.
Durante queste stagioni autunnali e primaverili non ci sono molti turisti e generalmente ci sono poche sorprese con il tempo.
L'alta stagione va da giugno ad agosto, quando Cesky Krumlov è più affollata e può diventare piuttosto calda nei mesi di fine estate, quindi bisogna vestirsi di conseguenza.
Che mi dici dell'inverno? Alcuni degli hotel e negozi più piccoli chiudono per la stagione invernale, ma in questo periodo ci sono i mercati di Natale in pieno svolgimento - un ottimo motivo per visitare Cesky Krumlov anche quando fa freddo.
San Venceslao è il santo patrono della Boemia (e anche dei birrai e dei produttori di vino!), E questo tradizionale festival autunnale che lo onora è stato celebrato fin dall'inizio del XIV secolo.
Tenuto l'ultimo fine settimana di settembre e della durata di tre giorni, è il momento perfetto per visitare Cesky Krumlov, soprattutto se stai cercando di provare le diverse varietà di cibo locale in un unico posto!
Le celebrazioni di San Venceslao sono una vera festa con i venditori che preparano ogni tipo di cibo tradizionale con un sacco di birre e vini locali.
I ristoranti propongono menù speciali di San Venceslao e i musei e le gallerie d'arte di Cesky Krumlov sono aperti per visite notturne. È così divertente!
Sia che ti piaccia lo street food o un ristorante elegante con tutti i dettagli, a Cesky Krumlov trovare dove mangiare bene non è mai un problema.
Di seguito indichiamo i posti che abbiamo visitato a Cesky Krumlov per provare il cibo tradizionale ceco.
Mastal Restaurant non è un posto per vegetariani o vegani, e potrebbe essere il posto più popolare in città per gli amanti della carne.
Questo ristorante rustico e affascinante si trova nella piazza principale di Cesky Krumlov scendendo alcune rampe di scale.
Mastal Restaurant un posto caldo con soffitti a volta bassi e sembrava come se stessimo mangiando in un pub medievale.
Le specialità di Mastal Restaurant sono le bistecche Angus nere e il tradizionale enorme stinco di maiale, innaffiato da un'ottima selezione di vini e birra locale.
Hospada Na Louzi è situato nel centro storico della città al primo piano di un hotel dallo stesso nome, risalente al 1459.
L'Hospada Na Louzi è un piccolo pub con posti a sedere all'interno e all'esterno e pareti decorate con la loro collezione d'antiquariato di pannelli pubblicitari in metallo di tutte le dimensioni che pubblicizzano principalmente birre.
Abbiamo fatto un pranzo delizioso qui. Il menu di Hospada Na Louzi è pieno dei classici piatti cechi e specialità locali come arrosto di maiale, gulasch, manzo in salsa di panna e anatra arrosto.
Birra locale, vini e liquori cechi sono tutti sul menu. La posizione è ottima per osservare la gente che passeggia.
Se non è possibile ottenere una prenotazione per Mastal, l'Hotel Grand si trova proprio accanto prima di scendere le scale fino a Mastal.
Questo moderno ristorante ha posti a sedere all'aperto e offre cucina ceca ed europea con carne e pesce, ma anche una buona selezione di piatti vegetariani.
C'è un bar con servizio completo con birra locale e una selezione di vini cechi e internazionali.
Ma come la maggior parte dei ristoranti sulla piazza della città di Cesky Krumlov diventa molto affollato soprattutto quando il clima è mite, quindi una prenotazione è una buona idea.
Situato vicino al ponte Lazebnický sul lato del fiume del fiume, il Papa's Living Restaurant è facile da trovare e serve bistecche, pesce e maiale.
Ci è piaciuta l'atmosfera del Papa's Living Restaurant, molto confortevole con il suo soffitto ad arco dipinto e hanno una delle liste di vini migliori in città insieme a un bar con servizio completo.
Il menu del ristorante Bohemia è ampio con cucina tipica ceca: pesce, bistecche e carne di maiale, un vero e proprio posto tipico per le costine.
Le nostre scelte erano proprio quelle, riempienti e deliziose. Abbiamo iniziato con zuppa di patate e funghi, poi abbiamo condiviso maiale e gnocchi con crauti, e una fetta di prosciutto affumicato ripiegato in una crosta di patate perfettamente croccante soffocata nel sugo.
Potrebbe essere stato sul lato più costoso dei posti che abbiamo provato, ma tutto ciò che avevamo era eccellente.
Il cibo in stile bohémien viene direttamente dal Medioevo, servito in un edificio costruito ben 500 anni fa!
Uno stretto corridoio conduce alla sala da pranzo all'aperto con posti a sedere in comune ai lunghi tavoli.
Altamente raccomandato per il tuo primo pasto medievale è l'antica festa della Boemia composta da piccole porzioni dei loro piatti principali.
Anche la zuppa di cavolo è eccellente. Faresti meglio a essere affamato se decidi di mangiare in questo ristorante! Il menu ha un sacco di carne che ricorda il Medioevo, come coniglio e fagiano, ma c'è anche una buona selezione di piatti vegetariani.
Un posto divertente con servizio in stile cena e cibo eccellente.
Senza dubbio il simbolo più riconoscibile di Cesky Krumlov è la magnifica torre del castello. Insieme alla bella pittura decorativa sono appese quattro enormi campane nella torre e altre piccole campane, conosciute come le campane dell'orologio che sono state nella parte superiore della torre per 400 anni.
Se sali i 162 gradini la ricompensa è una vista spettacolare di Cesky Krumlov. Questo è un sito in cui dovrai confrontarti con la folla di turisti che visita la città e se sei un po’ claustrofobico potrebbe non essere adatto a te.
La torre del castello di Cesky Krumlov chiude alle 16:00 in inverno, alle 17:00 in primavera e autunno e alle 18:00 in estate.
Seminární Zahrada è una piccola terrazza con giardino che si affaccia sulla città e sul fiume. La sua caratteristica migliore è la vista diretta del castello arroccato sopra Cesky Krumlov e la sovrapposizione del castello e delle torri della chiesa, una bella vista e facile da raggiungere.
Non era affollato qui, e abbiamo trovato il posto migliore per usare un treppiede.
Alla ricerca di una splendida vista sulla città? Salite la collina fino al ponte di pietra coperto con i suoi archi e le statue che conducono al castello.
I periodi migliori per andare al Cloak Bridge sono la mattina presto prima dell'arrivo del tour o della giornata. Il nostro preferito era al tramonto e dopo, quando le luci della città lo facevano sembrare magico.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.
Ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio: